TOTO' CERCA CASA .. CLAUDIO CERCA FOTOCAMERA

Aperto da Claudio M, 07 Febbraio 2010, 12:56:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Dopo un trentennio di decine di reflex avute ... bhe' mi sono scocciato, tanto e' vero che il mio kit in vendita nel mercatino a 400 euro sono disposto a ribassarlo se qualcuno fosse interessato. Ho deciso di passare a una compatta discreta anche perche' credo che i tempi per questa fascia di fotocamere sia maturo, oggi riescono a fare foto di grande pregio. Forse a farmi prendere questa decisione e' stato il fatto che sempre piu' spesso fotografo con la fotocamera del samsung d980, forse perche' ho visto le splendide foto fatte da quella di Luca (peccato fuori produzione), ma soprattutto la voglia di averla sempre pronta e con me.
Non la considero una involuzione ma un semplice cambiamento di stile di vita.

Detto questo rilancio la vendita in mercatino del mio kit (perfetto) per chi volesse invece passare a un sistema  superiore e chiedo consigli a tutti voi su compatte che abbiano le seguenti caratteristiche: sottiliezza e peso discreti ottima qualita' delle foto anche in notturna, stabilizzatore di immagini.


Se la qualita' delle foto  di quesata fotocamera siano paria alla sua estetica che mi piace tantissimo la prenderei,... qualcuno la conosce o l'ha vista all'opera??

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.digicamreview.com/images/canon_sx200is_top400.jpg&imgrefurl=http://www.digicamreview.com/2009/02/canon-powershot-sx200-is-at-focus-on.html&usg=__UUwbQLHI2NJnThT4KazligICr0s=&h=300&w=400&sz=39&hl=it&start=3&itbs=1&tbnid=LRWrU6vg5YbJIM:&tbnh=93&tbnw=124&prev=/images%3Fq%3DCanon%2BPowershot%2BSX200%2BIS%26hl%3Dit%26rlz%3D1T4IBMA_itIT333

Fordista dal 1985.

Ciuma

Claudio questa fotocamera l'ha acquistata una settimana fà mio cognato, più tardi ti dico come và.
Guido Ford e son contento!!!!!!!!!!!!!

Claudio M

Citazione di: Ciuma il 07 Febbraio 2010, 14:30:56
Claudio questa fotocamera l'ha acquistata una settimana fà mio cognato, più tardi ti dico come và.



OOOOOOOOO grazie Ciuma .. ci conto davvero.

Fordista dal 1985.

Ciuma

Allora Claudio ho chiamato mio cognato e gli ho chiesto come andava la fotocamera, le sue testuali parole sono state: è veramente fantastica non credevo, veloce belle foto nitide e un gran bellissimo display da 3 pollici.
Queste sono le prime impressioni, mi ha detto che se la devo comprare io o consigliare a qualcuno potevo stare tranquillo perchè come fotocamera è veramente valida.

Per il momento ti posso dire solo questo Claudio, magari appena la vedrò di persona potrò dirti di più.
Guido Ford e son contento!!!!!!!!!!!!!

Claudio M

Citazione di: Ciuma il 07 Febbraio 2010, 16:32:41
Allora Claudio ho chiamato mio cognato e gli ho chiesto come andava la fotocamera, le sue testuali parole sono state: è veramente fantastica non credevo, veloce belle foto nitide e un gran bellissimo display da 3 pollici.
Queste sono le prime impressioni, mi ha detto che se la devo comprare io o consigliare a qualcuno potevo stare tranquillo perchè come fotocamera è veramente valida.

Per il momento ti posso dire solo questo Claudio, magari appena la vedrò di persona potrò dirti di più.



piu' che altro qualche bella foto,anche in notturna.

Fordista dal 1985.

legis

Claudio xcortesia ma che dici.
Ma ti rendi conto della differenza abissale che passa con una reflex?
Mi avessi parlato della Canon G11 ti avrei anche dato "ragione". Ma dai un amante della fotografia che si butta su un fotocamera cosi.

E' come passare dalla Focus ad una Matiz.....

Claudio ritorna in te ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Sono d'accordissimo con Legis  ;).
Una compatta non sarà mai come una reflex....certo, in condizione di luce decenti si possono fare delle belle foto ma una reflex è tutto un altro pianeta.
Capisco l'esigenza di avere qualcosa di tascabile e veloce da usare all'occorrenza ma allora, fossi in te, mi prenderei una compatta da affiancare alla reflex, non per sostituirla.

