CALO DI POTENZA IN MARCIA

Aperto da Giògiò-Giovanni, 05 Giugno 2012, 22:37:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giògiò-Giovanni

Ragazzi Buonasera,
vi racconto quanto mi è capitato questa mattina e se c'è qualcuno che ha avuto la mia stessa problematica
e come l'ha risolta sopratutto:
questa mattina mentre facevo i miei giri di lavoro mi immetto su una strada statale a una velocita di 120 km orari
aria condizionata accesa su 1 con ricircolo inserito ad un tratto un calo di potenza non esorbitante ma un calo
e non voleva risalire la fortuna tra le altre cose che ero in sorpasso su una corsia di quelle doppie per i veicoli lenti.

mi fermo a motore acceso nessun rumore,do un paio di sgasate potenti e la macchina risponde una belllezza,
quindi riparto rifaccio il tratto in questione di nuovo alle stesse modalita e lo ripete in maniera piu lieve il calo questa volta.

ripeto il percorso per la terza volta,non mi prendete per pazzo,ma non ha dato piu problemi.

la porto in officina ford mi dicono ovviamente,che se il problema non è presente non possono fare niente e in ogni caso
se vogliamo farle una diagnosi se ne parla dopodomani.

loro,cosi come io abbiamo pensato al gasolio sporco che dice che gia sono un paio di giorni che smontano serbatoi di auto pieni di melma,che tra le altre cosa mi hanno fatto vedere.

parliamo di un motore 1.6 tdci 110cv con 71000 km

ora mi rimetto anche a voi,sapreste dirmi di cosa si tratta?!?!

spero di essere stato chiaro nello spiegare l'evento

aspetto vostre notizie.

27 Rosso

infatti anche a me la prima cosa che mi è saltata in mente è quella del gasolio zozzo con conseguente filtro imbrattato.Magari io per 40€ proverei a cambiare quello,prima di far mettere mani al serbatoio.

Vadocomeundiavolo

Anche secondo me hai il filtro carburante intasato.
Cambialo, tanto a 80 mola km lo devi comunque sostituire.
Arteon Shooting Brake R



splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

laworder65

Se c'e la ''melma nel serbatoio '' l'auto si blocca perche la centralina della pompa gasolio va in protezione. E' capitato a me... http://www.idaf.it/index.php?topic=18163.msg275750#msg275750 Inoltre con la diagnosi da subito ''errore pompa carburante''. Se non e' il filtro gasolio, fatti controllare la valvola egr e oppure la il fap che non ha fatto il ciclo di pulizia.
Ex Ford C-Max I td 110 hp 2008 e Ford Ka 1.2 benz 2010                                                                      Adesso FORD C-MAX II 1.6 TDI 115 HP  e SUZUKI Burgman 400.

Bisogna avere un caos dentro per generare una stella danzante!

Giògiò-Giovanni

il filtro l'ho sostituito all'ultimo tagliando ovvero 59000 km,
ma la cosa che mi sembra piu strana che comunque ora la macchina va meglio di prima.

sandrino

Citazione di: Giògiò il 06 Giugno 2012, 22:21:22
il filtro l'ho sostituito all'ultimo tagliando ovvero 59000 km,
ma la cosa che mi sembra piu strana che comunque ora la macchina va meglio di prima.


secondo me il filtro è/era sporco.....anche se ha solo 10.000 km....probabilmente "sporco" di acqua....fai gasolio sempre dal solito benzinaio o dove capita?

Able007

gasolio zozzo , quindi una controllata al filtro va data magari se è molto sporco potresti anche pulire il serbatoio, se non fosse così potrebbe essere l'EGR sempre se hai notato una maggiorefumosita pero'!

thekan

Per prima cosa proverei filtro del gasolio e pulizia del serbatoio per togliere la melma di cui hanno parlato anche gli altri utenti.

Io facendo così ho risolto i problemi (almeno per ora SGRATT  :D) che mi dava la macchina più o meno negli stessi modi e condizioni della tua  ;)

Giògiò-Giovanni

Citazione di: sandrino il 07 Giugno 2012, 15:45:43
secondo me il filtro è/era sporco.....anche se ha solo 10.000 km....probabilmente "sporco" di acqua....fai gasolio sempre dal solito benzinaio o dove capita?

purtroppo per motivi di lavoro sempre dove capita.  :(

Citazione di: Able007 il 09 Giugno 2012, 10:12:50
gasolio zozzo , quindi una controllata al filtro va data magari se è molto sporco potresti anche pulire il serbatoio, se non fosse così potrebbe essere l'EGR sempre se hai notato una maggiorefumosita pero'!

non maggiore fumosita no assolutamente.

Citazione di: thekan il 09 Giugno 2012, 14:30:19
Per prima cosa proverei filtro del gasolio e pulizia del serbatoio per togliere la melma di cui hanno parlato anche gli altri utenti.

