New Aggiornamento Sync 3

Aperto da Lucalomb70, 17 Aprile 2018, 10:05:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Max20, trigre cmac e 16 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

wilsonpikett

#4200
@Au{R}oN
Come fare per modificare la configurazione AsBuilt?
(forscan e Elm327? Parametri da cambiare?)
Inviato dal mio SM-N950F
[/quote]

Au{R}oN

Postami lantua configurazione attuale. Usa forscan per esportarla poi te la correggo io

Inviato dal mio SM-N950F

www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

albix76

#4202
@Au{R}oN
Ti ho scritto in privato

lucaspeed

Domanda a chi ha aggiornato a 3.4: se spegnete la macchina con il sync nella pagina Audio, quando la riaccendete lo trovate lì o torna da solo in "homepage"? A me torna in homepage, non lo ha mai fatto e non lo faceva neanche con la 3.4 prima di aggiornare le calibrazioni...
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

DrAries77

Oggi nuovo update ufficiale

SYNC3_2807656394_Update

SYNC3 Consumer Assembly Upgrade - Release 3.0.21

Au{R}oN

È la build 3.0.19205 che c'e da agosto

Inviato dal mio SM-N950F

www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

wilsonpikett

@Au{R}oN




Non appena ho un pochino di tempo collego l'elm327 (o l'ELS27 che sto comprando), salvo la configurazione e te la invio in privato

skynet_cmax

Una curiosità ma lo script che serviva per generare il file xml, se si esegue sulla versione 3.3 e si carica sul sito Ford che succede?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Nothing is impossible

albix76

#4208
@Au{R}oN
Scusami come faccio ad inviarti il file??

Au{R}oN

@albix76
Ecco qua, prova così.

@skynet_cmax
Non succede nulla.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

albix76

@Au{R}oN
Grazie appena ho un minuto lo privo e ti faccio sapere.
Posso farti un altra domanda visto che sei un esperto, ho notato sulla mia cmax che quando li schermo passa dalla modalità giorno a quella notte ho uno sfarfallio molto evidente, hai una soluzione?

Au{R}oN

è normale, c'è a chi capita in modo evidente e a chi no... ma ford ha rilasciato un bollettino in cui comunica che è così e non si può fare nulla... c'è chi dice che con gli aggiornamenti qualcosa è cambiato.... ma non a tutti
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

albix76

@Au{R}oN
Grazie mille,tutto ok, indicazioni coerenti con quelle dello schermo.

mistery

Un saluto e un ringraziamento ai maestri.
Oggi ho eseguito il reformat da 17 a 18.5 e installato la 3.3, per ora, e grazie alle vostre istruzioni è filato tutto liscio.
Festina lente

pdario

Citazione di: Au{R}oN il 05 Ottobre 2019, 01:13:01
hai accesso root quindi puoi fare quello che ti pare, certo arrivare a montare un os diverso la vedo dura, ma teoricamente credo sia possibile... basta che funzioni su architettura ARM

Ok, quindi potenzialmente potrei scaricare un pacchetto che messo sul mio Sync mi mette "cose che non voglio", giusto? Ma un eventuale pacchetto che sfruta exploit lo posso riconoscere in qualche modo? Per come è fatto o per come si comporta, non so... Dopo questa notizia non mi sento molto tranquillo a mettere roba...
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

Au{R}oN

Ti ho già spiegato che in questo momentovè impossibile che una cosa del genere possa accadere.

Inviato dal mio SM-N950F

www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

cera89

Ciao a tutti ragazzi, mi sono appena presentato nella sezione apposita...
Scusate se inquino questo topic ma ci tengo particolarmente a ringraziare tutti voi per l'aiuto che, a vostra insaputa fino ad ora, mi avete dato e che mi ha permesso di rimanere "al passo con i tempi" con il mio Sync 3 my'17. (adesso sono fermo alla 3.0 con mappe F8, ma conto di proseguire con il reformat ecc. quanto prima)

Grazie in particolar modo ad @Au{R}oN e @Diamondear che mettono sempre a disposizione la pappa scodellata e, ad ogni modo, grazie ad ogni utente che con esperienze a volte positive, a volte un po meno, mi ha per messo fino ad ora di aggiornare senza fare grossi pasticci.

Buon prosieguo a tutti ed a presto
Music is always coming from the heart

jjmarco

#4217
Ciao a tutti ,ho una domanda tecnica:in base a quale criterio vanno cercati i file di calibrazione del sync , avendo aggiornato da sync my17 a my18.5 non si può usare il VIN o partire dalla sigla del file originale, o sbaglio, i due link indicati nella guida per la calibrazione portano a una ricerca diretta conoscendo già la sigla del file della calibrazione, ma in base a che criterio si cercano file più recenti,se ci sono, da quelli suggeriti ?  :icon_question:
Forse è una domanda stupida, ma è una curiosità che ho.....grazie in anticipo
Auron e Diamondear non guardate il cielo, vi ho visto..... :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

Au{R}oN

Gli unici file che 'vengono aggiornati' sono il 374 (che contiene la configurazione asbuilt) e il 379-B* che contiene la configurazione dell'illuminazione del display. Tutti gli altri, 376, 375, e 379-AA non cambieranno mai. (Su un my18.5)

Ci sono versioni più recenti, ma per ovvi motivi non possono essere pubblicate... per adesso.

Inviato dal mio SM-N950F
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

RobyBiella

Citazione di: Au{R}oN il 28 Agosto 2019, 16:21:02
Non ci sono rischi a riformattare. Se qualcosa va male riparte la factory mode.

