Sostituzione filtro gasolio Ford Focus II

Aperto da vintage78, 20 Febbraio 2012, 10:01:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcford

io il filtro lo monto senza pompetta e parte al primo colpo senza problemi faccio un passaggio diverso per riempirlo più comodo secondo me

vincmass

Citazione di: marcford il 25 Agosto 2014, 15:23:20
io il filtro lo monto senza pompetta e parte al primo colpo senza problemi faccio un passaggio diverso per riempirlo più comodo secondo me
è qual'è questo passaggio
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

marcford

#107
intanto non uso sta pompetta... mai usata!
1smonto il filtro vecchio
2 monto quello nuovo attaccando i tubi
3 svito il dado in plastica sul filtro quello di scarico per intenderci
4 metto un imbutino nel buco
5 con una mano infilata sotto il filtro uso un dito per tappare lo scarico
6 con laltra mano metto un imbutino e con una caraffa immetto il gasolio finche non si riempie cosi facendo si riempiono anche i tubi mandata e ritorno se hanno preso aria.
7 una volta pieno tolgo l'imbutino e rinserisco la vite in plastica( finche non la stringete il dito sotto continuate a tenerlo)  vedrete che con l'odore della chiave si metterà in moto spero di esservi stato d'aiuto

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

bisogna però avere un pò di gasolio come scorta
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Daniele978

Si è una buona alternativa ma la vedo un po più laboriosa. Dito sotto al foro di scolo, imbutino, tenere il dito sotto al foro e lavorare praticamente con una mano.......non saprei.
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ICEMAN

Beh...beh...con un imbutino piccolo si può fare..
Certo con la pompetta è meglio...

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

marcford

per me con la pompetta ci si mette più tempo.oltre che devi comprarla. ormai lo faccio in 10 minuti. provare per credere ;)

Liuk

Come promesso, ho aperto il vecchio filtro, con ogni probabilità aveva 76000 Km. 
L'ho vuotato tramite la vite spurgo acqua e subito bella sorpresa: nessuna traccia di acqua. Oggi, munito di flessibile l'ho aperto ed ecco il risultato


Salvo la limatura di alluminio, nessuna schifezza! Visto che c'ero ho recuperato il maschio della mandata per usarlo durante il prossimo cambio, attaccato alla pompetta è perfetto :)




Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

ICEMAN

Ottimo lavoro...messaggio postato due volte a parte...:):):)

Pero mi sembra troppo bianco...voglio dire,il gasolio è giallo...
Boh.....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Liuk

Chiedo perdono, mi si era incantato il telefono :) d'accordo sulla colorazione, ma una volta scolato il contenuto quello era il risultato. Ben, cerchiamo di mantenerlo sempre in buona salute com'era


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

ICEMAN

Tranquillo...
Ottimo lavoro...;)

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

marko2005

oggi ho provato una versione alternativa del cambio filtro ufi in metallo:
1°staccato pipa del ritorno dal filtro
2° collegata pompetta all'attacco rapito del filtro con tubo trasparente , all'uscita della pompetta collegato altro tubo trasparente alla mandata del filtro nuovo.
3° pompare gasolio filtrato al nuovo filtro finchè non esce dal ritorno del nuovo filtro
4° togliere il vecchio filtro e montare il nuovo
5° connettere solo la mandata e con la pompetta pompare un pò di gasolio dal ritorno (per sicurezza che non ci siano bolle)
6° connettere il ritorno ovvero quella con l'attacco al filtro in metallo e mettere in moto. Partenza al primo colpo senza incertezze
fine

idafantonioelia

Scusatemi se propongo una scemenza, ma perché non succhiare con un tubo lungo direttamente dal ritorno del filtro, così da riempire il filtro di gasolio e svuotare l'aria?


geox276

cambiato oggi con la pompetta pagata 10,40 cent , 15 min fatto tutto , altri 20 min per cambio olio e filtri .
ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

magiko83

Salve, presto mi cimenterò anch'io nell'ardua impresa! 
Questa pompetta con attacchi da 8 può andar bene, oppure meglio con attacchi da 10?
http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=251981533812&alt=web

