Focus I 1.8 TDCI partenza difficoltosa a freddo

Aperto da nicyork, 06 Febbraio 2014, 11:52:04

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nicyork

Ciao a tutti.
Scrivo poco ma vi seguo da tempo...

Visti gli annetti sulle spalle della mia Focus (2003) ultimamente sto rilevando un problemino...
Da qualche mese, la mattina, la macchina non parte... devo provare, riprovare, riprovare, e alla fine parte (il motorino d'avviamento NON ringrazia!!  :censored:).

Dato che è qualche tempo che ho questo problema, ho avuto modo di fare qualche "test":
- sarà il gasolio? ho comprato un additivo messo, ma non è cambiato niente (ormai è dentro da almeno 2 pieni)
- sarà la pompa del gasolio? ho provato ad accendere e spegnere il quadro (e aspettare che finisse la procedura) 3-4 volte prima di provare ad accendere la macchina, ma niente.

Ora, in questi ultimi 2 giorni, ho fatto una prova differente, e cioè accendere il quadro, aspettare 1 minuto o giù di lì, e provare... e si accende bene!

Da aggiungere che poi la macchina, durante il giorno, sta spenta per 5 ore la mattina, altre 4 ore il pomeriggio (quando sono al lavoro), e  nonostante questo riparte sempre bene, senza problemi...

Ho pensato... potrebbe essere un problema di iniettori?

Che ne dite?
O vi viene in mente altro?

Grazie.
Ciao.

chris76

Le candelette in che condizioni sono?

Inviato dal mio Sony Xperia U con Tapatalk II

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

nicyork

#2
Scusami tanto.... oggi non è giornata... volevo scrivere "candelette" e invece ho scritto "iniettori"  :icon_eek:

Quindi desumo che anche secondo te potrebbero essere le candelette...
Ovviamente non so in che stato siano, nè che prezzo potrebbero avere... e neanche se possa essere questa la causa...

Tra le altre verifiche fatte ho controllato anche la batteria che, pur non essendo nuova, è ben carica

Ma se fossero le candelette, possibile che solo la mattina, quindi dopo circa 10 ore di fermo, diano problemi, e dopo 4-5 ore no?

Ronny

se la macchina è del 2003 e non le hai mai cambiate,direi che quasi sicuramente ne avrai un bel pò bruciate,almeno due o tre penso..
chiaramente falle cambiare tutte e 4!! ;)



ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

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nicyork

Giusto scusate... i KM sono pochi... 151.000...

Guardavo la guida presente nel forum... è un'operazione che penso si possa fare tranquillamente da soli... visto anche che un po' le mani sulla macchina ce l'ho già messe negli anni... devo solo trovare le candellete da comprare... consigli su marche e dove prenderle?
Visto che mi sembra che l'idea comune ricada su queste, sarà un intervento da fare... in questi giorni direi.  ;)

Grazie

Nunzio88-

Citazione di: nicyork il 06 Febbraio 2014, 13:24:29
Giusto scusate... i KM sono pochi... 151.000...

Guardavo la guida presente nel forum... è un'operazione che penso si possa fare tranquillamente da soli... visto anche che un po' le mani sulla macchina ce l'ho già messe negli anni... devo solo trovare le candellete da comprare... consigli su marche e dove prenderle?
Visto che mi sembra che l'idea comune ricada su queste, sarà un intervento da fare... in questi giorni direi.  ;)

Grazie
e un intervento che puoi fare anche tu ma fai attenzione se nn si svitano lascia perdere nn forzarle per che se le spezzi sono guai... Bisogna smontare il motore ;)
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

nicyork

Citazione di: Nunzio88- il 06 Febbraio 2014, 16:45:26
e un intervento che puoi fare anche tu ma fai attenzione se nn si svitano lascia perdere nn forzarle per che se le spezzi sono guai... Bisogna smontare il motore ;)

Sicuramente un ottimo consiglio! ;)

Quindi, visto che non leggo ipotesi differenti, direi che le candelette sono le principali incriminate...
Vedrò di cercarle (spero non costino un eresia) e di organizzarmi per cambiarle.

Grazie.
Ciao.

