Vaschetta raffreddamento o supporto dx?

Aperto da c.alessandro75, 13 Marzo 2014, 08:23:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ciao a tutti,
ieri sera mentre tornavo dall'ufficio con la mia adorata focus, mi accorgo di avere l'anabbagliante dx fulminato.
Arrivo sotto il lavoro di mia moglie ed apro il cofano per vedere se, nell'attesa che mia mogli uscisse dal lavoro, riuscissi cambiare la lampadina (pur sapendo che era troppo buio ed il motore troppo caldo).

Con il chiarore di un lampione vedo delle tracce di calcare (almeno sembra essere calcio) sul supporto destro del motore. Allora, pensando di avere la vaschetta dell'acqua che perde, passo una mano sotto la vaschetta stessa e la tiro fuori tutta unta di qualcosa di oleoso...

Dato che il mio meccanico di fiducia ha l'officina affianco a dove lavora mia moglie, tutto allarmato lo chiamo per fargli vedere il problema.

Così su due piedi e senza poter mettere la macchina sul ponte, mi dice che potrebbe essere il supporto che ha la gomma un po' screpolata e con le vibrazioni trafila olio facendolo schizzare; oppure potrei avere una micro-crepa nella vaschetta di raffreddamento e l'acqua che cola evapora con il calore lasciando solo la parte oleosa dell'antigelo.

Qui iniziano le mie considerazioni:
1) il liquido di raffreddamento non è sceso di molto. Ogni tanto lo rabbocco, ma dall'ultimo rabbocco sono passati mesi e l'acqua sarà scesa di 1 millimetro;
2) se fosse il supporto che schizza, avrei la parte attorno al supporto stesso tutta sporca di olio, invece è tutto relativamente pulito.
:icon_question:  :icon_question:  :icon_question:  :icon_question:  :icon_question:

Sulla base della mia vaga descrizione, secondo voi da cosa potrebbe dipendere?!?
Stasera faccio delle foto e le pubblico.

PS: imageshack con il profilo "free" non mi fa più pubblicare foto, voi cosa utilizzate per postare le immagini?

Ciao e grazie,
Ale

IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Strap

mah, io proverei a pulire magari togliendo la vaschetta e vedere se succede ancora.

Per imageshack ho aperto un altro account  con altra mail e mi lascia caricare le foto, quando non andrà più cambierò

c.alessandro75

Io in maniera MOLTO più casereccia  :icon_cheesygrin: avevo pensato di coprire il supporto con una busta di plastica (ben fissata per evitare che se ne vada a spasso nel motore finendo nelle cinghie) e vedere se si sporca dentro a causa del supporto o fuori a causa della vaschetta...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Strap


pupi73

io, è vero che ho la fofoII, e non mi ricordo precisamente la vaschetta della fofoI, proprio a fine dicembre mi sono trovato nella tua stessa condizione.
liquido refrigerante leggermente calato e sporco sul supporto (sia di calcare che liquido oleoso). ho toccato la vaschetta sotto ed ho trovato bagnato. fatto piccolo rabbocco ed asciugato tutto (sia vaschetta che supporto), il giorno dopo era di nuovo bagnato il sotto della vaschetta. Morale della favola, sostituita la vaschetta e tutto ok! Nel mio caso era palese fosse la vaschetta perché toccandola sotto si sentiva bagnato!
Una volta smontata si vede una piccola crepa che evidentemente con la pressione del liquido quando è in moto faceva trasudare del liquido.

UBARES

mi è successo anche a me e la perdita avviene generalmente dai tubi di ritorno dell'antigelo. Praticamente si era lesionato l'innesto in plastica del tubo nero di ritorno dell'antigelo. Ti consiglio, se è quella, di comprarla nuova, costa 25 euro, perchè io avevo provato con una presa dalla demolizione e dopo pochi mesi si era crepata nella parte inferiore.

pupi73

a me era crepata proprio la parte inferiore della vaschetta. piccola crepa che perdeva solo con il circuito in pressione. cmq si assolutamente originale e nuova. non di concorrenza, risparmi poco e si rompono presto. usata anche risparmi poco e rischi che si rompa presto.

c.alessandro75

Grazie dei consigli.
Aggiungo un particolare che mi fa pensare alla vaschetta:
Ieri sera sono andato a prendere mia moglie all'uscita del lavoro. Da casa mia al negozio in cui lavora sono km 4 e mezzo. Praticamente quando sono arrivato il motore ancora non era completamente caldo e la vaschetta era asciutta. Al rientro al box, avendo aggiunto altri 4 o 5 chilometri, il motore era caldo al punto giusto e la vaschetta si era bagnata.
Dato che il mio meccanico mi ha messo la pulce nell'orecchio dicendomi che SE fosse il supporto potrebbe uscire olio solo se il motore sobbalza a causa delle asperità della strada. Allora stasera per togliermi anche questo dubbio, all'arrivo davanti al negozio vorrei controllare che la vaschetta sia asciutta, dopodiché vorrei lasciare il motore acceso per mandare in pressione l'impianto e vedere se si bagna anche a macchina ferma.

Per il momento grazie.
Ciao,
Ale

IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Able007


c.alessandro75

Venerdì ho fatto la prova di tenere la macchina accesa da ferma. La vaschetta si è bagnata. In questo istante la macchina è sul ponte del mio meccanico per cambiarla e con l'occasione faccio anche il cambio dell'acqua...
Ciao,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

ICEMAN

bene...trovato il problema allora...

inviato dal citofono...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

c.alessandro75

Confermato. Dopo il cambio della vaschetta il problema è risolto.
La vecchia vaschetta aveva due crepe, una laterale ed una sulla parte inferiore.
Ciao,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

pupi73


🡱 🡳