distribuzione, pompa acqua

Aperto da marika43, 18 Febbraio 2013, 09:50:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marika43

la mia focus 1.8 tddi sw del 01/2001 (90cv, 66KW) ha fatto circa 178.000km
Ho fatto la distribuzione (kit) e la cinta servizi a 94.000 km.
Ora la mattina con il freddo sento un rumore che viene dalla distribuzione
che dopo poco sparisce. Dato che vorrei tenerla almeno altri 3 anni mi domando:
conviene rifare subito la distribuzione (kit) e servizi (incluso tendichinghia?, non penso sia stato sostituito a 94000..). Inoltre, non ho mai sostituito la pompa dell'acqua
conviene sostituire anche quella nel caso che decidessi di rifare la distribuzione?
Alternativa è "rischiare" per 3 anni (media di 15km l'anno x 3=45000km;), considerando
che l'attuale distribuzione ha circa 84000km (178000-94000=84000) arriverei a circa
130000km.
Come si fà a capire realmente se è da sostituire?



Claudio M

Citazione di: marika43 il 18 Febbraio 2013, 09:50:33
la mia focus 1.8 tddi sw del 01/2001 (90cv, 66KW) ha fatto circa 178.000km
Ho fatto la distribuzione (kit) e la cinta servizi a 94.000 km.
Ora la mattina con il freddo sento un rumore che viene dalla distribuzione
che dopo poco sparisce. Dato che vorrei tenerla almeno altri 3 anni mi domando:
conviene rifare subito la distribuzione (kit) e servizi (incluso tendichinghia?, non penso sia stato sostituito a 94000..). Inoltre, non ho mai sostituito la pompa dell'acqua
conviene sostituire anche quella nel caso che decidessi di rifare la distribuzione?
Alternativa è "rischiare" per 3 anni (media di 15km l'anno x 3=45000km;), considerando
che l'attuale distribuzione ha circa 84000km (178000-94000=84000) arriverei a circa
130000km.
Come si fà a capire realmente se è da sostituire?




Se cambi la cinghia, cambi convenientemente anche la pompa dell'acqua.. e forse anche obbligatoriamente.

Fordista dal 1985.

Pasquale S

ciao
come prima cosa dovresti fare la propria presentazione nella sezione presentati
sicuro che il rumore viene dalla distribuzione e non dai servizi?
se è certo che viene dalla distribuzione conviene farla
e visti km anche la pompa dell'acqua
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

marika43

#3
Citazione di: pasquale sgro il 18 Febbraio 2013, 10:15:56
ciao
come prima cosa dovresti fare la propria presentazione nella sezione presentati
sicuro che il rumore viene dalla distribuzione e non dai servizi?
se è certo che viene dalla distribuzione conviene farla
e visti km anche la pompa dell'acqua
si sembra propria che viene dal carter della distribuzione, ma solo a freddo la mattina.
Poi in giornata se riaccendo dopo anche 8 ore nessun rumore strano...
grazie per le risposte.


marika43

#4
Nel preventivo distribuzione/servizi/pompa acqua per fofo1 1.8 tddi (90cv, 66kw)  le voci da considerare sono:

1) kit dstribuzione
(cinta+rullo tenditore)

2) servizi
-cinta servizi (poly-V)
- Galoppino/Guidacinghia x Cinghia Poly-V (detto anche cuscinetto x cinta servizi?)
- Rullo tenditore x Cinghia Poly-V
La verifica che sia da sostituire il rullo tenditore (servizi) si puo' fare solo dopo che si è smontato
il tutto? Se necessario sostituire il rullo tenditore questo include anche il cuscinetto?

"la puleggia cinghia, albero a gomito" fà sempre parte della distribuzione o dei servizi?



3) pompa acqua

4) mano d'opera


Autoricambi Fox

Citazione di: marika43 il 20 Febbraio 2013, 12:01:42
Nel preventivo distribuzione/servizi/pompa acqua per fofo1 1.8 tddi (90cv, 66kw)  le voci da considerare sono:

1) kit dstribuzione
(cinta+rullo tenditore)

2) servizi
-cinta servizi (poly-V)
- Galoppino/Guidacinghia x Cinghia Poly-V (detto anche cuscinetto x cinta servizi?)
- Rullo tenditore x Cinghia Poly-V
La verifica che sia da sostituire il rullo tenditore (servizi) si puo' fare solo dopo che si è smontato
il tutto? Se necessario sostituire il rullo tenditore questo include anche il cuscinetto?

"la puleggia cinghia, albero a gomito" fà sempre parte della distribuzione o dei servizi?