Inviato dal mio SM-N950F

Quindi dalla factory mode, se qualche va storto, si può reinstallare la 3.0 e riprendere a respirare...corretto ?

Au{R}oN

No. Una volta che installi il reformatter sei obbligato ad andare su 3.2 o superiori

Inviato dal mio SM-N950F

www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

RobyBiella

Quindi il reformat non è come la formattazione di un hdd di un pc che ti permette di reinstallare ciò che vuoi...fa modifiche più profonde non compatibili con le 3.0.xxx.

Au{R}oN

L'unica modifica sostanziale che fa è quella di  creare 2 partizioni da 1.5gb a differenza di 2 partizioni sa 1gb. È per questo che la versione 3.2+ non poteva essere installata sui vecchi sync my16 e my17. Poichè però c'è un controllo anche inverso, se provi ad installare una 3.0 nmti da cmq un errore. Non ho provato recentemente... ma già 1 annetto fa era così... quindi non vedo perchè dovrebbero esserci differenze.

Inviato dal mio SM-N950F
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

RobyBiella

Avevo letto delle differenze di partizione ma pensavo che ciò che sta in 1gb sta anche in 1,5gb...non conoscendo l'architettura del sync ragionavo pensando ad un pc...grazie per il chiarimento Auron. Tu e Diamondear state facendo un grande lavoro...senza di voi, solo con l'assistenza ford italia avremmo ancora le release 2.0...complimenti per la passione che ci mettete (per non parlare del tempo!!)

sboscolo

#4224
Ciao a tutti,
   se scompattate il pacchetto che esegue il reformat potete vedere che viene eseguita la riga di codice:

update_boot -t -i /tmp/QNX-IFS-REFORMAT -m /tmp/MLO

QNX-IFS-REFORMAT e MLO sono due file contenuti nel pacchetto stesso.
A occhio e croce, ma non vorrei dire fesserie visto che mi sto erudendo da poco sul tema, il primo pacchetto (IFS o Image filesystems) dovrebbe essere un mini s.o. che viene caricato in RAM, il secondo pacchetto invece esegue la ri-partizione del disco. Infatti se lo aprite con notepad++ potete vedere, oltre ai caratteri binary, dei caratteri ascii con le configurazioni delle partizioni dei vari MYyy:

HW variant type: MY16, NON_NAVI, 2GB/8GB
MY16, NAVI, 2GB/32GB
MY16, NAVI, 2GB/64GB
MY16, NON_NAVI, 1GB/16GB
MY17, NON_NAVI, 1GB/8GB
MY17, NAVI, 2GB/32GB
MY17, NAVI, 2GB/64GB
MY17, NON_NAVI, 1GB/16GB
MY18.5, NON_NAVI, 1GB/16GB
MY18.5, NAVI, 2GB/32GB
MY18.5, NAVI, 2GB/64GB
MY18.5, NON_NAVI, 1GB/16GB, DRVC
MY18.5, NAVI, 2GB/32GB, DRVC
MY18.5, NAVI, 2GB/64GB, DRVC
HW variant type: unknown variant:   
Default config: MY16, NON_NAVI, 1GB/8GB

Vista la presenza di tutte queste info, immagino che si possa tornare indietro dopo il reformat, a meno che la configurazione my18.5 non sia cablata in uno dei due pacchetti e quindi bisogna modificarli in altro modo.

Se siete come me curiosi e volete sapere di più su cosa siano gli IFS in un QNX, vi rimando a questo link:

http://support7.qnx.com/download/download/26203/Building_and_Customizing_Target_Images.pdf

Dove potete leggere:

Image filesystems (IFS) (or .ifs files) are created by mkifs. An IFS is a single binary that is loaded
into RAM, generally on bootup by a bootloader or IPL. IFS files are usually quite minimal and
contain only the drivers and libraries needed to start the kernel and mount additional partitions.

Buona lettura :)

Au{R}oN

#4225
Puoi tornare indietro soltanto usando un reformatter non buggato (che esiste ma è firmato con un certificato utilizzato solo in ambiente di sviluppo)

Il reformatter identifica il MY del Sync e lo ripartiziona di conseguenza. Questo pacchetto del reformatter è buggato, il controllo viene fatto in modo errato e quindi formatta sempre usando la tabella MY18.5.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

Mantizema

Ho anch'io il problema dei km sballati dell'indicatore del cruscotto quando uso il navigatore. Come avete risolto?

pdario

Citazione di: Au{R}oN il 08 Ottobre 2019, 22:50:14
Il reformatter identifica il MY del Sync e lo ripartiziona di conseguenza. Questo pacchetto del reformatter è buggato, il controllo viene fatto in modo errato e quindi formatta sempre usando la tabella MY18.5.

Quindi è probabile che senza bug non si potrebbe mettere la formattazione 18.5 sui vecchi, giusto?
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

Au{R}oN

#4228
Esattamente.

@mantizema
Devi cambiare il formato d'invio dei dati nella configurazione asbuilt del sync 3. (Tramite OBD)

Inviato dal mio SM-N950F
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

Mantizema

Potresti dirmi dove trovo il formato da variare e quale? Cosi quando torno a casaso gia cosa fare

Au{R}oN

Postami la tua configurazione asbuilt e te la correggo io.

Inviato dal mio SM-N950F

www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

Mantizema

Non so se per te va bene così salvato

Au{R}oN

No non va bene. Devi entrare nella conf asbuilt e cliccare su salva tutti. Mandami il file che ottieni

Inviato dal mio SM-N950F

www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

Mantizema

Forse sbaglio qualcosa ma mi salva il file in formato abt e non me lo fa inviare perché non è un allegato permesso

lucaspeed

Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

🡱 🡳