geox276

ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

pupi73

Buongiorno a tutti. Non sono dove scrivere la mia esperienza in merito all'ultimo tagliando ed al relativo cambio filtro gasolio.
In genere facevo tagliandi in ford e da un paio di anni, complice Idaf e scadenza garanzia, prendo i pezzi e li porto da un mecca di fiducia.
La mia macchina ha sempre sofferto di un vuoto in accelerazione, soprattutto in seconda marcia intorno ai 2000giri...mai risolto!
Il filtro gasolio l'ho sostituito due anni fa....sfruttando un'offerta (groupon) da un meccanico in zona da me.
Ebbene...sorpresa! Il filtro gasolio era marchiato ford! Il mecca che me lo aveva cambiato con il groupon mi ha detto che usava pezzi di concorrenza (bosch)...Quindi il ba****do non me lo aveva cambiato. Nonostante io avessi fatto segni un pò ovunque per vedere se cambiava tutti i pezzi....il filtro aria me lo aveva cambiato perchè smontato davanti a lui, il filtro abitacolo pure....ma li onestamente mi sono dovuto fidare..ed ho fatto male.
A parte questo veniamo a sabato mattina. Portati tutti i pezzi, smontato il filtro gasolio era veramente mal ridotto. Molto sporco e pieno di melma...pulito tutto per bene e rimontato. Sostituito anche il filtro olio e l'olio. Filtro aria me lo sono cambiato dopo a casa...quello abitacolo lo cambierò quando mi passa il torcicollo :-)
Ebbene sorpresa delle sorprese....la macchina è rinata. Molto più fluida ed il vuoto in accelerazione è SPARITO.
Purtroppo non ho pensato a vedere la data di produzione sulla cartuccia del filtro gasolio...per capire se mi era mai stato cambiato.
Cmq fatto sta che mi rode per il meccanico che non me lo ha cambiato, ma sono contentissimo per il fatto di avere una macchina in perfetta forma! ;-)

marko2005

il filtro gasolio ormai si trova a 30 euro UFI (originale), conviene cambiarlo ad ogni tagliando= zero problemi d'intasamento.... si cambia in 10 minuti... alla faccia di FORD 80 euro+ man.= 100 euro circa. Costo medio per tagliando con pezzi originali 120 euro, da Ford spesi 350, alla faccia della crisi....

pupi73

@marko2005 si infatti sono andato di originale UFI a circa 25euro. cambiarlo tutti i tagliandi può essere pure eccessivo (poi bisogna vedere quanti km si percorrono), ma sicuramente un anno si ed un anno no, a mio avviso è l'ideale.
il fatto è che in 8 anni a questo punto mi chiedo se mi sia mai stato cambiato! per quello mi rode di non aver visto la data di produzione su quello che ho smontato, volevo vedere se aveva una data di produzione successiva alla data di produzione in maniera tale da avere la certezza che almeno un cambio fosse stato fatto (quando era in garanzia ed andavo in ford).

marcford

#125
Imparate senza pompetta per me risulta più semplice

Brian


Magari e utile a qualcuno. senza pompetta

Sent from my blackstone
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

FocusArgento

Citazione di: ernesto il 24 Agosto 2014, 08:57:47
ti ho fatto una guida, a breve la vedrai in guide/ focus II porta il tuo nik:
"montaggio pompetta per sostituzione filtro gasolio"

come posso vedere il montaggio pompetta per sostituzione filtro gasolio ?

grazie

Liuk


tonello

ciao ragazzi,
in ford c'è la promo tagliando motorcraft4+ a 119 euro (olio, filtro olio e filtro aria).
io devo fare quello dei 100.000km e il totale è assurdo
filtro gasolio 140 euro
filtro antipolline 45
totale 119+140+45= 311

scusate, ma il filtro gasolio è di Armani??
su internet si trova al massimo a 50 euro..
https://www.amazon.it/Bosch-F026402046-BOSCH-FILT-A-B-D/dp/B0083UUNEW

attendo pareri, grazie!!!!

glap

Ciao tonello, perchè devi sostituire il filtro del gasolio a 100Kkm? La sostituzione va fatta ogni 60Kkm, quindi a 120Kkm...
Per il preventivo devo dire che sono dei ladri...Io al tuo posto, se dovessi fare il tagliando dei 120Kkm, da loro mi farei fare il tagliando da 119euro e io mi sostituirei il filtro gasolio. Se guardi la guida è una cosa fattibilissima. Come filtro, se lo devi acquistare, prendi in considerazione quello della UFI (che fornisce la ford) che trovi a circa 30 euro.
Ciao

mangusta

Ieri ho sostituito il filtro gasolio sulla mia Focus II SW 1.8 TDCi del 2006.
Mi ero preventivamente scaricato le guide e posto la mia esperienza nel caso possa essere d'aiuto a qualcuno.
Premessa: l'auto aveva problemi sopra i 2500 giri e il filtro, dopo 100.000 km non era ancora stato cambiato.
Ho pensato che il problema potesse essere quello e infatti con il filtro nuovo la macchina è tornata a posto.

