sensore temperatura refrigerante

Aperto da sempreattento, 28 Novembre 2012, 16:48:44

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sempreattento

Salve a tutti sono un nuovo utente , chiedevo se sapete indicarmi con immagini o dettagliata spiegazione dove è posizionato e come si sostituisce il sensore di temperatura (testata) della focus prima serie 1800 tdci 115

grazie

Fofo74

vedi qui per presentarti
http://www.idaf.it/index.php?board=21.0

sulla testata ci sta il sensore dell'albero a canne

http://www.idaf.it/index.php?topic=9372.0

quello che cerchi tu dovrebbe stare lateralmente , ma prima di sostituirlo hai fatto una prova se funziona con il test del quadro strumenti?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Madmen

#2
Citazione di: Fofo74 il 29 Novembre 2012, 08:14:13

quello che cerchi tu dovrebbe stare lateralmente , ma prima di sostituirlo hai fatto una prova se funziona con il test del quadro strumenti?

con il test del quadro strumenti vedi se funziona l'indicatore e non il sensore, il sensore è posizionato sulla dx della testa dietro il serbatoio recupero vapori olio,non so perchè voglia sostituirlo... ipotizzo innalzamenti ingiustificati della temperatura... e se questo forse guasto da ricercare da altra parte
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Fofo74

con il test del quadro rilevi anche la temperatura motore

15 070C (a motore spento e acceso varia) che sia la temperatura in celsius del motore
quindi si verifica se è il sensore o il quadro strumenti

se segna male potrebbero essere le saldature  del quadro o un errato cablaggio (i cavi rovinati o altro o contatti)
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Madmen

Non è attendibile come prova, i riferimenti dove li prendi? se poi hai una tabella comparativa è un'altro discorso, e comunque dovresti confrontare la temperatura letta con quella reale...

Che varia o non varia questo non è un dato che determina un malfunzionamento o un funzionamento normale...
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Fofo74

forse non mi sono spigato
con il test verifichi che arrivi il segnale (giusto o sbagliato che sia) cosi da escludere il sensore
poi uno verifica il quadro strumenti se ci sono errati collegamenti (o meglio falsi contatti)
la prima prova del sensore non costa nulla e ne tempo (2 minuti al massimo per vedere se varia a motore acceso)

normalmente sulle focus ci sono problemi di falsi contatti (batteria cablaggio fusibili e rele)
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Madmen

Citazione di: Fofo74 il 30 Novembre 2012, 08:12:32
forse non mi sono spigato
con il test verifichi che arrivi il segnale (giusto o sbagliato che sia]) cosi da escludere il sensore poi uno verifica il quadro strumenti se ci sono errati collegamenti (o meglio falsi contatti)
la prima prova del sensore non costa nulla e ne tempo (2 minuti al massimo per vedere se varia a motore acceso)

normalmente sulle focus ci sono problemi di falsi contatti (batteria cablaggio fusibili e rele)

ti sei spiegato bene, ma questa prova ripeto non è attendibile per la diagnostica di un sensore guasto.

Domanda: lo cambieresti con questa "prova"?
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Fofo74

no che non cambierei prima di cambiarlo verificherei il quadro (xke mi è gia successo)
era una saldatura (cosa che si verifica spesso su questi quadri strumenti)

la prova serve per individuare bene il problema , prima di spendere soldi e tempo nel sostituire qualcosa
se facendo la prova si risolve facilmente ok se no si incomincia nell'escludere i vari componenti che servono per misurare e visualizzare la temperatura
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