Ripresa lenta in salita

Aperto da marcoespo, 09 Settembre 2010, 17:18:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcoespo

Salve a tutti.
Ho notato che con la mia Focus seconda serie 1.6 TDCI 90 CV con 85.000 KM (che posseggo da pochi mesi) faccio molta difficolta a ripartire da fermo in salita, anche quando la salita non è ripida e anche quando l'auto è arrivata a temperatura.
Devo fare molta attenzione a non farla indietreggiare, spingendo di parecchio il piede sull'accelleratore.
Con la vecchia auto a benzina facevo meno fatica a ripartire in salita, riuscivo a non aiutarmi con il freno a mano mentre ora, in alcune circostanze sono quasi obbligato.
Credo che la frizione sia ancora buona e inoltre poco tempo fà ho aggiunto il tunap per la pulizia degli iniettori.
Volevo chiedere a voi se avete le stesse difficolta e se si puo fare qualcosa per migliorare le ripartenze in salita.
Grazie

Able007

mmmm tu sei abituato al benzina quindio qualche piccola difficolta in salita dovevi notarla ma così eccesive no.

lo ha sempre fatto??
la macchina in piavo coma và in ripresa!!??

io darei un'occhiata al vano motore magari hai qualche manicotto rotto che ti fa perdere potenza!!

antenr

Citazione di: Able007 il 09 Settembre 2010, 17:48:13
mmmm tu sei abituato al benzina quindio qualche piccola difficolta in salita dovevi notarla ma così eccesive no.

lo ha sempre fatto??
la macchina in piavo coma và in ripresa!!??

io darei un'occhiata al vano motore magari hai qualche manicotto rotto che ti fa perdere potenza!!

Al minimo il motore gira a circa 750 g/m, quindi considerato che i n/s motori in basso hanno poca coppia, trovandosi in salita e partendo da fermo, quindi con necessità di spunto, è possibile che la macchina faccia un pò fatica, bisogna fare in modo da rilasciare gradatamente la frizione mantenendo il motore sui 1000 - 1200 g/m, vedrai che risolverai il problema e comunque anche con la mia ho notato più o meno le stessi difficoltà, bisogna farci un pò l'abitudine!

Mystral

E' un problema in genere dei diesel, ma in paraccia un pò fticolare della focus che a bbassi regimi fa un pò fatica.
Puoi migliorare il problema con una rimappatura, o al massimo vedi se in ford, collegando l'auto all'IDS, trovano qualche aggiornamento per la tu centralina.
Sulla mia 110 cv c'era e questo anche questo problema a bassi giri, devo dire che dopo l'aggiornamento è migliorato ed è un pò più scattante, soprattutto a bassi giri.

IlMatto

Citazione di: antenr il 09 Settembre 2010, 18:40:42
Al minimo il motore gira a circa 750 g/m,
Mi permetto di puntualizzare: qualcosina in più. 750 son pochi.

antenr

Citazione di: IlMatto il 09 Settembre 2010, 20:47:24
Citazione di: antenr il 09 Settembre 2010, 18:40:42
Al minimo il motore gira a circa 750 g/m,
Mi permetto di puntualizzare: qualcosina in più. 750 son pochi.
Si è vero d'altronde ho detto circa 750 g/m in effetti saranno non più di 800 g/m

marcoespo

Citazione di: antenr il 09 Settembre 2010, 18:40:42
Citazione di: Able007 il 09 Settembre 2010, 17:48:13
mmmm tu sei abituato al benzina quindio qualche piccola difficolta in salita dovevi notarla ma così eccesive no.

lo ha sempre fatto??
la macchina in piavo coma và in ripresa!!??

io darei un'occhiata al vano motore magari hai qualche manicotto rotto che ti fa perdere potenza!!



Al minimo il motore gira a circa 750 g/m, quindi considerato che i n/s motori in basso hanno poca coppia, trovandosi in salita e partendo da fermo, quindi con necessità di spunto, è possibile che la macchina faccia un pò fatica, bisogna fare in modo da rilasciare gradatamente la frizione mantenendo il motore sui 1000 - 1200 g/m, vedrai che risolverai il problema e comunque anche con la mia ho notato più o meno le stessi difficoltà, bisogna farci un pò l'abitudine!
Per far arrivare il motore a 1200 giri devo mollare il freno e l'auto ovviamente scende, comunque il mio minimo è a 750 giri precisi

Able007

hai controllato tutti i manicotti????

marcoespo

Citazione di: Able007 il 13 Settembre 2010, 16:35:00
hai controllato tutti i manicotti????
Si li ho controllati tutt'apposto, comunque penso che sia il diesel.
Abituato con il benzina l'auto rispondeva subito al colpo di accellerazione mentre ora con il diesel il motore risponde con qualche frazione di secondo in ritardo e ovviamente se sono su una salita l'auto indietreggia.
A Roma capita spesso che si è fermi nel traffico ad avanzare a passo d'uomo e a volte su strade in salita.
Comunque ho notato che lasciando le ruote sterzate leggermente verso sinistra o verso destra ovviamente poi si riparte piu' facilmente.

