Sostituzione filtro gasolio Ford Focus II

Aperto da vintage78, 20 Febbraio 2012, 10:01:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

vintage78

Ciao a tutti.

Sono nuovo da queste parti, chiedo a quyalcuno se mpuò aiutarmi: ieri ho sostituito il filtro del gasolio alla mia FOFOII,l codice Ford 1386037, codice UFI 55.170.00.

Dopo la sostituzione, non parte, non ne vuole sapere!!!. Abbiamo anche provato (con un amico) a riempirlo di gasolio, ma nulla di nulla.

Chi sa indicarmi qualche soluzione? Ci vuole una pompetta per caso oppure basta solo aspettare che la pompa del gasolio (man mano, girando la chiave per accendere il quadro) ricarichi e dia pressione all'impianto?

Grazie in anticipo!

Un utente disperato!!!  :'(

27 Rosso

Ci vuole una pompetta, se fai una ricerca sul forum, ci sono tutte le istruzioni su come fare.

vintage78

Ok grazie mille!!!  :)

Faccio una ricerca allora all'interno del forum, eventualmente se dovessi avere qualche domanda vi chiedo ancora, nel frattempo grazie per la info!!!  ;)

vintage78

vintage78

Citazione di: 27 Rosso il 20 Febbraio 2012, 10:18:34
Ci vuole una pompetta, se fai una ricerca sul forum, ci sono tutte le istruzioni su come fare.

Grazie mille!!! :) Ho trovato una serie di file jpg dove spiega per filo e per segno come fare!!! ;)

Grazie mille per la info, vi farò sapere come va.

vintage78

Pasquale S

il filtro ufi è maledetto
se non usi la pompetta l auto non partirà mai.

collega la pompetta tra tubo mandata gasolio e innesto entratta gasolio sul filtro
l'uscita gasolio del filtro lasciala libera
o al massimo metti un contenitore
inizia pompare anche 20 30volte

dopo un po che esce gasolio collega l'uscita del filtro al tubo

dai ancora una pompata
accendi l'auto con la pompa ancora collegata,
tienila sui 1500 giri per un minuti
se tutto ok
stacca il più veloemente possibile la pompetta e collega il tubo all innesto del filtro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

lasa81

Citazione di: pasquale sgro il 20 Febbraio 2012, 12:50:30
il filtro ufi è maledetto
se non usi la pompetta l auto non partirà mai.

collega la pompetta tra tubo mandata gasolio e innesto entratta gasolio sul filtro
l'uscita gasolio del filtro lasciala libera
o al massimo metti un contenitore
inizia pompare anche 20 30volte

dopo un po che esce gasolio collega l'uscita del filtro al tubo

dai ancora una pompata
accendi l'auto con la pompa ancora collegata,
tienila sui 1500 giri per un minuti
se tutto ok
stacca il più veloemente possibile la pompetta e collega il tubo all innesto del filtro

Magari dico una ca@@ta... Ma su uno la lasciasse poi collegata quella pompetta invece di tirarla via?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Pasquale S

fare si può fare
su tante auto cè
anche su qualche fiesta

il problema nasce magari
se la pompetta non è di buona qualità a  livello di materiali
magari con il gasolio si rovina
potrebbe entrare aria e creare problemi.

tutto sommato il filtro gasolio non si cambia spessissimo
ford ti dice 60 mila
anche a ferlo a 40 45mila
non è una cosa che fai ogni mese
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

lasa81

Citazione di: pasquale sgro il 20 Febbraio 2012, 13:00:58
fare si può fare
su tante auto cè
anche su qualche fiesta

il problema nasce magari
se la pompetta non è di buona qualità a  livello di materiali
magari con il gasolio si rovina
potrebbe entrare aria e creare problemi.

tutto sommato il filtro gasolio non si cambia spessissimo
ford ti dice 60 mila
anche a ferlo a 40 45mila
non è una cosa che fai ogni mese

Io infatti sta pompetta sulla megane ce l'avevo...
Cmq se non c'è ci sarà un motivo...:)


Sent from my iPhone using Tapatalk

vintage78

Citazione di: lasa81 il 20 Febbraio 2012, 13:05:35
Io infatti sta pompetta sulla megane ce l'avevo...
Cmq se non c'è ci sarà un motivo...:)


