Rigenerazioni ogni giorno

Aperto da SlashS, 11 Giugno 2015, 00:54:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SlashS

Ciao a tutti, da due settimana la mia auto rigenera ogni giorno (e non è un modo di dire, rigenera continuamente) ogni volta che faccio un tragitto di più di 10km via che parte la rigenerazione. In officine han fatto diagnosi e han visto errore rigenerazione troppo lunga. Mi han fatto una rigenerazione forzata, resettato gli errori e tornando a casa via, un altra rigenerazione.

Ho paura di danneggiare irreparabilmente fap e di finire la cerina a breve termine, anche se ce n'è 1,8l ancora.

Negli ultimi pieni ho utilizzato diesel kleen, non so se possa centrare qualcosa.
L'auto ha 125 mila kilometri, e a detta del precedente proprietario è già stato sotituito il fap intorno ai 90 mila kilometri con uno rigenerato tipo ecofiltri o affini.

Per chiunque possa aiutarmi, grazie!

vincmass

Penso non ti resta altro che risostituirlo, rimettere cerina ed azzerare tutto. Ma ogni fine settimana devi far sfogare l'auto altrimenti ti si blocca di nuovo il filtro.

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Andrea 69

O, in alternativa, elimini fap e rimappi
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

luckya

Ma sei sicuro che i due sensori di pressione, prima e dopo il fap, funzionano correttamente?
In alternativa, non è che hai un problema di rapporto aria/gasolio che ti genera gas di scarico troppo carichi di particolato?
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

adamail

1.8 litri non indica la quantità di cerina rimasta, ma la capacità del serbatoio cerina. Io farei controllerie prima il sensore di pressione (come già suggerito da luckya), se é buono farei un rabbocco cerina, se non risolvi neanche così non ti resta che tentare una pulizia del FAP da smontato e al limite una nuova sostituzione.

bartolimoses


SlashS

Sì, fap sostituito e sostituito relativo sensore. sono a 75 mila km percorsi col nuovo FAP e inizia già a rigenerare molto spesso..

mirkosv

#7
Inviato

bartolimoses

In azienda abbiamo molti clienti con il filtro anti particolato e con vari chilometraggi. Avremmo acmbiato 1 o 2 filtri e per la rottura del catalizzatore e non del filtro.

Eliminare il filtro antiparticolato, per quanto al momento in fase di revisione non vengono controllate polveri sottili e quindi sia difficile essere beccati, se dovesse accadere è manomissione di dispositivi anti inquinanti e vi è il penale. Detto ciò una volta che si sa ognuno è libero di fare ciò che preferisce ma serve l informazione.

I difetti riguardanti il DPF sono di 2 tipi

1 le rigenerazioni non partono o si bloccano ( di solito questi difetti riguardano la sensoristica, sensore pressione,sensori temperatura ecc..)

2 rigenerazioni troppo frequenti, in questo caso i difetti possono riguardare la carburazione,quindi problemi sul aspirazione o sul iniezione.

Nel primo caso posso essere tubazioni rotte o sensori massa aria staresti o collettori intasati.
Nel secondo caso il difetto è sugli iniettori ed è un difetto che spesso è di difficile diagnosi, sia perché non vi sono errori sia perché la vettura va bene.

Nel caso più difficile avevamo mandato anche gli iniettori a testare e risultavano essere funzionanti (già i banchi prova iniettori più moderni provano gli iniettori a una decina di punti di funzionamento) poi per consiglio di un formatore ho provato comunque a sostituirli e la vettura non ha più dato problemi.

Ma a parte i casi limite spesso la vettura va bene perché il difetto è leggero, spesso riguarda le pre o le post iniezioni e la vettura quindi sembra andare bene. In altri casi se la vettura non avesse il filtro antiparticolato si potrebbe notare un po' di fumosità ma data la presenza del filtro non si può notare (in alcuni casi andando a smontare la sonda lambda a monte si nota da lì fumosità).
Questo per dirti che se la tua vettura fa troppo rigenerazioni (ed è già stato escluso un problema al sensore pressione e alle sonde temperatura) la più probabile causa sono gli iniettori.

Il mio consiglio è se non lo hai già fatto di pulire i collettori,ricontrollare tuttj i parametri sensori ed alleno di mandare a verificare gli iniettori.

Se la vettura rigenera spesso non è il problema il filtro anti particolato ma vuole dire che c'è qualcosa che non va.

Sarebbe come dire che se sul quadro ti si accende la spia gestione motore ma la macchina va bene,anziché cercare il difetto, mi limito a togliere la spia.

SlashS

Vero, ma essendo il DPF del modello in oggetto obsoleto è anche vero che senza fap si risolve tutto, perchè l'auto marcerebbe senza rigenerare. Senza FAP il problema principale viene risolto, magari la macchina non gira regolare come un orologio ma si sa, oltre i 100 mila km ci si abitua ai vari vuoti di erogazione e sembra quasi che l'auto sia nata così.

