Olio 5w40 al posto del 5w30 (1.8 TDCI 100 cv)

Aperto da Guidoni, 18 Ottobre 2012, 13:47:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Guidoni

Ciao, come da titolo. Ho fatto cambiare da poco l'olio (meccanico generico) e nonostante
la mia richiesta di mettere il 5w30 mi sono ritrovato il 5w40, sorvoliamo sul disappunto e passiamo oltre...

L'olio ha le seguenti specifche 5w40, API SN/CF ACEA C3, A3/B4 full sintetico

Premesso che la domanda di base è semplice semplice: me lo tengo senza farmi tante menate??

Data la risposta, e in cuor mio direi di si, mi piacerebbe approfondire le differenze con il Ford 5w30 (ma in generale con un 5w30)
So che l'argomento è trito e ritrito, se nè è parlato qui (e nel mondo) un migliaio di volte ma faccio fatica farmi una quadro veramente chiaro



Fino a qualche tempo fa tutto quello che sapevo di oli era la tabella SAE, per cui ad occhi chiusi avrei detto che un 5w40 è meglio di un 5w30.

Ora documentandomi, anche solo per curiosità, ho scoperto che le cose sono molto più complesse. Per cui oltre ad averne capito di più mi sono sorti molti altri dubbi che vorrei condividere con voi


Schema SAE: in linea teorica un 5w40 dovrebbe essere meglio di un 5w30, mantenendo maggiori livelli di viscosità fino a 40°, mentre il 5w30 fino a 35°
Devo dire però che quanto si trova in rete non è così chiaro e coerente, alcune tabelle riportano valori di 35° sia per il 30 che per il 40

Anche per la parte W vi sono incoerenze (entrambi dovrebbero spingersi fino a -30°), il 5w30 sembra però in alcune tabella andare più giù.

Specifiche ACEA: un B4 non ha le caratteristiche di bassa viscosità e basso attrito del B1.
Opinione di molti è però che specifiche superiori sono sempre accettate su quelle inferiori. Un B3 va bene quando è richiesto un B1, un B4 supera di specifica un B3, quindi anche un B1 e così via


Questione Long Life: qui il tutto mi risulta meno chiaro. Da cosa si capisce se un olio può durare tranquillamente 20.000 km o sarebbe meglio cambiarlo prima?

Un 5w40 con le caratteristiche elencate, da questo punto di vista è comparabile con l'olio Ford? Me lo posso cioè tenere tranquillamente per un anno con percorrenze di 18.000 - 20.000 km?

Infine questioni consumi (gasolio): assodato che un 5w40 manterrà a temperatura di regime una grado di viscosità maggiore di un 5w30, per cui in teoria i consumi (di gasolio) dovrebbero peggiorare (a fronte però di maggior protezione), mi chiedo sa sarà realmente così e, a chi lo ha provato, se effettivamente queste differenza siano o meno percettibili

Consumo olio: premetto che con il 5w30 in otto anni non ha mai mangiato un filo, mi devo aspettare differenze? Onestamente mi aspetto di no, anzi un 5w40 dovrebbe in teoria consumare meno..anhe qui: qualcuno lo ha provato? vi sono differenze?

Tra l'altro ho ancora un bottiglia di 5w30 Ford comprata anni fa ma mai usata. Se dovessi avere necessità di rabboccare potrei
usarlo o sarebbe meglio prendere un 5w40?


Mi scuso per il papiro e ringrazio fin da subito chi avrà voglia di leggerlo e rispondere alle molte domande che ho fatto

ciao a tutti

spotolo

#1
Citazione di: Guidoni il 18 Ottobre 2012, 13:47:21
Ciao, come da titolo. Ho fatto cambiare da poco l'olio (meccanico generico) e nonostante
la mia richiesta di mettere il 5w30 mi sono ritrovato il 5w40, sorvoliamo sul disappunto e passiamo oltre...

L'olio ha le seguenti specifche 5w40, API SN/CF ACEA C3, A3/B4 full sintetico

Premesso che la domanda di base è semplice semplice: me lo tengo senza farmi tante menate??

Data la risposta, e in cuor mio direi di si, mi piacerebbe approfondire le differenze con il Ford 5w30 (ma in generale con un 5w30)
So che l'argomento è trito e ritrito, se nè è parlato qui (e nel mondo) un migliaio di volte ma faccio fatica farmi una quadro veramente chiaro



Fino a qualche tempo fa tutto quello che sapevo di oli era la tabella SAE, per cui ad occhi chiusi avrei detto che un 5w40 è meglio di un 5w30.