Sent from my iPhone using Tapatalk

Sì, ho controllato ieri anche su un Peugeot Partner e si vede molto bene che c'è una pompetta prima dell'ingresso del connettore di mandata ul filtro...la Ford poteva investire qualcosina in più per aggiungere una cavolo di pompetta nell'impianto, ma tanto la politica delle case automobilistiche è che comunque certi lavori è bene farli fare a meccanici autorizzati. L'importante è sapere che ci va la pompetta (grazie al vostro aiuto)... :)

lasa81

Citazione di: vintage78 il 20 Febbraio 2012, 13:51:58
Sì, ho controllato ieri anche su un Peugeot Partner e si vede molto bene che c'è una pompetta prima dell'ingresso del connettore di mandata ul filtro...la Ford poteva investire qualcosina in più per aggiungere una cavolo di pompetta nell'impianto, ma tanto la politica delle case automobilistiche è che comunque certi lavori è bene farli fare a meccanici autorizzati. L'importante è sapere che ci va la pompetta (grazie al vostro aiuto)... :)

X certe cose i meccznici più bravi sono gli stessi proprietari delle auto!
Un piccolo ot x farvi un esempio dell'onestà di certi:
Qualche anno fa ogni volta che andavo a ritirare l'auto dal mecca dopo il tagliando mi ritrovavo sempre il liquido tergi nella fattura (eppure non mi sembrava sempre di tenerlo pieno...?!?)
Allorchè una volta, prima del tagliando, l'ho riempito fino all'orlo...
Indovinate un pó? Sulla fattura era ancora presente "liquido tergi"..
Appena l'ho letto ho chiamato il meccanico, gli ho fatto aprire il cofano, il tappo del liquido tergi e gli ho detto come ca@@o ha fatto a riempirlo se il suddetto era pieno..
Si è giustificato dicendomi che le fatture x i tagliandi hanno le voci già preimpostate... Poi è andato verso il magazzino e mi ha preso un barattolo di liquido tergi da darmi......

Da quel giorno non son mai più tornato da lui.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Able007

sul filtro gasolio ci sono varie discussioni in merito e varie guide basta che scrifi filtro gasolio e spunti nella ricerca avanzata guide fofoII e fofoII http://www.idaf.it/index.php?action=search2

dottorbrown

spero di esservi di aiuto, nel filtro di ricambio l'entrata e l'uscita sono chiusi da due tappi in plastica.
Hanno 2 funzioni:
1- evitare l'entrata di sporcizie nel filtro nuovo
2- quei tappi servono a tappare le canne che staccate dal filtro gasolio da cambiare.

Procedura:

Appena staccate la mandata e il ritorno chiudetele subito con quei tappetti in modo da non fare entrare l'aria che vi farebbe svuotare il circuito.
Collocate il filtro (ovviamente già pieno) e con movimenti veloci riattaccate le 2 canne.

La macchina andrà in moto subito!

lasa81

Citazione di: dottorbrown il 22 Febbraio 2012, 21:56:16
spero di esservi di aiuto, nel filtro di ricambio l'entrata e l'uscita sono chiusi da due tappi in plastica.
Hanno 2 funzioni:
1- evitare l'entrata di sporcizie nel filtro nuovo
2- quei tappi servono a tappare le canne che staccate dal filtro gasolio da cambiare.

Procedura:

Appena staccate la mandata e il ritorno chiudetele subito con quei tappetti in modo da non fare entrare l'aria che vi farebbe svuotare il circuito.
Collocate il filtro (ovviamente già pieno) e con movimenti veloci riattaccate le 2 canne.

La macchina andrà in moto subito!

Ottima osservazione!! Davvero utile!


Sent from my iPhone using Tapatalk

vintage78

Bene ragazzi, grazie a un meccanico amico di un mio amico sono riuscito ad avere una pompetta elettrica, che ho collegato al tubo di arrivo dal serbatoio, ho fatto sburgare un po' infine l'ho collegata al tubicino del filtro di ingresso del gasolio, ho dato pressione, fino a quando non sentivo che il gasolio tornava nel serbatoio (è un circuito chiuso...) Ho messo in moto ed è partita subito!!! Dopo 5 seco che era accesa ho spento, e ricollegato l'arrivo dal servatoio nell'ingresso del filtro. Ho provato a rimettere in moto ed è partita!!! :))

Grazie a tutti per i vari consigli, con 50€ (prezzo del filtro) un po' di buona volontà e, ovviamente, grazie ai vostri consigli, ho fatto quello che il mio meccanico non aveva mai fatto, infatti il filtro del gasolio era ancora originale (la mia macchina ha 100000 km e più di 4 anni e mezzo...). Ora cerco un nuovo meccanico, magari quello del mio amico che è stato così gentile da prestarmi la pompetta elettrica... :)

alpe

Citazione di: dottorbrown il 22 Febbraio 2012, 21:56:16
spero di esservi di aiuto, nel filtro di ricambio l'entrata e l'uscita sono chiusi da due tappi in plastica.
Hanno 2 funzioni:
1- evitare l'entrata di sporcizie nel filtro nuovo
2- quei tappi servono a tappare le canne che staccate dal filtro gasolio da cambiare.

