Pulizia Iniettori Ford focus II TCDI 1,6 90 CV

Aperto da loidom64, 07 Febbraio 2015, 18:29:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

loidom64

Da un paio di anni a questa parte, nel periodo invernale la macchina a freddo appena messa in moto fa rumore un po' cupo, si sente come se ci fosse dentro gasolio sporco, dà l'impressione di aver bisogno di una pulizia agli iniettori.
Nel periodo estivo questo rumore non lo sento.
Mi chiedo se veramente sono gli iniettori oppure è il gasolio che è sbagliato?
Mi spiego meglio: ho letto da Qualche parte che esistono tre tipi di gasolio: uno quello estivo, due quello invernale che arriva a sopportare determinate temperature poi ci sta quello per alte quote che supporta fino a -20°.

1) qualcuno ha avuto lo stesso problema?

2) miglior metodo pr pulire iniettori?

3) come si fa a capire se il gasolio è quello giusto?

Loidom

Able007

che temperature di media avete dalle tue parti di inverno, cmq un buon additivo ogni tanto male on fà di certo tunap o suoi simili...

loidom64

AUTO IN GARAGE MA CON GRATA SEMINTERRATA SEMPRE APERTA.
TEMPERATURA INVERNALE ARRIVA ALCUNI VOLTI ANCHE A -3 O -4   DURANTE LA NOTTE.

Auto in garage ma con grata seminterrato a sempre aperta.
La temperatura infernale alcuni volte arriva anche a -3 oppure -4°  anche -5 naturalmente durante la notte.

additivi per la temperatura o per pulire iniettori ?
Loidom

Able007

additivi per pulizia iniettori, che percorsi fai di solito urbani o extraurbani?

loidom64

la maggior parte urbani.

una volta li hp usati..ma questi additiva fanno qualcosa? perche ma credo siano solo un palliativo.
inoltre, perché il fastidio  lo fa solo d'inverno?
Loidom

ernesto

perchè??!!   :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: sei anche in grado di riconoscere il rumore del motore con gasolio sporco?
il tipo di rumore (cupo) che senti è dato dall'olio utilizzato, probabilmente la tua auto monta un 10/40 che a freddo con temperature sotto lo zero, impiega qualche attimo in più del 5/30 in quanto è molto più fluido. però montando quest'olio più fluido dopo lamenteresti un ticchettio proveniente dal motore  ad un certo regìme. ora o ti tieni un difetto o ti tieni l'altro  :icon_cheesygrin: :icon_lol:
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

loidom64

ha sempre montato il suo olio, quello originale ford.

cqm la prima volta che ho sentito il problema è stato a natale di 2-3 anni fa, la macchina rimasta ferma per 15 gg in garage, quando vado a prenderla, la metto in moto ed ho sentito come un colpo e poi via è partita... da quella volta in inverno a freddo io rumore è cupo per i primi 10 minuti max
Loidom

ernesto

quindi, che olio monta il tuo motore, sei in grado di dirlo? prima ford montava il 10/40, poi è passata al formula f, poi al castrol gli ultimi 2 sono 5/30
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

loidom64

ecco, oggi non ha fatto un granché freddo ma stasera fa freddo.. la macchina è stata fuori da stamattina,  poco fa sono andato a prenderla per chiuderla in garage, rientrato in garage... sceso dalla macchina, il solito motore cupo e una puzza di gasolio!!!!  boh.. sarà la vecchiaia ma a solo 109.000 km.
Loidom

ernesto

se parli di puzza di gasolio, vanno controllati gli iniettori alla base sul basamento motore, fallo con una torcia, se vedi del liquido, ( che è gasolio ), allora vuol dire che devi andare da un pompista a fare sostituire delle guarnizioni, l'operazione ha un costo di circa 30€ per iniettore, fai fare il lavoro solo a quelli che lo necessitano più che rumore cupo, dovresti sentire uno tipo sfiato, tipo pfffft pfffft pfffft  cadenzato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

