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Autore Topic: Rigenerazioni ogni giorno  (Letto 1104 volte)

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Offline SlashS

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Rigenerazioni ogni giorno
« il: 11 Giugno 2015, 00:54:07 »
Ciao a tutti, da due settimana la mia auto rigenera ogni giorno (e non è un modo di dire, rigenera continuamente) ogni volta che faccio un tragitto di più di 10km via che parte la rigenerazione. In officine han fatto diagnosi e han visto errore rigenerazione troppo lunga. Mi han fatto una rigenerazione forzata, resettato gli errori e tornando a casa via, un altra rigenerazione.

Ho paura di danneggiare irreparabilmente fap e di finire la cerina a breve termine, anche se ce n'è 1,8l ancora.

Negli ultimi pieni ho utilizzato diesel kleen, non so se possa centrare qualcosa.
L'auto ha 125 mila kilometri, e a detta del precedente proprietario è già stato sotituito il fap intorno ai 90 mila kilometri con uno rigenerato tipo ecofiltri o affini.

Per chiunque possa aiutarmi, grazie!

Offline vincmass

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Re:Rigenerazioni ogni giorno
« Risposta #1 il: 11 Giugno 2015, 13:51:06 »
Penso non ti resta altro che risostituirlo, rimettere cerina ed azzerare tutto. Ma ogni fine settimana devi far sfogare l'auto altrimenti ti si blocca di nuovo il filtro.

with tapa

1)Focus II Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
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Offline Andrea 69

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Re:Rigenerazioni ogni giorno
« Risposta #2 il: 11 Giugno 2015, 16:15:51 »
O, in alternativa, elimini fap e rimappi
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
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Offline luckya

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Re:Rigenerazioni ogni giorno
« Risposta #3 il: 11 Giugno 2015, 16:32:28 »
Ma sei sicuro che i due sensori di pressione, prima e dopo il fap, funzionano correttamente?
In alternativa, non è che hai un problema di rapporto aria/gasolio che ti genera gas di scarico troppo carichi di particolato?
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Offline adamail

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Re:Rigenerazioni ogni giorno
« Risposta #4 il: 11 Giugno 2015, 18:47:42 »
1.8 litri non indica la quantità di cerina rimasta, ma la capacità del serbatoio cerina. Io farei controllerie prima il sensore di pressione (come già suggerito da luckya), se é buono farei un rabbocco cerina, se non risolvi neanche così non ti resta che tentare una pulizia del FAP da smontato e al limite una nuova sostituzione.

Offline bartolimoses

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Re:Rigenerazioni ogni giorno
« Risposta #5 il: 16 Aprile 2018, 14:45:54 »
@SlashS hai risolto?

Offline SlashS

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Re:Rigenerazioni ogni giorno
« Risposta #6 il: 16 Aprile 2018, 21:19:35 »
Sì, fap sostituito e sostituito relativo sensore. sono a 75 mila km percorsi col nuovo FAP e inizia già a rigenerare molto spesso..

Offline mirkosv

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Rigenerazioni ogni giorno
« Risposta #7 il: 17 Aprile 2018, 00:54:55 »
Inviato
« Ultima modifica: 17 Aprile 2018, 12:04:41 da mirkosv »

Offline bartolimoses

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Re:Rigenerazioni ogni giorno
« Risposta #8 il: 17 Aprile 2018, 08:42:56 »
In azienda abbiamo molti clienti con il filtro anti particolato e con vari chilometraggi. Avremmo acmbiato 1 o 2 filtri e per la rottura del catalizzatore e non del filtro.

Eliminare il filtro antiparticolato, per quanto al momento in fase di revisione non vengono controllate polveri sottili e quindi sia difficile essere beccati, se dovesse accadere è manomissione di dispositivi anti inquinanti e vi è il penale. Detto ciò una volta che si sa ognuno è libero di fare ciò che preferisce ma serve l informazione.

I difetti riguardanti il DPF sono di 2 tipi

1 le rigenerazioni non partono o si bloccano ( di solito questi difetti riguardano la sensoristica, sensore pressione,sensori temperatura ecc..)

2 rigenerazioni troppo frequenti, in questo caso i difetti possono riguardare la carburazione,quindi problemi sul aspirazione o sul iniezione.

Nel primo caso posso essere tubazioni rotte o sensori massa aria staresti o collettori intasati.
Nel secondo caso il difetto è sugli iniettori ed è un difetto che spesso è di difficile diagnosi, sia perché non vi sono errori sia perché la vettura va bene.

Nel caso più difficile avevamo mandato anche gli iniettori a testare e risultavano essere funzionanti (già i banchi prova iniettori più moderni provano gli iniettori a una decina di punti di funzionamento) poi per consiglio di un formatore ho provato comunque a sostituirli e la vettura non ha più dato problemi.

Ma a parte i casi limite spesso la vettura va bene perché il difetto è leggero, spesso riguarda le pre o le post iniezioni e la vettura quindi sembra andare bene. In altri casi se la vettura non avesse il filtro antiparticolato si potrebbe notare un po' di fumosità ma data la presenza del filtro non si può notare (in alcuni casi andando a smontare la sonda lambda a monte si nota da lì fumosità).
Questo per dirti che se la tua vettura fa troppo rigenerazioni (ed è già stato escluso un problema al sensore pressione e alle sonde temperatura) la più probabile causa sono gli iniettori.

Il mio consiglio è se non lo hai già fatto di pulire i collettori,ricontrollare tuttj i parametri sensori ed alleno di mandare a verificare gli iniettori.

Se la vettura rigenera spesso non è il problema il filtro anti particolato ma vuole dire che c'è qualcosa che non va.

Sarebbe come dire che se sul quadro ti si accende la spia gestione motore ma la macchina va bene,anziché cercare il difetto, mi limito a togliere la spia.

Offline SlashS

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Re:Rigenerazioni ogni giorno
« Risposta #9 il: 17 Aprile 2018, 13:05:01 »
Vero, ma essendo il DPF del modello in oggetto obsoleto è anche vero che senza fap si risolve tutto, perchè l'auto marcerebbe senza rigenerare. Senza FAP il problema principale viene risolto, magari la macchina non gira regolare come un orologio ma si sa, oltre i 100 mila km ci si abitua ai vari vuoti di erogazione e sembra quasi che l'auto sia nata così.

Eliminare il FAP è un rischio non solo legato a qualche multa, ma è penale. Pensate inoltre a cosa potrebbe succedere in caso di un grave incidente, dove l'assicurazione può rivalersi sulle modifiche apportate all'auto. A mio avviso chi non vuole il FAP deve puntare ad altri motori, anche perchè come stiamo vedendo il diesel è destinato a scomparire.

Consiglio spassionato, sostituisci il FAP e fai pulire bene EGR e aspirazione. Se i sensori sono funzionanti la spesa è limitata (intorno ai 400€), non so che percorrenze hai, so dirti per certo che 80000KM li fa se usi una guida consapevole (il solito giretto in autostrada con qualche tirata e portare a termine le rigenerazione correttamente)

Offline bartolimoses

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Re:Rigenerazioni ogni giorno
« Risposta #10 il: 18 Aprile 2018, 21:20:12 »
Per me il FAP pasta pulirlo,per il resto concordo con slashl.
Non so quanto i diesel siano destinati a sparire, sicuramente spariranno chi acquistava un diesel per fare 10.000km l anno ma per vetture di media gamma vedo difficile spariscano,salvo che anche altri costruttori non puntino a veicolo metano come fiat