GARMIN O TOM TOM .... QUESTO E' IL PROBLEMA

Aperto da Claudio M, 17 Luglio 2011, 12:23:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Eccomi di nuovo qui a rompervi i cabassizzi.

Parliamo di navigatore.

Io sono al mio terzo Tom Tom,  (sto per vendere a prezzo d'affare il mio XL con mappe da aggiornare), adesso sto per acquistare il prossimo aggiornato, ma quasta volta sto dirigendo il mio interesse verso un Garmin, sono belli e si presentano bene ma sul campo??? Come vanno?? CHi li ha usato, magari anche un tom tom per fare un confronto diretto.
Insomma aspetto tutte le info che potrete darmi. Ciao bella gente.

Fordista dal 1985.

Barone

Io ho avuto due TomTom e adesso uso l'App TomTom sull'Iphone (che è il massimo, ogni 3 mesi ti aggiornano le mappe gratis, con tanto di abbonamento autovelox sempre gratis). Mi è capitato di usare un paio di Garmin ma non mi sono piaciuti.

Non c'è un motivo particolare, questione di feeling e abitudine....alla fine ti portano a destinazione allo stesso modo.

A prescindere da questo, io fossi in te mi terrei quello che hai....se non si rompe non c'è ragione di cambiarlo, alla fine un navigatore non è che deve fare molto.
||||||||||||

fanta

Aliseo ti dico quello che sò da mie dirette esperienze lavorative in TeleAtlas e in Navteq (ex Navtech)..

Il prossimo futuro  (come anticipato da Barone) sarà il navigatore on-line con mappe sempre aggiornate che verrano scaricate dal navigatore mediante connessione (certo coi problemi connessi alla stessa)..

Oggi i telefoni Nokia montano la navigazione Ovi (Nokia ha acquisito da un paio di anni la Navteq)

La TomTom ha acquisito la Teleatlas (ex Bosh).

La Garmin è, ed era già da prima dell'uscita dei navigatori per automotive, leader dei sistemi GPS e delle mappe (oggi definite outdoor) usate moltissimo in campo sportivo e di ricerca, avendo estrema cura e precisione in quel settore.

La Navteq trovo che abbia mappe più precise, ma più "complicate" e con una cartografia più zonale. Nel senso che la precisione e la carta è molto buona ma in zone/città/luoghi più importanti, con maggiori imprecisioni in altre aree meno importanti.

La Teleatlas molto più semplici e risente meno del divario di precisione a seconda delle aree soggette (seppure anch'essa ha delle enormi lacune).

Di pro sulla TomTom (Io posseggo tomtom da 12-14 anni) ha la semplicità di utilizzo, innovazione, aggiornamento di pdi e mappe nel complesso semplici da recuperare. Il costo degli aggiornamenti sta calando sempre magiormente.. E altro punto a favore è il sistema che sta prendendo sempre più piede di "condivisione" ovvero il MapSharing dove la gestione tomtom e teleatlas primeggiano nella gestione lavorativa rispetto alla Navteq (per differenti modalità lavorative).

Oggi stanno prendendo piede anche sistemi quali Igo (per la facilità di reperimento mappe gratis) o i sistemi GoogleMap gratuiti a patto di avere una connessione su sistemi portatili (ritorniamo al commento di Barone).
Abbiamo esempi della TomTom su Iphone. GoogleMap su Android e Ovi su Nokia, prossima l'uscita del TomTom su Android (con un costo ipotizzabile di ca. 29€)




Claudio M

Fanta ti ringrazio ma mi hai confuso la capa, non ci ho capito niente.
E' vero che uso fin dai primi navigatori questi aggeggi e ne ho cambiato tre, ma non sono un esperto.

Fordista dal 1985.

fanta

Mille scuse.

Per semplicità vince il TomTom. Rimane il leader indiscusso su navigazione per auto!

Potresti anche solo aggiornare quello che hai. Ma qui si rimane su scelte personali!

Grazie a te. ;)

Claudio M

Citazione di: fanta il 17 Luglio 2011, 21:56:33
Mille scuse.

Per semplicità vince il TomTom. Rimane il leader indiscusso su navigazione per auto!

Potresti anche solo aggiornare quello che hai. Ma qui si rimane su scelte personali!

