AAA Cercasi tecnico caldaia per domanda

Aperto da legis, 13 Gennaio 2012, 08:32:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

legis

Ragazzi ho bisogno di una consulenza da parte di qualcuno che ha una caldaia o che sia un tecnico.

La mia caldaia Riello fa poca acqua calda come se mancasse pressione.

Qualcuno è un tecnico? Per caso ha la stessa caldaia?

Fatemi sapere
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

melyeclau

Io non sono un tecnico ma ho avuto un problema simile era scambiatore di calore incrostato da calcare una volta ho risolto con un prodotto specifico la seconda volta l'ho dovuto sostituire,per evitare che si ripeta ho installato un dosatore sulla mandata

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

legis

Carissimo,

a me hanno detto che va sostituito. Ma dopo quanto tempo, dopo averlo pulito, il problema si è ripetuto?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

melyeclau

L'anno successivo!abito in una zona con acqua molto dura!la caldaia ha 6 anni!ora da 3 anni ho risolto con il dosatore che dicevo prima!
Chiaro che l'addolcitore sarebbe ancora meglio

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

ziomax

#4
bruno, spiegami meglio,
dai rubinetti esce poca acqua oppure esce tiepida?
1 caso scambiatore di calore.(si pulisce tranquillamente con un disincrostante)
2 caso valvola a 3 vie (senti se quando richiedi l'acqua calda ti si scaldano i termosifoni)
per aumentare la pressione dell'acqua prova anche ad aprire un pò di più la valvola pressostatica
ziomax
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

legis

Zio,
la caldaia è del tipo riscaldamento e acqua calda. Ora esce poca acqua calda e mi hanno detto che si deve sostituire lo scambiatore biotermico (che in relatà sarebbe la serpentina).
Un amico mi ha detto che gli scambiatori quando sono a piastre hanno una struttura a nido d'ape e quindi decalcificarlo potrebbe forarlo. Ecco che si procede con la sostituzione.

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

melyeclau

Citazione di: legis il 13 Gennaio 2012, 14:22:45
Zio,
la caldaia è del tipo riscaldamento e acqua calda. Ora esce poca acqua calda e mi hanno detto che si deve sostituire lo scambiatore biotermico (che in relatà sarebbe la serpentina).
Un amico mi ha detto che gli scambiatori quando sono a piastre hanno una struttura a nido d'ape e quindi decalcificarlo potrebbe forarlo. Ecco che si procede con la sostituzione.
il mio non si è forato ma si è completamente otturato e il liquido non scorreva più

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

ziomax

Citazione di: legis il 13 Gennaio 2012, 14:22:45
Zio,
la caldaia è del tipo riscaldamento e acqua calda. Ora esce poca acqua calda e mi hanno detto che si deve sostituire lo scambiatore biotermico (che in relatà sarebbe la serpentina).
Un amico mi ha detto che gli scambiatori quando sono a piastre hanno una struttura a nido d'ape e quindi decalcificarlo potrebbe forarlo. Ecco che si procede con la sostituzione.


bhà..comunque buttato x buttato un tentativo di pulizia io lo farei...
ziomax
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

melyeclau

Citazione di: ziomax il 13 Gennaio 2012, 14:44:14
bhà..comunque buttato x buttato un tentativo di pulizia io lo farei...
ziomax
minimo!
Anche perché costano abbastanza cari

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Claudio M

Citazione di: legis il 13 Gennaio 2012, 08:32:27
Ragazzi ho bisogno di una consulenza da parte di qualcuno che ha una caldaia o che sia un tecnico.

La mia caldaia Riello fa poca acqua calda come se mancasse pressione.

Qualcuno è un tecnico? Per caso ha la stessa caldaia?

Fatemi sapere

Io ho una Riello benessere (quella color bianco e salvia) di 20 anni fa, una bomba di caldaia.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Scusate l'ignoranza, ma le caldaie non hanno un polmoncino (mi sembra caricato ad azoto) rosso tipo piatto che serve a tenere la pressione nell'impianto???? Se ho detto una ca@@ata mi riavvolgo.

Fordista dal 1985.

lee-79

Clà ma il tuo calendario segna ancora 1900, cambialo che siamo nel 2012  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Ovviamente scherzo  ;)

Claudio M

Citazione di: lee-79 il 13 Gennaio 2012, 16:33:12
Clà ma il tuo calendario segna ancora 1900, cambialo che siamo nel 2012  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Ovviamente scherzo  ;)

Chs calendario? Non capisco.

Fordista dal 1985.

lee-79


Vimene

La caldaia ha due scambiatori, uno per l'acqua sanitaria e l'altro per il riscaldamento, il tuo problema potrebbe derivare dalla rottura della membrana sulla valvola tre vie, te ne accorgi facilmente perchè aprendo l'acqua calda si riscaldano i termosifoni...
ciao
Vittorio
Le cattive domande sono quelle che non meritano risposta, le buone domande sono quelle che non hanno risposta.

Claudio M

Citazione di: Vimene il 13 Gennaio 2012, 16:58:17
La caldaia ha due scambiatori, uno per l'acqua sanitaria e l'altro per il riscaldamento, il tuo problema potrebbe derivare dalla rottura della membrana sulla valvola tre vie, te ne accorgi facilmente perchè aprendo l'acqua calda si riscaldano i termosifoni...
ciao
Vittorio

Vero questo risulta anche a me. Cambiai quella membrana. Per appurare cio' se come credo la caldaia di Bruno e' come la mia, questa valvola si trova in basso a sinistra, e ha su un microswitch azionato da un pistoncino di questa valvola a membrana. Il pistoncino a me si sollevava con difficolta' e a volte non sollevava proprio. La cambiai io stesso facile e con poca spesa.

Fordista dal 1985.

ziomax

pensavo....
prova a vedere se in uscita dello scambiatore per caso c'è un ribinetto,magari ha un filtrointerno e si è intasatato solo quello...
ziomax
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ICEMAN

CitazioneScusate l'ignoranza, ma le caldaie non hanno un polmoncino (mi sembra caricato ad azoto) rosso tipo piatto che serve a tenere la pressione nell'impianto?

vaso d'espansione caricato ad aria...

CitazioneLa caldaia ha due scambiatori, uno per l'acqua sanitaria e l'altro per il riscaldamento

non è sempre detto...ci sono caldaie con un solo scambiatore...

molto probabilmente trattasi di scambiatore intasato...che tutti tendono a sostituire per motivi di soldi e tempo....invece di attaccare la pompa con il decalcificante fanno prima a sostituirlo...

ma potrebbe anche essere la valvola deviatrice da regolare in base alla portata acqua...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