Nunzio88-

costano una 15 di euro cadauna e sono le sospettate :)
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

nicyork

Citazione di: Nunzio88- il 06 Febbraio 2014, 17:15:14
costano una 15 di euro cadauna e sono le sospettate :)

Ok grazie, ho visto online e il prezzo più o meno è quello (dagli 8 ai 20 euro)... c'è qualche marca consigliata o da evitare?
Meglio comprarle online o direttamente da un rivenditore tanto visto il prezzo il risparmio sarebbe irrisorio?

Grazie.

Nunzio88-

#10
vai da un rivenditore e comprale da lì
cmq con le BOSCH vai tranquillo
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Ronny

ciao io le pagai anni fa 65euro scontate originali Ford e siccome mi pareva un casino per metterci le mani in sicurezza la portai dal meccanico che prese 20euro.. :)



nicyork

Ciao.
Sulla "baya" ho visto che si trovano della Bosh a circa 46 Euro (s.s comprese) o della NGK a 41 Euro (s.s. comprese)... penso che più o meno dovrebbero essere valide entrambe...
Proverò a sentire un ricambista della mia zona se ce l'ha...

Per la sostituzione, guardando la guida non sembra sia una cosa difficile da fare....

Ciao.

Nunzio88-

Porto rispetto a chi mi da rispetto.

nicyork

Rieccomi per un aggiornamento...
Come diceva Nunzio88 dal ricambista della NGK le aveva a 60 Euro, quindi comprare sulla Baya a 41, le stesse.
Sostituite un paio di settimane fa e come prevedibile erano da cambiare... tutte e 4 belle nere...
Però non ho ancora risolto del tutto....

Nel senso, ora anche con il freddo di questi giorni parte alla prima (prima invece dovevo provare almeno 3-4 volte), ma stenta a partire (sembra come dare una "mitragliata" e poi parte)... quando è meno freddo, o nelle accensioni successiva a quella mattutina, parte sempre bene (come d'altronde faceva anche prima).

Quindi direi che la sostituzione delle candelette ha migliorato la situazione, ma non l'ha risolta del tutto.
Una di queste mattine (nella quale poi la macchina è partita stentando) ho misurato la tensione della batteria (prima di accendere il quadro) e segnava 12,40, quindi direi che la batteria è ok.
Non vorrei che avendo comunque 6 anni (fatti a gennaio) la tensione fosse OK ma avesse perso qualcosa nel picco (utile al momento dell'accensione)... c'è modo per testare questa cosa?
Avete altre idee in merito?

Ciao.

Ronny

6 anniiii??! beh allora non ci vuole un elettrauto per dire che sicuramente sarà un pò spompata..l'ideale sarebbe metterla nuova ma  considerando che andiamo incontro alla bella stagione volendo ci puoi tirare avanti ancora almeno fino al prossimo inverno..
poi decidi tu chiaramente dipende anche dal portafogli ;)



zjohnny

#16
La tensione non rileva in realtà se la batteria ha perso il suo spunto, io ne ho una vecchia rovinata da 10 in box e se misuri la tensione è sempre 12,4 ma se la attacchi non accende neppure una Vespa special. Se vuoi essere certo  che sia la batteria prova ad avviarla collegando la tua batteria con i cavi ad un altra auto di pari potenza cioè non un benzina che ha batterie decisamente meno prestanti e vedi se in accensione fatica ancora. Comunque dopo 6 anni prima che ti abbandoni quando sei in giro cambiala, con 120€ sulla baia ti prendi una bella motorcraft con un super spunto e ne giova tutta l'elettronica e meccanica, dal volano al motorino. La mia, prima dell'ultima disavventura con la guarnizione della testa si accende sempre al primo colpo anche a -10, basta solo che faccia scaldare le candelette 5 secondi invece di 2

ernesto

il filtro del gasolio da quanto non lo cambi?
ti invito cortesemente ad entrare nel tuo profilo e riempire gli spazi vuoti, è essenziale al fine di dare risposte giuste in base ai dati da te lasciati
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

nicyork

La batteria si, ha 6 anni, messa sotto carica più o meno regolarmente...
Scartata la possibilità del gasolio (questo un paio di mesi fa, quando arrivò il primo freddo e una ipotesi poteva essere il gasolio non addittivato... ci misi un additivo apposito, ma non cambiò niente)...

Scartate le candelette (cambiate un paio di settimane fa, la cosa è migliorata ma non del tutto)...