Grazie a te. ;)

Grazie a te, ma il mio tom tom ha quel problema che ho scritto, e dovrei anche aggiornare le mappe, altrimenti me lo terrei alla grande.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Comunque ragazzi, ho avuto questo compito alcuni minuti fa, devo trovare su internet i dati per il GPS di questi posti, mi sapete dire come fare, e' una cosa urgente:

Masseria San Domenico - Contrada Foresta Crispiano

-Masseria Le Monache  S.S. Crispiano-Grottaglie  Crispiano

-Masseria Mita- Contrada Foresta Crispiano

-Masseria Amastuola   Contrada Amastuola Crispiano

-Masseria Accetta Grande  Contrada Accetta Grande  Statte

-Masseria Monti del Duca  Contrada Monti del Duca Crispiano

-Masseria Lupoli Contrada  Lupoli Crispiano

-Masseria Quis ut Deus ex masseria Lella  Contrada San Simone Str: Prov.le 49 Crispiano

-Masseria Pilano Contrada Pilano Strada Provle 49 Crispiano

-Masseria Fogliano Strada Crispiano-Montemesola  Crispiano

-Masseria Calvello Contrada Calvello Strdaa Prov.le  Taranto-Martina – Crispiano

-Masseria Miola C.da Miola  Crispiano Taranto

-Masseria Francesca. Contrada Cigliano Crispiano

-Masseria Russoli Strada Prov.le 49 Crispiano

-Masseria Belmonte- Contrada Belmonte Crispiano

-Masseria Vallenza-Ricci C.da Vallenza,46  Crispiano

- Azienda Agricola "La Cava" Contrada Triglie  Crispiano

-hotel sala ricevimenti Villa Maria Cda minco di tata oppure Via x Martina Franca Crispiano


Fordista dal 1985.

fanta

Essendo zone poco note ... l'unico metodo che ti posso consigliare (io) è quello di cercarle fisicamente sulla mappa google e premendo il tasto dx mouse  e sulla tendina scegliere cosa c'è qui! ti da le coordinate

esempio Masseria Vallenza:


Poi li puoi inserire nel navigatore etc etc.. creando i punti d'interesse PDI

se li trovassi su siti locali o sulle pagine gialle sarebbe più celere ..

Claudio M

Comunque tornando al problema, ho notato che tutti in pratica mi riconsigliate il tom tom, bene ma la mia paura e' quello di ritrovarmi con questa impresionante caratteristica dello stand by dello spegnimento, e comunque anche il modello precedente a questo ((il secondo che ho avuto) che era il top del top della tom tom, non mi piaceva per niente perche' aveva la voce sintetizzata che oltre a essere bassa di  volume faceva ca@@re. Insomma i Garmin proprio non vi piacciono? Io non li conosco.

Fordista dal 1985.

pinulandia

Io ti consiglio tom tom solo perchè è più commerciale di altri, ma posso garantirti che ho provato un garmin coto al pubblico circa 250/300 e devo dirti che non ha nulla ache vedere con il tom tom. Il garmin anche se lo tieni spento per anche 6 mesi (cosa che aveva fatto un mio amico) appena lo accendi il segnale lo prende subito, invece  il tom tom ha bidsogno di 14 anni prima di prendere il segnale, anche dopo avere scaricato l'aggiornamento FIX, e poi già dopo circa 1,5 anni con un utilizzo molto saltuario già la batteria del tom tom non dura una ciofega, mantre il garmina dura molto di più. il mio prox gps sarà sicuramente garmin.

Claudio M

Citazione di: pinulandia il 18 Luglio 2011, 10:54:34
Io ti consiglio tom tom solo perchè è più commerciale di altri, ma posso garantirti che ho provato un garmin coto al pubblico circa 250/300 e devo dirti che non ha nulla ache vedere con il tom tom. Il garmin anche se lo tieni spento per anche 6 mesi (cosa che aveva fatto un mio amico) appena lo accendi il segnale lo prende subito, invece  il tom tom ha bidsogno di 14 anni prima di prendere il segnale, anche dopo avere scaricato l'aggiornamento FIX, e poi già dopo circa 1,5 anni con un utilizzo molto saltuario già la batteria del tom tom non dura una ciofega, mantre il garmina dura molto di più. il mio prox gps sarà sicuramente garmin.


