aoh!! ma ci tenete alla vostra macchina??? non sembra!!!!

Aperto da ernesto, 01 Aprile 2012, 08:33:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ernesto

gentili amici gentili colleghi, noto sempre più spesso, che molti, spesso nuovi per fortuna, (nel senso che quando accade ad uno che frequenta il forum allora la cosa è ancor più grave), aprono un post e dicono mi vibra la macchina quando freno,  ???o sento un fischio quando freno, :o o la macchina mi è rimasta senz'olio,  ::)o quando freno a 140 sento VVVVRRRRRRRRR,  :( o ho le gomme tutte mangiate all'interno, >:( o tutte all'esterno  :-[, o su tutti e due i lati,  :-Xo solo al centro, :'(
ma .................ma ........................ma se sono le cose basilari dell'avere una vettura cavolo!!!!!!! :-\  :-\ :o
dico chi ha una patente, d'obbligo dovrebbe conoscere questi punti, ma voi mi dite, e se ne è fresco fresco, allora vi dico che dovrebbe sapere, che il veicolo dovrebbe avere una minima manutenzione, controllo olio e liquidi in genere, pressione dei pneumatici e campanatura, controllo visivo dei pattini e dei dischi (approfittatene quando si va dal gommista o dal meccanico) oppure di tanto in tanto, orma quasi tutti aveti i cerchi in lega, vedetelo attraverso i cerchi, e se non vi riuscite levate la ruota. sempre lato guida, generalmente è la parte che si consuma maggiormente.
ma dopo tutto ci tenete, a voi  alla vostra famiglia, alle vostre tasche, alla vostra macchina o è solo per voi un'oggetto da prendere e lasciare alla bisogna? gli si mette un po' di carburante giusto perchè sennò non cammina più e la si butta qua e la dove capita e al supermercato si spalancano gli sportelli danneggiando le car di quelli che ci tengono veramente e la trattano meglio che l'amante.
SSSSSSVEGLIA!!!!!!SIGNORI USCITE DAL LIMBO!!!!!!
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

purtroppo a volte è così
basta mettere il gasolio e vai
niente usura niente controlli

tempo  su idaf ho sentito di uno che ha fatto i suoi primi 50 mila km senza mai un tagliando
peccato che poi a fuso tutto

poverino non sapeva dei tagliandi

discorso a parte per i teppisti delle portiere MALEDETTI
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

ma che dici???? è come dire che uno prende moglie non sa neanche come si fanno i figli!!!!
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Claudio M

Citazione di: ern.focus il 01 Aprile 2012, 09:08:09
ma che dici???? è come dire che uno prende moglie non sa neanche come si fanno i figli!!!!

Come si fanno?

Fordista dal 1985.

ernesto

Citazione di: Aliseo il 01 Aprile 2012, 09:20:13
Come si fanno?




non credo di doverti svelare il segreto ;), sei uno che già lo conosce ;D, ho visto le foto che hai postato, :)[/color]
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

Citazione di: ern.focus il 01 Aprile 2012, 09:08:09
ma che dici???? è come dire che uno prende moglie non sa neanche come si fanno i figli!!!!
non è il mio caso
non è il tuo caso

ma è un dato di fatto, che cè gente che non è come noi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

melyeclau

il problema è che tutti si fregano di tutto finché non arrivano a trovarsi in difficoltà!

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

lee-79

Ragazzi non possiamo essere tutti uguali, e poi se nn ci fossero quelli che trascurano le auto, questo forum così come altri,  nn avrebbe motivo di esistere.
Oppure no :-!


Inviato da IPhone 4 usando tapatalk

ICEMAN

a me è stato rimproverato di cambiare l'olio allo scooter ogni 3000 km...esageratoooo mi hanno detto...però sono a quota 83000 km...gli altri a 20000 fondono...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Funaio

Non tutti siamo uguali,c'è chi come noi è anche troppo maniacale nei controlli poi c'è chi diciamo trascura un po troppo la propria macchina,comunque meglio un controllo di troppo per evitare grosse sorprese.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

ICEMAN

io l'auto la lavo una volta alla settimana,la controllo regolarmente...
lo scoooter lo lavo una volta alla settimana,gli passo la cera e la nivea sulla sella...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fyesta

