tagliando straordinario ford focus

Aperto da giomen, 05 Marzo 2014, 08:30:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giomen

Ciao a tutti i lettori di questo splendido forum per fordisti...
Dopo aver (penso) risolto il problema del liquido che non circolava nel radiatore, la mia Fofo I serie tddi ambiente 90 CV 5p. ha bisogno di una manutenzione strordinaria in quanto a 365.000 km. se voglio tenerla altri 2/3 anni senza avere pensieri quando viaggio devo rifare cinghia distribuzione e pensavo anche di far cambiare la pompa dell`acqua, più che altro per evitare di doverlo fare in futuro ed anche perché visto che sta smontando la cinghia non ci vuole tanto a rimettere sto pezzo nuovo. In aggiunta devo rifare i freni e, visto che ci sono pensavo di far cambiare anche i dischi.
Voglio solo chiedere sequalcuno di voi ha un`idea della spesa che dovrò sostenere, tanto per evitare che il meccanico (non vado in officina ford) spari prezzi astronomici.
In aggiunta, secondo voi, visto le informazioni che ho scritto sopr, dovrei far fare altri controlli sulla mia Fofo? Preciso che questa sarebbe la terza volta che faccio la cinghia di distribuzione.
Un saluto a tutti

pupi73

sicuramente fai bene a fare la pompa dell'acqua se fai la distribuzione soprattutto se non l'hai mai sostituita.
per il resto oltre ai freni ed eventualmente dischi come dici tu (ma anche in base all'usura) vedi olio e filtri.
però dicci anche da quanto hai fatto le varie manutenzioni

ma un consiglio. perchè non compri i pezzi te su internet e li porti al meccanico? risparmi sicuramente e sai cosa compri.


giomen

Il tagliando lo faccio regolarmente ogni anni, ma parliamo solo di filtri e olio. La pompa dell`acqua mi pare di averla sostituita una volta ma di preciso non ricordo quanto tempo fa, e comunque non recentemente.
Ho aperto questo post perché il mecca di fiducia chiude attività e  ho paura che rivolgendomi ad altri meccanici questi mi spillino un bel po di soldi. In Ford manco ci penso ad andare perché l`ultima volta che ci sono stato per chiedere il codice sblocco autoradio, con telefonata anticipata e risposta che costa 10 euro e ci vogliono 10 minuti, dopo essermi presentato in officina e consegnato le chiavi al capo officina l`auto non ripartiva più e ho dovuto lasciarla in officina un fine settimana...costo totale 83 euro!
È una idea quella di comprare i pezzi e farmeli montare dal mecca...la mia perplessità è proprio sul costo della manodopera perché li ti possono mettere le ore che vogliono, mentre sui pezzi di ricambio non hanno tanti margini di manovra visto  che i prezzi sono di dominio pubblico.

raistlin1985

Citazione di: giomen il 05 Marzo 2014, 10:56:59
Il tagliando lo faccio regolarmente ogni anni, ma parliamo solo di filtri e olio. La pompa dell`acqua mi pare di averla sostituita una volta ma di preciso non ricordo quanto tempo fa, e comunque non recentemente.
Ho aperto questo post perché il mecca di fiducia chiude attività e  ho paura che rivolgendomi ad altri meccanici questi mi spillino un bel po di soldi. In Ford manco ci penso ad andare perché l`ultima volta che ci sono stato per chiedere il codice sblocco autoradio, con telefonata anticipata e risposta che costa 10 euro e ci vogliono 10 minuti, dopo essermi presentato in officina e consegnato le chiavi al capo officina l`auto non ripartiva più e ho dovuto lasciarla in officina un fine settimana...costo totale 83 euro!
È una idea quella di comprare i pezzi e farmeli montare dal mecca...la mia perplessità è proprio sul costo della manodopera perché li ti possono mettere le ore che vogliono, mentre sui pezzi di ricambio non hanno tanti margini di manovra visto  che i prezzi sono di dominio pubblico.


guarda io ti dico la mia esperienza. il mio meccanico di fiducia (e non siamo parenti o amici), quando gli porto il necessario per il tagliando, prende all'incirca 30 euro. tagliando ordinario, senza cose particolari. per quanto riguarda i pezzi, non sono proprio daccordo. su internet risparmi un bel pò. ad esempio un filtro del gasolio al ricambista lo paghi 90-100 euro. su internet, stessa marca, anche 50-60. quindi il costo cambia eccome. ovviamente esperienza personale, può cambiare da persona a persona...

un saluto

pupi73

tu chiedi prima al meccanico quanto si prende di sola manodopera per la sostituzione dei pezzi (gli fai l'elenco), dicendogli che li compri te. così sai quanto spendi!

giomen

Si, grazie. La mia paura è quella di prendere dei pezzi di ricambio sbagliati. Mentre se li prende lui si prende anche i rischi del mestiere, e cmq glieli sostituiscono, io acquistandoli tramite internet dovrei fare un reso, con conseguenti spese di spedizione etc... e magari il venditore non accetta il mio reso. Dopodiché quando il mecca deve acquistare dei pezzi di ricambio si prende il n. di telaio. Infine, penso che di marche di pezzi di ricambio ce ne siano parecchie...come faccio a sapere quale sia buona e quale meno?

pupi73

per la paura di sbagliare anche su internet puoi andare tramite il codice motore o numero di telaio per la seconda paura (vastità di marche di pezzi di ricambio) c'è idaf!

geox276

io ho preso tutto su internet, kit distribuzione+ pompa 100euro spedito + 140,00 il montaggio , il filtro gasolio in ferro 39 euro filtro olio 9euro e filtro aria 12euro .
ho risparmiato un sacco di soldi !!!
ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

🡱 🡳