Sedile guida regolabile in altezza

Aperto da Gianky_72, 17 Marzo 2007, 18:13:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gianky_72

Ciao ragazzi! mi ripresento dopo un po di tempo per esporvi un altro quesito della mia fofo prima serie 1.8 tddi sw, allora: possiedo questa stupenda auto da poco meno di un anno e grazie a voi ed al vostro forum ho imparato a conoscerla meglio ed aiutarmi nei miei dubbi. Ora scrivo cosa c'e' che (forse) non va: dal lato guida ho il sedile regolabile in altezza manualmente ma mi sono accorto che spesso e volentieri, ogni mattina che mi accingo ad andare a lavoro e ci salgo su, l'altezza non corrisponde a quella del giorno prima, bensi' sempre piu' alta. Se scendo e ci risalgo, tende a sistemarsi come l'avevo regolata precedentemente (operazione giornaliera visto che l'altezza e' sempre diversa).
Vi chiedo: e' normale? O l'auto e' infestata da qualche fantasmino piu' basso di me? ehehehehe, a parte scherzi, effettivamente e' quello che mi accade ogni mattina.
Potete aiutarmi? Un sentito grazie a tutti, a presto, ciao!!!
:)

legis

Ciao, stranissimo?????
L'auto la guidi solo tu non è ke l'hai in un garage custodito?
L'unica cosa  potrebbe essere l'ingranaggio sotto il sedile, lento oppure consumato! Io penso più la prima!!Cmq l'unica cosa da fare è controllare.
Prova con uno specchietto a vedere l'ingranaggio se poi nn ci riesci smonta il sedile ma stai attento ai fili dell'airbag laterale (qulora ci sia). ciao

FAmmi sapere potrebbe essere un nuvo difetto " FANTASMI FORD NELLA FOCUS"
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Gianky_72

Grazie per la pronta risposta legis, provero' a fare come mi dici anche se penso anche io sia usurato perche' l'auto e' di seconda mano ed e' stata "usata" dal precedente proprietario proprio male. Gia' che ci sono volevo porti un altro quesito: sai per caso se il mio modello (focus sw del 2002 1.8 TD di) era provvista dalla nascita dell'EBD oppure era solo un opzionale.
Grazie di tutto a presto!

legis

Ciao,

Guarda precisamente non lo so xò posso informarmi ti dico solo ke se ha l'ABS ha anke L'EBD poi se non ricordo male le focus lo avevano di serie dall'inizio!! Cmq mi informo e ti faccio sapere!! Ps prova a vedere se c'è il fusibile dell'EBD/ABS

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Gianky_72

Ciao legis! l'auto in effetti ha l'abs sin dalla nascita, questo si.... ma per quanto riguarda l'ebd con il tcs non so se erano anche di serie oppure no... forse il ripartitore di frenata sara' stato aggiunto di serie nelle versioni successive alla mia focus dove probabilmente era opzionale... che abbia l'abs su questo non ci piove, e' strasicuro, solo per quanto riguarda l'ebd sono in dubbio se era di serie oppure opzionale, anche perche' purtroppo con la penuria di spie sul quadro non so nemmeno se faccia l'autodiagnosi o no.... devo dire la verita': la focus station wagon e' un'auto che mi e' sempre piaciuta, sin da quando e' arrivata sul mercato. l'unica cosa che non mi va giu' e' la "moria" di spie sul quadro... posso capire il risparmio energetico o per contenere il prezzo di vendita, non so quale scusa adducesse la ford a questa mancanza di spie, so soltanto che prima di questa ho avuto altre auto e su tutte c'era una moltitudine di spie che ti avvertivano di tutto e su tutto sullo stato di "salute" dell'auto e personalmente penso che sia la cosa migliore: mentre si guida secondo il mio modesto parere, BISOGNA avere tutto sotto controllo nel quadro porta strumenti: dalla spia che ti avverte delle luci di posizione accese a quella del disappannamento del lunotto attivato e cosi via. In certi momenti mentre guido mi capita spesso di dover controllare se ho le luci anabbaglianti accese o solo quelli di posizione, oppure se il disappannamento del lunotto e' attivato oppure no: e' perdita di tempo ed e' pericoloso perche' ti distoglie dalla guida.
Comunque: dopo questa mia breve lucubrazione puramente tecnica, saluto te e tutti quelli del forum. ciao!! e grazie di tutto....