Bè sì, hai ragione. Un minimo sulla manutenzione la si dovrebbe conoscere, o quanto meno chiedere ad amici o appassionati.
C'è da dire che da una parte c'è la persona che volutamente se ne frega della manutenzione ordinaria; c'è chi ci tiene (in più il caso esagerato), c'è chi si informa solo quando l'auto presenta anomalie... e c'è pure l'elettrauto o meccanico furbetto. Un rumorino che viene dall'anteriore, che in realtà è un'asta di giunzione dal costo di 40 Euro, non può essere raggirata con la sostituzione degli ammortizzatori dal costo approssimativo compreso iva e manodopera di 500 Euro; tutto ciò perchè il rumore che si avverte dall'interno è simile...
Poi c'è chi si improvvisa riparatore, chi va con il FaidaTe non tenendo conto di altri fattori. C'è chi ascolta i consigli di colui che risparmia alla grande, non considerando le rare (ma non impossibili) conseguenze... Insomma c'è di tutto.
Infine, c'è pure internet, c'è pure Idaf  ;) Chi vuole, può provare a svegliarsi.  :)

ernesto

Citazione di: lee-79 il 01 Aprile 2012, 09:54:18
Ragazzi non possiamo essere tutti uguali, e poi se nn ci fossero quelli che trascurano le auto, questo forum così come altri,  nn avrebbe motivo di esistere.
Oppure no :-!


Inviato da IPhone 4 usando tapatalk



esiste per modifiche e problemi non legati alla negligenza di manutenzione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

vedete, non dico che tutti debbano essere come me ( che tra l'altro mi sento normale), quando acquisto una vettura, e non ne ho avuta una o due ma una dozzina tra macchine ed autocarri, la prima cosa che faccio è quello di leggere attentamente il libretto di uso e manutenzione (approposito quello ford è unpo' maldestro, tipo per smontare il fanale, svitare la vite, si..........................ma non dice dove si trova questa cavolo di vite) ancor prima quello dei tagliandi, pertanto ho già un barlume di idee su come comportarmi con questo mezzo, se poi accade qualcosa nonostante una certa accuratezza, be, se non altro hai la coscienza apposto verso te stesso e verso la tua famiglia, nel senzo che quelle spese inutili sulla vettura (inutili perchè evitabili con un minimo di cervello) le spedi a bistecche o vestiti non so se rendo l'idea
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

principedeimeccanici

Citazione di: pasquale sgro il 01 Aprile 2012, 09:45:51
non è il mio caso
non è il tuo caso

ma è un dato di fatto, che cè gente che non è come noi

quoto!

Ragazzi idaf è questo... ne abbiamo discusso tante volte, c'è gente molto attenta definita "esagerata" (ed io sono orgoglioso di essere uno di quelli) che ai propri mezzi ci tiene tantissimo ed altri che, non sanno la differenza tra l'olio per friggere e l'olio lubrificante... quando si trovano di fronte a grossi guai, prima di spendere tanto, cercano su google, trovano noi e l'unica speranza che possiamo avere, è che mano mano diventino anche loro un po' meno negligenti.

Parliamoci chiaro... malati di auto, si nasce!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

ernesto

allora..........................................sono grave(malato) ;)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

chris76

Citazione di: ern.focus il 01 Aprile 2012, 17:31:28
allora..........................................sono grave(malato) ;)
Siamo in due.Iceman sa come sono
Chris76--Christian キリスト教-ダーク

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

fabio1983

Sinceramente una volta ogni 15 giorni controllo l olio, acqua , e acqua del tergi, e una volta al mese la pressione delle gomme , ogni 10.000 km giro le gomme....
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

salv66

#20
Io ci tengo alla mia macchina!
Mi rendo conto che non siamo tutti uguali a questo mondo, ma credetemi, è anche da come una persona tratta le cose (non solo le auto) che si capisce con chi abbiamo a che fare!! ;)
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

Gasarolo

#21
il problema è che l'auto è un oggetto di uso quotidiano come lo può essere una lavastoviglie o la televisione per molti. Serve per spostarsi ma non è una passione, quindi l'uso è tipo gli esempi citati prima. Io, ad esempio, non sono maniacale, non la lavo sempre, però gli cambio il suo olio e filtro olio e ora pure quello del gpl. Ruoto i pneumatici e controllo le varie cose da controllare. Quel che voglio dire è che chi non conosce un po' di meccanica e aprendo il cofano non sa trovare le candele o il filtro dell'aria, la usa come un ferro da stiro :P I tempi moderni, la tecnologia ti permettono di usare cose che non hai la minima idea di come siano fatti, basta solo imparare dei comandi.
Tanto per fare un altro esempio: tutti voi scrivete su questo forum e quindi quasi tutti usate dei pc (a parte chi posta da telefoni, tablet, ecc.), ma quanti sono in grado di costruirsi un pc (desktop) da sè comprandosi i vari componenti hardware e installare i vari software? Sicuramente molti di voi lo sapranno fare, ma la maggioranza degli utenti (non di questo forum ma in generale) lo usano e al minimo problema devono recarsi in assistenza. Ci sarà meno manutenzione di un auto per un pc, ma saperlo gestire fa una bella differenza e questo lo puoi ottenere solo se hai la passione per l'argomento. Così per l'auto, solo se c'è un certo interesse gestisci queste cose diversamente dalla grande massa.
P.S. Scusate la tiritera, ma mi son fatto prendere dal discorso :-[ ;D

