SPIA GIALLA CAMBIO OLIO che si accende in continuazione

Aperto da Delfino81, 17 Settembre 2022, 09:55:05

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Delfino81

Un saluto agli amici Fordisti....
Ho una Fiesta 1.4 TDCI del 2011 con la bellezza di 310.000 km all'attivo.
Grossi problemi finora nn me ne ha Mai dati, anzi, ancora va bene, compatibilmente con la vecchiaia, che comincia a farsi sentire.

Vivo a Roma  e Ormai ne faccio un uso prevalentemente cittadino, e noto che, appena la porto sul raccordo o su strade extra-urbane, comincia ad accendersi lo spurgo del filtro  anti-particolato come se nn ci fosse un domani. Giovedì da Roma a Napoli per un cliente, in 5°, fisso a 120/130 km/h, si è  acceso nn so quante volte.

Anche in città a volte tenta qualche rigenerazione che però, per i bassi giri del motore, magari nn va a buon fine.

Tutto questo, fa accendere con molta più frequenza la spia gialla del cambio olio, che se nn erro, la centralina fa accendere proprio in base al numero di rigenerazione che fa, perché di certo non è  che la centralina riesce a vedere il grado di "viscosità " dell' olio stesso.
Già quando l' auto era molto più nuova, e facevo i tagliandi ogni 20.000 km, dopo 12/13000 si accendeva, ma io aspettavo sempre i 20.000 per il tagliando.

Poi questo intervallo di tempo ha cominciato a ridursi, fino ad arrivare ad ora che ogni 2/3000 km si accende .

A quadro acceso, premo freno e acceleratore e la faccio spegnere. 

Ho anche accorciato l'intervallo temporale dei tagliandi...ora che è  più vecchiarella l'auto, invece che ogni 20.000 km, lo faccio ogni 15.000, stando attento solo se ci sia da rabboccare qualcosa.

Mi rendo conto che sono le prime avvisaglie di "canto del cigno" di un'auto che i km ce li ha e che voglio portare a consumazione sia per affetto che per risparmio, dato che tra bollette e carovita non è un periodo dove stiamo messi bene.

Le domande che vorrei porvi sono tante...questo ripetuto accendersi  della spia gialla, alla lunga può comportare problemi? Mi potrebbe lasciare a terra da un momento all'altro?  C'è  qualche soluzione per "allungare" la vita della mia macchinetta il più possibile? Nn so se siano validi quegli additivi di pulizia del filtro, o se ci sia un modo di farlo pulire dal meccanico manualmente....il mio meccanico generico dice di no. C'è chi lo stacca Ma cose controlegge non ne voglio fare, e nn me lo farebbe manco lui.   😄 cambiare tutto il filtro costerebbe nn so quante centinaia di euro e nn ne vale manco la pena. 😅

Lui dice di godermi la macchina finché dura, senza fissarmi troppo

Se qualcuno ha da darmi qualche consiglio, sarò lieto di leggerlo.

dariotdci

Se ho ben capito ti si accende la spia di FAP intasato che non riesce a rigenerare.
Ti resta accesa fissa oppure si accende saltuariamente?
In questo caso bisogna fare un tentativo a smontarlo e pulirlo (in rete ci sono diversi video al riguardo).
Bisogna solo trovare un'officina che sappia e soprattutto voglia farlo.

Delfino81

Citazione di: dariotdci il 19 Settembre 2022, 16:36:49
Se ho ben capito ti si accende la spia di FAP intasato che non riesce a rigenerare.
Ti resta accesa fissa oppure si accende saltuariamente?
In questo caso bisogna fare un tentativo a smontarlo e pulirlo (in rete ci sono diversi video al riguardo).
Bisogna solo trovare un'officina che sappia e soprattutto voglia farlo.

Ciao, scusa se ti rispondo dopo 2 mesi, ma mi collego poco su questo sito.

Non è la spia del Fap..Non so manco se la mia Fiesta ce l'abbia una spia del genere, mi pare che quando il FAP è intasato si accenda la spia del motore.

Semplicemente fa partire cosi tante rigenerazioni, che dopo qualche migliaio di km, si accende la spia gialla dell'olio...qualcuna la chiama la spia dei tagliandi. In realtà quella si accende , ho saputo, proprio in base a quante rigenerazioni fa l'auto. Perche dopot ante rigenerazioni è presumibile che l'olio si sporchi di gasolio.

Quindi di sicuro il FAP è comunque bello intappato. Aggiungiamoci che ormai extraurbano ne faccio pochissimo, la guido quasi sempre in città.

C'è chi mi consiglia di sostituire il FAP, chi , per risparmiare, di farlo pulire e rigenerare manualmente (ci sono varie soluzioni, lavatrice a ultrasuoni, cottura al forno, ecc)

Di certo la rigenerazione forzata in officina senza smontarlo, su un'auto di 315.000 km, farebbe poco e nulla.

🡱 🡳