problemi di spinta sulla mia focus tdci 1.6

Aperto da iano70, 24 Giugno 2011, 20:47:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iano70

io non avevo quella possibilità, controlla la bobina con il tester oppure gli dai il 12V e senti se scatta, quella valvolina serve a ritardare il movimento della wastegate per darti un po' più di spinta quando accelleri a fondo, altrimenti in condizioni normali di marcia fa modulare la wastegate, quella valvola per funzionare deve sempre essere alimentata perciò se quando hai il motore in moto gli togli l'alimentazione vedi la wastegate chiudere, se così non fosse in caso di guasto della stessa ti esploderebbe la turbina.
sirugo sebastiano

pnausmotorsport

Citazione di: iano70 il 23 Giugno 2013, 18:56:22
io non avevo quella possibilità, controlla la bobina con il tester oppure gli dai il 12V e senti se scatta, quella valvolina serve a ritardare il movimento della wastegate per darti un po' più di spinta quando accelleri a fondo, altrimenti in condizioni normali di marcia fa modulare la wastegate, quella valvola per funzionare deve sempre essere alimentata perciò se quando hai il motore in moto gli togli l'alimentazione vedi la wastegate chiudere, se così non fosse in caso di guasto della stessa ti esploderebbe la turbina.
ottima info
pnausmotorsport
elaborazione motori

elio

Dopo ben 3 settimane ce l'ho fatta a smanettare sulla macchina, ho acquistato l'elettrovalvola nuova, ho seguito la procedura "dall'alto", togliendo la plastica del tergi, ho svitato e sconnesso la valvola vecchia e messo quella nuova. I due tubicini diametro 5 li ho rimessi in questo ordine: VAC->tubicino duro con la retina, posizione "esterna" ... OUT-> tubicino senza retina, posizione "centrale" (a dir la verità mi ricordavo fossero al contrario, ma si vede che ricordavo male io).
Risultato: nulla.
Quindi, nella mia ignoranza, se il tubicino con la retina che suppongo arrivi dalla pompa del VACUUM, funzionasse, suppongo debba aspirare. Invece non aspira, l'ho staccato e tappato col dito. Quindi l'elettrovalvola magari funzionava ed è la pompa del vuoto che ha deciso di abbandonare questo mondo.... La dovrò portare in assistenza...  :(

🡱 🡳