motorino avviamento Ford Focus 1.8 TDCI

Aperto da bulmax, 24 Giugno 2012, 11:19:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bulmax

Salve a tutti, vi scrivo per avere da voi un parere e un'informazione.
Da qualche giorno la mia auto ha dei problemi alla partenza a freddo,leggendo vari post, ho fatto un controllo alle candelette risultate tutte interrotte; sostituite, credevo che il problema fosse stato risolto, invece se ne aggiunto un altro,si tratta della turbina che non entra in funzione; portato l'auto dal meccanico,mi ha pulito la valvola EGR,il turbo ha ripreso a funzionare, ma l'accensione non va ; l'ho fatto notare e mi ha detto che dovrei sostituire il motorino di avviamento.
Questa mattina ho provato a mettere in moto e non ci sono riuscito,adesso proverò con un'altra batteria in quando la mia l'ho sforzata parecchio e mi convinco che sia il motorino.
Intanto ho chiesto dei prezzi del motorino e in zona variano secondo se sono usati,ricondizionati(150Euro),  nuovi(230E), su Internet ne ho trovati diverse marche e prezzi, ma non sono in grado di decidere e da chi comprare.
Naturalmente, non posso smontare il vecchio, non so se sono in grado(timore) ma per ordinarlo,non vorrei comprare qualcosa di diverso.
La mia auto è una Ford Focus 1.8 TDCI  SW 85KW 115CV Ghia anno 14/05/2004.
Questo è quanto vorrei sapere da voi per fare l'acquisto.
Antonio

pitbool71

Ciao e benvenuto tra noi, prima di sostituire il motorino farei una prova, metterei una batteria con spunto piu elevato di quella che hai su, se va e funziona lascia così, altrimenti vai con il motorino, per l'acquisto vai sicuro sul tubo, per il smontaggio e montaggio se hai un minimo di domestichezza con la mecca lo puoi fare tranquillo, sul forum ci sono anche le guide,
ps la tua batteria dacci un po di dati anche gli anni.
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

Fofo74

#2
dopo nel caso che non fosse la batteria
cerca questo su ebay.it
MOTORINO DI AVVIAMENTO FORD FOCUS 1800 TDCI NUOVO ORIG.

sta pure la tabella per le corrispondenze dei motori (il tuo se controlli sul libretto dovrebbe essere F9DB )
costa 129 euro
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

bulmax

ciao,grazie per le risposte così veloci, la prova della batteria la farò oggi appena avrò un auto disponibile, mi stavo solo preparando al peggio.
Dal foglio di circolazione  risulta FORD WAG DNW F9DA1 5PFDLY ,non so cosa significa ma dovrebbe essere quello che tu dici, inoltre si tratta di un motore
duratorq , se non vi dispiace , mi potreste mandare i link per la scelta; ne avevo visto ino da 118 Euro, non so perchè cambiano così tanto, al mio paese un auto ricambio mi ha chiesto 230 Euro e il mio meccanico 150 per uno ricondizionato.
Sono tentato a montarlo io, ma vorrei essere seguito passo passo, se non ci sono problemi , la dovrei fare in un atrio ; quanto tempo è previsto per questo lavoro?
grazie
Antonio

pitbool71

http://www.idaf.it/index.php?topic=9376.0

seguendo passa passo la guida c'è la dovresti fare con un'oretta in tutta calma.
prima di staccare la batteria, ricordati il codice dello stereo,
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

enrid

Citazione di: pitbool71 il 24 Giugno 2012, 15:57:12
http://www.idaf.it/index.php?topic=9376.0

seguendo passa passo la guida c'è la dovresti fare con un'oretta in tutta calma.
prima di staccare la batteria, ricordati il codice dello stereo,

Questo che si vede nella guida non è il motorino d'avviamento ma l'alternatore,ho sbaglio

bulmax

pare pure a me, le immagini non sono chiare, non riesco a capire da quale angolazione sono state scattate.
Antonio

pitbool71

si e vero quello che vedi difronte è l'alternatore, il motorino è quello dietro, purtroppo c'è solo questa di guida, ed io non ho foto da poterti aiutare, però se dovresti fare questo lavoro e ti trovi a farlo da te, potresti fare una guida dettagliata,  ;)
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

bulmax

ciao, con l'aiuto di mio figlio, in possesso di una focus zetec 2004, ho collegato le pinze alla sua batteria;l'auto è partita subito,addirittura senza accellerare, il motorino si è sentito che sforzava di meno. ho provato a staccare le pinze ,ho cercato di rimettere in moto,non ce l'ha fatta, ho ricollegato le pinze ,è partita. credo che prima del motorino cambio la batteria; l'ho montata nel 2008, una Motrio 65 o 85 AH,non si legge, con 750A di spunto. chissà se la trovo ancora a 80Euro.
con quale marca posso sostituirla ?grazie
Antonio

pitbool71

Di marche c'è ne sono 30000, quello che ti consiglio e di prenderla con lo stesso spunto o maggiore  per le ah va bene da 80ah.
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

prima di cambiare batteria controlla il livello dell'acqua e se i morsetti sono puliti magari si recupera

p.s. si trovano anche a 70 euro piu grosse di quella che monti
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