3) pompa acqua

4) mano d'opera



spetta,per quanto riguarda la distribuzione, si parla di cinghia e cuscinetto tenditore, punto. la pompa dell'acqua è mossa dalla poli-v, non è obbligatorio farla ma è consigliabile,dato che è dietro la distribuzione,via il dente via il dolore.... per quanto riguarda cuscinetti vari e tenditore poli-v (quest'ultimo costa una cifra esagerata e di rado da problemi...)...non vedo la necessità di farli dato che in meno di mezz'ora si cambiano tutti tranquillamente (sono due cuscinetti a portata di mano)...la puleggia cinghia albero a gomito si fa solo ed esclusivamente se è rotta,costa una fucilata e io non ne ho mai cambiata una sulle tddi...quindi vedi tu... :)
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

marika43

#6
in pratica:
- kit distribuzione (cinghia e cuscinetto tenditore)
- cinghia servizi (eventualmente cuscinetto)
- pompa acqua
- mano d'opera

Mi rimane il dubbio sul tenditore poli-v  (che come dici tu costa un botto....) la necessità
di sostituirlo si puo' capire prima di smontare il tutto (nel preventivo...) oppure con la macchina sul ponte ti dicono è rotto e sei costretto a farlo cambiare?

se si decide per pezzi non originali qual'e la marca migliore (gates,....)

Autoricambi Fox

Citazione di: marika43 il 20 Febbraio 2013, 15:04:42
in pratica:
- kit distribuzione (cinghia e cuscinetto tenditore)
- cinghia servizi (eventualmente cuscinetto)
- pompa acqua
- mano d'opera

Mi rimane il dubbio sul tenditore poli-v  (che come dici tu costa un botto....) la necessità
di sostituirlo si puo' capire prima di smontare il tutto (nel preventivo...) oppure con la macchina sul ponte ti dicono è rotto e sei costretto a farlo cambiare?

se si decide per pezzi non originali qual'e la marca migliore (gates,....)


esatttamente, per il tenditore di solito (se il tuo meccanico è bravo) si riesce a capirne la "qualità" del lavoro a mano, cioè con la macchina sul ponte si prende una chiave da 15 e si tira a mano,in base alla resistenza si decide se sostituirlo o meno....diciamo che in generale o funziona a dovere oppure è proprio rotto...il tenditore in questione ha all'interno una molla a spirale che difficilmente perde carico tanto da avere problemi.
se vuoi un consiglio io proverei prima a valutarne l'effettiva tenuta piuttosto che cambiarlo per niente...per esperienza ti dico che su 20 tenditori 19 hanno il cuscinetto da cambiare e 1 è da sostituire completgamente...
per quanto riguarda la marca dei ricambi,diciamo che una vale l'altra,forse sulla distribuzione il massimo è INA, però alla fine tutte sono piu che valide...casomai,se sei interessato mandami in pv i dati dell'auto e ti faccio avere un preventivo dei ricambi,poi vedi tu sul da farsi :)
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

alzeta_AT

salve ho circa 140000km distribuzione fatta a 100000 e la pompa dell'acqua cambiata da un anno che perdeva,ora mi trovo con quasi 2 lt in meno dal vaso d'espansione ma neanche una perdita d'acqua sulla cinghia dei servizi cosa che un anno fa mi aveva fatto capire di sost la pompa è in piu' un fastidiosissimo rumore all'avviamento che rimane al minimo per 30 sec 1 min cigolio misto ferraglia,la temperatura del liquido rimane sempre costante ma non capisco dove finisce tutta quell'acqua?la macchina ma uguale focus 1,8 tdci 115 del 2004

legis

Controlla il termostato.
Le focus come la nostra lo hanno di plastica e spesso si tarla.

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Ma 2 litri li perdi in quanto tempo?

Fordista dal 1985.

alzeta_AT

ultima volta che ci ha messo il meccanico le mani a 126000 km con il cambio della pompa,ora ne ho fatti 14000 in piu
di recente ne ho rabboccati altri 600-700 cc circa

Claudio M

Citazione di: alzeta_AT il 27 Febbraio 2013, 17:05:59
ultima volta che ci ha messo il meccanico le mani a 126000 km con il cambio della pompa,ora ne ho fatti 14000 in piu
di recente ne ho rabboccati altri 600-700 cc circa

Non e' tanto, ma non e' normale, chissa' da dove trafila.