Ora documentandomi, anche solo per curiosità, ho scoperto che le cose sono molto più complesse. Per cui oltre ad averne capito di più mi sono sorti molti altri dubbi che vorrei condividere con voi


Schema SAE: in linea teorica un 5w40 dovrebbe essere meglio di un 5w30, mantenendo maggiori livelli di viscosità fino a 40°, mentre il 5w30 fino a 35°
Devo dire però che quanto si trova in rete non è così chiaro e coerente, alcune tabelle riportano valori di 35° sia per il 30 che per il 40

Anche per la parte W vi sono incoerenze (entrambi dovrebbero spingersi fino a -30°), il 5w30 sembra però in alcune tabella andare più giù.

Specifiche ACEA: un B4 non ha le caratteristiche di bassa viscosità e basso attrito del B1.
Opinione di molti è però che specifiche superiori sono sempre accettate su quelle inferiori. Un B3 va bene quando è richiesto un B1, un B4 supera di specifica un B3, quindi anche un B1 e così via


Questione Long Life: qui il tutto mi risulta meno chiaro. Da cosa si capisce se un olio può durare tranquillamente 20.000 km o sarebbe meglio cambiarlo prima?

Un 5w40 con le caratteristiche elencate, da questo punto di vista è comparabile con l'olio Ford? Me lo posso cioè tenere tranquillamente per un anno con percorrenze di 18.000 - 20.000 km?

Infine questioni consumi (gasolio): assodato che un 5w40 manterrà a temperatura di regime una grado di viscosità maggiore di un 5w30, per cui in teoria i consumi (di gasolio) dovrebbero peggiorare (a fronte però di maggior protezione), mi chiedo sa sarà realmente così e, a chi lo ha provato, se effettivamente queste differenza siano o meno percettibili

Consumo olio: premetto che con il 5w30 in otto anni non ha mai mangiato un filo, mi devo aspettare differenze? Onestamente mi aspetto di no, anzi un 5w40 dovrebbe in teoria consumare meno..anhe qui: qualcuno lo ha provato? vi sono differenze?

Tra l'altro ho ancora un bottiglia di 5w30 Ford comprata anni fa ma mai usata. Se dovessi avere necessità di rabboccare potrei
usarlo o sarebbe meglio prendere un 5w40?


Mi scuso per il papiro e ringrazio fin da subito chi avrà voglia di leggerlo e rispondere alle molte domande che ho fatto

ciao a tutti
Beh che dire, ti sei già documentato alla grande da solo.. ;)
In passato mi è capitato per il periodo estivo di mettere il 5w-40. In teroria alle alte temperature (superiori ai 40°) dovrebbe "reggere" meglio garantendo maggiore protezione al motore.
Premesso che sono oli molto simili, entrambi totalmente sintetici, personalmente non ho notato grosse differenze rispetto al 5w-30, se non un consumo carburante leggermente superiore. Anche il libretto d'uso e manutenzione per climi molto caldi d'altronde inserisce tra i lubrificanti consigliati il 5w-40 quindi danni non se ne fanno.
Certo metterlo a ridosso della stagione invernale non è un'idea particolarmente brillante, ma fossi in te lo terrei tranquillamente fino al prossimo tagliando.
Ps: se necessario puoi tranquillamente fare il rabbocco con il 5w-30 che hai già (sempre che non sia troppo vecchio...).
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Guidoni

dopo qualche migliaia di km, stando attento ai consumi forse noto qualche differenza in peggio. Ma veramente minima. Per il resto la macchina va molto bene. A freddo direi più fluida, la cosa un po mi stupisce..mi sarei aspettato al max come prima invece sembra proprio andare meglio

Focvs89

casa ford consiglia il 5w30 ma non nega la possibilità di mettere il 5w40 (addirittura si potrebbe mettere a limite il 10w40 ma io non lo farei mai) quindi vai tranquillo, io un paio di volte ho messo il castrol 5w40 nella mia focus, adesso ho il ford 5w30 e credimi non ho notato nessuna differenza a livello di consumi carburante
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Pasquale S

sono 2 oli molto simili
se non ricordo male il 5w40
è indicato dove ci sono temperature più alte
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

U212A

Si il 5w40 è indicato per temperature un pò più elevate specie a livello di gare automobilistiche.
Ma la cosa importante da rispettare sono le caratteristiche API ed Acea.
Bisogna che l'ollio che si metta rispetti quelle dichiarate dalla casa. Ripeto non sono banalità ma sono caratteristiche importantissime dell'olio di lubrificazione e dei suoi additivi.
U212A
Se avete tempo date un'occhiata qui http://lubroservice.interfree.it/legenda.htm
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

cesafocus

Anch'io negli ultimi cambi olio ho usato un 5w40...Motul..la scorsa estate siamo arrivati a quasi 40 gradi...quindi forse un w40 è adatto...

🡱 🡳