Ti tieni la compatta sempre a portata di mano per cogliere le occasioni che ti si presentano, la reflex invece la usi quando sai che devi fare qualche bello scatto.
||||||||||||

principedeimeccanici

Claudio io sono d'accordo con Bruno e con Davide!!

tu ci tieni troppo alla fotografia!!! e credo che se rinunciassi alla tua attuale attrezzatura te ne pentiresti di sicuro!

quindi conoscendoti secondo me, è meglio che compri una macchinetta da portarti sempre dietro, e ti tieni quella "buona" per le occasioni speciali!!!

credimi è molto meglio così!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Ma nom Barone, Bruno, pesateci bene, tutte le soddisfazioni me le sono prese, decine di migliia di foto, concorsi, esperimenti, prove, decine di obbiettivi, accessori, corpi macchine .. ora mi sono scocciato, ho bissogno di immortalare, ho bisogno di avere con me sempre una fotocamera, cosa ci vedete di strano? Ripeto non la considero una involuzione ma un semplice cambio di stile, dai ragazzi ditemi di si.

Fordista dal 1985.

Ciuma

Io sono con te Claudio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Guido Ford e son contento!!!!!!!!!!!!!

legis

Senti se proprio vuoi cambiare di stile almeno prendi un top di fascia bassa. Con mirino e con un buon sensore. Io sono un nikonista ma ti dico che la canon G11 va proprio bene.

Clà sono cmq dell'opinione che tempo 3 mesi e la vendi.
Ps non cercare pixel troppo elevati altrimenti il rumore aumenta data la tipologia di sensore. ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Tex

Claudio... ma che vuoi fare ?!?!?!?

Come dicono Bruno, Davide e Luca, NOOOOOOOOOOOOO....

Scherzi a parte: hai idea delle dimensioni del sensore di queste macchine??? ed hai idea della luminosità e della qualità delle lenti che montano???

Potrei capire il passaggio ad una buona Bridge (tipo quella consigiata da Bruno), ma ad una compatta......

Prendine una di fascia bassa senza spendere un salasso.... poi confronta le foto con quelle fatte dalla reflex con un sensore decente... poi mi dici... Compatte senza rumore su foto buie non ne esistono per quanto mi riguarda... che risultati credi di ottenere con un sensore grande come un'unghia con il quale catturare immagini a 10/12 Mp????

Inoltre perdi la velocità di scatto, le pose bulb etc.... Vabbè che è portatile, ma scatteresti più foto scadenti e molte meno foto belle...

Questo è il mio pensiero...

A me era venuta voglia di affiancare una compatta alla reflex, ma i risultati non sarebbero all'altezza (anzi nemmeno paragonabili).

Certo se le foto le guardi solo su un monitor 17" grosse differenze non le vedi, ma se ti viene voglia di ingrandirle un po'.....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

Stefano non e' come dici tu, se devi fare foto belle e magari stamparle, oggi una foto stampata o guardata sullo schermo tivvu' o del pc fatta da una reflex o una buona compatta, non ne noti la differenza, garantito, poi ... se vuoi fare altro allora potremmo discuterne.

Fordista dal 1985.

Tex

Citazione di: Aliseo il 08 Febbraio 2010, 09:17:03
Stefano non e' come dici tu, se devi fare foto belle e magari stamparle, oggi una foto stampata o guardata sullo schermo tivvu' o del pc fatta da una reflex o una buona compatta, non ne noti la differenza, garantito, poi ... se vuoi fare altro allora potremmo discuterne.

certo.. stampate 10-15 (17) o 13-17 (19) la differenza non si nota... ma su un formato 50-70....

non so Claudio... ricordati sempre che più piccolo è il sensore e più la qualità scende. aumenta irrimediabilmente il rumore, i pixel se li inventa la fotocamera con risultati mediocri e non hai la possibilità di scattare in RAW... quindi la postproduzione danneggia irrimediabilmente l'immagine.......

Secondo me se prendi una compatta per affiancare la reflex fai la scelta migliore... poi tu solo sai di cosa hai effettivamente bisogno e sai cosa vuoi ottenere dagli scatti.....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

Citazione di: Tex il 08 Febbraio 2010, 09:33:08
Citazione di: Aliseo il 08 Febbraio 2010, 09:17:03
Stefano non e' come dici tu, se devi fare foto belle e magari stamparle, oggi una foto stampata o guardata sullo schermo tivvu' o del pc fatta da una reflex o una buona compatta, non ne noti la differenza, garantito, poi ... se vuoi fare altro allora potremmo discuterne.

certo.. stampate 10-15 (17) o 13-17 (19) la differenza non si nota... ma su un formato 50-70....

non so Claudio... ricordati sempre che più piccolo è il sensore e più la qualità scende. aumenta irrimediabilmente il rumore, i pixel se li inventa la fotocamera con risultati mediocri e non hai la possibilità di scattare in RAW... quindi la postproduzione danneggia irrimediabilmente l'immagine.......

