(Focus I) modifica chiusure centralizzate ford focus mk1

Aperto da luca8215, 25 Gennaio 2014, 01:26:44

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luca8215

Salve ragazzi,
Sono ormai cinque mesi che vado avanti con il problema delle chiusure centralizzate, cioè con il telecomando tutto ok, ma se chiudo da dentro non funziona la centralizzata, sono ricorso più volte all'uso del wd40 risolvendo la situazione per circa due settimane, poi tutto come prima!!!
Ora mi sono stancanto di dover spruzzare tutte le volte il wd40 per ripristinare il funzionamento della centralizzata e mi era venuto in mente di effettuare una modifica, cioè montare un interruttore o pulsante da qualche parte della macchina per poter chiudere le chiusure dall'interno, ma non ho la più pallida idea da dove prendere i cavi e sopratutto quali!! :( :( :(
Se mi potete aiutare ve ne sarei veramente grato!!
Non posso smontare le serrature  e metterle nella benzina perchè non ho un posto chiuso e sicuro dove lasciare la macchina senza doverla chiudere.
Aiutatemi non so proprio da dove cominciare!!!
Grazie a tutti
Saluti

Focvs89

Ciao allora i fili bisogna prenderli dalla gem, io montai tempo fa un allarme con chiusura a telecomando sulla fofo di mio padre che ne era sprovvista, ma adesso non ricordo quale siano i fili. Comunque chiedi a francesco 87 lui lo sa di sicuro.

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Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

luca8215

Per la gem intendi quella un basso a destra? Dietro il portaoggetti??


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Focvs89

Citazione di: luca8215 il 25 Gennaio 2014, 12:55:05
Per la gem intendi quella un basso a destra? Dietro il portaoggetti??


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si esatto

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luca8215

Aspetto che Francesco87 legga il post e mi aiuti, perché non so quale siano i cavi!!


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luca8215

Stavo pensando, ma se i cavi per fare il collegamento li prendo direttamente da dentro lo sportello, dalla chiusura centralizzata???


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Francesco87

si puoi prendere anche quei fili,puoi mettere il pulsante direttamente sullo sportello guidatore se ne trovi uno carino, i fili sono i 3 più piccoli che trovi sulla serratura! il nero da 0,5 mm è il comune (negativo a massa) e gli altri 2 sempre da 0,5 mm chiusura/apertura!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

luca8215

Ok grazie Francesco, senti io stavo pensando di usare i pulsanti per il blocco finestrini posteriori, tanto non lo uso, quindi pensavo di usare quello però dovrei trovare il relè!!


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luca8215

Io ho la centralizzata con la doppia chiusura...i fili sono i stessi??


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Francesco87

si sono gli stessi i fili, invece di trovare un totale di 5 fili,ne troverai 8,caso mai puoi postare una foto e ti dico quali usare!
per il pulsante blocco finestrini lascialo stare perchè è un casino,dovresti scollegarlo dalla basetta e unire i contatti del piccolo relè che sta al suo interno (sennò non funzionano i finestrini posteriori), poi dovresti mettere un relè a parte per far chiudere e aprire le serrature!
caso mai puoi mettere un pulsante a tre fili o uno piccolo a 2 fili, ti dirò come collegarli! trovati il pulsante! ;)
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luca8215

Ok, è più facile con un pulsante o meglio mettere un interruttore così non devo usare il relè??


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Francesco87

se trovi un pulsante non c'è bisogno del relè,il relè l'avevo citato se volevi fare la modifica alla pulsantiera,ma non è il caso di farla, prendi un pulsante a 3 contatti o 2 contatti!
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luca8215

Scusa ma quando lo spingi per chiudere non deve rimanere sotto temsione? o serve solo l'impulso?

Francesco87

no serve solo l'impulso, basta mandare a massa il filo che chiude o che apre,poi la centralina manda la tensione per far aprire o chiudere le serrature ;)
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luca8215

Ma questo discorso vale solo se i cavi li prendo dalla centralina stessa o anche dal connettore che sta attaccato alla serrattura del guidatore??? ;) ;)

Francesco87

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luca8215

Ok quindi un interruttore non va bene perché rischio di bruciare la centralina, serve un pulsante


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luca8215

Ciao Francesco, questa mattina ho fatto un giro per vedere i pulsanti ma a tre contatti non li ho trovati,a se prendo quello a due come lo collego??


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ramos

scusa ma forse la soluzione e' piu' semplice di quanto pensi, senza alcuna necessita' di modificare il circuito

se con il radiocomando tutto funziona correttamente significa che 'circuitalmente' parlando (intendo interruttori, cavi, motorini, etc.) sono OK

in effetti scrivi che se invece attivi dall'interno dell'auto il comando (leva) per aprire/chiudere le portiere allora non funziona la centralizzata.

