Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Chissà cosa è successo

Aperto da gioacchino, 21 Febbraio 2012, 18:26:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gioacchino

Cose da non credere!!
Il mio mondeo tdci 130 cv del 2003 da questa mattina comincia  a fare i capricci, non va oltre i 2500 giri. Questo pomeriggio ho cambiato il filtro gasolio ma niente da fare, poi ho controllato il filtro aria  e che vedo? Il filtro ha 2 fori di circa 7-8 cm con la perdita del materiale in carta, finito provabilmente sulla turbina. Pulita la sede  e aspirato il più possibile i truccioli di carta monto un nuovo filtro, però provabilmente il danno è fatto, l'auto non và oltre i 2500 giri e in modo irregolare. Il filtro è motorcraft con circa 20000 km
Cosa posso fare adesso?
Aspetto vostri consigli in merito.
Grazie e buona serata.

Francesco87

può darsi che è un problema di turbina ora,se va in protezione è ovvio che non va oltre i 2500 giri, dovresti smontarla e vedere se ci sono residui,comunque aspettiamo notizie dai più esperti.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Pasquale S

dai un occhiata ai manicotti
assicurati che non ci sia nessuna perdita
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

legis

Assicurati che non si siano staccati i tubini della geometria variabile.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

gioacchino

A prima vista tutto sembra collegato, penso che comunque parte del materiale si sia fermato sul debimetro. In questo caso ho una guida per la pulizia, ma mi manca quella per la pulizia della turbina, se qualcuno ne ha una in merito da inviarmi gli sarei molto grato.
Mi stò chiedendo dove eventualmente può finire il materiale che abbia by passato la turbina, forse sulla coppa dell'olio e relativo filtro?
Grazie

Pasquale S

la turbina non puoi pulirla da te,
a meno che non hai delle ottime conoscenze meccaniche,

con  pochi mm di cartone dubito si siano danneggiate le alette della turbina
ma in questo caso sarebbe da smontare  e revisionare in un centro specializzato a un casto che parte dai 500-600 euro


quello che passa dalla turbina fa a finire in aspirazione
quindi turbina-manicotti-intercooler-manicotti- valvole-cilindro-

questo è quanto so
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

controlla il maf e il debimetro o fai fare una diagnosi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gioacchino

Aggiorno la situazione.
Questo pomeriggio ho smontato il debimetro, non era particolarmente sporco, però uno dei 2 fili trasversali (penso resistenze) era staccato, provabilmente dal passaggio della carta. Perso per perso e piano piano sono riuscito a stagnarlo, provo la macchina ma niente da fare, continua a non andare su di giri. Salgo in casa per cambiarmi per andare a comperare il ricambio e quando parto con il mondeo.....miracolo!!!!!!!! funziona perfettamente, che piacere sentirmi schiacciare sul sedile, provabilmente aveva bisogno di un pò di tempo per riprogrammare la centralina.
Adesso la proverò con calma e valuterò se cambiare o meno il debimetro.
Ringrazio tutti per le risposte date.
Buon pomeriggio

melyeclau

bene, io provvederei comunque alla sua sostituzione appena possibile!

Pasquale S

anche io
se funziona lo sostuirei lo stesso
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pask1983

a me "puzzano" i fori nel filtro


non è che ti si sono infilati dei topolini? (pochi gg fa a me si son mangiati il cablaggio di un sensore abs... )

Able007

Citazione di: pask1983 il 24 Febbraio 2012, 04:17:23
a me "puzzano" i fori nel filtro


non è che ti si sono infilati dei topolini? (pochi gg fa a me si son mangiati il cablaggio di un sensore abs... )


???????

euka

Pare che i topini siano ghiotti dei cavi, ma che riescano ad arrivare dentro il filtro dell'aria nella mondeo, mi pare un'impresa non da poco nella mondeo.

pask1983

raga' sta parlando di un foro di 7-8 cm ... in un filtro...

io non ho mai visto un filtro combinato così "dall'usura"