Procedura:

Appena staccate la mandata e il ritorno chiudetele subito con quei tappetti in modo da non fare entrare l'aria che vi farebbe svuotare il circuito.
Collocate il filtro (ovviamente già pieno) e con movimenti veloci riattaccate le 2 canne.

La macchina andrà in moto subito!


grazie a dottorbrown per l'indicazione. Appare strano che il circuito di alimentazione sia privo di valvole di non ritorno ma a giudicare dalle vostre esperienze pare proprio di si. Che dite sarebbe utile una valvola di non ritorno in prossimità dei raccordi di entrata e uscita dal filtro gasolio in modo che una volta staccati i tubi per la sostituzione del filtro nuovo già pieno di gasolio. Sarebbe utile per una sostituzione più agevole nonchè in caso di emergenza e soprattutto con pochi attrezzi. Dopo l'ultima mazzata che mi ha dato la Ford che per la sostituzione del filtro mi ha fatturato 141 euro di cui 101€ di ricambio (filtro) e 40 di diagnosi e mano d'opera mi sto organizzando per facilitare il più possibile le operazioni che non richiedono obbligatoriamente il meccanico e l'attrezzatura idonea. Inoltre, se si becca del gasolio sporco non c'è filtro nuovo che tenga e perciò è necessario sostituirlo.

ICEMAN

putroppo le valvole di non ritorno sarebbero inutili...la cosa utile sarebbe installare la pompetta manuale di ricarica circuito...
ti allego il link del mio filtro sostituito e fatto a pezzi da me...

http://www.idaf.it/index.php?topic=26333.msg380524#msg380524
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

U212A

Potreste anche provare a montare la stessa pompa manuale d'innesco che monta la c3 hdi stesso propulsore ford.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ICEMAN

@ u212
non mi è chiara la funzione del riscaldatore del gasolio...la mia domanda è: è sempre in funzione oppure gli arriva corrente solo a freddo???
il mio vecchio filtro l'ho fatto a pezzi...ho misurato la resistenza tra i due poli e mi dava circuito aperto...fosse stato quello il problema che si spegneva quando acceleravo...???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

cricchio74

Ma.. Io ho cercato di riempire con una siringa il filtro e i tubi ma la macchina non si accendeva... Sono riuscito solo soffiando col compressore nel serbatoio si è avviata.. Cmq all'autoricambi mi hanno dato il filtro completo del riscaldatore.. Mi han fregato?  Bastava solo il filtro? Ma li vendon separati?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

Pasquale S

no riscaldatore e  filtro vengono venduti tutto un pezzo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

U212A

Iceman il iscaldatore è alimentato solo quando al centralina gestione motore legge una temperatura acqua motore bassa sotto lo zero ( non ricordo il valore preciso) per impedire che le paraffine solidifichino bloccando tutto l'impianto di alimentazione.
Oggi giorno i gasoli hanno degli additivi antisolidificazione ma i costruttori hanno preferito e giustamente lasciato questa resistenza elettrica. Ma tieni conto che non tutti i motori diesel la montano.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

scotchwisky

Citazione di: vintage78 il 22 Febbraio 2012, 23:03:35
Grazie a tutti per i vari consigli, con 50€ (prezzo del filtro) un po' di buona volontà e, ovviamente, grazie ai vostri consigli, ho fatto quello che il mio meccanico non aveva mai fatto, infatti il filtro del gasolio era ancora originale (la mia macchina ha 100000 km e più di 4 anni e mezzo...). Ora cerco un nuovo meccanico, magari quello del mio amico che è stato così gentile da prestarmi la pompetta elettrica... :)
Certo che ce n'è di ladri in giro
Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

psnap

una pompetta per il gasolio elettrica si potrebbe anche autocostruire,ad esempio se si prendesse una di quelle per il tergicristallo??

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ARAMINI MARIA FRANCESCA

Salve ragazzi, scusate se intervengo in questa discussione ma ho un problema relativo al filtro, dopo il segnale Guasto mi è stato detteo dai meccanici che si tratta del filtro gasolio sporco, ok vorrei cambiarlo, sapreste dirmi dove è posizionato perchè io non ne ho idea.  :)Grazie

marcovola

Citazione di: ARAMINI MARIA FRANCESCA il 09 Dicembre 2012, 10:44:33
Salve ragazzi, scusate se intervengo in questa discussione ma ho un problema relativo al filtro, dopo il segnale Guasto mi è stato detteo dai meccanici che si tratta del filtro gasolio sporco, ok vorrei cambiarlo, sapreste dirmi dove è posizionato perchè io non ne ho idea.  :)Grazie
Ciao Francesca, non so se hai letto la discussione ma tieni presente il fatto che se vorrai fare da te dovrai dotarti di una pompetta in quanto il circuito non è autospurgante e quindi bisogna effettuare il riempimento per eliminare le bolle d'aria.
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

vincmass

qui c'è la guida:

http://www.idaf.it/index.php?topic=13632.0


ma procurati prima la pompetta per fare lo spurgo dell'aria, altrimenti non parte la macchina.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

