Alternatore

Aperto da marco.m, 19 Marzo 2014, 00:10:39

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marco.m

Salve a tutti , Sono di nuovo qui con un nuovo quesito . L'alternatore ha iniziato a fischiare e non c'è dubbio che sia lui stavolta . Se sono fortunato , l'elettrauto a preventivato 100 euro per cuscinetti e spazzole , salvo non vada cambiato anche il regolatore , ma glielo devo smontare io .
No problem per lo smontaggio tuttavia pensavo :  :book6: Se rimonto la puleggia della fofo 1.8TDDI e quindi la cinghia servizi . con la batteria carica posso fidarmi a fare 12 km  e magari riprenderlo il giorno dopo ( ho due batterie nel caso ) ma non sò se andare con la spina staccata possa creare degli errori nella centralina problemi DTC o altro ( magari manco parte ) .  C'è qualche meccanico ford che possa illuminarmi tra noi idaffiani  :icon_neutral: ( non c'è fretta lo faccio tra 30 gg ) . alla peggio mi faccio accompagnare , ma il quesito mi solletica  :builder:

shiningdemix

Allora non sono un meccanico esperto o quant'altro ma ti posso raccontare la mia, quando avevo 16 anni ed iniziavo a muovere i primi passi nella meccanica grazie a mio padre...successe che la nostra cara fofo sw 1.8tdci decise di rompere il regolatore di tensione e quindi puf niente di niente batteria quasi a terra tant'è che la facemmo partire a spinta (ebbene si esiste un modo se non lo sapete...non parte normalmente!) e ci facemmo il tragitto da casa nostra a casa di mia nonna  ( 15km circa. dove facevamo le macchine) senza nessun problema andava normalmente...ovviamente fari radio ecc ecc tutti spenti dato che se va giù del tutto la batteria non va piu nulla (no centralina no cammina  :indian:) però secondo me è si...però mi preoccupa il fatto che tu debba girare senza alternatore...la cinta come la fai girare che manca una puleggia?
POWEEEEERRRRR!!!!

E' un gran casino sono un gran casino sono radioattivo sono un danno man!

La mia sw sarà differente!

Pasquale S

infatti
non son tanto i 12 km
che secondo me li fai
il problema è non avere la cinghia che in quel motore significa non avere il servosterzo e la pompa dell acqua in movimento
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Scitech

Ti dico lascia perdere. Si potrebbe pure fare visto che perora le temperature sono più basse ma sterzando andresti per sforzare degli organi che sono stati costruiti per funzionare senza ilinimo sforzo.

marco.m

#4
Forse  mi sono espresso male ò_ò ..... ho detto [ che tolgo l'alternatore ] ..... [ma rimonto la puleggia] quindi rimonto la cinghia servizi ok servosterzo ok pompa acqua tutto ok tutto funzionante  . in pratica come saprete , la puleggia dell'alternatore sulla fofo e collegata a uno smorzatore di gomma anchesso con una seconda puleggia in asse che calza la cinghia , insomma rimonto questa http://www.ebay.it/itm/Dispositivo-ruota-libera-alternatore-Gates-OAP7045-FORD-FOCUS-SW-1-8-DI-TDDi-0-/380862416088?pt=Ricambi_automobili&hash=item58ad2b44d8 e ricalzo la cinghia senza alternatore .
Tuttavia , avendo la spina dell'alternatore volante ( staccata ) la centralina come sì comporterà ????

Pasquale S

a va be
si,secondo me per 12 km non hai problemi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Scitech

Allora puoi andare tranquillo certo fai sempre attenzione.

sycxs

ciao marco anche a  me e successo lo stesso problema del alternatore che si rompe mentre andavo a tutto gas, e al imprevisto si spegne tutto, e la macchina si ferma,  e non parte più; allora chiamai il meccanico di fiduccia e mi disse che se la facevo ad arrivare fin da lui (15 km) c'è la fa a guardare.  Dopo 5 minuti girai la chiave e la macchina parti ed arrivai dal meccanico, che mi blocco la macchina da lui per l'intervento. Tutto sommato c'è la dovresti fare!

marco.m

ok la smonterò la sera prima . così se parte bene , se non parte , faccio in tempo a trovare un passaggio . :D grazie a tutti .

🡱 🡳