Fordista dal 1985.

legis

Citazione di: Aliseo il 27 Febbraio 2013, 17:15:50
Non e' tanto, ma non e' normale, chissa' da dove trafila.
Termostato.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M


Fordista dal 1985.

alzeta_AT

era da un po che on controllavo ma quando ho visto che non c'era piu' acqua e ne sono serviti 2 lt sono andato nel panico,provo a vedere la guarnizione del termostato sotto l'IC se perde da li,leggevo su uan guida che per sotituirlo servivano 2 lt di liquido che credo per il livello a cui si trova sono giusto quelli  che mi mancano dal circuito...bah adesso vado e controllo


gianni05

Il cigolio a freddo potrebbe essere un gocciolamento impercettibile sulla cinghia poi la perdita, se il motore va bene e non ci sono fumate strane, potrebbe essere su qualsiasi manicotto o radiatore ecc. Hai provato a lasciare l'auto sia in moto con impianto in temperatura/pressione e poi a freddo e sempre per un abbondante periodo per vedere sul pavimento eventuali tracce?

alzeta_AT

#18
oggi ho controllato sul termostato e pure le tubazioni a occhio è tutto asciutto la polvere è secca levando l'IC ho guardato bene e sopra il paramotore non c'è manco una goccia,il fumo non ne fa,ho fatto una tacca sul vaso da vedere quando scende al dì,schiacciando i tubi con le mani l'acqua si muove sintomo che il circuito è chiuso.
a motore acceso bisognerebbe provare con IC spostato verso l'alto perchè copre tutta la visuale.
Non è lo strido della cinghia ma proprio un rumore tipo agitare delle biglie in un barattolo poi 30 sec 1 min smette

alzeta_AT

salvo oggi vado a verificare e la pezza che avevo lasciato sotto al termostato e bella zuppa e vi sono degli aloni del colore del refrigerante pero' dopo 2 gg il livello non è scesa bah forse a motore caldo ce un po di pressione e non si nota nulla
ho la versione in plastica per la guarnizione dove trovo il ricambio singolo?qualcuno ha le misure?

legis

Dipende da che punto perde.
Di solito si cambia tutto il gruppo poichè e difettoso in quanto si rompe sempre sul bordo interno del corpo.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

alzeta_AT

a ok dunque è una bella spesa.domani verifico se in ford anno sole le guarnizione che se smonto e il problema e solo quello non devo metterci 2 volte le mani
poi riguardo al problema dei rumori lato distribuzione ho finalmente il sonoro,metto un video su YT e poi mi dite

alzeta_AT

sono riuscito a trovare le guarnizioni del termostato nei prossimi giorni la monto e vedo se ci sono ancora perdite,
per trovare il rubinetto di scolo del radiotore dove guardo?



alzeta_AT

#23
sostituita insieme al liquido del radiatore + spurgo a parte che con ste giornte non sono riuscito ad accendere la ventola come diceva la guida,il problme ache credo che durante lo scolo del tubo inferiore del radiatore si sia bagnato qualche componente della pompa o sensore IC perchè la macchina non accellera piu' come prima almeno e molto meno pronta eppure ho spruzzato il riattivante sui contatti ancora prima di rimontare tutto

alzeta_AT

c'è qualcuno che segue ancora il post?

antonio031272

Citazione di: alzeta_AT il 05 Marzo 2013, 18:34:31
sono riuscito a trovare le guarnizioni del termostato nei prossimi giorni la monto e vedo se ci sono ancora perdite,
per trovare il rubinetto di scolo del radiotore dove guardo?


ciao lo trovi sotto il radiatore ti conviene procurarti un tappo nuovo di solito la guarnizione si indurisce e non tiene piu'
anchio avevo una perdita ed ho cambiato il gruppo termostato completo su questo forum se ne e' parlato se trovo il link te lo poso
ti rispondo nell altro mess per il discorso puleggia alternatore

alzeta_AT

non c'è piu' il problema delle perdite che l'ho risolto solo con una nuova guarnizione da 15€ tra term. e blocco motore ma il fatto che probabilmente non c'è piu la tensione adeguata sui cablaggi dietro al radiatore che forse si sono bagnati quando ho scolato il liquido perchè l'auto mi sembra in ripresa è un po' meno pronta di prima e con tutto il pedale giu non sale bene ma solo parzializzando l'accellerata

antonio031272

Citazione di: alzeta_AT il 13 Marzo 2013, 14:10:46
non c'è piu' il problema delle perdite che l'ho risolto solo con una nuova guarnizione da 15€ tra term. e blocco motore ma il fatto che probabilmente non c'è piu la tensione adeguata sui cablaggi dietro al radiatore che forse si sono bagnati quando ho scolato il liquido perchè l'auto mi sembra in ripresa è un po' meno pronta di prima e con tutto il pedale giu non sale bene ma solo parzializzando l'accellerata
che ne dici se ci facciamo una chiacchierata a tel?

alzeta_AT


antonio031272

Citazione di: alzeta_AT il 14 Marzo 2013, 10:07:41
pronto intervento idaf?
no figurati,giusto per comprenderci meglio e scambiarci qualche opinione,sempre se ti va

alzeta_AT

preferisco sul sito o via PM

antonio031272


🡱 🡳