ernesto

siamo quì a posta, per farci prendere dalla discussione, (non lo dire a nessuno, ma il mio desktop è autocostruito, della casa del marchio che porta c'è rimasto ben poco) ma questo è un altro discorso
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

son daccordo con gasarolo
è esattamente così nella realtà
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

personalmente, ora che è ancora immacolata, specie dopo averla riveniciata, la lavo, si ogni due settimane la lavo. dentro, dentro ci si puo mangiare, pulitissima è! a parte il cane di un condomino che ci urina sopra i cerchi, ma lo lascio fare.
per quanto ( aoh che scherzavo co' quel tono, ma dicevo pure la verità) dicevo, che per quanto riguarda il controllo dei livelli, con le macchine di oggi si può stare abbastanza tranquilli, personalmente controllo i livelli  all'incirca una volta al mese, le gomme, quelle le guardo, anzi le sguardo ogni volta che gli giro intorno, tiro fuori la chiave e ..........................................vado alla ricerca delle pietre che si incastrano nel battistrada, ma allo stesso tempo lo controllo, e controllo anche quanto manca alla tacca che segna la fine della gomma. le gomme non le incrocio, aspetto il cambio di stagione per montarle direttamente incrociate
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

allora meno di 1900 € ti spiego, ho subito un sinistro da un bus di linea, il quale mi rovinò parafango e paraurti e fanale,quella che hai letto è la cifra concordata tra il mio carrozziere e la compagnia, poi al mio carrozziere ho detto che non mi interessavano il paraurti e parafango nuovi, a condizione che però uscissero bene, in oltre avevo una botticina sotto il fanale post dx e lo stesso fanale rotto (da me) poi c'erano le sportellate da supermercato, ci ho provato e gli no proposto di levare le botticine sostituire il faro post e riparare la botta + ovviamente il danno che mi aveva risarcito la compagnia, e così fu con lo sconto di 100 €, veramente glie le avrei date volentieri in cambio di una ripassatina ai cerchi in lega, ma mi ha fatto capire che non ci usciva, neanche se voleva addebitarmi i suoi costi, è andata così, tutta sta' tiritera per dirti che effettivamente non so ripartire i costi, ti posso dire che non è stato riverniciato solo il tette e le barre portapacchi ed il portellone post che oltretutto stavano bene
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Funaio

Citazione di: principedeimeccanici il 01 Aprile 2012, 17:27:00
quoto!

Ragazzi idaf è questo... ne abbiamo discusso tante volte, c'è gente molto attenta definita "esagerata" (ed io sono orgoglioso di essere uno di quelli) che ai propri mezzi ci tiene tantissimo ed altri che, non sanno la differenza tra l'olio per friggere e l'olio lubrificante... quando si trovano di fronte a grossi guai, prima di spendere tanto, cercano su google, trovano noi e l'unica speranza che possiamo avere, è che mano mano diventino anche loro un po' meno negligenti.

Parliamoci chiaro... malati di auto, si nasce!

Un quotone ci stá bene.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

chris76

Io onestamente da quando la cara officina ford(ho scritto apposta in minuscolo perchè non li considero ne un officina ne con la concessione ford) dopo un cambio delle pasticche anteriori mi ha fatto un danno di 2600€ alla Fofo non ci tengo più come prima.Mi sono arreso di curarla alla perfezione come prima.
Vi racconto un pò cosa m'hanno fatto passare quegli ANIMALI(sta volta ci stà tutta la strillata!):
Primo tagliando:mi mettono in fattura la sostituzione sia del filtro aria che del filtro abitacolo.Peccato però che ho il vizio di segnare bulloni e filtri prima di portare i miei mezzi in mani straniere.Infatti il filtro abitacolo e olio non era stato sostituito.
Torno dal conce che mi dice che è impossibile.Addirittura quando io all'inizio gli avevo chiesto di sostituirmi il filtro abitacolo perchè col condizionatore acceso si sentiva una puzza di acqua sporca non indifferente.Sapete cosa m'ha risposto quel mongolo dell'accettatore?"E' a mia discrezione se cambiarlo o no".Gli ho detto che glielo pagavo e che non lo chiedevo a gratis.

