temperatura motore ad elevata velocità

Aperto da armando.bo, 24 Luglio 2012, 15:44:14

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cicciofocus

QUOTO
A me sia su focus che c-max,arrivate alla temperatura d'esercizio(con la lancetta circa alla meta')di la' non si schioda

ernesto

Citazione di: porsche il 04 Agosto 2012, 10:46:51
Buongiorno, ma scusate, ad alta velocità come fate a capire se la ventola della vs/auto si mette in funzione?, io l'unico metodo che conosco e visualizzare la temperatura del refrigerante sul cruscotto e sapendo che tra 85/86 gradi la ventola và in moto ( perchè l'ho testato a machina ferma) io penso che la ventola si accenda ma di sicuro non riesco a sentire nè il rumore di funzionamento nè altro che mi faccia oggettivamente capire che la ventola sia in moto.
Voi utilizzate altro metodo?

Saluti.


l'unico modo per capirlo, è accendere il motore, aprire il cofano, farlo girare sui 2/3000 giri ed attendere (tenendo d'occhio la lancetta), che si accendano prima la prima e poi la seconda ventola, per poi intervenire sulle resistenze ceramiche se una delle due fasi non funzioni, ma ripeto bisogna considerare anche quello che ho detto precedentemente sulla pompa dell'olio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

toto80


Claudio M


Fordista dal 1985.

Focvs89

ragazzi sentite ho chiesto anche a mio padre di fare una prova con la focus che usa al lavoro (1.8 tdci 115 cv sw  1°serie) ebbene ha fatto fatto un lungo tragitto che gli ha permesso di verificare e infatti prima di fermarsi in un autogrill più volte ha accellerato in autostrada facendo dei sorpassi dai 90-100 ai 140-150 (un paio di volte) e quando si è fermato ha notato che la ventola del radiatore era accesa. p.s. clima spento.
questa è l'ennesima focus in cui personalmente noto questo comportamento (tdci e tddi) quindi direi senza dubbio che è una caratteristica e poi scusatemi stiamo parlando di accellerazioni di un motore di 85 kw turbocompresso che passa in 5° marcia dai 100 ai 160 in pochissimo tempo, in qualche modo durante queste accellerazioni il calore sviluppato deve essere dissipato.
aggiungo che comunque la lancetta del quadro rimane sempre fissa a metà non l'ho mai vista spostarsi oltre la metà
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

porsche

     Grazie Focus89 per la prova...tanto per precisare la lancetta del termometro acqua (o refrigerante) della mia Focus Tddi in 12 anni non si E' MAI SPOSTATA oltre la META del suo quadrante...sia che stia in citta o in autostrada ad elevata andatura...un test affidabile oltre il termometro è il test da cruscotto che esprime in gradi C° la temperatura acqua.

      Se altri utenti volessero verificare la temperatura acqua del motore (anche per esperienza personale...) ad effettuare la prova utlizzando il test da cruscotto che visualizza la temperatura del refrigerante motore in C°.

saluti.
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

Claudio M

Citazione di: Focvs89 il 04 Agosto 2012, 18:11:09
ragazzi sentite ho chiesto anche a mio padre di fare una prova con la focus che usa al lavoro (1.8 tdci 115 cv sw  1°serie) ebbene ha fatto fatto un lungo tragitto che gli ha permesso di verificare e infatti prima di fermarsi in un autogrill più volte ha accellerato in autostrada facendo dei sorpassi dai 90-100 ai 140-150 (un paio di volte) e quando si è fermato ha notato che la ventola del radiatore era accesa. p.s. clima spento.
questa è l'ennesima focus in cui personalmente noto questo comportamento (tdci e tddi) quindi direi senza dubbio che è una caratteristica e poi scusatemi stiamo parlando di accellerazioni di un motore di 85 kw turbocompresso che passa in 5° marcia dai 100 ai 160 in pochissimo tempo, in qualche modo durante queste accellerazioni il calore sviluppato deve essere dissipato.
aggiungo che comunque la lancetta del quadro rimane sempre fissa a metà non l'ho mai vista spostarsi oltre la metà


Quanto sopra, succedeve alla mia FIAT 127 del 1978, ma non sulla mia, seconda e terza escort e sulla attuale c-max. Mi sarei preoccupato.

Fordista dal 1985.

antonio

#42
Citazione di: porsche il 05 Agosto 2012, 11:38:15
     un test affidabile oltre il termometro è il test da cruscotto che esprime in gradi C° la temperatura acqua.
      Se altri utenti volessero verificare la temperatura acqua del motore (anche per esperienza personale...) ad effettuare la prova utlizzando il test da cruscotto che visualizza la temperatura del refrigerante motore in C°.
saluti.
GIUSTO. la lancetta non apprezza variazioni di 4 o 5 gradi.  Verificato.
Ford Kuga 2000 140cv

toto80

A me succeest cruscotto succedeva che la lancetta era quasi a metà,il test cruscotto segnava 94° ,nello stesso momento facevamo la diagnosi con il mio meccanico e mi segnava 106°.Qual'era la temperatura giusta?

porsche

Ringrazio tutti per le risposte, oggi, "giusto per tagliare la testa al toro" sono stato in un officina ex-Ford e dopo aver testato l'auto mi ha detto che il comportamento della temperatura è regolare sia in città che in autostrada...

Saluti e buone ferie a tutti (per chi ci và......)
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

🡱 🡳