( focus I )Modifica finestrino elettrico

Aperto da luca8215, 17 Settembre 2013, 01:24:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luca8215

Salve ragazzi,
ho un quesito da porvi: Il finestrino elettrico posteriore sinistro funziona però va a scatti, il vecchio proprietario mi ha detto che ha cambiato l'alzavetro e forse gli hanno dato quello sbagliato perciò fa così, ho già provato in tutti i modi, il segnale lo prende nel senso che quando spingo il pulsante scende da solo per un pezzo, poi si ferma lo ripremo e fa lo stesso per un'altro pezzo...continua così fino ad aprirsi o chiudersi tutto.
Ho anche notato che chiudendo con il telecomando si chiudono solo quelli anteriori. Quello posteriore no. P.s. Ho quello posteriore destro staccato perché mi si è rotta la corda.Comunque lo fa sia dalla pulsantiera del guidatore che da quella dell'alzavetro in questione.Oggi ho smontato il pannello del finestrino che lavorava male ed ho capito perché fa quel lavoro, in pratica quando il vecchio proprietario ha cambiato l'alzavetro gli hanno dato quello a due fili invece che ha sei quindi lo spinotto era differente...lui o chi per lui ha fatto una modifica prendendo due cavi dal vecchio motorino e giuntandoli con quelli del motorino nuovo. Infatti dentro ho trovato il connettore attaccato al vecchio motorino e due fili che sono stati attaccati sul relè vanno al motorino nuovo.
Sapete se c'è un modo per eliminare il vecchio motorino e collegare direttamente due cavi a quelli del motorino nuovo?? Così escludo la funzione confort ma almeno salgono e scendono in modo naturale invece che a scatti!!
Qualcuno mi sa aiutare??
Grazie!!!

Fofo74

vedo se trovo gli schemi elettrici e ti posto qui :icon_lol:
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Francesco87

ti conviene trovare un motorino allo sfascio,perchè il motorino a 2 fili ha come pulsante un invertitore di polarità,in pratica entra positivo e negativo nel pulsante e sempre da quest'ultimo esce un positivo e negativo e vanno al motorino!  poi un'altra cosa,il motorino che hai ora non è originale,perchè l'originale posteriore è solo a 6 fili con funzione comfort e no a 2 fili, quindi avranno fatto una modifica e ci avranno montato l'anteriore destro,solo il motorino forse (se fai una foto capiremo).
il motorino originale (i posteriori sono solo comfort, perchè la versione con 4 alzacristalli aveva tutti i finestrini comfort tranne per la versione con 2 alzacristalli elettrici anteriori) ha 6 fili, un positivo diretto che entra nel motorino,un positivo sotto chiave che va al motorino e pulsante,un negativo che va al motorino e al pulsante 2 che escono dal pulsante e vanno al motorino e un filo che proviene dalla gem che ti fa chiudere i finestrini dal telcomando o dalla versione restyling si possono anche aprire! in pratica devi cambiare il motorino.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Ronny

Citazione di: luca8215 il 17 Settembre 2013, 01:24:12
..ha fatto una modifica prendendo due cavi dal vecchio motorino e giuntandoli con quelli del motorino nuovo. Infatti dentro ho trovato il connettore attaccato al vecchio motorino e due fili che sono stati attaccati sul relè vanno al motorino nuovo.
Sapete se c'è un modo per eliminare il vecchio motorino e collegare direttamente due cavi a quelli del motorino nuovo??

non ho ben capito,hanno infilato due motorini alzavetro dentro lo sportello?? uno inbullonato e uno a penzolone  :icon_question:
in tal caso non è più semplice usare solo il motorino vecchio a sei fili montandolo sull'archetto?



luca8215

Non si può montare il motorino vecchio a posto di quello nuovo.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Francesco87

infatti,li conviene trovare un motorino completo di guide allo sfascio,sennò un modo ci sarebbe,mettere un pulsante sempre originale quello di semplice salita e discesa che si trovano alla portiera destra anteriore (versione con 2 alzacristalli) e se lo monta sulla portiera posteriore,il vetro salirà solo dalla portiera posteriore e no dalla pulsantiera guidatore,però come soluzione non mi piace,meglio trovare un alzavetro originale e ripristina il suo funzionamento senza dover modificare il cablaggio!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Ronny




🡱 🡳