Secondo tagliando con problemi vari:Tagliando eseguito un pò alla menefrego con un secondo scontro con l'accettatore perchè stavo per sbattere a terra un meccanico.Sapete il perchè?Avete presente gli aspiratori dei gas di scarico?bene.hanno un cavo d'acciaio con moschettone al seguito che tengono i  grossi tubi.Ecco.Il mongolo del meccanico ha lasciato quel moschettone all'altezza del lunotto e,senza guardare fa retromarcia colpendo il lunotto.
Problemi:A parte quello del moschettone vado dal capo officina per dirgli che il motorino alzacristalli  mi si era bruciato.Siccome sapevo che con l'estensione della garanzia pagata profumatamente il motorino alzacristalli era in garanzia insisto la sostituzione in garanzia.
Il caro signore si rifiuta dicendo che era colpa mia.Dopo 3 ore di battaglie serrate e già innervosito col meccanico perdo la pazienza e prendo per il collo il capofficina e lo sbatto al muro!Chissà come mai la discussione termina dopo 10 minuti con la sostituzione IN GARANZIA sia del motorino,meccanismo che del vetro perchè me l'avevano graffiando mentre ci maneggiavano su.

Terzo ed ultimo tagliando:Solito cambio olio.
Siccome sentivo i freni anteriori mugolare chiedo di sostituirmi le pastiglie anteriori.Mai l'avessi fatto!!!!!Mi cambiano le pasticche anteriori senza prima graffiarli(rodarli).
La cosa peggiore è che non mi hanno avvisato.
Quindi al primo semaforo in prima marcia vado addosso ad una Ford Fiesta inculandolo e sollevando il suo retrotreno da terra.
Io mi sono sfondato tutto il muso per un danno di 2600€,2 classi di merito e uno spavento non indifferente.

tornando l'indomani in concessionaria e lamentandomi dell'accaduto sapete che m'ha risposto il solito mongolo del capofficina?"siamo sicuri che lei ha frenato?"

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

ICEMAN

questa me l'ero persa...
ma la pattada l'avevi in tasca???????? potevi esibirla...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

chris76

Gli è bastata la mano al collo!!!La cosa che mi aveva fatto più inc*****e è che la macchina aveva solo un anno di vita.
Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Focvs89

Citazione di: chris76 il 04 Aprile 2012, 20:14:19
Gli è bastata la mano al collo!!!La cosa che mi aveva fatto più inc*****e è che la macchina aveva solo un anno di vita.
VATTI A FIDARE!!! qualche giorno fa nella focus di mio padre si è rotta la molla della leva del cambio (praticamente adesso se si mette a folle la leva non ritorna a centro ma sta dove la lasci).
oggi ho smontato questa molla, bisogna sollevare la cuffia della leva e smontare le 3 viti ( sistema differente per i modelli diesel) ed ecco che viene fuori.
io e mio padre ci siamo fatti un giro per cercarla, siamo andati in un rivenditore autorizzato ford il quale momentaneamente era fuori e quindi abbiamo parlato col capofficina. gli abbiamo mostrato la molla rotta e giustamente ci dice che era possibile prenotarla ecc... MA ci avvisa che può sembrare una cosa banale e risolvibile con pochi euro e invece no, secondo lui per smontare e montare quella molla bisognava scendere il cambio!! io e mio padre ci siamo guardati ma non abbiamo detto niente per vedere dove arrivava questo genio e infatti (visto che non abbiamo detto nulla) ha continuato dicendo che bisognava aprire il cambio in due. a questo punto specifico la funzione di questa molla per evitare equivoci e lui conferma.
alla fine gli ho svelato che l'avevo smontato io quella molla, peccato che bastava un cacciavite e smontare soltanto tre viti!! dovevate vedere la faccia che ha fatto quello, abbiamo salutato e ce ne siamo andati lasciandolo di stucco, c'erano pure diversi clienti in officina, si saranno fatti un'idea dell'onestà di quel tizio!!!
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Focvs89

Citazione di: pasquale sgro il 01 Aprile 2012, 08:49:08
purtroppo a volte è così
basta mettere il gasolio e vai
niente usura niente controlli

tempo  su idaf ho sentito di uno che ha fatto i suoi primi 50 mila km senza mai un tagliando
peccato che poi a fuso tutto

poverino non sapeva dei tagliandi

discorso a parte per i teppisti delle portiere MALEDETTI
ricordo pure io, se non sbaglio aveva una mondeo
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

🡱 🡳