Aiuto per monitor fotografico

Aperto da Davide1, 26 Settembre 2011, 14:52:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Davide1

Salve dovrei acquistare un monitor fotografico (unico cruccio è il baget ribotto) al massimo posso spendere 250€, mi hanno consigliato un lg ips231p bn ( http://www.bpm-power.com/it/product/26932/) che ve ne sembra?

attento consigli grazie
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

Davide1

................... allora...... nessuno che se ne intende di monitor???
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

oᄊム尺

Scusa l'ignoranza ma che differenza c'è tra un monitor "normale" ed uno fotografico?

slemash

Citazione di: taom il 29 Settembre 2011, 12:29:27
Scusa l'ignoranza ma che differenza c'è tra un monitor "normale" ed uno fotografico?
se non sbaglio è un monitor che ha determinate funzioni di calibrazione della luminosità contrasto e colori per far si che ciò che si vede è il più fedele possibile alla realtà

legis

Cosa intendi per fotografico? Mi spiego: qual'è il tuo scopo? Stampi? Hai bisogno di effettiva corrispondenza del colore? Fai postproduzione per lavoro?
Se si, prima di tutto devi comprare una sonda di calibrazione tipo Spyder 3 o Eyeone e poi pensi al monitor...
Lascia perdere quell'LG poichè anche se riporta la scritta ips, ha contrasto 5.000.000... quindi assolutamente non idoneo per la fotografia. Ahimè la scelta dovrebbe ricadere su Eizo o Lacie. Il fatto è che costano moooolto di più di 250€... Il mio consiglio è questo: se ti serve realmente per la fotografia (intendo lavoro con la fotografia), aspetta di avere un budget più alto per poterti permettere almeno un dell U2410 o un HpZr24w (quello con cui lavoro) o Hp lp2475w (tutti tra i 400€ e i 500€). Meglio ancora se riesci ad arrivare a Eizo o Lacie di fascia alta. (almeno 800€)

Se invece la fotografia è un fatto ludico e non determinante per l'acquisto di un monitor, allora qualsiasi monitor da centro commerciale può soddisfarti, compreso l'LG.

Spero di essere stato chiaro :) Se vuoi delucidazioni più tecniche non esitare a chiedere!

CIAO
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davide1

grazie per la risposta

@ legis il monitor mi sere per sistemare al meglio le foto, così da non avere molte differenze nella stampa, anche se non lo faccio per lavoro mi piace stampare bene. come calibratore ho lo "spyder3 elite".

all'ora aspetto qualche mese e poi prendo uno di quelli che mi hai consigliato,
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

macteo

Confermo lacie o eizo da sempre leader in quel settore. Io lavoro con un Apple cinema display da 30" e anche se non è "fotografico" non lo cambierei con nessun altro monitor ;-)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


legis

Citazione di: Davide1 il 29 Settembre 2011, 18:20:44
grazie per la risposta

@ legis il monitor mi sere per sistemare al meglio le foto, così da non avere molte differenze nella stampa, anche se non lo faccio per lavoro mi piace stampare bene. come calibratore ho lo "spyder3 elite".

all'ora aspetto qualche mese e poi prendo uno di quelli che mi hai consigliato,


Spider 3 ottimo ;)

Vedrai che non te ne pentirai ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

fanta


CitazioneHpZr24w

Bè lo si trova a 379€ con spedizione inclusa...  ::)

🡱 🡳