(Focus I) Appiedato focus 1.8 non parte

Aperto da fabiopè, 18 Gennaio 2014, 21:12:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus_love

#35
Citazione di: Focvs89 il 19 Gennaio 2014, 14:01:18
ho provato 3 batterie nella mia, è normale che da spenta si stabilizza sempre sui 12.4? a me sembrano un pò pochini

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk



Misurata con il tester?

Occhio perche' se la misuri con il CDB, a quadro acceso (basta anche il display del cruscotto acceso, anche se la chiave non e' girata) devi aggiungere circa uno 0.3 volts, quindi 12.4 = 12.7 reali (quindi OK).

Se misurata con il tester (e quadro spento), direi che non e' al max della carica, ma comunque ancora accettabile.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Focvs89

Si in effetti dal test cruscotto segna 12.4, devo controllare da tester

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

focus_love

Citazione di: Focvs89 il 20 Gennaio 2014, 00:21:51
Si in effetti dal test cruscotto segna 12.4, devo controllare da tester

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk



Per esperienza personale (fatta prova pochi giorni fa), 12.4 da CDB significa 12.6-12.7 da tester :)
Dovresti controllare con tester ma senza far accendere il quadro (anche il display influisce), quindi aprire il cofano senza aprire prima la portiera dell'auto (se funziona come sulla mia ...) ;)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

fabiopè

Eccomi!! Batteria arrivata e montata. Ho preso una FIAMM TITANIUM PLUS 80AH 730A pagata 94€ spedita. Montata e tutto a ripreso a funzionare normalmente. A macchina spenta 12,68V a motore acceso 13,6. Meno male che il problema era solo questo, grazie a tutti per il supporto.

ICEMAN

Bene...
Un po bassina come carica...però...

inviato dal mio tam tam.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny




patrigian72

Citazione di: fabiopè il 21 Gennaio 2014, 12:20:59
Eccomi!! Batteria arrivata e montata. Ho preso una FIAMM TITANIUM PLUS 80AH 730A pagata 94€ spedita. Montata e tutto a ripreso a funzionare normalmente. A macchina spenta 12,68V a motore acceso 13,6. Meno male che il problema era solo questo, grazie a tutti per il supporto.
Perfetto.....
Gianluca

fabiopè

Chissà come mai?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ROPER

Quando accadono questi problemi, fortunatamente si risolvono con la sostituzione della batteria. ;) ;)

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

focus_love

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

fabiopè

Sperando che questa duri più della precedente. Un po' poco 18 mesi. Che ci sia qualche metodo per preservarla?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ICEMAN

beh sicuramente controllare periodicamente l'elettrolito...anche se dice " senza manutenzione "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

secondo me se la batteria fa schifo controllarla periodicamente è solo accanimento terapeutico..
o forse sono super fortunato io,mai controllate le batterie in vita mia e le cambio ad una media di 5anni di vita per scrupolo anche se sono ancora funzionanti..
e ora mi do una bella grattata alle parti basse  :king: (sono proprio un conte eheheh)



ernesto

Citazione di: fabiopè il 23 Gennaio 2014, 17:56:39
Sperando che questa duri più della precedente. Un po' poco 18 mesi. Che ci sia qualche metodo per preservarla?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
levare gli adesivi sovrastanti (se ci sono) sollevare i coperchi e controllare i livelli dell'acido, nel caso reintegrarli a livello con l'acqua distillata
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gio .s

#49
Citazione di: fabiopè il 23 Gennaio 2014, 17:56:39
Sperando che questa duri più della precedente. Un po' poco 18 mesi. Che ci sia qualche metodo per preservarla?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciao effettivamente sono un po' pochini 18 mesi nel mio caso ho ancora la
batteria originale la macchina comprata nel 2006   penso che uno dei tanti fattori
che influisce sulla durata sono le tante accensioni fatte durante il
giorno poi se non hai un garage e devi necessariamente lasciare l'auto fuori d'inverno
pregiudicheresti ulteriormente il tempo di durata

focus_love

Citazione di: fabiopè il 23 Gennaio 2014, 17:56:39
Sperando che questa duri più della precedente. Un po' poco 18 mesi. Che ci sia qualche metodo per preservarla?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E' molto importante che la carica della batteria non scenda al di sotto di una certa soglia, perche' altrimenti la batteria si "solfata", cioe' si accumula dell'ossido sulle piastre che ne riduce la capacita'. Se la batteria ha una scarica profonda, rischia di danneggiarsi ... In tal, anche caricandola la batteria non torna come prima.

Avendone la possibilita', metterla in carica periodicamente con un caricatore a carica lenta - soprattutto in periodi in cui l'auto viene usata poco. Ci sono caricatori che hanno un sistema brevettato per recuperare batterie "solfatate". Ne ho provato uno e ne sono molto soddisfatto, da quando lo uso sento la batteria molto piu' pronta e con piu' spunto.

