Metodo tunisino per pulizia iniettori

Aperto da Maya, 11 Gennaio 2016, 20:40:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Maya

Salve a tutti,
qualche giorno fa, smanettando su youtube, mi sono imbattuto sul video di questo meccanico tunisino che pulisce il sistema di iniezione di una Peugeot 407 (stesso motore diesel della fofo II).
In pratica riempie una bottiglietta con un pulisci iniettori, infila due tubicini tra mandata e ritorno del carburante (la bottiglietta fa le veci del serbatoio), aziona la pompetta -che sulle ford manca- per caricare l'impianto e accende il motore...
Non so se questo metodo sia troppo aggressivo o meno, ma sinceramente non mi sento di sperimentarlo.

https://youtu.be/qP78p0VGwZk?list=PLEoSgFiLiGGkDgf9eS_eF38ZUjdgqL-pW


che ne pensate? fa drizzare i capelli???
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ACCELERATION

tranquillo questo è il metodo migliore perche è puro e fa il suo dovere molto meglio che diluito nel serbatoio , il mio meccanico me lo ha fatto una volta a 100000 km  ;) ;) ;)

kolly

Io l'ho fatto su un audi 1.9.pero dovete sapere che l'aditivo non e come quello che va versato nel serbatoio ma adatto per fare qel tipo di pulizia.
L'unico limite a quanto in alto possiamo andare è quanto crediamo di poter salire.

Maya

Ah si, @kolly ? Mi sai dare qualche specifica in più, come una marca ecc...? Grazie!!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

kolly

#4
tunap 127.vedi qui.https://www.youtube.com/watch?v=0j6awA7BY7g
io ho fatto senza aria compressa ma a caduta libera.
L'unico limite a quanto in alto possiamo andare è quanto crediamo di poter salire.

Maya

Oh benissimo, allora la cosa diventa interessante! Ti ringrazio per la dritta!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

kolly

Comunque esistono anche additivi di altre marche che costano meno.basta chiedere dal tuo ricambista.
L'unico limite a quanto in alto possiamo andare è quanto crediamo di poter salire.

ICEMAN

interessante quest'ultimo video tunap...

ora sarebbe da capire se è tutto oro quello che luccica oppure no...e sopratutto un officina che ti fà questo lavoro senza spennarti.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

kolly

So che sul'audi del mio amico il rumore si e ridotto e il fumo sparito del tutto
L'unico limite a quanto in alto possiamo andare è quanto crediamo di poter salire.

kolly

L'unico limite a quanto in alto possiamo andare è quanto crediamo di poter salire.

nonnostim

#10
Ho fatto il tagliando sabato ed ho riempito il filtro con il liqui moly diesel purge che è l'equivalente del 127 tunap. Il risultato è lo stesso




Inviato e basta
Kuga PHEV

Maya

Buongiorno a tutti, ieri per la prima volta ho acquistato un barattolo di Wynn's Diesel System Purge per la mia Focus con all'attivo 223000km.
Premetto che ogni tanto, nel pieno, aggiungo acetone (80ml su un pieno).
Il prodotto che ho acquistato non è quello da immettere nel serbatoio ma va fatto circolare solo nel gruppo filtro-pompa-iniettori, come quello del video per intenderci.
Il flacone è da un litro ma ne ho impiegato mezzo perché ho effettuato l'operazione in un piazzale isolato ma sempre pubblico e consumare una tale quantità di liquido significa passare un'ora con una bottiglia appesa e tubi che escono, con il rischio che qualcuno avverta le forze dell'ordine, e volevo evitare!
Comunque venendo ai fatti, ho notato in questa mezz'oretta un netto cambiamento nel colore del prodotto che nei primi minuti era giallo tanto quanto il gasolio che ricircolava e presente nel filtro. Nel giro di un quarto d'ora ha iniziato ad assumere un colore sempre più scuro il che mi ha fatto supporre che quella colorazione sia dovuta a depositi che si sciolgono. Alla fine del trattamento, non sembrava cocacola ma poco ci mancava!

Non ho ancora avuto modo di provare l'auto su lunghe tratte, oggi lo farò, ma già girando nelle strade limitrofi, traffico permettendo, l'impressione è che il motore reagisca leggermente meglio. Non che prima andasse a "3" o che borbottasse, per carità e non sto nemmeno dicendo che ora sia un razzo, ma un leggero beneficio pare ci sia stato.

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

kolly

Io avevo messo un filtro al ritorno per far si che lo sporco non entrase in circolo.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

L'unico limite a quanto in alto possiamo andare è quanto crediamo di poter salire.

Maya

#13
Hai fatto benissimo!

Appena percorsi circa 130km e la differenza si sente. Come dicevo prima niente di straordinario ma la cosa è sensibile: rumorosità diminuita ed erogazione più fluida. Cioè non pare un effetto placebo!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

@maya
Quindi hai messo le stesse tubazioni del video tunisino?

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

#15
Ciao Vincmass, ho staccato i due attacchi rapidi che arrivano dal serbatoio all'altezza del coperchio distribuzione. Da lì sono partito con due spezzoni di tubo trasparente in una bottiglia (ovviamente pulita ed asciutta). Però ho preferito partire con il tubo di mandata dal tappo della bottiglia e questa l'ho appesa al gancio del cofano... Tipo una flebo per capirci. Il tubo di ritorno l'ho fatto passare da un buco nella bottiglia dall'alto.


Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

Quanto additivo hai aggiunto nella bottiglia?
Poi hai acceso il motore e fatto girare con l' additivo al posto del gasolio?

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Ho fatto mezzo litro di additivo puro nella bottiglia (la confezione è da 1 litro ma avrebbe impiegato troppo tempo a finire) + il residuo di gasolio che ovviamente era già nel filtro

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ernesto

poi come hai rimesso in pressione l'impianto? hai la pompetta o non ne hai avuto bisogno?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Maya

Ciao Ernesto, no niente pompetta. I tubi di mandata e di uscita erano pieni di prodotto, oltre che il filtro del gasolio, quindi innestati i tubi al volo l'auto è partita subito, poi la pompa ha fatto il resto!

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ernesto

ok quindi si può tentare anche senza pompetta.... senza rischio di rimanere a piedi, sono tentato di fare questo prima di andare da un pompista, la macchina mi singhiozza a velocità costante intorno ai 110km/h lo si nota più in galleria, o con il motore al minimo le vibrazioni in alcuni momenti fanno vibrare tutta la macchina, in oltre dovrei fare la prova dei rifiuti del gasolio perchè sono sicuro che due rifiuti espellono del gasolio oltre lo standard
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Maya

#21
Ah caspita... Secondo me conviene provare; il prodotto costa sulle 30 euro. Se dovessi andare da un pompista, o ti fa lo stesso tipo di trattamento o deve smontare gli iniettori con tutto quello che ne consegue, come l'eventuale problema dell'estrazione dalla testa. Anch'io vorrei per scrupolo verificare  gasolio espulso dagli iniettori col metodo delle 4 boccette, ma per pigrizia non mi sono mai procurato i 4 raccordi e non vorrei mettere mano a quelli originali per evitare che mi restino in  mano. Sicuro di non avere problemi di volano? Il mio faceva vibrare il motore e questo girava in maniera non fluida, senza fare particolari rumori in accensione ne in spegnimento.


Ah dimenticavo, se devi staccare gli attacchi rapidi, procurati uno straccio per proteggere la zona cinghie, in quanto uscirà un po di gasolio!

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

camelot963

Citazione di: Maya il 28 Dicembre 2016, 22:55:07
Ciao Vincmass, ho staccato i due attacchi rapidi che arrivano dal serbatoio all'altezza del coperchio distribuzione. Da lì sono partito con due spezzoni di tubo trasparente in una bottiglia (ovviamente pulita ed asciutta). Però ho preferito partire con il tubo di mandata dal tappo della bottiglia e questa l'ho appesa al gancio del cofano... Tipo una flebo per capirci. Il tubo di ritorno l'ho fatto passare da un buco nella bottiglia dall'alto.



scusate se rispolvero il post:
i tubi che hai staccato (arrivo carburante dal filtro alla pompa e ritorno) li hai collegati tra loro? Perchè comunque con il motore acceso continua ad arrivare carburante dal serbatoio!!!
Se si, come hai fatto vista la presenza degli attacchi rapidi?
grazie...
camelot

vincmass

ciao, una volta staccati gli attacchi rapidi, tu hai i tubi a dx che sono maschi. Basta infilarci dei tubi di giusto diametro (quello mandata è più grande) e tutti e due poi li metti nella bottiglia con l'additivo. Accendi il motore e lo finisci.
Non devi collegare niente tra loro. Segui lo schema di maya.
Devi staccare i due tubi che stanno sopra la distribuzione e fare come ho detto.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fede88

Ragazzi domani procedo con la pulizia iniettori...vi terrò aggiornati...ho preso LiquiMoly ProLine Diesel Purge e un filtro per benzina da attaccare alla mandata del carburante per fare un lavoro più pulito.


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Fardase'74

Se riesci a fare qualche foto e pubblicarla ;)
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Fede88

#26
Certo ragazzi!!! Cerco di non farmi prendere dalla fretta e vi documento il tutto!!![emoji16][emoji16]
Mi mancano solo i tubi!!!  Che domani vado a prendere...devo controllare la misura degli innesti presenti sul motore.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Boss

Secondo me se non colleghi tubo di mandata dal serbatoio,al ritorno la pompa del gasolio pompa sempre il gasolio.quindi c'è da collegare mandata e ritorno insieme o sbaglio.corregetemi se dico eresie,, spero di essermi spiegato grazie.

Fede88

Non si deve collegare nulla...sto procedendo alla pulizia.


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


vincmass

ma come mai hai fatto la pulizia iniettori, avevi qualche problema?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fede88

Non ho problemi gravi...ne parlavamo qui...http://www.idaf.it/index.php?topic=52843.0

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fardase'74

@Fede88
Complimenti x il lavoro.
Attendiamo tue x sapere come si comporta l'auto  ;)
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Fede88

Sembra più fluido il motore...domattina vediamo se al primo avvio fa ancora quello scherzetto.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


entony14

Attendo anche io
Vorrei farlo anche io.... dato che ho 168k

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


🡱 🡳