Scartato il filtro del gasolio (ho fatto il tagliando questo sabato con, come sempre annualmente, cambio di tutti i filtri, compreso quello del gasolio)...

resterebbe la batteria... che ha i suoi anni, sicuramente... ma cambiarla per poi scoprire magari che era buona, un po' mi romperebbe... ora ho su una Varta (mi sembra)... la motorcraft originale dopo 5 anni andò definitivamente, questa che ho su è la seconda montata...
Comunque, in caso su che valore di picco pensate sia il caso di indirizzarmi?
Ma non c'è un modo per capire se sia effettivamente calato?

Grazie.
Ciao.
p.s.: ho aggiornato il profilo con i dati della mia vettura  ;)

luca_abss

Abbiamo la stessa identica Focus e anch'io ho avuto lo stesso problema! A freddo stentava a partire e non poco. Ho cambiato le candelette un mesetto fa e il problema sembrava risolto. Ora ha ripreso a farlo, tant'è che mi succede che mi si spenga quando sto arrivando a uno stop con motore ancora freddo.
Oggi l'ho portata in officina visto che tornando da lavoro ha cominciato ad andare a scatti (come se andasse a 3). Le hanno attaccato il computer e la diagnosi è stata: filtro del gasolio sporco...........cambiato 2000 km fa  :icon_question:
Ne ho preso un altro sperando di risolvere!
"Ogni cliente può ottenere un'auto colorata di qualunque colore desideri, purché sia nero."
-Henry Ford-

nicyork

Ciao Luca_abss... il tuo problema sembra essere un po' diverso dal mio... forse le candelette erano una causa comune, ma la mia non si è mai spenta, nè da fredda nè da calda, agli stop... una volta accesa la mattina, poi va bene, senza problemi, neanche nelle successive accensioni.

Il picco della batteria potrebbe essere la causa finale al problema dell'accensione mattutina (che come dicevo con il cambio delle candelette è nettamente migliorata... ora quando parte la mattina parte alla prima, anche se sembra come se desse una "smitragliata" prima di accendersi)...

Il filtro del gasolo l'ho cambiato sabato, e questa cosa dell'accensione la faceva sia con il filtro vecchio (che ho comunque spurgato e visto che c'era si un po' di sporco, ma tutto sommato neanche tanto) che con quello nuovo (già dalla mattina successiva al cambio, quindi con neanche 20 km all'attivo).

ernesto

potresti avere allora un problema di aspirazione di aria, tutti e due, l'aria entrando nel circuito molto lentamente, fa tornare indietro il gasolio, ma per ora all'avvio riuscite ancora a farla ripartire. probabilmente una valvola di non ritorno posta prima del filtro potrebbe aiutarvi.

invito nuovamente  nicyork ad aggiornare i propii dati nel propio profilo GRAZIE
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
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nicyork

Mha, Ernesto... se fosse così come mai succederebbe solo la mattina e solo quando è particolarmente freddo? ... non mi torna...

Resterei, almeno nel mio caso specifico, sulla batteria... o comunque qualcosa di elettrico...

per il profilo, l'ho ulteriormente aggiornato (pensavo che di interesse fossero i dati dell'auto)... se non basta, dimmi di preciso cosa vuoi che inserisca.  ;)

ernesto

non avviene la mattina a freddo, ma durante la notte, dato che l'ingresso dell'aria è talmente poco che non bastano le ore che sta spenta, prova a tenerla 2 giorni ferma e vedi se riparte, o invece di avviarla di prima mattina, accendila a mezzogiorno, casomai tra sabato e domenica o come puoi e dimmi se ci sono differenze
così puo' andare grazie, se vedi il mio profilo ti accorgi cosa manca, ma i dati necessari ci sono.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
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nicyork

Nel week end spesso sta ferma dal venerdì sera al lunedì mattina, e se è freddo da quel problema, altrimenti parte bene (questo già anche prima di cambiare le candelette).

Considera che durante il giorno sta ferma 5 ore la mattina e 4 il pomeriggio, ma dopo queste soste parte alla prima.

Nunzio88-

ma nn hai la possibilità di montare un altra batteria per poter vedere se in realtà possa essere la batteria ,prova a fartela prestare da un elettrauto ...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

shiningdemix

se da una mitragliata come dici tu 100% è la batteria se fai caso quel rumore non viene dal motore ma dalla gem è un relè che scatta per il poco spunto
POWEEEEERRRRR!!!!

E' un gran casino sono un gran casino sono radioattivo sono un danno man!