Secondo me se prendi una compatta per affiancare la reflex fai la scelta migliore... poi tu solo sai di cosa hai effettivamente bisogno e sai cosa vuoi ottenere dagli scatti.....


Stefano ringrazio te e tutti per i buoni consigli, ma siamo realisti, quante volte stampiamo 50x70??? Anzi, oggi chi stampa piu', chi di noi ha un album fotografico recente??? Io personalmente non stampo una foto da anni e non ticordo di averne mai fatte a 50x70 forse nei primi anni ottanta). Oggi le foto le guardiamo su altri supporti.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: abega il 08 Febbraio 2010, 10:00:40
beh, ho due foto 90x60 del cucciolo in ufficio.
ma non hanno pretese artistiche, stampa su carta semplice da plotter, sembrano un poster di passata memoria...
in ogni caso fanno la loro po@@a figura!

Bravo ermete come sempre, se non dici con che fotocamera l'hai fatta.

Fordista dal 1985.

Tex

Ok Cla... non voglio convincerti a fare quello che penso io. Ma lasciare una reflex per una compatta mi sembra azzardato.

Ricordati che la prima volta che ti troverai in condizioni di scarsa luminosità se scatterai a mano libera verrà 'na schifezza, mentre con la reflex dotata di un obiettivo luminoso ed alzando un po' la sensibilità porterai a casa lo scatto.... (senza comprometterne la qualità).

ok che a iso bassi anche di notte con la compatta sul cavalletto scatti, ma a mano libera te lo scordi... dipende molto da quello che ti va di fare.

Io la portabilità della reflex l'ho parzialmente risolta prendendo questo:

Lowepro Fastpack:



E' molto comodo, distribuisce il peso sulle 2 spalle, contiene un sacco di roba (in autstralia nello scomparto superiore ci mettevo il netbook) ed è robusto ed impermeabile.

Non so davvero cosa dire. se non hai più voglia di portarti la reflex prima di venderla prova con una compatta economica....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Gabriel-Focus

Inutile forse, ma ti dico la mia: la tua necessità di oggi che esprimi l'ho provata anche io tempo fà, ma da amante della fotografia non ho nemmeno per un secondo pensato a separarmi dalla reflex. Che ho fatto? Quello che qui ti stanno dicendo un pò tutti: ho acquistato una compatta economica ma di buona qualità, la tengo nel cassetto porta oggetti della FoFo così è sempre disponibile!! PENSACI!!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Able007

claudio io la reflex la terrei per quando esci e sai che devi fotografare,la compatta la compri e la tieni sempre con te...ma la reflex è la reflex!!!

Claudio M

Scusa Tex mi dici la luminosita' di tuoi obbiettivi?

Fordista dal 1985.

Claudio M

Gli amici sono importanti perche' a loro puoi chiedere consigli, e gli amici quelli veri devi stare a sentirli se anche tu lo sei.

Io sono un buon amico e in verita' vi dico che mi avete convinto, mi terro' la mia reflex oppure ne acquistero una migliore.

GRAZIE.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

ecco lo vedi!?!?!? Clà ma conoscendoti io in prima persona, essendo anche molto simile a me, sono convinto che se avessi fatto entrambe i passi, te ne saresti pentito di brutto!!!

ascolta.... è vero che il prezzo della mia non scende... però tu hai avuto modo di constatare la qualità...

xkè non prendi quella o un altra kodak dalle specifiche simili, per usarla come fotocamera di battaglia?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007


Tex

Citazione di: Aliseo il 08 Febbraio 2010, 12:41:44
Scusa Tex mi dici la luminosita' di tuoi obbiettivi?

Si Claudio, parlavo della luminosità degli obiettivi. essendo intervambiabili se ne possono prendere di più o meno luminosi. io ad esempio ho un Tamron 17-50 f2.8 fissi su tutte le focali.

Comunque ho letto che la tieni  (la reflex)... Sono contento. tanto per venderla c'è tempo. fai un po' di prove e poi raccontaci quanto rendono queste compatte!  ;)
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

legis

Bravo claudio scelta migliore.

Clà poi scusami in merito alla qualità non so come non fai a rendertene conto. Ma se metti a confronto un piccola compatta con una reflex la differenza è abissale. Per non parlare se andiamo in stampa e non ti parlo di un 20X30 ma di un 13X20. Tutte le piccole compatte montano obiettivi extra ciofecon su micro sensori. Poi lo scatto. Mentre scatti il soggetto si va a fare anche un caffè se vuole :P ;)

Sono buone per coloro che non pretendono dalla fotografia ed amano la foto ricordo. Ma uno che viene da una reflex si sente frustrato.
Come già ti ho detto immagina di lasciare una Focus x1 matiz......... ;)

Ciao e rinnovo l'ottima scelta ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legis il 08 Febbraio 2010, 13:42:39
Bravo claudio scelta migliore.

