ieri sono andato a fare il tagliando dei 100.000 km (in realtà sono 98k) alla fofo (1.6 zetec, agosto 2000). Tornato a casa (500 m dall'officina) controllo la fattura (60€ di 4 litri) e vedo che l'olio installato è un (generico, non precisano la marca) 10w30; verifico il libretto e leggo che il suo è il 5w30 e che altri olii sono ammessi solo per rabbocco ma potrebbero causare minori prestazioni e/ consumi.
Abito a Padova, dove d'estate si raggiungono i 35/38°, ma d'inverno si scende facilmente a -5/-10° (l'auto resta fuori).
Ho letto sul forum che anche il 10w40 è consigliato sui "vecchi" motori, ma il mio libretto di manutenzione prevede il 5w30. Dal libretto di circolazione si può capire quale olio sia quello corretto?
Considerato che percorro 5/6000 km/anno (e solitamente per percorsi brevi) non vorrei cambiare l'olio in autunno solo perchè il meccanico si è sbagliato. Che rischi corre il motore?
io il 10w30 non lo metterei in una macchina cosi', se il meccanico ti ha fatto pagare e non ha messo l'olio giusto puoi far valere i tuoi diritti e farti mettere il 5w30 che indica ford, magari ti fara' pagare solo la differenza di prezzo, ma non devi pagare il prezzo completo, per ora che fa caldo puo' andare bene ma quando fa freddo non e' il massimo quell'olio, la macchina non la rovini solo con un cambio olio sbagliato per poca gradazione diversa, ma di inverno con le temperature che dici non va bene, io ne so qualcosa del ghiaccio che trovo sulla macchina la mattina...
comunque di solito usano 10w40 il 10w30 non l'ho mai visto in giro
Grazie per i consigli; oggi pomeriggio vado a protestare :mad: (ho percorso 500 m non potrà dire che l'ho consumato; e comunque sono problemi suoi).
La sigla 10w30 l'ho letta sulla fattura, quindi mi baso su quello che è scritto (quando hanno fatto il cambio non ero presente: ho lasciato l'auto e sono tornato riprenderla alla sera).
Tra l'altro tra qualche giorno dovrei partire per le ferie (per questo avevo fretta di fare il tagliando) e saranno 300+300 km in pochi giorni (e non escludo code alla frontiera): meglio che sia tutto ok.
P.S. fino a ieri ignoravo che ci fossero diversi tipi di olio :icon_eek:; è stato un mio amico che mi ha fatto notare che sul libretto è indicato quello adatto.
Citazione di: 2enne il 22 Luglio 2016, 10:48:31
Grazie per i consigli; oggi pomeriggio vado a protestare :mad: (ho percorso 500 m non potrà dire che l'ho consumato; e comunque sono problemi suoi).
La sigla 10w30 l'ho letta sulla fattura, quindi mi baso su quello che è scritto (quando hanno fatto il cambio non ero presente: ho lasciato l'auto e sono tornato riprenderla alla sera).
Tra l'altro tra qualche giorno dovrei partire per le ferie (per questo avevo fretta di fare il tagliando) e saranno 300+300 km in pochi giorni (e non escludo code alla frontiera): meglio che sia tutto ok.
P.S. fino a ieri ignoravo che ci fossero diversi tipi di olio :icon_eek:; è stato un mio amico che mi ha fatto notare che sul libretto è indicato quello adatto.
consiglio..... la prossima volta magari cambia meccanico, gli porti l'olio, e i filtri e manodopera li mette lui e gli paghi tutto, io l'olio lo porto sempre ed uso il motul specific 913 d 5w30, se vuoi dai un occhiata e trova l'olio per la tua, comunque ora basta che ti metta un 5w30 e va bene, consulta qua' il catalogo https://www.motul.com/it/it
Strano trovare in giro quella gradazione di olio per auto...è diffusissima in Nord America ma qui in Italia non l'ho mai vista...la trovi solo per le moto (consigliata da honda per la fuel economy) o per le barche.
Danni al motore non ne arreca, d'inverno dovrebbe avere una temperatura limite di utilizzo intorno ai -20/25 °C...anche se sarebbe preferibile utilizzare la gradazione 5w30 consigliata dalla casa...
Comunque ripeto, strano ci sia olio con quella gradazione per auto in commercio in Italia...non è che il meccanico ha sbagliato a scrivere la gradazione sulla fattura?
Si, è un olio tipicamente "americano"... Ad ogni modo, non succede niente ad usarlo, certo che l'ideale sarebbe stato continuare con la solita gradazione. Però 60 € 4 litri non sono nemmeno pochi, senza per giunta specificare la marca.
Infatti a quel prezzo compri 6 litri di motul
Nel padovano mi pare che ford... meglio stia zitto và
Sei stato in un'officina autorizzata Ford ?
No, non è autorizzata ford. Comunque mi ha detto (a voce) che ha sbagliato a scrivere sulla fattura (e anche sul tagliando adesivo!). Speriamo bene che l'errore sia solo sulla scritture e non nel versamento.
Di sicuro eviterò assolutamente quell'officina in futuro e il prossimo anno vado al supermercato e l'olio lo compro lì, almeno posso scegliere tipo, marca e sono sicuro di cosa metto dentro.
Al supermercato non sei proprio sicuro di quello che metti
Leggenda, più che altro non hanno tutti i prodotti e specifiche aggiornate.
Citazione di: Michel il 16 Ottobre 2016, 12:20:41
Leggenda, più che altro non hanno tutti i prodotti e specifiche aggiornate.
forse sara' anche cosi', ma io non mi fido da quando mi avevano fatto notare(anni fa quando avevo l'alfa romeo ts) che il selenia in confezione originale e' in latta in tutti i formati e non in bottiglie o taniche di plastica, infatti al supermercato trovavo tutti i formati in contenitori di plastica e all'autoricambi tutti i formati in latta,,,, sara' che mi sbaglio, ma mi fido di chi me lo aveva detto
Il packaging per la grande distribuzione è volutamente diverso.
Ciao! sicuramente utilizza la gradazione richiesta dalla casa madre,ma soprattutto se vuoi anche risparmiare sostituiscilo da solo,è semplicissimo e su internet trovi facilmente ottimo olio..io uso da sempre Castrol, esattamente alla metà del prezzo del costo in officina.. e sai cosa ci metti nel tuo motore!