loidom64

#10
@ernesto
ma questo rumore cupo pffft pffft   lo sento solo a freddo!!!  dopo 10 minuti il motore sembra come nuovo...
altra cosa che mi ha fatto riflettere.... quando mettevo il gasolio V-Power  (nettamente più secco, 100 ottani,)  cavolo... la macchina in accelerazione sembrava un missile.. ora, nonostante sia sempre più sprint, non è come prima... naturalmente sempre con in V-Power.   
Qualcuno mi ha detto che questo gasolio secco non fa bene al motore e cmq visto filo costo, lo metto solo ogni tanto....
Loidom

ernesto

controlla o fa controllare la base degli iniettori
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

maico50

Ragazzi sono nuovo del forum, vorrei chiedervi come si fa a scrivere indipendentemente dalle risposte. Grazie

Able007

[ot]
Citazione di: maico50 il 08 Febbraio 2015, 08:13:07
Ragazzi sono nuovo del forum, vorrei chiedervi come si fa a scrivere indipendentemente dalle risposte. Grazie

intendi aprire un nuovo argomento??? vai nella sezione che ti interessa tipo che ne so focusII poi il alto a destra all'elenco delle discussioni gia aperte vedrai un tasto rosso con scritto apri un nuovo topic ci clicchi su metti il titolo inerenete e poi scrivi la tua discussione[/ot]

Steba18

Io ho provato l'stp... e dopo qualche periodo l'ho portata a controllare gli iniettori per un problema di perdita di carburante,
mi hanno detto che erano come nuovi....
Penso sia anche l'effetto del pulitore stp...
Il migliore che ho provato era il GreenStar mi sembra ma lo trovi o nelle officine o nei ricambisti... Ha migliorato molto le partenze da freddo....😉
Steba18

loidom64

#15
@Steba18

non vorrei essere monotono
ma dopo aver lasciato la macchina ferma in garage da venerdi a mercoledì....  stasera la metto in moto e.... parte ma con un rumore del motore...prum prum  sembrava andasse con gasolio agricolo o peggio!!!   

dopo 20 minuti e fatto un bel giro... il fastidioso rumore e rientrato

boh!!!
Loidom

Steba18

Ovviamente segui sempre le dosi indicate su i flaconi....!!!
Steba18

marcodelorenzi87

Io ho la fiesta. 1.2 benzina del 2012 e non so a quanti km dovrei cambiarla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

loidom64

#18

continuano le partenze mattiniere con il classico PRUN PRUN PRUN per almeno 5min,  al posto dell'usuale pran pran pran
stavo veramente pensando a un additivo efficace per la pulizia degli iniettori, visto che in 109.000 km non l'ho mai fatto seriamente  ( solo una volta ho usato i prodotti della Arexon  e non servono a niente); avete qualche consiglio da darmi? qualche prodotto efficace da consigliarmi?
stp
tunap...

o altro!!!
Loidom

Able007



Able007


loidom64

#22
@Able007

grazie

Sono stato in rivendita per meccanici, ecco il prodotto che mi hanno consigliato:
se io voglio fare un lavoro serio e una pulizia seria accurata allora mi hanno consigliato questo prodotto al costo di € 35
http://www.wynns.it/index/prodottiauto/item/29-diesel-clean-3.html

Se invece voglio fare una cosa così così Mi hanno proposto questo al costo di € 18
http://www.wynns.it/index/prodottiauto/item/24-diesel-clean-up.html
Loidom

Able007

non li conosco vediamo se qualcunaltro sa dirci qualcosa in merito

IRON72

@loidom64
http://www.wynns.it/index/prodottiauto/item/29-diesel-clean-3.html
se guardi la composizione ce nafta solvente ossia 60% nafta e poi solventi tanto vale che usi acetone puro ;)

loidom64

Conosciamo il prezzo della nafta, ma questi solventi costano più dell'oro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Loidom

🡱 🡳