Perdita potenza e strattonamento Focus Tddi

Aperto da porsche, 18 Febbraio 2011, 17:52:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

porsche

Buonasera, premetto che ho una Focus Tddi dal 2000 con cui ho percorso circa 150.000 km, a 135.000 Km ho fatto interamente revisionato presso un officina Bosch la pompa iniezione(la macchina non metteva piu' in moto) (sia parte meccanica che elettronica), ma da poco mi accorgo che la macchina in 4 marcia dopo 3000 giri è come se strattonasse (tipo mancanza di gasolio in accellerazione e dopo 4000 giri non spinge piu') ( in 1,2 3 invece spinge fino a 4.200 giri) da controllo su Axone vengono fuori due errori:

a) errore fasatura iniezione;

b) errore modulo pompa richiesta riduzione carburante.

dal test sul cruscotto viene fuori l'errore DTC 262.

preciso che la valvola EGR è stata testata con l'axone e pare che funzioni, la pressione della turbina (sempre da Axone) pare che sia circa 1,7 bar, il filtro gasolio della Bosch è stato sostituito 15.000 km fà, la macchina non consuma nè olio nè liquido refrigerante, ho fatto una prova staccando il tubicino controllo valvola EGR e pare che in autostrada vada meglio(spinta migliorata) ma riesco a stento a superare i 170/175 km circa (poco prima riuscivo a raggiungere i 180/190), la mattina parte sempre a primo colpo.

Fiducioso di una vostra superba risposta che possa sgombrare questa fastidiosa nuvoletta dalla mia Focus vi porgo distinti saluti.


Maurizio
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

legis

Guarda potrebbe essere del gasolio contaminato che ha otturato il Filtro
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

l'errore dtc 262 è un errore fra moduli solita,emte causato quando staccano male il modulo x la diagnosi!

io sono dello stesso pare di legis inizia a cambiare il filtro gasolio! vediamo un po'...magari dopo fai anche un trattamento di tunap!

porsche

Intanto grazie per le vostre risposte, nella diagnostica auto ho trovato anche l'errore P117...e in giro non ho trovato nulla che lo decodifichi in chiaro per noi umani...il riparatore Bosch contattato telefonicamente (la pompa ha appena un anno e forse mi rientra nella garanzia sempre che c'è ne fosse di bisogno!!!) mi ha detto di fare una prova (tramite il mio meccanico) che consiste nel attaccare un piccolo serbatoio di un paio di litri di gasolio direttamante alla pompa saltando i filtri e la tubazione originale, questa operazione verra fatta nella prossima settimana (spero!) anche io per la verità ho pensato al filtro...certo è che se con la prova proposta dal riparatore Bosch và bene...la conclusione dovrebbe portare al filtro o giu' di lì (tubazioni di mandata e ritorno...fino al  serbatoio).
Una cosa non ha logica, staccando il tubo della elettrovalvola che comanda l'ERG perchè i buchi di carburazione diminuiscono notevolmente???

Spero di trovare il bandolo della matassa...!!!
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

Fofo74

come hanno gia detto sia Legis che Able dai una bella pulita
1) un o due trattamenti di Tunap
2) controlla pulisci o sostituisci filtro aria
3) sarebbe il caso di tappare l'egr (stanno vari post e guide del xke e di come si fa)
4) il codice p117 nn sta nei codici DTC  (nn è un codice si riferisce a qualcos'altro ) l'unico codice che gli assomiglia "P0117 Temp. motore cc a -"
5) il filtro gasolio va pulito ad ogni 10.000km o sostituito ogni 15/20.000km

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007


porsche

Salve, facendo il test da cruscotto al punto n. 34 viene fuori
" P117 " che da test da cruscotto ford che ho trovato in giro dice: "potrebbe essere una diagnosi di un avvenuto errore" gli altri punti 35, 36 e 37 mi da invece "P2FF
P3FF e P4FF " che da quello che leggo, dice la decodifica siano: "buffer di errori vuoti, FF solitamente indica nelle rom uno spazio vuoto".
Per quanto riguarda la valvola EGR da axone il funzionamento della valvola pare ci sia (il potenziometro posto sulla valvola indica il suo movimento) al limite dovrei avere scarsa potenza (ammettendo un suo non funzionamento o chiusura parziale) ma il mio problema è come se mancasse gasolio infatti la macchina strattona adesso anche verso i 2500 giri e poi dopo 3000 ma non con tutte le marce!?!?!? sopratutto in 4 e 5 velocità tanto è che Axone mi da "errore fasatura iniezione" e "errore modulo pompa richiesta riduzione carburante".

Sul filtro del gasolio che potrebbe essere sporco lo penso anche io e adesso con l'inzio della prossima settimana vedro' di sostituirlo...magari fosse questo!!!

Saluti.
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

Fofo74

avendo codice radio io staccherei la batteria x un'ora, poi a motore freddo incomincerei a guidare cosi parti da un punto "ZERO" (ovviamente piano)

prima di fare tutto cio farei le seguenti operazioni
svuotare il filtro gasolio e riempirlo con del gasolio pulito, pulire il sensore dell'aria insieme al filtro
dopo che il motore è entrato in temperatura una bella piccola tirata

poi vaglia se ci son stati miglioramenti sempre restando di fare un bel trattamento con tunap per pulire il tutto (se cambi poi il filtro gasolio tanto meglio)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

porsche

Invogliato dai vs/consigli... ho sostituito filtro aria (già un po' sporco....) filtro gasolio (dopo averlo smontato l'ho fatto scolare dentro un contenitore di vetro....c'era di tutto dall'acqua a sospensione solida non meglio precisata!!!) ho sosituito gli o - ring (stranamente trovati in una bustina dentro la scatola filtro) che si montano nel ritorno - rifiuto gasolio, ho messo un additivo Liqui Moly per gasolio (pulizia iniezione) adesso prevedo di staccare la batteria e vedere come andarà.

