focus si spegne nel traffico

Aperto da ita1974, 22 Maggio 2012, 20:21:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ita1974

Salve, ho una focus 1.8 115 cv del 2002 e da qualche giorno la macchina, a volte, si spegne nel traffico. A motore caldo, con la frizione schiacciata perde di giri e si spegne senza che alcuna spia si accenda. A volte riparte al primo colpo, altre dopo qualche tentativo. Portata in officina Ford, fatta diagnosi, tutto ok. Ho provato anche a cambiare distributore ma il problema persiste. Secondo voi da che cosa potrebbe dipendere, grazie.

ernesto

molto probabilmente potrebbe trattarsi del sensore albero a camme, ha un costo intorno ai 30€ se te lo monti tu, anche il filtro del gasolio sporco potrebbe dare questo problema
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pitbool71

Dai una pulita con puliscicontatti ai fili della frizione sul pedale,
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

ita1974

il sensore è stato cambiato 6 mesi fa e cmq la spia candelette non si accende. ho provato a tenere in moto a follo e la macchina per circa 1 ora e nn si è speenta. Se fosse stato sporco il filtro si sarebbe spenta? ho notato anche che con la frizione premuta, portando per diversi secondi il motore a circa 1100 giri, a volte, quando rilascio l'acceleratore il motore va sotto gire e fa come se si volesse spegnere. a volte nel traffico quando sento che il motore sta per spegnersi accelerando riesco a riprenderlo.

Pasquale S

al minimo per filtro intasato difficilmente si spegne
(il consumo di gasolio, e quindi il passaggio è irrisorio)

in genere quando si ha il filtro intasato
sopra i 2500 giri la macchina ha dei mancamenti
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ita1974

quindi se il motore si spegne nel traffico quindi sui 1000 giri il filtro sporco è da escludere? e il fatto che lo faccia solo con motore caldo da che cosa può dipendere?

Pasquale S

secondo me  è da escludere te lo farebbe di più a un numero di giri elevato
è se fosse il filtro gasolio darebbe indifferente tra motore freddo o caldo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ita1974

il fatto che il giorno prima che iniziasse il problema il meccanico mi ha sostituito la puleggia dell cinta dell' alternatore può incidere?

Pasquale S

nono
la puleggia è  da escludere pure
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ita1974


Pasquale S

l egr potrebbe fare questi scherzetti
noti aumento della fumosità?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ita1974

si anche se credo sia rotta da un bel pò, perchè tempo fa sentivo un borbottio e quando il meccanico la staccò il rumore smise di colpo.quindi quel borbottio è rimasto.

Able007

beh io farei controllare in primis l'egr visto quel che dici!

ita1974

oltre all'egr cos'altro potrebbe dare questo tipo di problema

Able007


legis

Lubrifica l'asta del sensore del pedale della frizione.
Spesso si blocca e manda in tilt il sistema. Lo faceva anche la mia ed ho risolto così ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ita1974

oggi in ford mi hanno sostituito il filtro nafta. vedo se il problema è risolto altrimenti provo a lubrificare l'asta del pedale frizione.

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

rickyvr87

Citazione di: legis il 23 Maggio 2012, 22:09:26
Lubrifica l'asta del sensore del pedale della frizione.
Spesso si blocca e manda in tilt il sistema. Lo faceva anche la mia ed ho risolto così ;)
intendi il connettore che si trova sopra il pedale?
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

🡱 🡳