Affidabilità TDDI

Aperto da cesafocus, 23 Febbraio 2012, 17:24:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cesafocus

Salve,
come dicevo nel messaggio di presentazione ho ereditato una Focus 1.8 TDDI del 2002 con soli 35K Km.
Ad Aprile dello scorso anno è stata cambiata la cinghia di distribuzione, eseguito tagliando completo di tutti i filtri (olio Motul 5w40, f.olio, f.aria, f.gasolio, f.abitacolo) e sostituiti i pneumatici.
Qualche giorno fa ho cambiato le candelette in quanto erano guaste ed a freddo stentava parecchio ad accendersi.
Il motore è affidabile?
Leggevo che la pompa del gasolio è delicata, si è rotta su molti esemplari?
Di quali altri difetti soffre l'auto?
Grazie a tutti!

Pasquale S

io ho avuto quell'auto
un po di problemini li ho avuti

pedale acceleratore
pompa gasolio (1050€)
valvola gasolio + tubi gasolio
un paio di volte cuscinetti e tendicinghia servizi
alternatore
raccordi pompa gasolio(qst molto prima della pompa)
ammortizzatori posteriori (uno faceva rumore)
poi a 245mila km frizione volano
ma poi l ho data via per la nuova fofo

che dire
complessivamente è un motore robusto
però di noie ne ho avute
la pompa è un classico
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

U212A

Ho anche io la tua stessa auto 12 anni di vita.
Ho solo cambiato la cinghia distribuzione la cinghia ausiliari o poly-v
la chiusura centralizza anteriore destra
il cuscinetto posteriore destro
alternatore  e nient'altro.
Batteria ancora originale cosi come il resto di tutto il motore.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Pasquale S

u212 quanti km hai?
io la presi a 60mila
e in circa 5 anni arrivai a 245 mila circa
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

principedeimeccanici

Pasquale... forse sei stato sfortunato tu!

la mia adesso ha quasi 118.000 km ho fatto solo la distribuzione e regolari tagliandi e le candelette... il motore è una roccia!

a livello meccanico, ma non riguardante direttamente la funzionalità del motore stesso, ho cambiato il supporto motore principale e il tendicinghia.
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

cicciofocus

Beh,che dire,io ce l'ho da circa sette anni ed è del 2000.Sono arrivato a 200k chilometri.
Ho solo sostituito la batteria nel 2009,il cuscinetto posteriore destro ed un semiasse spaccato in una buca.Per il resto ho fatto tagliandi regolari e tira ancora come una pazza,soddisfattissimo ;D ;D ;D

Pasquale S

ragazzi non mi fraintendete
io stesso ho detto che come motore  è robusto
che è un motore che arriva a 500mila km tranquillamente
io quando l ho data via ne aveva 245mila ma come motore perfetta,non consumava un filo di olio

però un po di problemini che  ho elencato sopra me li ha dati
vuoi sfortuna vuoi delicatezza tipo pompa (che comunque si è rotta intorno ai 200-210 mila)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Pasquale S

vabbe cuscinetti ci stanno, anche io l ho cambiato una volta.

comunque i problemi più grossi
pompa gasolio  dopo i 200 mila
alternatore presto intorno ai 100 mila
pedale acceleratore intorno ai 150 mila
valvola gasolio +tubazione valvola/filtro gasolio intorno ai 180 mila

pensate che sono arrivato a 245 mila km con frizione originale
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

cesafocus

Speriamo che proceda tutto per il meglio...
Non ho il libretto di manutenzione...i tagliandi sono ogni 15K Km / 1 anno?
Se in un anno non raggiungo i 15K Km l'olio è meglio cambiarlo lo stesso?