Ecco le operazioni che ho eseguito:

1)   Rimozione scatola filtro aria (per dare più spazio di manovra e spostare il manicotto in uscita dal filtro aria, che ostacola le operazioni);
2)   Svuotamento filtro carburante inserendo un tubicino di gomma sulla vite di scarico carburante e aprendo manualmente la vite di scarico  e la vite di purgo;
3)   Distacco dei tubi di arrivo e mandata carburante;
4)   Distacco del connettore di riscaldamento del carburante;
5)   Rimozione di tutto l'alloggiamento del filtro;
6)   Smontaggio coperchio, pulizia alloggiamento, sostituzione filtro+ORing;
7)   Riempimento alloggiamento filtro con Diesel (fino a quanto si riesce) dopo aver chiuso manualmente la vite di scarico;
8)   Chiusura coperchio allineando i contrassegni;
9)   Inserimento dell'alloggiamento filtro nella sua sede;
10)   Riempimento ulteriore del filtro utilizzando una comune siringa di plastica, inserendo il carburante dal tubo di ingresso (quello che collega serbatoio e filtro) fino al bordo superiore, con vite di spurgo aperta;
11)   Chiusura vite di spurgo e montaggio tubo arrivo, mandata e connettore riscaldamento;

L'auto si è messa subito in moto senza nessun tentennamento e senza quindi bisogno della "pompetta" (almeno nel mio caso, magari sono stato solo fortunato).
...confermo anche che non c'è bisogno di smontare la batteria come riportato in una guida.

burnino

#132
Ti serve una chiave fissa da 13 e una da 17 credo, e fai lo spurgo agli iniettori. così ho fatto, dovete farlo in 2!

topkey85

ieri ho fatto sostituire il filtro gasolio (dopo 63000 km )della mia 1.6 tdci  (modello Ufi metallo) ad un mecca generico vicino casa...per 10 euro ho evitato di comprare pompetta e altro...l officina è un po in discesa ed ha praticamente staccato i tubi...tolto il filtro...riempito di gasolio quello nuovo e riattaccato..sono passati piu di 3 minuti con i tubi staccati eppure la macchina èèpartita a primo colpo senza tentennamenti...forse la pendenza ha influito positivamente! adesso ho il filtro in garage e spero quanto prima di aprirlo

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk


pom73

Buonasera a tutti....domanda stupida:
Si potrebbe anche riempire Il filtro nuovo di additivo (quello usato per pulire gli iniettori intendo) in alternativa al gasolio prima di rimontarlo??
PROPRIETARIO DI:
FORD FOCUS II 1.6 TDCI 90Cd
FORD KA - 1300 51 KW (69 CV) CON IMPIANTO GPL

Maya

Se vuoi fare una pulizia agli iniettori, prendi un prodotto professionale di quelli che vanno direttamente alla pompa di iniezione (non quelli da serbatoio)

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fardase'74

Infatti roba buona, tunap 134 va messo direttamente nel filtro gasolio. 
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

pom73

#137
Grazie per le risposte. Cmq ho cambiato ieri il filtro del gasolio ho usato una pompetta manuale da 3 euro e travasato il gasolio dal filtro vecchio in quello nuovo. Poi siccome un po di gasolio mi era caduto ho aggiunto dell'additivo EST http://www.sacirest.com/images/ADDITIVI/0613.jpg  fino a che non esce dall'augello di scarico del filtro.
Ricollegato i tubi e l'alimentazione elettrica e la macchina è partita al primo colpo
:)
PROPRIETARIO DI:
FORD FOCUS II 1.6 TDCI 90Cd
FORD KA - 1300 51 KW (69 CV) CON IMPIANTO GPL

Gaetano72

#138
Non avendo pompetta ho riempito filtro nuovo con gasolio dal tappo di scarico.Ho rimontato il tutto e la macchina parte.Secondo voi sono a posto o finito il gasolio nel filtro resto a piedi?? :icon_eek: :(

Scusate ho sbagliato:possiedo una Focus prima serie e leggendo la guida penso di aver fatto giusto.

Snap72

Buongiorno ho sostituito in questo momento il filtro anche a me non partiva ho riempito il filtro tutti e due I tubicini e subito innestati poi giro il contatto a chiave senza mettere in moto una 10 du volte da fare si che si carichi il circuito di alimentazione dopo di che metti in moto e la tieni accellerata verso 1500 giri per una 30 di secondi .

🡱 🡳