propio a pitbool non partiva + la macchina e pensava che fosse il motorino d'avviamento ha poi risolto il problema, era il blocchetto d'accenzione ha fatto varie prove tra l'altro ponte tra batteria e motorino e funzionava, fai le stesse prove e chiedi a lui, comunque il link è questo http://www.idaf.it/index.php?topic=24454.msg354303#msg354303
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

son due problemi diversi
a bulmax con un altra batteria parte
con la sua no

non ha bisogno di fare altre prove secondo me
è evidente che è la batteria
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

bulmax

ciao ragazzi, dopo aver fatto la prova con l'auto di mio figlio, ho preso la mia e l'ho messa sotto carica fino a oggi pomeriggio; quando l'ho rimontata, è partita, con qualche sforzo; sono andato quindi a comprare una batteria uguale a quella che avevo, 65AH  -750A spunto ,mi è durata 4 anni, La scelta è stata solo perchè avevo fretta di montare una nuova e poi ho preso quella attualmente disponibile,costo 75 Euro; questa batteria è comunque usata dalla Renault ed è superiore come caratteristica a quella originale della Motorcraft. Adesso sta partendo ,la verificherò domani mattina come và a freddo,non ho fatto nessuna carica.
Il motorino,sono comunque intenzionato a controllarlo, non ho deciso se cambiare solo le spazzole o tutto, anche perchè devo verificare il collettore.
Il mio parere resta che attualmente non credo che cambierebbe la velocità di rotazione, cambiando le spazzole e neanche se cambiassi il motorino,sarà vecchio,ma non guasto.
                            A domani, ciao
Antonio

bulmax

ciao, anche con la nuova batteria, questa mattina la macchina ha sforzato ,prima di mettersi in moto, ciò spiega probabilmente che devo dare un'occhiata al motorino.Oggi pomeriggio lo smonto e verifico le spazzole, all'autoricambio, le ho trovate a 30Euro; vi saprò dire più tardi.
Antonio

pitbool71

Scusami, una curiosità, cosa intendi "sforzato" un avviamento lungo, o un avviamento sotto sforzo come se qualcosa trattiene?, perchè ci sono altre cosa da controllare in base a quello che rispondi. facci sapere.
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

Fofo74

hai controllato il rele se i puntali sono puliti?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

bulmax

ciao a tutti, innanzitutto rispondo alle vostre domande; quando scrivo che la macchina stenta a partire "sforzare-sotto sforzo" , intendo che di solito parte all'istante, subito dopo aver girato la chiavetta ; in questo caso,invece , il motorino gira ,si ingrana normalmente sul volano, ma impiega troppi secondi  per mettersi in marcia , Tanti secondi , che dopo diversi tentativi la batteria comincia a sedersi.
Ritornando al motorino, ieri pomeriggio l'ho smontato,usando la procedura non quella mostrata nelle immagini, mi sembrava scomodo metterci le mani da sopra; ho preferito alzare l'auto e lavorare da sotto,dopo aver tolto la protezione in plastica , il motorino è lì a vista ,pronto per essere smontato. ho fatto delle foto, che vorrei inserire, ma mi dovete spiegare come, posso inserire il link, ma vorrei metterli come fate voi, con la spiegazione vicino; questo lo farò dopo , intanto vi dico che smontato il motorino, le spazzole e l'indotto erano integri, non avevano usura;probabilmente all'acquisto nel 2007 sono stati revisionati. Mi son fatto una pulizia totale di tutte le parti, ossia mi son dedicato alla parte dove ci sono gli ingranaggi,lavandoli con nafta,lubrificandoli, ho rimontato tutto : risultato, l'auto parte subito così come vorrei e si sente un ronzio di qualcosa di nuovo.Sono proprio soddisfatto.  oggi cercherò di inserire le foto .
                                                             A più tardi
Antonio

Fofo74

quindi era sporco , la guida per smontare il motorino è stata fatta solo per  indicazioni non è facile smontarlo da sotto se piove !! :D

cmq hai fatto delle foto del motorino aperto ?
esploso motorino
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014


bulmax

questa è una prova per le inserzioni di immagini[/img][/img]non ci riesco,come si fa?
Antonio

bulmax

Citazione di: bulmax il 27 Giugno 2012, 16:48:59
questa è una prova per le inserzioni di immagini[/img][/img]non ci riesco,come si fa?
Antonio

Fofo74

#23






















le foto saranno aggiunte nella guida se  non vera fatta una con il nome di "ripristino motorino d'avviamento"

se vuoi che esca il tuo nome apri un post nelle guide poi aggiungo le foto se dai una piccola descrizione del lavoro svolto non sarebbe male  ;D

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pitbool71

Belle foto e dettagliate, con queste verrebbe fuori smontaggio, montaggio motorino e rigenera del motorino.
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

bulmax

é più facile smontare il motore che inserire le foto,proprio quello che volevo fare, te lo lascio a te inserirle.
P.S. per i moderatori: sto aprendo un post "RIPRISTINO MOTORINO DI AVVIAMENTO",le immagini inseritele voi a secondo della spiegazione
Antonio

Fofo74

   bulmax

la Tua guida !!
http://www.idaf.it/index.php?topic=24615.0

un Grazie da parte dello Staff d'IDAF  ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

bulmax

grazie per il supporto, siete grandi :D
Antonio

🡱 🡳