Intanto grazie comunque e buona domenica.


Saluti
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

porsche

Una domanda, pulire il sensore aria quale? quello che misura la depressione sul collettore d'aspirazione vicino alla elettrovalvola attuatore EGR, oppure il bulbo che esiste sulla scatola filtro aria?

n.b. il primo l'ho testato con un multimetro seguendo uno schema elettrico FORD e pari che funzioni, il secondo (che assomiglia vagamente a un filamento di lampadina) l'ho pulito con un pulitore al silicone spray.
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

fofone

Citazione di: porsche il 20 Febbraio 2011, 12:45:18
Invogliato dai vs/consigli... ho sostituito filtro aria (già un po' sporco....) filtro gasolio (dopo averlo smontato l'ho fatto scolare dentro un contenitore di vetro....c'era di tutto dall'acqua a sospensione solida non meglio precisata!!!) ho sosituito gli o - ring (stranamente trovati in una bustina dentro la scatola filtro) che si montano nel ritorno - rifiuto gasolio, ho messo un additivo Liqui Moly per gasolio (pulizia iniezione) adesso prevedo di staccare la batteria e vedere come andarà.

Intanto grazie comunque e buona domenica.


Saluti
fantastica questa, mi dici la marca del filtro?

porsche

Filtro gasolio marca Tecnocar (dentro la confezione ho trovato una bustina di plastica con due o-ring uno blu e uno nero che vanno messi nel ritorno-rifiuto gasolio, gli originali sono dello stesso colore), prezzo 20,00€.

Saluti
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

Able007

Citazione di: porsche il 20 Febbraio 2011, 21:17:25
Filtro gasolio marca Tecnocar (dentro la confezione ho trovato una bustina di plastica con due o-ring uno blu e uno nero che vanno messi nel ritorno-rifiuto gasolio, gli originali sono dello stesso colore), prezzo 20,00€.

Saluti

ottimo!!!!!!!!!!!

porsche

Ricapitolando:

1) Sostituzione filtro aria e gasolio (con relativi o-ring nell'attacco ritorno-rifiuto);

2) Additivo Liqui Moly per gasolio;

3) Staccata batteria per tutta la notte (cosi la Focus ci ha dormito su!).


Risultato TUTTO OK in 5 piena 4000 giri e 185 Km.........!!!!nessun strattonamento, potenza piena e nessun problema.



Ringraziandovi calorosamente a chi mi ha dato ottimi consigli porgo distini e sinceri auguri, per quello che posso sono sempre qui.


Saluti.


Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

Able007

grazie a te!!
vedo che sei abbastanza tecnico spero di vederti spesso nel forum  ;)  ;)

porsche

Grazie a tutti voi! del resto il vecchio proverbio "l'unione fà la forza" è sempre attuale e ribadisco per quello che posso, relativamente alla mia esperienza su Ford Focus TDdi, mi trovate qui.


Saluti e buon pomeriggio a tutti.
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

Fofo74

Citazione di: porsche il 20 Febbraio 2011, 12:50:11
Una domanda, pulire il sensore aria quale? quello che misura la depressione sul collettore d'aspirazione vicino alla elettrovalvola attuatore EGR, oppure il bulbo che esiste sulla scatola filtro aria?

n.b. il primo l'ho testato con un multimetro seguendo uno schema elettrico FORD e pari che funzioni, il secondo (che assomiglia vagamente a un filamento di lampadina) l'ho pulito con un pulitore al silicone spray.

quello vicino al filtro aria

p.s. nn si pulisce con uno silicone spray deve essere a secco
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

devi usare il riattivante x contatti elettrici a secco!

porsche

Mi correggo l'ho pulito con CRC marino e asciugato per bene...delicatamente...


saluti
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

tonydiablo

penso di avere più o meno lo stesso problema, ma l'auto non perde potenza, solo che strattona quando tengo a filo l'acceleratore e quando sono fermo con i giri al minimo...ho appena fatto il tagliando e sostituito la pompa con una usata.

Able007

prova a pulire il sensore citato in precedenza, fai ricontroolare la pompa al max se non rsolvi potrebbe essere l'EGR

esagamma718

#21
Scusate parliamo della Focus con il motore ENDURA detto anche "IL MULO", ma il modello e del 2000? La Ford ha emanato un PDF che trovate anche in rete su questo problema. Trattasi di una piccola valvola del tubo di ritorno della pompa che si ustroiva e non solo faceva perdere potenza ma spegneva l'auto definitivamente senza farla piu' ripartire simulando la rottura della pompa. In tale caso la Ford Italia metteva a conoscenza le propie officine e divulgava questo annuncio " FACENDO ATTENZIONE CHE SI E' VERIFICATO UN PROBLEMA CHE POTEVA INDURRE ALLA SOSTITUZIONE DELLA POMPA INIEZIONE FRAUDOLENTA" da parte delle autofficine non Ford. Un mio collega è stato vittima del fatto con €1600 di pompa nuova, forse sostituita dico cosi perche molti meccanici furbi conoscendo il problema sostituivano la valvola di pochi euro simulando la sostituzione della pompa.Vi posto il comunicato Ford
http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/pdf/QRT0708_DIFETTOMESE.pdf 
Nella versione del 2002 la Ford ha modificato il sistemae il problema e sparito! ;) ;) Spero di avervi illuminato MEDITATE GENTE MEDITATE

pitbool71

Pienamente a conoscenza di questo bollettino, grazie.
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

🡱 🡳