1.6 TDci 110 cv 2006 fino ai 200 rpm morta poi accelera di colpo

Aperto da m_diablo81, 14 Agosto 2016, 22:55:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

m_diablo81

Salve a tutti premetto che il cmax e stato fermo x 2 settimane xche ero in ferie, prima funzionava tutto regolare al rientro ha cominciato ad avere questo problema.
Sotto i 2000 giri il motore sembra morto sale pian pianino anche se do colpi di acceleratore e come se non li sentisse.. una volta superati i 2000 giri parte di colpo e tira fuori tutta la sua potenza..
premetto che l'ho comperata usata ho smontato l' egr per pulirla e flangiarla ma era scollegata elettricamente.. :icon_eek:
potrebbe essere la depressione che comanda la wast gate?

Grazie Raffaele
Quello che non c'è non si rompe.

m_diablo81

Leggendo su altri forum di altre marche potrebbe essere la geometria variabile bloccata... C e un modo per sbloccarla?
Quello che non c'è non si rompe.

santocmax

potrebbero essere tante cose io ho il tuo stesso problema e nonostante aver speso 1000 euro ancora il problema non si è risolto!

m_diablo81

OK allora forse assieme si arriva a risolverlo... Ieri ho provato ad accelerare fino in fondo a macchina ferma ma il pistoncino che modifica la geometria del turbo non si muoveva neppure di un millimetro. Quindi dovrebbe essere la valvola che comanda il servofreno e la geometria del turbo. http://m.ebay.it/itm/310411869539?_mwBanner=1 pero non la trovo e non trovo una guida su come smontarla/cambiarla. Aspettiamo che qualche guru ci dia una dritta
Quello che non c'è non si rompe.

YodaDJ

Come ti hanno detto potrebbero tante cose, o la somma di piccoli guasti.
Prima cosa da fare è una diagnosi elettronica approfondita: non solo verificare gli errori registrati ma verificare che TUTTI i sensori funzionino correttamente.
Coi risultati della diagnosi in mano si può procedere.
Una cosa che puoi verificare anche tu: il giro dei tubi della sovralimentazione è in buono stato? Sono serrati a dovere e privi di fessurazioni?
L'auto deve funzionare bene con egr collegata, meglio se pulita. Se poi rimappi allora la fai escludere o la fai lavorare al max 2%.

m_diablo81

Ciao l egr e stata esclusa elettricamente e flangiata. Stasera controllo la valvola di non ritorno a tre vie quella che lavora in depressione e poi passo dopo passo vedo cosa succede. Provo anche con un controllo odb.. Il giro dei tubi sembra in buono stato.. Ma il problema e che il pistoncino della geometria variabile sulla turbina non lavorara quindi la turbina non lavora in modo corretto.
Quello che non c'è non si rompe.

baso70

@m_diablo81 potrebbe essere anche quella valvola (dovrebbe chiamarsi anche solenoide...)che hai postato, nel mio caso ho dovuto sostituirla x far tornare l'auto "normale"(difetto simile al tuo...), prima ho cambiato anche la valvola attuatore del turbo(che invece non aveva problemi...)..hai fatto una diagnosi con il pc?

m_diablo81

No la diagnosi la faro stasera... Mi hanno prestato un ODB cicinese da collegare allo smartphone.. Ma ti da anche i codici di errore e vari parametri.
Quello che non c'è non si rompe.

baso70

Bene, dopo la diagnosi scrivi che errori ti segnala...se è l'attuatore della turbina dovrebbe uscire errore P0047 credo....

m_diablo81

#9
ciao a tutti, allora al ritorno dal lavoro la situazione era peggiorata a qualsiasi numero di giri il motore era depotenziato, arrivato a casa ho smontato il filtro aria con debimetro per controllare se la turbina girava, e quella non aveva fastidi, ho smontato il carter sotto al motore per controllare i tubi dell itercooler ma non c'èrano tagli o parti staccate.. allora ho iniziato a controllare l'impianto della depressione, ho scollegato il depressore e a motore acceso funzionava bene, il t che separa un tubo al freno e l' altro alla valvola della depressione era ok, mi sono calato sotto il motore e ho trovato ala famosa valvola della depressione ho segnato i tubi e l' ho scollegata ho provato con il tester se la bobina era ok e mi dava continuita.. ho spruzzato olio "leggero" tipo sbloccante dentro i 3 tubetti ho sbattuto per molte volte sul tavolo da una parte e poi l'alta la valvola. ho rimontato tutto. ho scollegato il tubicino che va al pistoncino sulla turbina e ho spruzzato dentro olio a motore acceso sentivo una leggera depressione.. rimontato tutto. fatto un giro di prova ma la macchina non andava, pero' sentivo che in retro aveva piu grinta allora in retilineo ho provato a dare una bella sgasata in retro e voila' la macchina ritorna come prima... l' ho provata parecchi chilometri e andava una bellezza poi ho spento e lasciato riposare un 5 minuti ho fatto un video alla riaccensione per un po a ridato lo stesso problema ma poi a ricominciato a funzionare. l'odb non mi funziona e ho ricollegato il connettore della egr.. mi sembrava troppo pulito come se si fosse staccato da solo...  scusate x il mio italiano da scaricatore di porto :)


ora posto il filmato che ho fatto per localizzare sta benedetta valvola.
Quello che non c'è non si rompe.