Io facendo così ho risolto i problemi (almeno per ora SGRATT  :D) che mi dava la macchina più o meno negli stessi modi e condizioni della tua  ;)

in settimana vedo cosa mi dicono in ford,anche perche me lo ha ripetuto il problema purtroppo.  :'(

ernesto

io propongo di controllare il famoso sistema del vuoto, vedere se funziona e se funziona l'asta che regola la west gate
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Giògiò-Giovanni

Citazione di: ern.focus il 10 Giugno 2012, 11:34:18
io propongo di controllare il famoso sistema del vuoto, vedere se funziona e se funziona l'asta che regola la west gate

ern mi devi scusare l'ignoranza ma di cosa si tratta? ???

Pasquale S

è una valvola posta sulla turbina lato scarico
serve come protezione della turbina e del motore in genere
in quanto oltre una certa pressione
la valvola si apre,consentendo l uscita dei gas di scarico senza far girare ulteriormente la turbina.
senza questa valvola ci sarebbe una potenza senza controllo che porterebbe alla fusione

ora se quella valvola rimane sempre aperta
la turbina non rende e la macchina non va
in quanto i gas di scarico non azionano la turbina che non riesce a pompare aria
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Giògiò-Giovanni

credo di aver capito,
in ogni caso la devo far vedere oppure è una cosa che posso attuare io???

ernesto

puoi effettuarlo anche tu, a motore freddo, vedi intanto se l'asta della west gate si muove, poi se segui i tubi, troverai un valvolino di non ritorno, solitamente si sporca (non funzionando +), o si rompe vi sono altri post, se mi capitano te li giro, così vedrai le foto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Giògiò-Giovanni

mille grazie ora la stampo e come mi riesce vedo,
anche se ho un appuntamento in ford per mercoledi salvo imprevisti per fare una diagnosi

ernesto

parlagliene, quell'aggeggetto fotografato sul link costa 4 soldi
guarda anche quà, ieri lo cercavo, ma non lo trovavo, ti fa vedere la leva della west gate e ti spiega qualcos'altro
http://www.idaf.it/index.php?topic=24275.0;topicseen
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Giògiò-Giovanni

aggiornamento pratica...
ieri ford dove ho acquistato l'auto hanno due pc per fare le diagnosi,
tutti e due fuori uso..
oggi l'ho portata ad un altra officina ford in attesa che mi facciano la diagnosi per capire di cosa si tratta.

ora vado in giro con una fiesta a noleggio in attesa di sentenza...

Able007

e che diavolo due pc fuori uso...

Giògiò-Giovanni

Citazione di: Able007 il 14 Giugno 2012, 12:19:48
e che diavolo due pc fuori uso...

diciamo che pure loro sono fuori uso..................

Giògiò-Giovanni

ragazzi mi hanno fatto la diagnosi,
referto medico:
filtro FAP intasato effettuato ciclo tramite pc.

La mi domanda siccome prima di lunedi martedi non ritiro l'auto,
secondo voi tale cosa è compatibile con la mia problematica??
fino a che non la testo con le mie manine non mi fido.

aspetto un vostro responso

ernesto

non ne ho esperienza, ma spesso nelle officine ford ho visto fare l'operazione di riciclo fap
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Giògiò-Giovanni

Citazione di: ern.focus il 16 Giugno 2012, 22:31:03
non ne ho esperienza, ma spesso nelle officine ford ho visto fare l'operazione di riciclo fap

poxxxa paletta

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Giògiò-Giovanni


Able007

dai secondo me dovresti risolvere altri hanno avuto problemi simili x il fap

splendida c-max

speriamo in bene......su su ...... :)
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Giògiò-Giovanni

Ragazzi buone nuove,ho ritirato la mia bella va Alla grandeee!!!!!   :D :D

ernesto

Citazione di: Giògiò il 21 Giugno 2012, 22:32:21
Ragazzi buone nuove,ho ritirato la mia bella va Alla grandeee!!!!!   :D :D


ma di cosa si trattava?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Giògiò-Giovanni

Citazione di: ern.focus il 21 Giugno 2012, 22:35:31

ma di cosa si trattava?

si trattava del fap che ogni tot va fatta una rigenerazione tramite la centralina,
fino a quando non si intasera del tuto che poi andra sostituito

Able007

se fai solo percorso urbano ogni tanto falle fare una tiratina....

Giògiò-Giovanni

 :'( :( >:( ragazzi purtroppo mi ha rifatto il problema la devo riportare di nuovo in officina  :'( >:( :(

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

allora purtroppo dobbiamo pensare che il fap è arrivato, strano, dovrebbe durare sui 300 mila km, e penso che la tua non li abbia
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