Comportamento anomalo geometria variabile

Aperto da Emiliano82, 28 Luglio 2016, 17:28:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Emiliano82

Buongiorno a tutti, cercando di risolvere un problema mi sono accorto (o almeno credo) che la geometria variabile si comporta in modo strano... in pratica, nel momento in cui accendo la macchina, l'astina si muove verso il basso, ma accelerando non sale, e spingendo a 4000 giri sale leggermente, dopo di che vibra, muovendosi come se cercasse di salire di piu... è un comportamento normale? a me sembra strano. Qualcuno sa darmi qualche info a riguardo?

Inoltre la macchina aumenta la accelerazione intorno ai 2000 giri. Pensavo fosse la chiusura della egr, ma anche ora che l'ho tapata, lo fa lo stesso.

P.S.: Chiedo scusa, ho fatto la stessa domanta nel post della guida per lo sbloccaggio della GV. Ho provato a cancellarlo ma non sono riuscito. Mi scuso con i moderatori per aver fatto la stessa domanda in due post diversi...

sirio7710

scusa emiliano probabilmente un problema c'e' da quello che riferisci, ora la mia domanda e': come fai a vedere l'asta della geometria variabile muoversi?  te lo chiedo perche' vedo che hai la mia stessa auto, ed io a malappena riesco a vedere il la testa a brugola / vite  che sta sopra l'attuatore della geometria variabile, comunque probabile e' un po' bloccata, se riesci a procurare un ferro lungo sottile ma robusto puoi sollecitare il suo movimento non picchiando ma premendo sopra e aiutandoti anche con dello sbloccante a base di gasolio tipo wd40 , vedi guida di barone sbloccaggio geometria variabile  ;)

Emiliano82

Ciao, scusa, mi sono espresso male io, per asta intendo quella testa di bullone su cui agire... il fatto è che a macchina ferma si muove bene, e non è per niente bloccata, anche perché quando accendo la macchina va tutta giù... potrebbe essere il comando della elettrovalvola? Il fatto che il vuoto c'è, non esclude che sia l'elettrovalvola? Inoltre l'ho anche verificata alimentandola, per vedere se la bobina aziona... ad ogni modo, poi la centralina mi va in protezione, potrebbe essere collegato il fatto che va in protezione con questo comportamento della gv?

sirio7710

cosa vuoi dire va in protezione? come l'hai alimentata con cavo prolungato dalla batteria!!! non so' potrebbe essere l'elettrovalvola, diagnosi la vuoi fare? secondo me dopo le prove meglio una diagnosi e poi si agisce, ma prima prova come ti ho detto al post sopra

Emiliano82

con "va in protezione", intendo che lampeggia la spia delle candelette (non so se il termine è giusto). La diagnosi mi ha dato problemi alla alimentazione, così ho cambiato il filtro gasolio, pulito il serbatoio e messo il tunap. Sembrava tutto a posto, poi lo ha fatto nuovamente... ora ho notato questa cosa, e mi puzza un po... comunque lunedi la riporto dal meccanico...

sirio7710

non e' che hai le candelette da sostituire? errore pressione alimentazione!!!??? ti puo' ingannare, hai fatto di quei lavori e con l'alimentazione dovresti essere a posto, la macchina parte bene in moto? quando hai cambiato il filtro gasolio hai usato la pompa per tirare il gasolio ed evitare di fare aria nel circuito?

Emiliano82

Si si, il filtro è stato riempito prima di essere rimontato. Le candelette le ho escluse, perche in accensione non ho mai avuto problemi, accende al primo tocco, ma invece me lo fa quando sono in strada, e mai sotto i 120... e quando succede, se mi fermo e do colpi con l'acceleratore, il motore sale a singhiozi fino a 3000 giri, e poi sale di colpo, e fa un brutto rumore, poi spengo e riacendo e tutto torna normale...

non ha dato errore pressione, ma nell'impianto di alimentazione, ora non ricordo il codice... il meccanico aveva accennato alle elettrovalvole, ma sembrava risolto con il filtro e non abbiamo fatto altro... poi si è ripresentato, allora ho fatto qualche controllo, e sembra che le elettrovalvole funzionino, ma io non sono così esperto, e non sono sicuro, per quello mi chiedo se questo comportamento sia spiegabile da un loro malfunzionamento...

sirio7710

Allora dopo tutto questo che è stato detto bisogna capire se l'attuatore della geometria si muove bene può essere che hai un problema al debimetro magari lo pulisci e il costo è poco e vedi com va la macchina, se no mi sa che gai la geometria un po' bloccata e devi sbloccare come spiegato

Emiliano82

Si, la porterò domani a vedere... spero di risolvere con poco... cmq grazie per i consigli :builder:

🡱 🡳