Downpipe 1.6 tdci 109cv

Aperto da Leghes, 13 Dicembre 2018, 12:42:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Leghes

Salve a tutti, so che sicuramente ci sono già dei topic simili sull argomento ma non ho trovato discussioni recenti e sopratutto che mi togliessero i dubbi su alcune cose.

Ho una focus sw 1.6tdci 109cv del 2005, non dovrebbe avere ne fap ne dpf, su internet ho trovato il downpipe dritto a circa 200euro che mi sembra un prezzo ragionevole. La macchina attualmente ha 208mila km, volevo mettere il downpipe per un pò di "sound" in più e teoricamente leggermente più spinta, visto che stai togliendo un "freno" allo scarico.

I miei dubbi sono i seguenti:

La mia macchina ha 2 sonde o sensori non saprei, nel downpipe, cosa sono queste due sonde?

Devo rimappare la centralina per un eventuale spia motore accesa, o per esempio magari svuota troppo ai bassi regimi senza la mappa? (ipotizzando)

Lo so, è illegale. Per la revisione rimonterei quello originale.  :icon_lol:

FocusTeo

Buonasera , fortunatamente non ho il dpf perché la mia è una mk1 restyling del 2002 ma la tua (almeno inserendo i dati su google) dice che il dpf c'è ed il filtro antiparticolato non è certo un bene per il motore ! Ho un collega con il quale sono circa un anno che gli dico di levare quel tappo e fare una mappetta seria (anche perché và inibito elettronicamente e da un professionista) , ed invece con la storia che non è legale mi fà due cose tanto perché senza una logica gli và in rigenerazione ... e la devo un po' tirare ... e quell'additivo ... e quell'altra cosa ... insomma si lamenta delle spese quando levandolo e ri - mappandola si avranno nessun problema in revisione ed immenso piacere di guida in più, senza contare che il motore ti ringrazierà ( lui ha una Focus II di fine 2004 ).
Per quanto riguarda le sonde una dovrebbe essere la lamba ed una per quel tappo del dpf .
Temo che possa perdere qualcosa per il discorso delle contro pressioni : un buon finale , un buon catalizzatore ,  via il dpf , un filtro a pannello ed un po' di sana elettronica e non riconscerai più la macchina e probabilmente non vorrai più scendere ... di contro avrai speso un po' più di 200 euro ! Immagino quello che starai pensando ma "il gioco vale la candela" se vuoi farla invecchiare con te altrimenti niente ha un senso e stai fermo lì ! Tirando la somma , la vedo una perdita di tempo e non riesco a vedere il vantaggio in termini di prestazione ma sicuramente qualcuno di più esperto sarà del tutto contrariato : questo è quello che penserei fino a prova contraria nella tua posizione .

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


🡱 🡳