Pasquale S

io tagliando li facevo  ogni 15 mila

dopo un anno l olio va cambiato lo stesso
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

atanor

#10
Allora 120.000 km, con 10 anni di anzianità sempre all'aperto, ecco la lista lavori effettuati:
- pastiglie freni anteriori e tamburo freni posteriori;
- cinghia distribuzione e pompa dell'acqua;
- batteria
- braccetti ruote anteriori e biellette.
Occorre fare attenzione alla convergenza delle ruote, almeno nella mia esperienza, c'è il rischio di rovinare dei treni di gomme se non si controlla.
Chiusure difettose, con il freddo la chiusura automatica non funziona.
Fino a qualche mese fa avevo un problema, la macchina si spengeva (1 volta 2  al mese) senza motivo ai bassi regimi, non sono mai riuscito a capire il motivo, dopo che ho cambiato i filtri dell'auto il problema è misteriosamente scomparso.
Per il resto sono molto contento  ed ho deciso che la terrò "finché morte non ci separi".
Il motore mi sembra quasi meglio del tdci  come affidabilitò e elasticità in marcia,  i consumi sono oltretutto piuttosto ridotti


salv66

Salve a tutti.
Anche io ho la tddi, sw ghia. Da 11 anni, 212.000 km.

Problemi straordinari grossi:
km 142.000 pompa acqua,
km 203.000 pompa servosterzo.
Altri problemi oltre i tagliandi normali: ammortizzatori portellone, un paio di manicotti, due supporti motore, dischi a km 200.000, frizione senza volano a km 210.000, revisione motorino avviamento e candelette km 190.000.

Pregi: comoda e spaziosa, affidabile, consumo km/l 17.70, carrozzeria e verniciatura resistenti, linea guardabile anche se non attuale.
Difetti: cruscotto con scricchilini e migliorabile.

Mille volte ritornassi in dietro, mille volte la ricomprerei !!!  ;D
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

Pasquale S

ora leggendo ho ricordato anche:
-un manicotto intorno ai 100mila
-alcune tubazione dell acqua per il riscaldamento abitacolo che si erano arruginite e bucate e perdevo tutta l'acqua del radiatore (ricordo che i tubi costarono poco, la manodopera tanto perchè si dovette smontare mezzo motore)
- le 2 elettroventole del radiatore\clima(si sono rotti i ganci,caduti  e non avendo coprimotore andarono  a finire sotto le ruote )
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Datarexcd

Io la posseggo da 7 anni, l'auto ne ha 11 e 131.000 Km. A parte i tagliandi e sostituzione cinte varie (ma rientra per me nella normale manutenzione), non mi posso che definire soddisfattissimo. Ho cambiato l'alzavetro sinistro poco fa e il motorino dei tergicristalli. Certo, alcuni problemini ci sono (chiusure centralizzate che l'inverno fanno i capricci, ritorno automatico delle frecce andato tre volte e così ora rimane!!), ma se debbo giudicare a 360 gradi, grandissima auto. :)

Pasquale S

alzavetro cambiato pure io
quello destro.

be130mila km in 11 anni e tenuta da gioiellino
il quei km li faccio in 4 anni
è normale anche ke piu km  ha la macchina +  è probabile che ti da noie
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Datarexcd

E' sicuramente come dici tu, io di chilometri ne faccio pochi tutto sommato, però ho deciso che finchè non si presenta qualche grosso guaio la tengo, e pure stretta  ;)

Pasquale S

e certo
di questi tempi poi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

dottorbrown

La mia focus ha 155.000 km e ho fatto:

Tagliandi ogni 15.000 con olio assolutamente ford- motorcraft 5/30
Cinghia di distribuzione completa di pompa acqua cuscinetti a 105.000
Biellette barra stabilizzatrice
Solo gommino del termostato a 95.000
Le pastiglie a 50.000 ma perchè guidava mio papà, da quella volta non le ho più cambiate e ne ho ancora metà
Qualche rogna con la serratura lato guida ma con una bella botta di spray per contatti ho sistemato
Candelette a 150.000

A parte quelle 2 cavolate, il resto fa parte della manutenzione.