Eliminare il FAP è un rischio non solo legato a qualche multa, ma è penale. Pensate inoltre a cosa potrebbe succedere in caso di un grave incidente, dove l'assicurazione può rivalersi sulle modifiche apportate all'auto. A mio avviso chi non vuole il FAP deve puntare ad altri motori, anche perchè come stiamo vedendo il diesel è destinato a scomparire.

Consiglio spassionato, sostituisci il FAP e fai pulire bene EGR e aspirazione. Se i sensori sono funzionanti la spesa è limitata (intorno ai 400€), non so che percorrenze hai, so dirti per certo che 80000KM li fa se usi una guida consapevole (il solito giretto in autostrada con qualche tirata e portare a termine le rigenerazione correttamente)

bartolimoses

Per me il FAP pasta pulirlo,per il resto concordo con slashl.
Non so quanto i diesel siano destinati a sparire, sicuramente spariranno chi acquistava un diesel per fare 10.000km l anno ma per vetture di media gamma vedo difficile spariscano,salvo che anche altri costruttori non puntino a veicolo metano come fiat

scontento82

Mi collego a questa discussione anche se noto che è inattiva da più di tre anni, ma ho un problema molto molto simile.

Ho acquistato un Tourneo Courier nuovo nel 2019 e dal primo giorno ho avuto lo stesso problema. Rigenerazioni un giorno si e l'altro pure.
Durante la garanzia ho portato l'auto all'officina del concessionario non ricordo quante volte, l'hanno tenuta anche per due settimane, hanno fatto arrivare gli ingegneri di Ford ma non sono stati capaci di trovare nulla e alla fine hanno concluso che era colpa del mio stile di guida?!?!? (faccio 20/25.000 km/anno prevalentemente su strade extraurbane  :icon_eek: ). Appena dopo la scadenza della garanzia mi hanno sostituito gratuitamente FAP, sonda ossigeno, sensori vari, ma dal giorno dopo la macchina ha ricominciato a rigenerare e ogni 5.000 km mi esce la spia dell'olio, solo che da quando è scaduta la garanzia tutti i cambi olio extra li devo pagare io  :icon_mad: :mad: :icon_mad:



Maya

Ciao,
non ho soluzioni visto che non le ha neanche Ford, ma giusto per parlare,

visto l'anno la tua auto è sicuramente un EURO6D-temp e se vai a cercare informazioni sul web riguardanti il 1.5tdci con quella omologazione (ad esempio la Fiesta) troverai una bella platea di gente che ha l'auto che rigenera molto spesso (anche ogni 150km), proprio a causa di queste normative più stringenti.

Che io sappia le uniche cose che ha fatto Ford per "limitare i danni" sono stati: qualche aggiornamento in centralina ed una coppa dell'olio più capente per avere più lubrificante (visto che a causa delle rigenerazioni, una parte di gasolio finisce nell'olio diluendolo). Ma non è servito a nulla.

Quello che puoi fare tu: andare da un preparatore (sei di Milano quindi puoi fare un giro a Bergamo da Marino e scambiare quattro chiacchere...) MA qualsiasi modifica ti renderebbe di fatto fuorilegge, con tutte le conseguenze che ben sai.
Altrimenti tornando a cose più tranquille:
- Si ok, puoi migliorare il tuo stile di guida ma fino ad un certo punto; basta evitare le forti accelerazioni in partenza e mantenere il piede il più possibile leggero e costante. Ma se hai il Tourneo non penso che lo userai per farti la passeggiatina domenicale...
- Osserva il livello dell'olio e fai in modo che sia sempre 1 o 2mm SOTTO al livello massimo. Se si arriva con il livello al massimo o addirittura oltre, entra più vapore d'olio in aspirazione e questo viene bruciato in camera di scoppio generando particolato.
- Anche la qualità del lubrificante è importante. Io ad esempio sulla mia Fiesta (che però è EURO6B) uso il Motul e non il Castrol che mette Ford (https://www.motul.com/it/it/products/8100-eco-clean-0w30). Sicuramente esistono olii migliori, ma di conseguenza anche costosi. Dovendo fare sostituzioni frequenti bisogna trovare il giusto compromesso tra benefici e costi.
Se la garanzia è terminata vedi di farti i cambi olio da solo o attraverso un meccanico generico (che magari accetti l'olio ed il filtro portati da te); è un bel risparmio! Con questo non voglio dire che cambiando olio = sicuramente risolvi, perché purtroppo non c'è soluzione; ma, visto che comunque l'olio bisogna sostituirlo, tanto vale provare a metterne uno diverso per vedere se il problema almeno diminuisce.
- Tieni monitorate le rigenerazioni in modo da non interromperle (cerca sul forum "FDPF").

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