Aggiornamento software centralina

Aperto da Ultimo80, 09 Luglio 2013, 21:04:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ultimo80

Dunque, ora che ho messo a posto la pompa vorrei provare a chiedere in Ford se il software della centralina Gestione Motore è l'ultimo disponibile e quindi ottimizzato per consumi e prestazioni.
Mi chiedo: quanto costa aggiornare la centralina in Ford?
Avevo letto di qualcosa tipo 28€ o giù di li...
Inoltre, se io volessi aggiungere cv alla focus in Ford lo fanno? Costo?

ernesto

ti possono anche collegare, ma se non c'è aggiornamento in rete, non te lo fanno, poi, per la versione del tuo motore, l'aggiornamento  pcm ha depotenziato il motore per i problemi al bimassa (se ricordo bene)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

lui ha un 1.8tddi con volano monomassa,indistruttibile
per me lascia stare tutto com'è

se proprio vuoi dare più brio
è inutile che vai in ford, anche se ci fosse un aggiornamento non guadagni cv
devi fare una rimappatura 
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Ultimo80

#3
Veramente la centralina è già rimappata, non so se è stata fatta a regola d'arte però, motivo per cui 3-4 anni fa comprai un modulo aggiuntivo T-Box che effettivamente da più potenza.
Ora il mio dubbio è che questo modulo aggiuntivo abbia potuto rovinare l'elettronica della pompa, ma non ne ho nessuna certezza, anzi ho scritto pure al rivenditore che mi ha confermato che nessun loro cliente ha avuto problemi al complesso iniezione/alimentazione....loro stessi hanno una centralina su una loro auto TDDI  da circa 3 anni e non ha dato alcun problema.
Per cui penso proprio che la centralina FIP si è rotta indipendentemente dal funzionamento del modulo aggiuntivo.
Voi cosa ne pensate?
Avete mai sentito, sul forum e non, di problemi dovuti a questi moduli aggiuntivi?

Il modulo è questo:

http://www.ebay.it/itm/Ford-Focus-Mondeo-1-8-TDdi-75-90-CV-CENTRALINA-AGGIUNTIVA-TBOX-Modulo-Diesel-/120849149364?pt=Ricambi_automobili&hash=item1c232badb4&_uhb=1

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Ultimo80

Il modulo ha un collegamento sul potenziometro del pedale acceleratore, e un filo che va collegato su una fase della pompa.
Però pensandoci bene, io il modulo l'ho montato almeno 2-3 anni fa...per cui un guasto alla centralina FIP avrebbe dovuto verificarsi tempo fa, invece è solo da qualche mese a questa parte che ho iniziato ad avere un calo brusco della ripresa ai bassi regimi e solo negli ultimi 20-30 gg problemi di accensione che sono peggiorati fino ad ieri quando il motore non voleva saperne di partire.

In realtà il modulo è meglio della rimappatura che avevo fatto, la differenza tra le prestazioni con o senza modulo inserito è evidente, dopo il rimappaggio non apprezzai una grande differenza....inoltre il modulo posso impostarlo variabilmente su 4 posizioni diverse, nonché decidere all'istante di non usarlo disattivandolo dall'interno con un interruttore.

🡱 🡳