In questo caso e' evidente che l'unico problema che tu hai e' il cavo che dalla leva sulla portiera va alla chiusura ovvero o e' rotto, o va lubrificato o non attiva correttamente lo switch nella serratura.

Se riesci a oliare, perfezionare l'azione di quel cavo o al limite sostituirlo, risolvi il problema e non impazzisci :-)


ROPER

In effetti, per verificare da cosa dipende intanto potresti fare l'interruttore con le tue stesse mani, stacca il connettore dall'interruttore, metti un filo sul comune e cortocircuita quello che apre o chiude e vedi se le chiusure centralizzate funzionano, se così non dovesse essere anche se metti un nuovo interruttore non ti funzionerà lo stesso perchè a quel punto dipenderebbe dai cavi.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

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luca8215

Salve ragazzi, come ho detto all'inizio, la chiusura dall'interno funzionava da tutte e due gli sportelli, il problema è che se uso un ripristina contatti tornano a funzionare poi con il tempo, un po' per la sporcizia un po' per l'umidità non funzionano di nuovo.
Siccome non mi va di stare sempre li a pulire i contatti volevo fare questa modifica così risolvevo una volta per tutte.


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ROPER

Citazione di: luca8215 il 28 Gennaio 2014, 17:17:59
Salve ragazzi, come ho detto all'inizio, la chiusura dall'interno funzionava da tutte e due gli sportelli, il problema è che se uso un ripristina contatti tornano a funzionare poi con il tempo, un po' per la sporcizia un po' per l'umidità non funzionano di nuovo.
Siccome non mi va di stare sempre li a pulire i contatti volevo fare questa modifica così risolvevo una volta per tutte.


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A questo punto, non ti conviene cercare una pulsantiera usata ? se pulisci e per un pò di tempo funziona vuol dire che potrebbe esserci dell'ossido nella pulsantiera, magari un trasudo di umidità sulla portiera che viene assorbito dai pulsanti. ;)
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luca8215

Ma io non ho la chiusura con la pulsantiera, ma con la leva che spingendola in dentro chiude la sicura, quel movimento oltre che a chiudere la sicura individualmente va a fare anche contatto sull'attuatore della serratura e quindi da l'impulso alla centralina per chiudere/aprire tutte le porte, ma con lo sporco e umidità attuatore si blocca e non funziona più!!

ROPER

Si, come pulsantiera volevo intendere quello integrato nella maniglia apertura portiera, anche nella mondeo è fatta così:



;)
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luca8215

Ma io non credo si avere il pulsante li, poi scusa tu ha un connettore attaccato alla maniglia oltre al cavo? Sennò come fa a portare il segnale???


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luca8215

Io quando spruzzo per ripristinare i contatti lo faccio direttamente sulla serratura!!


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Fofo74

#26
non è la serratura il problema ma o il motorino o i cablaggi fra sportello e macchina che si sono ossidati

vedi qui
http://www.idaf.it/index.php?topic=14411.0

vedi qui
http://www.idaf.it/index.php?topic=10231.70
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Francesco87

il problema è nella serratura, ma lui vuole mettere il pulsante così evita di sostituirla!
comunque anche il pulsante a 2 contatti va bene,devi prendere i 3 fili fini e usare quelli colorati tranne il nero,a ogni pigiata del pulsante apre e chiude!
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luca8215

Ok grazie Francesco


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Francesco87

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Fofo74

Prima di fare qualcosa dagli una pulita al massimo puoi cambiare il motorino o controllare quello
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luca8215

Ciao Francesco, oggi ho provato a fare come hai detto tu, però il pulsante non va bene bisogna mettere un interruttore, in modo che quando i fili si toccano la macchina si apre e quando si staccano la macchina si chiude.
Il problema è che non si può fare cosi perchè quando chiudi le serratture è tutto ok ma poi quando le vai a riaprire, scendi dalla macchina e la vai a chiudere con il telecomando, la macchina si chiude e si riapre subito perchè rimane sul contatto di apertura.
Ho provato in diversi modi ma nulla da fare!!!
Mi tocchera smontare le serrature e pulirle bene....

Fofo74

Per fare quel tipo di lavoro con il pulsante devi usarei pulsanti a singolo impulso cioè premi fa aprire le serrature e ritorna in posizione di neutro cosi puoi chiudere la macchina con il telecomando
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luca8215

no fofo74 se uso un pulsante da il consenso ad aprirsi ma subito dopo si richiudono perchè per rimanere aperte devono rimanere in contatto chiudendo il circuito, con il pulsante non può andare, mentre con un interrutore si ma si presenta il problema che ho descritto prima

Fofo74

Sinceramente non ho mai fatto una cosa del genere ma se tu stacchi la batteria per esempio le serrature sono chiuse rimangono chiuse viceversa se sono aperte rimangono aperte
Quindi dovrebbe funzionare con il pulsante ad singolo impulso anche xke cosi funziona la gem ad impulso apri/chiudi
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🡱 🡳