Batteria sovraccarica

Aperto da c.alessandro75, 16 Giugno 2011, 16:12:44

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c.alessandro75

Ciao,
tempo fa mi è capitato di trovare, con il motore acceso, la batteria a 17 volt.
A motore spento segnava 12,5 circa, ma a motore acceso andava a 17.
Il giorno dopo tutto ok (12,5 e 14).
Dopo qualche giorno, di nuovo lo stesso problema.
Poi di nuovo tutto ok.
Vorrei mettere temporaneamente un tester dentro l'abitacolo per monitorare la tensione della batteria.
Dove mi posso collegare?
Se mi attacco all'accendisigari, il valore è attendibile o è meglio che mi colleghi direttamente ai morsetti della batteria?
Nel caso in cui mi dovessi collegare alla batteria, da dove posso far passare due fili per andare dall'abitacolo fino al vano motore?

Ciao e grazie,
Ale
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c.alessandro75

Vorrei aggiungere che la batteria è comunque in buono stato.
Il livello dell'acqua è sempre sufficiente per coprire gli elementi, la densità dell'acido (misurata con un densimetro) è ok e non ho perdite o acido attorno ai morsetti.
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Fofo74

vedi che non è la batteria a motore acceso se segna 17v è l'alternatore
fai il test vedi se esce qualche codice
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Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

c.alessandro75

Si, lo so che le focus hanno il regolatore di tensione nell'alternatore, ma dato che e' successo solo 2 volte, prima di portarla dal meccanico o dall'elettrauto vorrei tenerla sotto controllo costantemente per accertarmi che non siano stati due episodi casuali...
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c.alessandro75

Ormai è passato molto tempo e non l'ha più fatto. Ma dato che comunque è successo, non mi sento completamente tranquillo. Per cui vorrei averla sott'occhio... Non vorrei rischiare principi di incendio...
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Fofo74

io direi prima di tutto di fare una pulizia generale sui vari contatti dei connettori , molte volte risolve cmq male non gli fa :D
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c.alessandro75

quali contatti dovrei pulire in particolare? Oltre ai morsetti della batteria... chiaro
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Fofo74

partendo dalla scatola fusibili dell'abitacolo quella nel vano motore e tutti i connettori a vista compresi quelli del motorino e dell'alternatore
un buon pulisci contatti a secco fai asciugare il tutto poi rimonta gia cosi ti assicuro che tanti piccoli problemini si risolvono
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c.alessandro75

Grazie ragazzi.

Cercherò di fare una manutenzione dei contatti e poi proverò a "viaggiare" con un tester collegato all'accendisigari per vedere passo-passo come si comporta
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