Able007


ernesto

può succedere, se il filtro è molto intasato(di la verita gioacchino) da quanti millenni non lo cambiavi?
e la turbina succhia, fa come un aspirapolvere con un foglio di carta all'imbocco del tubo, e  la turbina tira per tirare, il filtro sporco intasato sempre di più, ha lasciato sempre meno spazi di aria e la forza di aspirazone della turbina, si è tirata  la parte mancante del filtro, alcune vetture hanno nella parte sottostante del filtro, una lamina di acciaio fina, allo scopo di ovviare a questo problema.
che i topi siano ghiotti dei cablaggi è risaputo, ma della carta? e poi come ci sono arrivati trapassando la plastica a mò di fantasma?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

anche a me vien difficile pensare ai topi
il disorso di ern è più corretto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

gioacchino

Rispondo ai vostri post e aggiorno la situazione.
Il filtro aveva poco più di 20.000 km.
Pask 1983 ha sollevato in me un forte dubbio, i topi.
Già alcuni anni fà li ho avuti nel mio garage-magazzino e mi sa che sono ritornati. In garage tengo una scatola di biscottini da dare al cane del mio vicino, così lui quando arrivo dal lavoro mi viene a ricevere e mi fà le feste (ognuno ha le sue sodisfazzioni) e da alcuni giorni non li trovavo più, oggi ho guardato bene e ho trovato il sacchetto ma neanche un biscotto, maledette bestie!!!!!!!
Presumo quindi che Pask 1983 abbia centrato il problema, anche perchè gran parte della carta trucciolata era sotto il filtro, ho usato l'aspirapolvere per tirarla sù.
Grazie ancora a tutti e buona domenica.

Francesco87

avevano proprio fame questi topini,meno male che nel garage c'erano i biscottini,sennò si mangiavano i fondi della carrozzeria!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

pask1983

Citazione di: ern.focus il 25 Febbraio 2012, 08:19:27
può succedere, se il filtro è molto intasato(di la verita gioacchino) da quanti millenni non lo cambiavi?
e la turbina succhia, fa come un aspirapolvere con un foglio di carta all'imbocco del tubo, e  la turbina tira per tirare, il filtro sporco intasato sempre di più, ha lasciato sempre meno spazi di aria e la forza di aspirazone della turbina, si è tirata  la parte mancante del filtro, alcune vetture hanno nella parte sottostante del filtro, una lamina di acciaio fina, allo scopo di ovviare a questo problema.
che i topi siano ghiotti dei cablaggi è risaputo, ma della carta? e poi come ci sono arrivati trapassando la plastica a mò di fantasma?
passando dal bocchettone di aspirazione?  :)

dietro al paraurti c'è un bel bocchettone, credo di una decina di cm di diametro...

Citazione di: gioacchino il 26 Febbraio 2012, 14:33:28
Rispondo ai vostri post e aggiorno la situazione.
Il filtro aveva poco più di 20.000 km.
Pask 1983 ha sollevato in me un forte dubbio, i topi.
Già alcuni anni fà li ho avuti nel mio garage-magazzino e mi sa che sono ritornati. In garage tengo una scatola di biscottini da dare al cane del mio vicino, così lui quando arrivo dal lavoro mi viene a ricevere e mi fà le feste (ognuno ha le sue sodisfazzioni) e da alcuni giorni non li trovavo più, oggi ho guardato bene e ho trovato il sacchetto ma neanche un biscotto, maledette bestie!!!!!!!
Presumo quindi che Pask 1983 abbia centrato il problema, anche perchè gran parte della carta trucciolata era sotto il filtro, ho usato l'aspirapolvere per tirarla sù.
Grazie ancora a tutti e buona domenica.

io li sto combattendo con le esche avvelenate (solo che bisogna stare molto attenti agli animali domestici... possono mangiarsi le carcasse ed avvelenarsi di conseguenza) poste in delle cassettine apposite che permettono l'ingresso solo ad animali di piccola taglia

in bocca al lupo!  ;)

🡱 🡳