Quindi secondo me è un'ottima macchina.


ramos

La mia fofo 1.8 tddi SW del 2001 (oggi 215K km) ha avuto:

Guasti
2 volte il pedale acceleratore (la terza volta l'ho smontato e pulito senza cambiarlo)
2 volte la pompa (attuatore) del pedale della frizione
le biellette degli ammortizzatori anteriori
il manicotto a L che collega il radiatore del intercooler alla valvola EGR
la chiusura centralizzata che me la tengo com'e' (si apre e si chiude quando vuole lei)
autoradio 6000 che perdeva le stazioni radio (front-end andava in deriva) - sostituita con una Sony :-)
carabonizzati i contatti della lampada anabbagliante (dx+sx) il che mi faceva bruciare 1 lampadina a settimana (cambiato il cablaggio)

Manutenzione ordinaria
le ganasce freni posteriori (tamburo) a 150K km
Batteria ne ho fatte fuori 3 e la 4 e' alle cozze
cinghia distribuzione + pompa dell'acqua a 120K km

La maggior parte degli interventi sono riuscito a farmeli io, quindi come costo di manutenzione (ordinaria + straordinaria) non e' stato esagerato.

Il motore per me e' robusto e molto valido e sono contento anche per i consumi

Claudio M

Citazione di: U212 il 23 Febbraio 2012, 18:30:32
Ho anche io la tua stessa auto 12 anni di vita.
Ho solo cambiato la cinghia distribuzione la cinghia ausiliari o poly-v
la chiusura centralizza anteriore destra
il cuscinetto posteriore destro
alternatore  e nient'altro.
Batteria ancora originale cosi come il resto di tutto il motore.
U212A

Batteria originaleeee!!! Sapevo che le Motorcraft fossero buone .. ma fino a questo punto?!? Hai mai fatto rabbocchi? (piccolo OT).

Fordista dal 1985.

cesafocus

La batteria originale è durata quasi 7 anni...ora monto da 3 anni una Varta...

Claudio M

Comunque diopende anche dalle strade che si fanno. Uno che fa viaggio lunghi avra' l'accumulatore che gli dura il doppio di chi usa la macchina in citta'. Elemento importante da valutare.

Fordista dal 1985.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007

Citazione di: Aliseo il 25 Febbraio 2012, 15:41:39
Comunque diopende anche dalle strade che si fanno. Uno che fa viaggio lunghi avra' l'accumulatore che gli dura il doppio di chi usa la macchina in citta'. Elemento importante da valutare.

giustissimo

fofone

202k km e rotto pompa servo ed un cuscinetto ausiliario. Per il resto ordinaria manutenzione.

Ora è in vendita e non potrò continuare la marcia.

marco.m

E la mia ^___^ fofo TDDI 90 cv presa usata nel 2004 con 62000 km , ora ne ho 150000 ( manca pochissimo ).
lavori fatti : cinghia distribuzione a 90000 per sicurezza o ogni 10 anni ( non dimenticare )
a aparte i normali tagliandi , ho sostituito la puleggia di rinvio e la cinghia polyV ( fatto io facile facile :)  nulla da segnalare la macchina va da dio non consuma olio , da segnalareb la rottura di un tubo di gomma dell'intercooler colpa di un topastro >_< . ho cambiato le ganasce e i pistoncini per scrupolo 2 mesi fà .
Tienila stretta di motori così non ne fanno più , è un trattore ^_^

cesafocus

Io ho rifatto la cinghia di distribuzione dopo 9 anni e 30K Km...
Il meccanico non ha però cambiato la pompa dell'acqua, mi ha detto che è esterna alla distribuzione...
Domanda: è quindi mossa dalla cinghia servizi?

focus tdi 2000

ragazzi ho comprato la focus sw dell2000 1.8tddi con 126millakm a gennaio2009. oggi mi la godo ancora con tanta serenita. tiene bel 220milla km. in tutto questo tempo ho cambiato( pedale acceleratore,tutta la distribuzzione senza pompa aqua,freni totalmente avanti e dietro senza tamburi,termostato, le biellette 2 volte, 1 bateria e il tagliando normale ogni 15-20millakm. per me e una machina molto resistente e con una affidabilita a la grande. lo provata su tutti tipi di strada e su qualsiasi velocita e poso dire che e una bella machina. quello cho posso dire e che a una grande stabilita di strada specialmente in curva. ciao ragazzi e piu km con le nostre focus.  ;)

🡱 🡳