Bloccare la RUGGINE come????

Aperto da pollinogi, 28 Settembre 2013, 17:12:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pollinogi

Eccoci con un nuovo problema...
Dopo che oggi ho lavato la mia fofo... ormai un pò anziana... mi sono accorto che nella parte bassa del portellone del cofano posteriore, per intenderci la parte più estrema al di sotto della targhetta TDD,  nella parte interna del portellone è saltata una striscia di stucco (più di 20 cm) a causa della ruggine che si è formata tra la carrozzeria e lo stucco.
Conoscete qualche prodotto che mi permette di bloccare la ruggine in modo che non vada a intaccare la vernice esterna, non so un trasparente specifico ecc...?
Preciso che il cofano non è mai stato riverniciato.


oxygen.73

Partiamo dalla base dicendo che la ruggine non è altro che una reazione chimica, un'ossidazione del metallo...questo, dovuto alla presenza di acqua (esistente sotto mille forme, pioggia umidita ecc.ecc.) e dalla presenza di aria.
Ora...Per bloccare la ruggine bisogna solo eliminare uno dei due reagenti...l'acqua, be è impossibile eliminarla, dovresti tenere l'auto sott'olio in un barattolo :)) ...paradossalmente possiamo eliminare l'aria!...usando stucchi o resine bicomponenti impermeabili...un esempio?...il classico volgarmente chiamato catrame presente nelle sottoscocche delle nostre auto!...il consiglio che sento di darti se hai dimestichezza e manualità è...se intendi bloccarla in maniera definitiva, ripulisci tutta la zona ossidata, applica il catrame (se è una zona molto esposta all'essere ossidata), stucca e rivernicia...
Se ti rimane difficile affidati ad un buon carrozziere, loro hanno prodotti che difficilmente troveresti nei negozi ;)
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


patrigian72

Purtroppo l' unico rimedio e come si suol dire olio di gomito , spazzola di acciaio fino a quando riavivi il metallo , poi fondo bicomponente ,e vai di sfumatura e trasparente.
Gianluca

ernesto

non è stata ben trattata in precedenza, devi riportare il ferro a nudo, poi stuccarlo, poi cartarlo e dargli la forma del cofano partendo da una carta da 120 ed arrivando ad una 400 tipo 120/180/240/400 spolveri e poi lavi con il diluente, fondo vernice e trasparente e non avrai problemi oppure solo fondo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Naomo

Citazione di: Strap il 28 Settembre 2013, 18:20:11
io , non sull' auto, ho usato un convertitore di ruggine, tipo questo http://www.ebay.it/itm/NEOFER-SARATOGA-0-250-ML-CONVERTITORE-DI-RUGGINE-CONVERTIRUGGINE-/271251161871?pt=Altro_Edilizia&hash=item3f27d4430f
I convertitori funzionano a patto di sovraverniciare entro 24-36 ore
Io uso il Ferox della Arexons invece
suca

pollinogi

Intanto grazie a tutti...
Io per manualità e olio di gomito non ho problemi, l'unica cosa non sono tanto pratico di verniciatura auto.
In pratica credevo che la verniciatura la dovessi fare dentro il forno, poi esintono delle bombolette spray di trasparente, altro dubbio come faccio per il colore della vernice originale... io ho una piccola latta datami dal corrozziere 10 anni fa quando feci verniciare lo spoiler posteriore, andrà bene ancora?
Altra domanda il trasparente lo posso dare da solo anche sul tetto?

patrigian72

Ciao , innanzi tutto bisogna portare al metallo la zona ruggine con una spazzola di acciaio rotante collegata al trapano , dopo di che definire una zona di taglio, una volta tolta tutta la ruggine gareggiare la zona intorno intatta con carta inizialmente di grana media fina circa un280 ,naturalmente con tampone fino a quando elimini lo scalino. Adesso dopo aver sgrassato la zona prepari lo stucco a 2 componenti e ricopri la zona interessata in modo uniforme. Con levigatrice o tampone a mano Carteggi lo stucco in modo uniforme partendo da un 200 arrivando a 400 di grana. Adesso il meno l' hai fatto,definisci una zona di taglio e incarta la zona che non vuoi toccare,con carta 600 togli il trasparente della zona buona fino a quando trovi la vecchia base opaca , da adesso tenere pulita la zona da trattare ed intorno. Dai 3 mani leggere di fondo a 2 componenti preferibilmente,oppure con bomboletta acrilica nella zona che hai dato lo stucco coprendo per 1 centimetro anche la zona di vernice opaca. Lascia asciugare,carteggia dal 400 ad 800 1000 creando una zona omogenea con la vecchia zona opaca. Adesso pulisci tutto bene incarta la zona in modo più ampio ,prepara la base opaca vai a coprire dove hai dato il fondo con passate leggere incrociando con il vecchio fondo. Lascia asciugare nel frattempo ti prepari il trasparente,inizia a verniciare da basso verso alto creando una sfumatura con il colore vecchio. A questo punto dovresti aver quasi finito. Lascia asciugare ,togli la carta ed attendi un paio di giorni , dopo di che con pasta abrasiva e lucidatrice togli la polvere di vernice nella zona che hai sfumato.

La vernice opaca te la prepara il colorificio ,vai la con l' auto e la guardano con i campioncini.
Non preoccuparti per il forno non e` necessario,basta una zona coperta e priva di polvere,la buona uscita dipende dalla manualità ed occhio del verniciatore.

Buon lavoro.
Gianluca

ernesto

la vernice che tu hai sicuramente  è secca, ci  sono negozi di vernici che preparano bombolette spry per il colore che ti occorre e ti fanno anche il trasparente, il carrozziere del quale mi servo, non usa il trapano, ma la moletta, sulla quale monta il disco con carta vetrata da 80, quando passi la 120 lo devi  fare su di una zona più ampia, in modo che levi il vecchio trasparente, quando prepari per dare il fondo puoi anche mettere la carta gommata per definire la zona con tagli netti, senza superare la parte dove hai levato solo il trasparente, levighi e levi lo scalino con una carta fina 280/300 e ripassi con una 400, spolveri e poi pulisci con un panno imbevuto di diluente, ridefinisci la zona con la carta gommata ed il giornale, questa volta i tagli non devono essere netti, ma devi incollare il giornale in modo che ripiegandolo a U vada dove tu non vuoi verniciare altrimenti ti rimane il rigo, comunque sia in ogni caso con 150/200€  trovi un carrozziere che te la ridipinge
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