Perfetto quindi tu sei a netto favore del Garmin. Verissimo e' che i tom tom (tutti e tre avuti) per prendere il segnale ti fanno diventarte scemo, invece i Garmin?

Fordista dal 1985.

pinulandia

per quel poco che ho poteto testare di garmin il segnale lo hanno preso subito, giro di qualche secondo.

legis

Io ho un Garmin e non ho mai avuto problemi!! Sempre precisissimo!!!

Per l'aggiornamento beh è la piaga di tutti i navigatori. Non c'è nulla da fare.
Io ogni due anni scarico le mappe aggiornate dal muletto e tramite SD aggiorno tutto. Fino ad ora non ho problemi.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legis il 18 Luglio 2011, 11:25:45
Io ho un Garmin e non ho mai avuto problemi!! Sempre precisissimo!!!

Per l'aggiornamento beh è la piaga di tutti i navigatori. Non c'è nulla da fare.
Io ogni due anni scarico le mappe aggiornate dal muletto e tramite SD aggiorno tutto. Fino ad ora non ho problemi.

Meno male un'altro a favore del Garmin, perche' il tom tom lo avrei preso davvero di malavoglia.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Qualche modello da consigliarmi?? Ho visto in Auchan un modello che mi piceva alquanto al costo di 99 euro

Fordista dal 1985.

lee-79

io in macchina ho un Garmin, mai avuto problemi

Claudio M

Citazione di: lee-79 il 18 Luglio 2011, 12:00:10
io in macchina ho un Garmin, mai avuto problemi


Apposto, dai datemi un modello collaudato.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Stavo pensando a questo:  nüvi 1350 Europa.

Fordista dal 1985.

legis

Prendi l'ultimo uscito. Così sei tranquillo per gli aggiornamenti.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

fanta

Come avevo detto prima.. Il Garmin è ottimo per l'apparecchio. L'HW.  Il TOMTOM per la semplicità di funzionamento.

Io non ho avuto alcun problema col TomTom - dopo 3 anni ho sostituito la batteria per mio piacere.. tanto per averlo più performante senza cavo...  Si collega subito e voci e pdi si cambiano scaricandle con aggiornamenti e via dicendo!

Ma se vuoi cambiare vai bene col Garmin...  Anche un modello vecchio - per entrambi sia tomtom che Garmin hai l'aggiornamento gratuito alla prima connessione -

Il Garmin ti dà 90 giorni di tempo per aggiornarlo!! Quindi le mappe saranno aggiornate ad Hoc!!

fino a domani hai quest'offerta Garmin a 79€

http://www.saldiprivati.com/MySaldiPrivati/Sales/ShowCatalog.aspx?idSale=62844348-7806-4c8c-86ee-15fc5b0e2fd5&IdSubCategory=021ee9fa-14b6-472e-883d-ff3d120aa453

Claudio M

Citazione di: fanta il 18 Luglio 2011, 20:25:48
Come avevo detto prima.. Il Garmin è ottimo per l'apparecchio. L'HW.  Il TOMTOM per la semplicità di funzionamento.

Io non ho avuto alcun problema col TomTom - dopo 3 anni ho sostituito la batteria per mio piacere.. tanto per averlo più performante senza cavo...  Si collega subito e voci e pdi si cambiano scaricandle con aggiornamenti e via dicendo!

Ma se vuoi cambiare vai bene col Garmin...  Anche un modello vecchio - per entrambi sia tomtom che Garmin hai l'aggiornamento gratuito alla prima connessione -

Il Garmin ti dà 90 giorni di tempo per aggiornarlo!! Quindi le mappe saranno aggiornate ad Hoc!!

fino a domani hai quest'offerta Garmin a 79€

http://www.saldiprivati.com/MySaldiPrivati/Sales/ShowCatalog.aspx?idSale=62844348-7806-4c8c-86ee-15fc5b0e2fd5&IdSubCategory=021ee9fa-14b6-472e-883d-ff3d120aa453


Mi interessa ma mi chiede di registrarmi.

Fordista dal 1985.

fanta

#21
sito di "Saldi".. per girarci se ricordo è obbligatoria l'iscrizione.. comunque l'offerta è il nuvi 2200


FRUZHI

Vai sul GARMIN e vedrai che differenza.Io possiedo il GARMIN 250 W EUROPA ed e una bomba.pure l'aggiornamento me lo faccio da solo e gratis.............Ciao

Claudio M

Citazione di: Abega il 18 Luglio 2011, 22:52:01
però.. mappe itaglia e grecia, ti toccherà crakkare per andare in slovenia.