............................e facci sapere.....................................tifiamo per te
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

musicmaster

Buongiorno a tutti...
innanzitutto, ancora complimenti perchè in  IDAF ho trovato un valido aiuto per risolvere alcune problematiche legate alla mia Focus tdci 1,6 80kW, come vi dissi gia qualche tempo fà.
Ora vorrei cambiare il filtro gasolio che è quello metallico, cod.Ford-5M5Q 9155AA.
La mia domanda è: le istruzioni sono sempre come quelle per l'altro modello di filtro? (quello in plastica, per intenderci, che costa anche meno...porc... :( )
Grazie anticipatamente e.... forza IDAF!!!  :D   
Piergiu
Musicmaster
per sempre musica

Pasquale S

Citazione di: pasquale sgro il 20 Febbraio 2012, 12:50:30
il filtro ufi è maledetto
se non usi la pompetta l auto non partirà mai.

collega la pompetta tra tubo mandata gasolio e innesto entratta gasolio sul filtro
l'uscita gasolio del filtro lasciala libera
o al massimo metti un contenitore
inizia pompare anche 20 30volte

dopo un po che esce gasolio collega l'uscita del filtro al tubo

dai ancora una pompata
accendi l'auto con la pompa ancora collegata,
tienila sui 1500 giri per un minuti
se tutto ok
stacca il più veloemente possibile la pompetta e collega il tubo all innesto del filtro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

alpe

#30
Citazione di: musicmaster il 13 Dicembre 2012, 09:21:43
Buongiorno a tutti...
innanzitutto, ancora complimenti perchè in  IDAF ho trovato un valido aiuto per risolvere alcune problematiche legate alla mia Focus tdci 1,6 80kW, come vi dissi gia qualche tempo fà.
Ora vorrei cambiare il filtro gasolio che è quello metallico, cod.Ford-5M5Q 9155AA.
La mia domanda è: le istruzioni sono sempre come quelle per l'altro modello di filtro? (quello in plastica, per intenderci, che costa anche meno...porc... :( )
Grazie anticipatamente e.... forza IDAF!!!  :D   
Piergiu

Io l'ho cambiato a febbraio scorso e la Ford me lo ha fatto pagare 101 euro + il montaggio. In occasione dell'acquisto delle pastiglie freno posteriori ho approfittato per comprare un altro filtro di riserva a 36 euro, marca UFI e in web ovviamente.
Per la sua sostituzione segui le istruzioni di che leggi e non avrai problemi puoi farlo anche da solo se hai un po di manualità.   

vincmass

Citazione di: alpe il 13 Dicembre 2012, 09:54:21
Io l'ho cambiato a febbraio scorso e la Ford me lo ha fatto pagare 101 euro + il montaggio. In occasione dell'acquisto delle pastiglie freno posteriori ho approfittato per comprare un altro filtro di riserva a 36 euro, marca UFI e in web ovviamente.
Per la sua sostituzione segui le istruzioni di che leggi e non avrai problemi puoi farlo anche da solo se hai un po di manualità.   

Anche io pagato 36€ e sostituito da solo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

musicmaster

.okkey , grazie, mi cimenterò, anche perchè al posto della pompetta (che non ho)   userò il siringone.... ;)

saluti a tutti...
Musicmaster
per sempre musica

roberto1

buonadomenica mondo Idaf :)
Vorrei cambiar per la prima volta il filtro gasolio da me. ho cercato su internet la pompetta e c'è ne sono di due tipi, una con attacco da 8 mm e l'altra con attacco da 10 mm. quale devo prendere?
http://www.ebay.it/itm/ADESCATORE-POMPETTA-GASOLIO-CARBURANTE-10-mm-CON-VALVOLA-NON-RITORNO-/171297946860?pt=Ricambi_automobili&hash=item27e2273cec
http://www.ebay.it/itm/ADESCATORE-POMPETTA-GASOLIO-CARBURANTE-8-mm-CON-VALVOLA-NON-RITORNO-/181130138099?pt=Ricambi_automobili&hash=item2a2c3291f3
il filtro gasolio ufi 5517000 ha gli attacchi da 8mm o da 10mm?
ci sono varie tipi di pompetta qui http://stores.ebay.it/LINEAVERDE-AUTORICAMBI/_i.html?_nkw=pompetta&submit=Cerca&_sid=796065388. quale mi consigliate di prendere.

ICEMAN

Per andare sicuro prendi da 10...al limite stringi con fascetta..

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