Altro accorgimento e' di spegnere gli utilizzatori che usano piu' corrente (condizionatore, fari se possibile, etc.) qualche minuto prima di arrivare a casa, in maniera da caricare il piu' possibile la batteria, prima di spegnere il motore.

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Ronny

Citazione di: focus_love il 23 Gennaio 2014, 22:13:07


Altro accorgimento e' di spegnere gli utilizzatori che usano piu' corrente (condizionatore, fari se possibile, etc.) qualche minuto prima di arrivare a casa, in maniera da caricare il piu' possibile la batteria, prima di spegnere il motore.



questo è molto interessante non ci avevo mai pensato,considerando che giro sempre con i fari accesi giorno e notte anche in città..

nel mio caso però ad onor del vero una spiegazione potrebbe essere che ormai sono diversi anni che davanti ho montato un kit xeno da 35w contro i 55w delle classiche alogene,e dietro ho i fanali e 3°stop a led i quali ovviamente assorbono molto meno..



fabiopè

Ciao! Ieri, macchina ferma da martedì, vado a mettere in moto ed ha faticato ad accendersi. Secondo me c'è qualche altro problema. Ipotizzo filtro gasolio sporco che ormai dovrebbe essere da sostituire


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ernesto

Citazione di: fabiopè il 26 Gennaio 2014, 08:29:42
Ciao! Ieri, macchina ferma da martedì, vado a mettere in moto ed ha faticato ad accendersi. Secondo me c'è qualche altro problema. Ipotizzo filtro gasolio sporco che ormai dovrebbe essere da sostituire
Citazione di: fabiopè il 21 Gennaio 2014, 12:20:59
Eccomi!! Batteria arrivata e montata. Ho preso una FIAMM TITANIUM PLUS 80AH 730A pagata 94€ spedita. Montata e tutto a ripreso a funzionare normalmente. A macchina spenta 12,68V a motore acceso 13,6. Meno male che il problema era solo questo, grazie a tutti per il supporto.
come mai? hai ricontrollato se carica? perchè se carica hai qualcosa che ti fa assorbire la tensione, hai montato qualcosa di recente di natura elettrica/elettronica?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

fabiopè

Eccomi, ho riverificato la batteria e la tensione è sempre quella solo che questa volta è partita senza problemi. Misteri. Comunque no nulla di recente e nulla che possa assorbire corrente, ho solo led alla targa ed una striscia di led nella plafoniera. 


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

IRON72

ciao ,guarda e fai pulizzia ai rellè di avviamento dentro il cofano a destra hai il portafusibili, ce ne sono due grandi color grigio invertili e spruzza spray per contatti, puo essere anche quello.

antonio

Citazione di: focus_love il 23 Gennaio 2014, 22:13:07
E' molto importante che la carica della batteria non scenda al di sotto di una certa soglia, perche' altrimenti la batteria si "solfata", cioe' si accumula dell'ossido sulle piastre che ne riduce la capacita'. Se la batteria ha una scarica profonda, rischia di danneggiarsi ... In tal, anche caricandola la batteria non torna come prima.

Avendone la possibilita', metterla in carica periodicamente con un caricatore a carica lenta - soprattutto in periodi in cui l'auto viene usata poco. Ci sono caricatori che hanno un sistema brevettato per recuperare batterie "solfatate". Ne ho provato uno e ne sono molto soddisfatto, da quando lo uso sento la batteria molto piu' pronta e con piu' spunto.

Altro accorgimento e' di spegnere gli utilizzatori che usano piu' corrente (condizionatore, fari se possibile, etc.) qualche minuto prima di arrivare a casa, in maniera da caricare il piu' possibile la batteria, prima di spegnere il motore.


della serie non si finisce mai di imparare...complimenti, ottime indicazioni.
Ford Kuga 2000 140cv

focus_love

Citazione di: antonio il 31 Gennaio 2014, 22:04:13
della serie non si finisce mai di imparare...complimenti, ottime indicazioni.

Io le ho lette a mia volta da altre fonti, ed imparate a mie spese ;)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Fofo74

Il problema sono anche le ultime batterie non sono come le vecchie che duravano
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

gianlucam75

Ma la batteria non ha 2 anni di garanzia? Se si dopo 18 mesi chiederei la sostituzione.

Inviato dal mio HTC Desire HD


fabiopè

#60
Ok provo a dare una occhiata ai relè. Stama proprio non voleva partire e di nuovo le lancette che ballavano e avviamento riuscito per miracolo, misurata tensione 13.1.

