Guasto motore all'accensione del quadro

Aperto da Ales$$andro75, 26 Febbraio 2012, 11:26:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ales$$andro75

Ciao a tutti,
ieri pomeriggio, dopo un brevissimo spostamento cittadino, ho spento la mia C-Max Tit. 1.6 90 cv di 10/2008 con 140.000 km.
Dopo pochi minuti l'ho rimessa in moto e come ho fatto per spuntare mi ha dato l'avviso "Guasto Motore". Da quel momento, appena accendo il quadro, senza nemmeno accendere il motore, compare subito l'avviso.
Meno di un mese fa ho pulito serbatoio e cambiato filtro gasolio. La settimana scorsa ho fatto il tagliando con cambio di tutti i filtri e dell'olio motore.
Fino a ieri mattina non ho riscontrato problemi particolari.
Ho fatto il test del cruscotto e non mi pare ci siano problemi, ma sinceramente non so esattamente che cosa verificare.
L'unica cosa che ho notato è che se metto la chiave in posizione II, senza accendere compare l'avviso.
Al contrario, se metto in moto immediatamente l'auto, senza aspettare il check con la chiave in posizione II, l'auto parte senza nessun errore, ma non appena spunto per partire compare l'errore.
Aiutatemi a capire di che morte devo morire in termini di $$$  :(

melyeclau

prova a fare un test dal cruscotto e segnati che errori dtc hai

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Ales$$andro75

Giá fatto. Scrive " DTC #00" e sotto "none" e quindi tutto ok...

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk

Pasquale S

ci sarebbe bisogno di una diagnosi con ids
sicuramente nella gestione motore qualche errore è registrato
anche se non compare sul cdb
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Francesco87

non resta che far fare una diagnosi da un centro specializzato,o aspettare se qualcuno avrà avuto il tuo stesso problema!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

splendida c-max

perchè non provi a staccare i cavi dalla batteria per qualche ora?....io cosi facendo ho risolto il problema della spia abs che si accendeva per un flasch di secondo mentre davo lo spunto con la chiave per far partire il motore.....prova, ricordati che se stacchi i cavi dovrai riprogrammare lo stereo, quindi codice stereo a portata di mano e poi dovrai ripristinare la funzione confort delle chiusure dei vetri elettrici.....facci sapere..ciao
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Ales$$andro75

Dove trovo i codici della radio? E' necessario staccare entrambi i cavi o basta il negativo?

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk

Francesco87

dovresti avere una tessera (tipo codice fiscale per indenderci) con scritto su il codice a 4 cifre dello stereo,io ce l'ho nel porta libretto uso e manutenzione! puoi staccare solo un cavo.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

splendida c-max

quoto è possibile staccare solo un cavo, ma io li staccai entrambi.....
non so se è ancora attivo questo sito, ma io il codice stereo l ho avuto tramite qeusto sito....
http://www.ilbloggatore.com/a1/2008/10/21/codice-sblocco-gratuito-autoradio-ford/comment-page-29/#comment-81360
facci sapere, ciao
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

splendida c-max

ovviamente devi smontare lo stereo per prendere il numero seriale.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Ales$$andro75

Ho un codice di quattro cifre in una targhetta adesiva attaccata proprio al libretto della radio: deve essere quella.
Mi è capitata per le mani proprio questa mattina, solo che io leggendo "security key" ho interpretato quel "key" letteralmente come "chiave" ed ho pensato alla ricodifica delle chiavi e non al "codice" della radio.
Se mi confermi, vado subito a smontare il negativo.  ;)
Ah... grazie a tutti!

splendida c-max

non posso confermare in quanto io non avevo il codice da nessuna parte.....posso dirti che il mio codice stereo è di 5 numeri non 4......quindi non vorrei fare baggianate.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Funaio

Il mio codice é di quattro cifre,ed é attaccato alle istruzioni.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

splendida c-max

allora alessandro puoi staccare i cavi....il codice è come quello di funaio...io purtroppo non avevo il codice attaccato da nessuna parte dato che la macchina è usata......
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Francesco87

il mio anche a 4 cifre è,stacca stacca caso mai ripariamo un danno e ne proponiamo un altro :) ihihihih scherzo
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Ales$$andro75

Fatto... staccato il positivo per questione di praticità... per arrivare al negativo quasi quasi converrebbe passare dall'interno dell'abitacolo, tanto hanno messa in fondo la batteria...
La lascio a cuocere una mezz'oretta e poi vado a fare la conta dei danni.

Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Ales$$andro75

Il codice era quello giusto ma il problema é rimasto identico a prima. Domani o martedì la porto in officina.
Ufffffff

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk

splendida c-max

x quanto tempo hai tenuto i cavi scollegati?...meglio se stanno scollegati almeno un paio d ore...anzi io consiglierei di staccarli stasera prima di andare a dormire e poi domani mattina riattaccarli........fai questa prova...almeno è l ultimo tentativo "gratuito" che potrai fare.....se proprio poi non si risolve allora lo stesso andrai in concessionaria.....quindi.....
facci spaere
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Able007

cmq secondo me ti serve una diagnosi ford!
prima che si verificasse il problema della spia non hai avvertito anomalie??cali di prestazioni maggiore fumosità??
hai controllato il vano motore i manicotti sono tutti ok ci sono perdite di liquidi???


Ales$$andro75

Allora... oggi sono dovuto venire obbligatoriamente in ufficio ed ho lasciato la mia c-max a casa.
Premetto che lavoro a 70 km da casa e che l'officina invece è a 20 km e NON è di passaggio.
Ho chiamato in officina autorizzata Ford, peraltro stesso concessionario dove ho acquistato e dove mi hanno smontato e pulito il serbatoio un mese fa (240,00 €).
Spiegato il problema mi fissano un appuntamento per venerdì!!! Ma si può?!!?
Chiaramente di auto sostitutiva non se ne parla nemmeno...
Stasera la porto in un'altra officina di fiducia e fanc... alla Ford ed alla Due Ci di Iglesias (CI)... molto poco seri e per niente professionali...
Ma quanto ci vuole a fare una diagnosi?? E' possibile che tutti gli altri clienti prenotati avessero urgenza maggiore della mia che ho la vettura ferma?!
Scusate lo sfogo... vi tengo aggiornati

Claudio M

Citazione di: splendida c-max il 26 Febbraio 2012, 15:44:03
non posso confermare in quanto io non avevo il codice da nessuna parte.....posso dirti che il mio codice stereo è di 5 numeri non 4......quindi non vorrei fare baggianate.....

Confermo anche io.

Fordista dal 1985.

Ales$$andro75

Live from officina: la diagnosi dice candelette...speriamo non ci sia altro...

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk

Able007


ernesto

bene 15/18€ l'una e passa la paura, io pensavo che il problema era dato da una connessione non sicura, tipo egr maf o debimetro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

melyeclau

bene te la cavi con poco

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Pasquale S

dai che poteva andare peggio
le candelette possono starci
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Ales$$andro75

Si si, infatti. Ero pronto al peggio. Domani la dovrei ritirare.

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk

Francesco87

ecco,l'avevo detto in un altro topic io che le candelette venivano segnalate dal guasto motore subito dopo l'accensione,nessuno mi ha voluto credere!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

splendida c-max

no dai francesco non essere pessimista....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Francesco87

ma l'ho detto così,non ce l'ho con voi è ovvio!! ;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Ales$$andro75

Candelette cambiate per € 135,00.
OT: ma possibile che la VW mi valuti la c-max 6000,00 € ?!

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk

Francesco87

135 euro 4 candelette????? si è vero che non sono proprio a vista,ma mio zio in ford ha pagato 80 euro,forse dalle tue parti la tariffa è più alta!!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

🡱 🡳