I^^SPHINX^^I

Il TCS non ce l'ha di sicuro...... solo focus II e con ESP...

Gianky_72

Quindi se ho capito bene la mia dovrebbe essere equipaggiata con ABS provvisto di EBD? o l'ABS era di serie e l'EBD solo opzionale? boh.... sul libretto non c'e' scritto assolutamente nulla...

MUSCAGIU

Anch'io sulla mia c- max ho lo stesso problema da quando l'ho acquistata. Non mi è chiaro se ciò dipende dal sistema ad ingranaggi di sollevamento oppure dai due supporti estensibili tipo ammortizzatorini (presumo su molla) che sostengono anteriormente il sedile da sotto. Ford dice che bisogna sostituire totalmente la struttura di base del sedile dove è incorporato il sistema di sollevamento, in effetti il sistema di sollevamento sembra parte ingrante della struttura. Sembra però che la sostituzione dei sostegni sia più semplice è che questi abbino una funzione non indifferente nell'abbassarsi del sedile infatti se fossero più rigidi eviterebbero di scaricare tutto il peso sul sistema ad ingranaggi. Qualcuno ho avuto qualche problema del genere?

alex001

Citazione di: Gianky_72 il 18 Marzo 2007, 17:06:58
che abbia l'abs su questo non ci piove, e' strasicuro, solo per quanto riguarda l'ebd sono in dubbio se era di serie oppure opzionale, anche perche' purtroppo con la penuria di spie sul quadro non so nemmeno se faccia l'autodiagnosi o no....
L' EBD c'è per forza, anche perché sul TDDI i freni posteriori sono a tamburo (correggimi se sbaglio).
L'autodiagnosi c'è in quanto parte integrante dell'ABS, anche se non copre il 100% del funzionamento. Se qualcosa non andasse, ti si accenderebbe l'apposita spia dell'ABS sul quadro.

Citazione di: Gianky_72 il 18 Marzo 2007, 17:06:58
su tutte c'era una moltitudine di spie che ti avvertivano di tutto e su tutto sullo stato di "salute" dell'auto e personalmente penso che sia la cosa migliore: mentre si guida secondo il mio modesto parere, BISOGNA avere tutto sotto controllo nel quadro porta strumenti: dalla spia che ti avverte delle luci di posizione accese
Per le posizioni non ti serve la spia, te ne accorgi dalla retroilluminazione di tutto il quadro, dei tasti sul tunnel centrale e dell'autoradio. E poi si vede che l'interruttore è ruotato...

Citazione di: Gianky_72 il 18 Marzo 2007, 17:06:58
a quella del disappannamento del lunotto attivato e cosi via.
C'è un led ben visibile sul tasto.

Citazione di: Gianky_72 il 18 Marzo 2007, 17:06:58
e' perdita di tempo ed e' pericoloso perche' ti distoglie dalla guida.
Più che un problema di sicurezza è solo una questione di abitudine: una volta che hai imparato dove sono le spie (ad es: per sapere la situazione dei fari basta guardare o anche solo toccare la posizione del selettore) hai di nuovo tutto sotto controllo. Altro che quelle macchine con centinaia di spie appiccicate che sembrano l'albero di Natale...

Claudio M

Ma guardate e' un difetto conosciuto in Ford.

Fortunatamente a me non accade nel lato guida (elettrico) e tantomeno lato passeggero (a pompa), sara' che viene avvalorata sempre la mia teoria che alle auto fine serie hanno tolto QUASI tutti i difetti piu' noiosi??

Fordista dal 1985.

🡱 🡳