( c max ) Risoluzione problema prestazione cmax 1.8 tdci

Aperto da maurograziani, 13 Dicembre 2012, 14:00:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maurograziani

Se a qualcuno puo' essere di aiuto ho avuto un amico che aveva dei problemi con la sua ford focus cmax 1.8tdci, praticamente non prendeva giri sembrava soffocata non saliva piu' di 3500 giri.La ford voleva cambiare la valvola EGR e lui mi ha chiesto un consiglio.
Non so se a qualcuno e' gia capitato pero' staccando il connettore della valvola EGR la macchina per un po' andava bene ma dopo un po' riprendeva a dare problemi;Per rimandarla a regimi ottimali dovevo spegnere la macchina e riaccendere;La diagnosi non mi segnalava nulla e sul quadro strumenti non dava nulla.
Morale tutte e 4 le candelette bruciate, che mandavano in recovery la macchina, nonostante la macchina partisse benissimo(questo perche' aveva una buona compressione), e non si accendesse la spia luminosa delle candelette:Una volta sostituite la macchina volava.
Spero che a quolcuno possa essere di aiuto il mio piccolo contributo.
Mauro

melyeclau

Grazie della segnalazione
Strano che in diagnosi non dava alcun errore sui psa è un comportamento tipico sul 1.8 non avevo mai sentito ;)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

vero, in quanto le candelette non hanno la sola funzione di accenzione, figuriamoci, motore ad ignezione diretta, ma ora hanno quella più importante di funzionare come una candela di un motore a benzina, es fino a quando il motore non raggiunge la temperatura di esercizio, rimangono accese per inquinare di meno, ed avevano anche un'altra funzione che non ricordo, quindi la centralina non potendo effettuare questa operazione, in quanto non gli ritornava il segnale sotto forma di tensione, mandava in recovery il motore per non inquinare.
asini quelli in ford a fermarsi alla prima ipotesi.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

Citazione di: iceman. il 14 Dicembre 2012, 18:29:22
e quì ci può aiutare u 212a............

o lutecia o Madmen, c'èra anche qualcuno di recente iscrizione, ma non ricordo i nomi o i nik.
U212 spesso è fuori per lavoro e rientra dopo lungo tempo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gripper

Citazione...... problemi con la sua ford focus cmax 1.8tdci, praticamente non prendeva giri sembrava soffocata non saliva piu' di 3500 giri.La ford voleva cambiare la valvola EGR e lui mi ha chiesto un consiglio.
Non so se a qualcuno e' gia capitato pero' staccando il connettore della valvola EGR la macchina per un po' andava bene ma dopo un po' riprendeva a dare problemi;Per rimandarla a regimi ottimali dovevo spegnere la macchina e riaccendere;La diagnosi non mi segnalava nulla e sul quadro strumenti non dava nulla.
Morale tutte e 4 le candelette bruciate, che mandavano in recovery la macchina, nonostante la macchina partisse benissimo(questo perche' aveva una buona compressione), e non si accendesse la spia luminosa delle candelette:Una volta sostituite la macchina volava.
Confermo quanto descritto da maurograziani. Ho avuto lo stesso problema con macchina che non andava oltre i 3000 giri. Il primo meccanico ha ipotizzato gasolio sporco quindi ha sostituito filtro ed effettuato pulizia. Non avendo risolto il problema ho acquistato un trattamento per l'EGR ma anche questo tentativo non ha risolto la situazione. Mi sono rassegnato ed ho portato la macchina (1.8 tdci) in assistenza FORD dove attaccando la diagnosi IDS hanno diagnosticato che le candele erano bruciate.
Il costo per la sostituzione è stato di 140 euro. La macchina adesso va alla grande.

PS prima della diagnosi IDS Ford avevo effettuato il test cruscotto senza avere codici di guasto ed effettuato due diagnosi con apparecchi commerciali che non avevano riscontrato nulla. Il mio consiglio è dunque quello di effettuare diagnosi ufficiali. ;)

Madmen

NON fidatevi cecamente del test cruscotto, se un motore va in protezione qualcosa ci deve essere e se c'è è segnalato da un codice di guasto DTC.

Citazione di: maurograziani il 13 Dicembre 2012, 14:00:39
nonostante la macchina partisse benissimo(questo perche' aveva una buona compressione)
non basta una buona compressione, serve anche un sistema iniezione in ordine.

Citazione di: ernesto. il 13 Dicembre 2012, 19:37:47
vero, in quanto le candelette non hanno la sola funzione di accenzione, figuriamoci, motore ad ignezione diretta, ma ora hanno quella più importante di funzionare come una candela di un motore a benzina, es fino a quando il motore non raggiunge la temperatura di esercizio, rimangono accese per inquinare di meno

vero in parte, dipende dal modello e anno, e se equipaggia fap o dpf, durante la rigenerazione spontanea del filtro le candelette vengono pilotate per innalzare la temperatura di combustione nella camera di scoppio.

Citazione di: ernesto. il 13 Dicembre 2012, 19:37:47
quindi la centralina non potendo effettuare questa operazione, in quanto non gli ritornava il segnale sotto forma di tensione,

c'è una parte di softwarev dedicata su tutti i veicoli del mondo che monitora l'assorbimento in Ampere delle candelette, non in tensione.


Per il problema di maurograziani per forza ci doveva essere un codice guasto.

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

🡱 🡳