La mia sw sarà differente!

nicyork

Alla fine lo spunto non sono riuscito a misurarlo (non ho avuto occasione di avere qualcuno a portata di mano)... però in compenso ho comprato la batteria nuova e montata ieri sera  ;)
La nuova batteria è una URSUS 80A 700AH (un po' più potente della precedente che era una 74A 680Ah).
Stamattina (e ieri sera) la macchina è partita bene... unica nota è che stamattina "tremava" più del solito, nonostante fosse più caldo, ma vedo difficile trovare un nesso tra la batteria e il tremore...

Vedremo nei prossimi giorni se il problema è definitivamente risolto... o se manco altro... speriamo di no!!!!

IRON72

#28
allora adesso ti do una dritta stesso problema a 150000 km rivelato non solo nelle focus ma anche in altre macchine , dopo aver sostitutito tutto quello che si poteva come fatto da voi, il èproblema alla mattina da fredda restava.
devi pensare che a volte non sono candelette o alte cose come filtro gasolio ecc.
me è un problema di compressione, se ai uno o due cilindri che perdono compressione, l'aviamento diventa un calvario anche nei diesel.
io penso che non diopenda dai cilindri, ma dalle valvole.
anche se sono pneumatiche e autoregistranti, a volte bisognia controllare a spessimetro, in citroen e renaullt e focus gia trovato questi problemi , registrato valvole e l'auto è tornata nuova.
il prezzo del lavoro si aggira sui 150 euri,
se vuoi solo il controllo della pressione sui cilindri penso un altri 100, bisognia vedere le ore di lavoro.
ma per me sono valvole da registrare qualcuna chiude male.
un altro controllo cinghia distribuzione se è allentata o a saltato un dente stesso problema.

nicyork

Mha, ti dico, è da un po' di tempo che a volte, ma non sempre (come ad esempio ieri sera) sento un rumorino dal davanti, e l'idea che mi sono fatto è che possa dipendere proprio da una valvola... la distribuzione è stata fatta a luglio 2012 a 140.000 km (insieme a volano e frizione) , quindi mi auguro che quella sia a posto!

Una registrata alle valvole potrebbe anche essere una cosa da fare, visto che da quel che ricordo non è mai stata fatta... a questo punto però, se ci vogliono 150 per registrarle, o 100 per verificarle... tanto vale farle registrare... o mi sfugge qualcosa?

Ciao.

IRON72

#30
si come ti ho scritto prima il problema se è aviamento  le cose sono iniezione e dubito sia quella, candelette valvole che chiudono male , basta che ci sia un calo di compressione e il gasolio fa fatica a detonare.
io opterei per una bella registrata alle valvole e un controllo della fase  del motore, che non abbia saltato un dente.
per via del rumorino come dici tu bisognerebbe sentire da dove proviene e cercare di capire il problema.
riesci a registrarlo e a postarlo...

nicyork

Mha, vedremo nei prossimi giorni come si comporta...

Anche perchè, pensavo... le cause che ipotizzi (dente saltato su cinghi o valvole da registrare), come mai danno problemi solo ed esclusivamente la mattina quando è freddo?
La macchina viene accesa 4 volte al giorno, con soste anche di 4-5 ore, e solo la mattina da questo problema... l'ipotesi candelette e batteria era data proprio da questo fattore.

Invece per la vibrazione (che alla ripartenza dal pranzo già sembrava non presentarsi), mi viene un dubbio... anni fa (6) quando cambiai la batteria feci la procedura di autoapprendimento della centralina... avevo le indicazioni su un foglio che ovviamente ieri sera non ho ritrovato e quindi non ho fatto... non vorrei che le vibrazioni fossero dovute a questo...
Ora vedo di ricercare le indicazioni per farla, così magari domani ristacco la batteria e poi la faccio....

Ciao.

IRON72

se manca compressione è proprio l'aviamento a freddo che ha problemi, poi da calda va bene.

Ronny

Citazione di: nicyork il 21 Marzo 2014, 14:48:26

Ora vedo di ricercare le indicazioni per farla, così magari domani ristacco la batteria e poi la faccio....

tranquillo l'autoapprendimento della centralina è automatico e dura circa 8km da quando riattacchi la batteria,basta che guidi in maniera diversificata basso regime alto regime ,anche macchina accesa al minimo con aria condizionata accesa ecc. ecc. niente di scientifico :)



🡱 🡳