(Focus I) chiusure centralizzate e Freno a mano su ford focus 1 serie

Aperto da luca8215, 28 Agosto 2013, 20:38:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luca8215

Salve ragazzi,
1:Ho due nuovi piccoli problemi...ho notato che quando apro la macchina sia con telecomando che con la chiave, dopo un po di tempo sia che la macchina stia ferma sia se cammino sento il rumore di una serrattura elettrica come se si aprisse di nuovo, nin so se dipende dalla centralina, dai connettori o dalla serratura stessa.
Il suono mi sembra che veng dallo sportello posteriore dx.....
Qualcuno ha qualche idea??

2:Ho notato che quando tiro il freno a mano a volte con 4/5 scatti arriva alla fine e la macchina si blocca...mentre altre volte sopratutto se lo tiro forte arriva a fare anche 10 scatti prima di dimentare duro e bloccare la macchina....non riesco a capire se si tratta di un problema di ganasce ho se è il fermo del freno a mano che funziona male, ho visto una guida qui sul forum per regolarlo ma prima volevo chiedere dei chiarimenti.

Grazie a tutti!!!! :D :D :D

vica56

Ciao a tutti,stesso ed analogo problema anche anche a me ,una volta chius a,ma occhio solo con telecomando antifurto,dopo poco un rumore piccolo,piccolo,tipo come una serratura si volesse chiudere,nient aandato dall'elettrauto,mi sentenzio ,ma senza "aprire ,che potesse essere ,il comando della serratura ,portiera lato sinistro,oppur eproprio l'antifurto.Grazie alla crisi feci ditrto front ,decidendo a tempi migliori......Questa estate poi,dato che ho dovuto rimettere quasi tutte le lucine del quadro comando e quelle del quadro,consolle condizionatore ,etc etc,che grazie alle guide trovate qui in Idaf,la cosa mi è tornata quasi facile,ma ci sono riuscito in pieno ,
mio figlio,mio collaboratore in tale opera mi fa' ma perchè non rimetti in funzione l'antifurto e vedi co sta portiera cosa si puo' fare,detto fatto ,ripristinato contatto antifurto...strano ma vero tutto ok,quindi suppongo uno che ci sia potuto essere qualche "errore",centralina ,antifurto,oppure,dato che il "caso" principalmente ,si è verificato durante l'inverno,possa essere stata acqua ,entrata,dal fiestrino,oppure umidita'...staremo a vede', per il momento tutto ok.
Approposito,durante la fase ,sostituzione lampadine la batteria è stata staccata per quasi 5 ore,prova,anche te astaccare,il positivo...resta un'oretta e poi riattacca...non si sa mai..Pe ril secondo quesito  nn posso esserti di aiuto,una "sintomatologia" che il mio non ha mai prodotto.
Da fordista dilettante ,vica56,un saluto,

luca8215

Ciao Vica56, ho gia provato a staccare la batteria, anche perchè sempre grazie a questo forum mi sono cimentato in piccole riparazioni simili alle tue e riuscite tutte alla grande, ma non è cambiato niente, volevo provare a vedere la centralina della chiusura centralizzata e i suoi contatti se magari si possono essere un pò ossidati ma non so dove si trova!!
Se qualcuno mi può aiutare!!!
Grazie

vica56

Ciao Luca ho trovato questo topic,forse fa al caso tuo
dacci una sbirciatina....non si sa mai
http://www.idaf.it/index.php?topic=8973.0
Un saluto,vica56

luca8215


luca8215

Salve....
Per quanto riguarda le chiusure centralizzate poco fà ho staccato i connettori dalla centralina e ho spruzzato lo spray per pulire contatti elettrici, in più ho anche usato un po' di spray sbloccante sulle serrature..non so se servirà a qualcosa...vedremo se quel rumore lo fa ancora!!
Vi terrò aggiornati.


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

luca8215

Salve ragazzi, con lo spray sulla centralina delle chiusure sembra che non faccia più quel giochetto di prima, ma ho notato una cosa nuova: quando apro la macchina con il telecomando sento le serrature che si aprono, però non tutte nello stesso momento, mi sembra che quella del lato guidatore si apra con un mezzo secondo di ritardo!!
Che ne pensate??