Tex

Questo ritardo nella risposta potrebbe essere accentuato dall'acceleratore elettronico che a differenza di quello con il vecchio cavo ci mette qualche frazione di secondo a rispondere...........
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

antenr

Citazione di: Tex il 14 Settembre 2010, 13:36:02
Questo ritardo nella risposta potrebbe essere accentuato dall'acceleratore elettronico che a differenza di quello con il vecchio cavo ci mette qualche frazione di secondo a rispondere...........
Io quando mi trovo a ripartire da fermo in salita con pendenze abbastanza rilevanti, provo a rilasciare di qualche centimetro la frizione prima di lasciare il freno, in maniera tale che quando poi vado sull'acceleratore è già quasi in tiro e quindi riesco a non farla indietreggiare, naturalmente devi sincronizzare bene le fasi, altrimenti rischi di spegnerla, all'inizio qualche volta mi capitava, adesso non più, vedrai tra qualche mese dopo che ci avrai fatto l'abitudine ti sembrerà la cosa più semplice del mondo!

f360

ciao anche io ho avuto questo problema sulla mia una focus 115cv tdci la portai in ford e in garanzia scoprirono che si trattava del collettore di aspirazione con una crepa cambiato quello ora va

marcoespo

#12
Citazione di: f360 il 15 Settembre 2010, 11:06:24
ciao anche io ho avuto questo problema sulla mia una focus 115cv tdci la portai in ford e in garanzia scoprirono che si trattava del collettore di aspirazione con una crepa cambiato quello ora va

Grazie a tutti delle risposte.
Comunque penso che il mio non si possa definire un problema che ha l'auto bensì solo una questione di mia abitudine dopo tanti anni di auto a benzina.
La mia auto va bene sia come potenza che come consumi, non credo che abbia dei guasti, inoltre in piano va benissimo, il leggerissimo ritardo del motore al colpo di accellerazione l'ho notato solo in salita.
Dovrò fare più attenzione nelle ripartenze in salita, magari usare metodi come quello di ANTENR oppure come fanno in parecchi, anche con il benzina, aiutarsi con il freno a mano.
Visto che siamo in tema, le altre differenze tra diesel e benzina che io ho notato sono veramente poche: il rumore che fa il motore quando l'auto è ancora fredda, le ripartenze in salita, il cambio marcia dalla 4 alla 5 e cioè prima con un 1.6 a benzina arrivato ad 80 KM/h passavo in quinta mentre ora inserisco la quinta tra i 90 ei 100 Km/h (tra i 2.200 e i 2.500 giri motore) e per ultimo i consumi migliori.    

antenr

Citazione di: marcoespo il 15 Settembre 2010, 13:34:48
Citazione di: f360 il 15 Settembre 2010, 11:06:24
ciao anche io ho avuto questo problema sulla mia una focus 115cv tdci la portai in ford e in garanzia scoprirono che si trattava del collettore di aspirazione con una crepa cambiato quello ora va

Visto che siamo in tema, le altre differenze tra diesel e benzina che io ho notato sono veramente poche: il rumore che fa il motore quando l'auto è ancora fredda, le ripartenze in salita, il cambio marcia dalla 4 alla 5 e cioè prima con un 1.6 a benzina arrivato ad 80 KM/h passavo in quinta mentre ora inserisco la quinta tra i 90 ei 100 Km/h (tra i 2.200 e i 2.500 giri motore) e per ultimo i consumi migliori.    


Guarda che se sei in piano la quinta a 80 km/h la puoi mettere anche con il tdci! Provaci, naturalmente se la strada sale, ti converrà scalare di marcia!

marcoespo

Citazione di: antenr il 15 Settembre 2010, 19:20:58
Guarda che se sei in piano la quinta a 80 km/h la puoi mettere anche con il tdci! Provaci, naturalmente se la strada sale, ti converrà scalare di marcia!
Per inserire la quinta aspetto almeno i 90 Km/h, se la metto prima sento l'auto in difficoltà.
Forse puo' dipendere anche dallo stile di guida che aveva il vecchio proprietario dell'auto (infatti l'ho compratra usata), molto probabilmente tirava abbastanza prima di cambiare marcia.
Comunque ho notato dal computer di bordo che andando ad 80 Km/h in quarta l'auto consuma pochissimo, meno che con la quinta alla stessa velocità, ci avete fatto caso??

Mystral

Si, in diversi ci abbiamo fatto caso, se ne parlò tempo fa in un altro post, di preciso che intorno ai 1800-2000 giri il consumo in 4a marcia era inferiore.

🡱 🡳