Mo' vedo.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: Abega il 18 Luglio 2011, 22:59:54
mi trovo benissimo con le google maps del palmare, ma all'estero è impensabile usarle utilizzando il rooming.
mi sono fatto regalare per il compleanno il tommino xxl.
appena arriva vedremo...

Fa ca@@re l'audio dell'XXL.

Fordista dal 1985.

Claudio M

No Paolo, il problema e' che gli altri tomtom hanno le voci registrate (bene) menttre il mio xxl le aveva digitalizzate e conseguentemente brutta, ora non so se l'hanno cambiato.

Fordista dal 1985.

fanta

Le voci si sostituiscono originali e non!!! A iosa c'è né!! E si possono pure auto inserire.. vabbé senza complicarci la vita!!!

Si, Google va bene sugli smart.. perora...

Ma tutti i navigatori fanno Errori!!! :D


Tipo map google provate a mettere partenza Cina arrivo Taywan e leggete al punto 48!!! :))))))

E se non state ancora a pancia a terra... Fate Cina destinazione Japan.. al punto 27 !!! :)))

:D :D :D

Claudio M

Se si va a leggere informazioni su internet su quale dei due scegliere ... ti freghi la capa.
Ecco perche' io chiedevo informazione a che li avesse usati tutti e due e fatto quindi un paragone.
Per esempio leggete qui, lo ritengo alquanto inquetante.

"In merito ai numeri civici in area urbana, emerge una delle più grosse differenze tra TeleAtlas e NavteQ.
La prima ha optato per un metoto empirico, ossia quello del calcolo stimato basato sull'approssimazione matematica relativa alla lunghezza della strada. In dettaglio, i numeri civici presenti non sono di tipo "puntuale", cioè che ad ogni civico corrisponde un punto, ma ad intervalli di massimo e minimo sull'arco stradale di riferimento. Per precisione sul civico si intende quindi, in questo caso, un'approssimazione in percentuale sull'arco corrispondente; in altre parole viene determinata, utilizzando algoritmi software, la posizione "probabile" del civico sull'arco stradale di riferimento. Metodo senz'altro più completo, ma sovente di dubbia precisione.
La seconda ha censito a livello di civici solamente le strade che è riuscita a mappare realmente. Metodo meno completo ma - ove esistente - sicuramente più affidabile.

A voi l'ardua decisione su quale sia il migliore. "

Fordista dal 1985.

fanta

mmm questo vale solo per i piccoli centri..

I grandi centri sono ben fatti.. ed hanno i numeri da diverso tempo. Poi che sappia Teleatlas ha (confermo di persona) un controllo territoriale sulla qualità dei dati.. e rilevamento molto dettagliato.

MAi visto fare per NAvteq!

I rilevamenti sono da anni fatti muovendosi dall'auto ed aggiornando le mappe.. aggiornando i numeri sugli incroci .. riprendendo con webcam la strada.. etc etc


Claudio M

Ora sto pensando seriamente a questo recensione navigon 70 premium live, mi piace un sacco e ha ottime funzionalita', chi ki dice qualcosa?


http://www.navigon.com/portal/it/shop/navigationsgeraete/produkt.html?produktFamilieId=13660422&produktId=15068485

Fordista dal 1985.

Claudio M

Solo che questo navigon 70 premium live ha un macello di servizi utili, ma a pagamento, e allora mi chiedo .. chissa' se c'e' un modo alternativo per averli .... capisci a me?

Fordista dal 1985.

fanta

Citazione di: Aliseo il 23 Luglio 2011, 12:05:06
Ora sto pensando seriamente a questo recensione navigon 70 premium live, mi piace un sacco e ha ottime funzionalita', chi ki dice qualcosa?


http://www.navigon.com/portal/it/shop/navigationsgeraete/produkt.html?produktFamilieId=13660422&produktId=15068485

non vedo servizi così diversi da quelli del TomTom ..

Claudio M

La mia scelta e' caduta (dopo infinite ricerche) e' caduto sul NAVIGON 70 PREMIUM.
A presto una recensione in progres.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