baso70

si la scatolettina rosso mattone è il solenoide, cavoli non sapevo che sul 1.6 fosse sotto il motore sulla mia è a lato motore a vista, come ti dicevo io l'ho sostituita e l'auto è tornata ad andare bene.....

m_diablo81

#11
infatti se non hai una fossa o un crik idraulico la vedo dura accedere in quel anfratto... comunque mi sa che ordinerò il solenoide a priori x 60€ non vado in rovina.
----------------
Questa mattina per qualche chilometro non funzionava poi tutto d'un colpo a iniziato ad erogare potenza in modo regolare.. Ordinato solenoide su eBay 63€
Quello che non c'è non si rompe.

m_diablo81

#12
In attesa del solenoide mi si e accesa la spia motore. In diagnostica sul cruscotto da dtc 01 d900.. Ora non so se dipende dal fatto che il connettore egr era scollegato e io lo ho ricollegato... comunque in qualche modo arrivo a resettare la spia e gli errori? ho scollegato il positivo della batteria ma l' errore e la spia sono rimasti accesi.
Quello che non c'è non si rompe.

FocusArgento


YodaDJ

Citazione di: m_diablo81 il 23 Agosto 2016, 20:30:03
In attesa del solenoide mi si e accesa la spia motore. In diagnostica sul cruscotto da dtc 01 d900.. Ora non so se dipende dal fatto che il connettore egr era scollegato e io lo ho ricollegato... comunque in qualche modo arrivo a resettare la spia e gli errori? ho scollegato il positivo della batteria ma l' errore e la spia sono rimasti accesi.

L'errore con Torque e l'obd lo riesci a togliere.
Ovviamente la spia si riaccende se non risolvi il problema...

m_diablo81

#15
Mi deve arrivare ancora il solenoide... Pero adesso dopo aver messo mani quando la macchina e fredda non va, dopo che si e scaldata va una meraviglia a tutti i giri...  Ma il torqu va quene anche quello per smartphone? O devo avere un ODB con cavetto e PC?
Quello che non c'è non si rompe.

YodaDJ

Citazione di: m_diablo81 il 24 Agosto 2016, 14:53:46
Mi deve arrivare ancora il solenoide... Pero adesso dopo aver messo mani quando la macchina e fredda non va, dopo che si e scaldata va una meraviglia a tutti i giri...  Ma il torqu va quene anche quello per smartphone? O devo avere un ODB con cavetto e PC?

Ti vuole un OBd bluetooth ed il telefono.
Nel menu c'è il pulsante per la ricerca di errori e per cancellarli.

m_diablo81

ok grazie va bene un obd generico o e meglio prenderne uno specifico? me ne sai consigliare uno? un mio collega me ne ha prestato uno ma usando altri programmi non vedevo nessun codice di errore. grazie :)
Quello che non c'è non si rompe.


m_diablo81

#19
Arrivata valvola domani la sostituisco..

Sostituita elettrovalvola funzionamento regolare.  ;)
Quello che non c'è non si rompe.

baso70

Citazione di: m_diablo81 il 30 Agosto 2016, 19:01:04
Arrivata valvola domani la sostituisco..

Sostituita elettrovalvola funzionamento regolare.  ;)

ottimo non avevo dubbi....(uno piccolino forse....)

m_diablo81

Quello che non c'è non si rompe.

baso70

no niente, avevo paura che non fosse quella valvola il responsabile...invece come nel mio caso è andata bene !! ;) meglio così....un minimo di dubbio viene sempre... :icon_cheesygrin:

splendida c-max

facci sapere come va dopo aver sostituito la valvola e se puoi fare delle foto, grazie. ciao
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

m_diablo81

Adesso dopo aver sostituito la valvola il motore funziona bene. Ho fatto direttamente il filmato xche dalle foto e difficile capire la posizione esatta.
Quello che non c'è non si rompe.

splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Ink Blue


m_diablo81

Allora entrando in modalità test mi da l errore dtc #01 d900 ma con la app torque mi da errore p0103 su internet dicono questo P0103 - Ford
Type   Powertrain - Fuel and Air Metering - ISO/SAE Controlled
Description   
MAF Sensor Circuit High Conditions
Cause   
DTC P0505 not set Engine running, then the PCM detected a MAF sensor signal of more than 4 60v Check for a restricted inlet screen on the MAF sensor
Quello che non c'è non si rompe.

🡱 🡳