Per la garanzia nulla perchè non ho conservato la prova di acquisto , ed inoltre a questo punto mi sa che non era la batteria difettosa ma solo scarica
Sent from my iPad using Tapatalk

focus_love

Citazione di: fabiopè il 01 Febbraio 2014, 17:31:35
Ok provo a dare una occhiata ai relè. Stama proprio non voleva partire e di nuovo le lancette che ballavano e avviamento riuscito per miracolo, misurata tensione 13.1.

Per la garanzia nulla perchè non ho conservato la prova di acquisto , ed inoltre a questo punto mi sa che non era la batteria difettosa ma solo scarica
Sent from my iPad using Tapatalk

Io non ho capito se la batteria e' fiacca e/o il motorino non gira bene (nel qual caso potrebbe essere la batteria scarica per qualche motivo, oppure eventualmente un problema al motorino) oppure se il motorino gira bene, ma l'auto ci mette tanto ad avviarsi (in questo caso il problema potrebbe essere altro, ad esempio candelette guaste).
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

fabiopè

Riassumo, la macchina andava bene. Una mattina quando vado a mettere in moto nessun segno di vita, si accendono le spie e ballano le lancette. Prendo la batteria nuova per un paio di giorni ok, poi ieri di nuovo stessa storia solo che al terzo tentativo affannosamente è partita, dopo qualche giro sono tornato in macchina ed è partita normalmente ma aveva la tensione a 13.1. Ma se fosse le candelette non dovrebbe segnalarlo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

focus_love

Citazione di: fabiopè il 02 Febbraio 2014, 09:26:11
Riassumo, la macchina andava bene. Una mattina quando vado a mettere in moto nessun segno di vita, si accendono le spie e ballano le lancette. Prendo la batteria nuova per un paio di giorni ok, poi ieri di nuovo stessa storia solo che al terzo tentativo affannosamente è partita, dopo qualche giro sono tornato in macchina ed è partita normalmente ma aveva la tensione a 13.1. Ma se fosse le candelette non dovrebbe segnalarlo?

Non son sicuro se le candelette guaste vengano segnalate.

Ma la tensione misurata di 13.1 e' a motore in moto? Mi sembra un po' bassa. Di solito va da 13.5 a 14.5 se non erro ... a me da test cruscotto di solito mi mostra dei valori intorno a 14.5. Forse ti conviene fare un check up dell'alternatore da un elettrauto ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

fabiopè

Questi i nuovi valori di oggi  12.6 prima misurazione a motore spento 14.5 a motore acceso e dopo una decina di km ho misurato nuovamente a motore spento 13.2. In settimana assolutamente un controllo. Ma cosa potrebbe assorbire corrente durante la notte? La macchina è tutta originale eccetto led targa ed abitacolo, autoradio e sensori di parcheggio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

patrigian72

Citazione di: fabiopè il 02 Febbraio 2014, 19:17:13
Questi i nuovi valori di oggi  12.6 prima misurazione a motore spento 14.5 a motore acceso e dopo una decina di km ho misurato nuovamente a motore spento 13.2. In settimana assolutamente un controllo. Ma cosa potrebbe assorbire corrente durante la notte? La macchina è tutta originale eccetto led targa ed abitacolo, autoradio e sensori di parcheggio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Questa tensione e` giusta.
Gianluca

ernesto

controlla gli impianti che hai fatto, radio, led, sensori retro ecc e vedi se non hai qualcosa in corto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

focus_love

Citazione di: fabiopè il 02 Febbraio 2014, 19:17:13
Questi i nuovi valori di oggi  12.6 prima misurazione a motore spento 14.5 a motore acceso e dopo una decina di km ho misurato nuovamente a motore spento 13.2. In settimana assolutamente un controllo. Ma cosa potrebbe assorbire corrente durante la notte? La macchina è tutta originale eccetto led targa ed abitacolo, autoradio e sensori di parcheggio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Citazione di: patrigian72 il 02 Febbraio 2014, 19:22:23
Questa tensione e` giusta.

Si', sembra ok. Appena spento il motore e' normale che sia piu' alta del normale, perche'  risente ancora della carica dell'alternatore, poi scende.  Comunque anche 12.6 a motore spento sembra ok. Ho misurato la mia poco fa, era 12.5 a motore spento (batteria ha 1 anno di vita), quando do' il contatto la batteria ha un ottimo punto e la macchina parte benissimo. Non capisco quindi da cosa dipendano i tuoi problemi,  Potrebbe anche essere il motorino di avviamento che funziona male?
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

fabiopè

Eccomi perdonatemi per il mega-ritardo ma sono stato indaffarato con l'uni. La macchina pare andare alla grande ora. Come se la batteria nuovo inizialmente non fosse totalmente carica ed ora a furia di utilizzare la macchina si sia stabilizzata, parte bene e non sforza minimamente. Bah, meglio così!

IRON72


🡱 🡳