Clà poi scusami in merito alla qualità non so come non fai a rendertene conto. Ma se metti a confronto un piccola compatta con una reflex la differenza è abissale. Per non parlare se andiamo in stampa e non ti parlo di un 20X30 ma di un 13X20. Tutte le piccole compatte montano obiettivi extra ciofecon su micro sensori. Poi lo scatto. Mentre scatti il soggetto si va a fare anche un caffè se vuole :P ;)

Sono buone per coloro che non pretendono dalla fotografia ed amano la foto ricordo. Ma uno che viene da una reflex si sente frustrato.
Come già ti ho detto immagina di lasciare una Focus x1 matiz......... ;)

Ciao e rinnovo l'ottima scelta ;)

Stai tranquillo che se metti una buona compatta di oggi e una reflex su due cavalletti e le imposti a parita' di ISO e diaframma e focale e scatti la stessa posa, hai difficolta' ha capirne la paternita'.

Fordista dal 1985.

Tex

Citazione di: Aliseo il 08 Febbraio 2010, 14:37:29
Stai tranquillo che se metti una buona compatta di oggi e una reflex su due cavalletti e le imposti a parita' di ISO e diaframma e focale e scatti la stessa posa, hai difficolta' ha capirne la paternita'.

Non credo Claudio... se la guardi ridotta la differenza non si nota, ma appena inizi ad ingrandire si vedono le pecche di un sensore piccolo.... provare per credere.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

legis

Citazione di: Tex il 08 Febbraio 2010, 14:39:52
Non credo Claudio... se la guardi ridotta la differenza non si nota, ma appena inizi ad ingrandire si vedono le pecche di un sensore piccolo.... provare per credere.

Giustissimo Ste ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

A raga' ho acquistato la fotocamera come quella di Luca, e' una Kodak m863 pagata dall'inghilterra su Ebay 92 euro spese comprese, questa e' una foto croppata, mi sembra ottima.


Fordista dal 1985.

Able007


Claudio M

Citazione di: able007 il 18 Febbraio 2010, 17:54:16
direi propio che è un ottimo acquisto!!


Si e ti dico che io che ho l'originale di quella foto se la vado a ingrandire fino ai massimi ingrandimenti, si riesce a vedere le squame del pesce una a una senza sgarnare...... comunque e' anche vero che la foto l'ho fatta a 64 ISO, quindi massima qualita'.

Fordista dal 1985.

legis

Non male. E' una buona macchinetta. Per le foto amotoriali va bene. ;)

Auguri ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legis il 18 Febbraio 2010, 18:58:40
Non male. E' una buona macchinetta. Per le foto amotoriali va bene. ;)

Auguri ;)


Ci risiamo, io tutti gli esperimenti, le prove, li ho fatti con le varie reflex, ora vado avanti con altri interessi, mi serviva una fotocamera portatile da avere sempre con me, che faccia buone foto, comunque la reflex l'ho tenuta, non si sa mai.

Fordista dal 1985.

faso

Per me Aliseo ha fatto bene...in fin dei conti, se vuoi andare a spasso, vedi una cosa che ti piace e la fotografi facile, con la compatta..te la porti in giro senza tanti problemi di ingombro e le ultime sono poi qualitativamente buone. Non paragonabile ad una reflex, però il suo lavoro lo fa.

Infatti io mi vorrei prendere, quando le finanze lo permettaranno, la nikon S8000...in futuro, se e quando avrò intenzione di fare delle cose più serie allora una reflex è d'obbligo.
Ford Focus 1.8 TDdi 90Cv - Moondust Silver - 5 porte




Claudio M

Citazione di: faso il 18 Febbraio 2010, 19:23:58
Per me Aliseo ha fatto bene...in fin dei conti, se vuoi andare a spasso, vedi una cosa che ti piace e la fotografi facile, con la compatta..te la porti in giro senza tanti problemi di ingombro e le ultime sono poi qualitativamente buone. Non paragonabile ad una reflex, però il suo lavoro lo fa.

Infatti io mi vorrei prendere, quando le finanze lo permettaranno, la nikon S8000...in futuro, se e quando avrò intenzione di fare delle cose più serie allora una reflex è d'obbligo.

Si, ma solo perche' i picci e gli sfizi me li sonn tolti tutti.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