Aggiornamento centralina per climatizzatore

Aperto da c.alessandro75, 29 Giugno 2016, 13:37:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ciao a tutti,
un amico del mio meccanico di fiducia lavora in ford e venerdì gli porterò la mia focus per fare il famoso aggiornamento della centralina in modo da risolvere il fastidioso problema del clima che si stacca al semaforo.
Mi ha detto che costerà circa 50 euro, e che dovrò lasciare la macchina perché alla fine dell'aggiornamento dovrà riprogrammare gli iniettori e quindi ci vuole molto tempo
Qualcuno che l'ha già fatto mi sa dire più o meno quanto tempo ci vuole per fare questo aggiornamento?
Ciao e grazie,
Alessandro
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

matteocmx

Scusami di che modello/anno di veicolo si parla?

inviato dal bagno


c.alessandro75

#2
Focus tdci 115 del 2002. Le prime focus quando avevano l'a/c accesa ed il motore scendeva al minimo si spegnevano. Allora la Ford ha aggiornato facendo staccare il clima per 20/30 secondi nel momento in cui il motore scendeva al minimo (il mio problema). Poi però hanno aggiornato ancora facendo alzare un pochino il minimo quando l'a/c è accesa.

https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/pdf/QRT0304_DIFETTOMESE.pdf&ved=0ahUKEwjlxLzk5M3NAhVDSRoKHbRdAzEQFggoMAI&usg=AFQjCNFRoUCfQIYO5VB52BVyaKyrHmaaEA&sig2=jUhZgkXqfeF1YdSOZ_ShkA
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

matteocmx

Ah capito!io ho un c max 2014 e quel provemo non cel ha però sd ti può consolare nel astra g 1.4 cel avevo pari pari

inviato dal bagno


c.alessandro75

@Lupetto
Leggendo nel forum ho letto di persone che hanno avuto l'aggiornamento "gratis" come nel tuo caso, ma anche di persone che hanno dovuto pagare un intervento sulla macchina.
Domani proverò a chiedere se, essendo un aggiornamento che risolve un loro problema (come mi hai fatto notare tu), l'aggiornamento passa senza spese o se vogliono essere pagati...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

c.alessandro75

Ho fatto un buco nell'acqua, non ci sono aggiornamenti per la mia focus...
Alla ford hanno attaccato la macchina al computer e la risposta è che non ci sono ulteriori aggiornamenti per la mia PCM...
Il meccanico mi ha detto che la mia focus è una delle prime e che ha 2 centraline separate per la gestione del motore.
Dopo poco tempo la ford ha sostituito le due centraline con una unica e magari l'aggiornamento che risolve il problema dell'A/C è stato rilasciato solo sui modelli di focus successivi alla mia...  :censored: :mad: :censored: :mad:
Ma ti pare normale?!? Abbandonare gli aggiornamenti per uno stock di focus solo perché hanno sostituito la centralina...  :mad: :censored: :mad: :censored:
Veramente MOLTO deluso, anche perché ero molto speranzoso di risolvere
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

c.alessandro75

Bhè, la mia è del 2002 e ti assicuro che il problema lo fa anche la mia
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

c.alessandro75

#8
Si, ha sempre funzionato così.
Fino a poco tempo fa ignoravo l'esistenza dell'aggiornamento e quindi solo ultimamente mi sono deciso ad approfondire...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Michel

Hai mai fatto controllare le pressioni e la funzionalità della ventola?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

c.alessandro75

#10
@Michel  Si... appena uscito dalla ford con la "brutta notizia" in tasca sono passato a far controllare l'impianto.
Su 740gr di gas ce ne erano 670gr. Il tecnico del controllo ha detto che l'impianto è perfetto: tiene il vuoto ed ha la giusta pressione di compressione...
L'impianto funziona, è proprio la centralina che gestisce male il compressore...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Michel

Peccato, ma se acceleri leggermente si riattiva? Ventola a posto?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

c.alessandro75

Non serve accelerare, si riattiva anche al minimo, basta attendere che passino i 20/30 secondi. Anzi, accelerando è peggio perché nel momento in cui il motore torna al minimo si stacca di nuovo
Difetto denunciato anche da Quattroruote http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/pdf/QRT0304_DIFETTOMESE.pdf
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

c.alessandro75

@Lupetto
Non saprei... da ignorante della materia ho pensato a qualche pressostato che quando il motore scende al minimo e la compressione cala stacca il compressore.
Ma il tipo della ricarica mi ha detto che l'impianto è in ottimo stato e i valori di compressione sono perfetti... bho?!?
Mi rimane l'esorcista...  :icon_cheesygrin:
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

🡱 🡳