Consiglio Ammortizzatori + molle (focus 1)

Aperto da aladino, 28 Novembre 2013, 16:42:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aladino

Ciao ragazzi, dopo una lunga assenza rieccomi qui a chiedere consiglio su un acquisto molto importante.

Vi anticipo la mia piccola sta benissimo e gode di ottima salute ma con l'arrivo dei 160.000 km necessita di un nuovo assetto.
comincio a sentirla troppo morbida e mi sento insicuro sul bagnato..

L'intenzione è cambiare si ammo che molle e mettere qualcosina di più sportivo, ma non esagerato.

Ho trovato il kit BILSTEIN B12 che nient'altro è che il kit b8 + molle EIBACh prokit e poi il KIt V-Maxx sempre ammo + molle

Il primo ormai è risaputo che è una delle case migliori per produzione ammo la seconda non la conosco ma me l'hanno consigliata alcuni amici che corrono a Monza.

I prezzi: sulla baia Italia quasi 800 per i BILSTEIN e 450 per il V-MAXX
Sulla baia europea 500 per il BILSTEIN


Voi che dite? Qualcuno monta il kit completo V-MAXX e sa dirmi qualcosa?

ciao a tutti
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

el peck

...io ho montato le molle pro kit ed i bilstein b8....gli ammo compreso montaggio dal mio gommista..750 euro...sono estremamente contento del risultato....un'altra auto...

andry

Come assetto com'è rigido?? O abbastanza confortevole?


Sent from my iPhone using Tapatalk

el peck

..ovviamente...tra molle ribassate..ammortizzatori nuovi ribassati..cerchi da 17 (ma spero presto da 18..)..un po' piu' rigida lo deve essere per forza...pero' assolutamente niente di tragico..giusto un pelo secca sulle giunzioni dei ponti autostradali...pero' è una goduria da guidare...non posso far altro che consigliare vivamente l'accoppiata molle eibach - bilstein b8....

andry

E li ho presi in considerazione, perchè l'assetto originale è un compromesso, e in curva si sente


Sent from my iPhone using Tapatalk

andry

Io comunque ho i 16 sotto e terrei quelli, perchè i 17 costano molto di più e garantiscono soltanto una spalla più rigida.


Sent from my iPhone using Tapatalk

el peck

..ognuno ovviamente fa' cio' che crede....pero' i 17 "stanno" decisamente meglio dei 16....se pero' preferisci all'estetica il comportamento dell'auto...non posso che darti ragione....l'unica cosa che veramente mi sento di consigliare è...di montare sempre ammortizzatori adatti (con lo stelo accorciato) quando si montano molle ribassate..non è vero che anche con gli ammortizzatori normali l'auto vada poi altrettanto bene....

Ronny

ciao ragazzi credo che state parlando di due macchine diverse perchè tu  el peck hai focus2 mentre andry mi sembra abbia focus1 (nella foto vedo un cerchio in lega a 4 bulloni).

naturalmente i consigli sulle sospensioni sono sempre validi ma per quanto riguarda i cerchi e le gomme c'è una bella differenza tra la 1 e la 2 ;)



el peck

..si..ma in fondo le reazioni di un auto al variare degli assetti sono paragonabili..abbassando le molle ed indurendo gli ammortizzatori i vantaggi in termini di tenuta di strada che si otterranno sono abbastanza evidenti e fondalmentalmente comuni a tutte le tipologie di auto..(ovviamente sto' generalizzando...) ....e questo anche per quanto riguarda differenti diametri di cerchi...all'opposto avremo un calo del confort e comunque della tenuta in generale su bagnato o neve...

Ronny

si si quoto,
era solo per precisare,anche perché la cosa comica è che sia la focus1 che la focus2 montano le 205/50 ma la mia sul 16" mentre la tua sul 17" :)



andry

No ho la focus 2 quelli in foto sono i cerchi che ho sulla panda, diciamo che per ora avendo gomme ancora fresche da 16 , non mi va di passare ai 17, sì su auto pesanti solo le molle tritano gli ammortizzatori, anche su auto leggere succede lo stesso ma magari si riesce a farli durare di più.


Sent from my iPhone using Tapatalk

andry

Mi sono espresso male, solo le molle in tutti i casi gli ammo lavorano male, con un assetto completo hai un comportamento uniforme in tutte le condizione,mentre con le sole molle (non credo sia il caso delle eibach) rischi che il comportamento diventi nervoso su fondi irregolari e umidi.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ronny

 :vaffa mannaggia Andry e mettilo l'anno di produzione della fofo nel profilo no??!  tanto mica si paga  :icon_cheesygrin:

comunque io con la mia ho girato circa 6 anni con le sole molle Eibach e devo dire che non mi sono trovato male..
poi ovvio che con dei begli ammortizzatori di marca fatti bene di sicuro va meglio.. ;)



Teo89

io ho gli AP regolabili e mi trovo bene.... pagati 460 se non sbaglio + montaggio

el peck

..io ad esempio ho prima montato solo le molle...ma il comportamento della macchina è peggiorato tantissimo....gli ammortizzatori originali oramai erano da cambiare, pero' su strada l'auto andava bene..non avevo reazioni "strane"..appena montate le molle ribassate....una pena...quindi secondo me..pur in presenza di ammortizzatori stanchi...le molle ribassate influenzano..e di molto..il comportamento generale dell'auto...poi è ovvio che ognuno di noi ha la sua sensibilita' di guida...a me un certo comportamento dell'auto puo' dare fastidio..e magari ad un altro no...pero' modificare l'assetto dell'auto è una cosa delicata...vanno fatte delle scelte corrette..affidandosi a persone esperte ... soprattutto perchè  tutto questo riguarda la sicurezza nostra e di chi ci circonda...

andry


Citazione di: Ronny il 28 Gennaio 2014, 10:32:23
:vaffa mannaggia Andry e mettilo l'anno di produzione della fofo nel profilo no??!  tanto mica si paga  :icon_cheesygrin:

comunque io con la mia ho girato circa 6 anni con le sole molle Eibach e devo dire che non mi sono trovato male..
poi ovvio che con dei begli ammortizzatori di marca fatti bene di sicuro va meglio.. ;)

Veramente ci dovrebbe essere scritto.  Controllo


Sent from my iPhone using Tapatalk

el peck

..sono d'accordo..il bello è che sia la eibach che la ford asseriscono che con le molle eibach prokit non è necessario sostituire anche gli ammortizzatori....ho visto che cosi' non è..  i miei ammortizzatori erano si stanchi..ma ancora in  condizioni tali da farci ancora molti km..ed  anche l'auto andava ancora molto bene..finchè non ho montato le molle....

el peck

#17
..almeno nel mio caso no...il comportamento è peggiorato da subito, appena montate le molle..infatti sono ritornato da chi  le ha montate  che mi ha spiegato per bene come  montando molle ribassate..anche gli ammortizzatori devono avere  lo stelo accorciato di conseguenza....o l'auto andra' peggio...

Teo89

ma io sono dell'idea che avrei delle molle piu "forti" e un ammortizzatore che "frena" troppo poco, meglio cambiare tutto

nykamdj

ciao a tutti, io possiedo una focus zetec nata con ruota da 17 a cui ho fatto downsize per motivi di comfort acustico oltre al fatto che volevo una macchina meno rumorosa nelle asperità cittadine. ora vorrei cambiare ammortizzatori e mettere delle sospensioni molto morbide, che attutiscano al massimo le buche in maniera da non sentirle più sulla schiena come attualmente mi succede. Posso avere di consigli su che marca o modello comprare ?

🡱 🡳