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ronny

io ho lo stesso problema da anni,ma non ho notato malfunzionamenti delle serrature quindi non ho indagato ulteriormente :)



luca8215

Eccomi di nuovo....😪😪
Volevo chiedervi un'altra cosa per quanto riguarda le chiusure centralizzate.....
Ho letto che se si apre la macchina con il telecomando ed entro un minuto non si apre nessuna portiera la macchina si richiude da sola...ecco a me questo non succede!!
Può darsi che non ho questa funzione o c'è qualcosa che non va??
Aiutatemi  😭😭😭😭


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ronny

io ho questa funzione ed era compresa con l'allarme originale ford (mi pare si chiamasse security pack 5).
anche tu hai l'allarme originale?



luca8215

Si ho l'allarme originale con doppia chiusura e rilevatori interni.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ronny

allora credo che sia strano,
hai verificato che ad esempio l'allarme funzioni?
tipo che ti metti seduto dentro inserisci l'allarme e provi i sensori volumetrici se fanno scattare il tutto..



luca8215

Si i sensori interni funzionano...se lascio i vetri aperti e metto l'allarme basta che metto una mano in macchina e suona!!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ronny

#13
ho fatto una prova oggi ho chiuso e messo allarme e subito dopo ho riaperto sempre da telecomando,e dopo circa 40 secondi si è richiusa in automatico ma chiusura semplice senza allarme.
mi dispiace ma non saprei come aiutarti comunque stai tranquillo perchè secondo me è una funzione assolutamente inutile visto che non mi è mai capitato di chiudere la macchina e poi riaprirla ;)

sarebbe stato decisamente molto più utile che i finestrini si chiudevano in automatico quando metti l'allarme..



luca8215

Sinceramente non mi sembra di aver provato a chiudere e riaprire subito per vedere se poi si chiudeva da sola....mi sembra di aver solo aperto ed aspettato.
Dopo ci provo come hai fatto tu....
comunque per i finestrini basta che tieni premuto il pulsante per chiudere sul telecomando e i vetri si chiudono da soli!!

Ronny

si si naturalmente lo so questo,ma mi sembra una gran caxxata che fa mettere regolarmente l'allarme anche se ti scordi un finestrino aperto,
sarebbe stato più inteligente che nel momento in cui faccio il doppio clic per inserire l'allarme i finestrini se sono aperti vengano su in automatico..



luca8215

Quello che dici tu sarebbe comodo, però allo stesso tempo è meglio se non si chiudano da soli...io ad esempio quando mi fermo da qualche parte lascio i finestrini aperti per far circolare aria (sono un fumatore), però sto tranquillo perchè se si avvicina qualcuno alla macchina scatta l'antifurto!!!

Ronny

per me risulta solo scomodo,perchè basta che un passeggero lascia un pezzetto di vetro aperto dietro e dopo un pò con un alito di vento o un motorino che passa si attiva l'allarme.



pollinogi

Ciao, per la serratura che si apre a piacimento ha ragione il tuo elettrauto, all'interno della serratura vi  è un elettromagnete che fa scattare una molla, purtroppo questo elettromagnete non è alto che una bobina di filo, che con il passaggio dei 12 v crea un campo magnetico facendo scattare la molla, adesso le cose sono due u la bobina si è rovinata oppure causa polvere e grasso secco la molla ha difficoltà a scattare.
Prova ad infilare il tubicino di una bomboletta si spray tipo svitol e inonda la serratura, subito dopo prova ad  aprire e chiudere diverse volte la serratura anche in manuale, cosi facendo se c'è sporco dovrebbe staccarsi.

Per la funzione dei finestrini, se tenete premuto il pulsante della chiusura del telecomando i finestrini vengono su, almeno la mia lo fa.
Contrariamente non si chiude dopo un minuto, una volta quando aveva una serratura difettosa si apriva e chiudeva a suo piacimento, poi dopo aver sostituito la serratura difettosa nei lo ha fatto più.

luca8215

Ho provato a chiudere la macchina e a riaprirla per vedere se dopo un minuto si chiudeva da sola...ma niente!! Non funziona!!!!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ronny

visto che neanche pollino ha la chiusura automatica mi viene il dubbio che anche la tua non l'abbia mai avuta..forse la hanno inplementata solo da un certo anno in poi,io e un mio amico che abbiamo le focus del 2002 abbiamo questa funzione.  8)



🡱 🡳