tergicristalli anteriori alternati - tourneo custom

Aperto da arf33, 22 Agosto 2016, 16:38:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

arf33

ciao a tutti.

sarò "tardone" io ma ancora dopo mesi di possesso non sono riuscito a capire come far funzionare i tergi anteriori in modo intermittente secondo mia scelta e non in modo automatico (che tral'altro risulta sempre meno di quello di cui necessito).

sulla leva c'è anche la manopolinap er regolare la velocità dell'altarnanza...ma ad oggi sono costretto o ad usarli in modo continuo lento...oppure do io il colpetto verso il basso quando ne ho necessità

il manuale di istruzioni non mi ha dato una mano

grazie

losfastidios

ti incollo una parte del manuale... da quello che ho capito sono intermittenti solo se togli la funzione automatica



A Sensibilità elevata
B Attivo
C Sensibilità ridotta
Regolare la sensibilità degli autotergi mediante il pomello rotante.  Alla selezione di sensibilità min. i tergi intervengono quando il sensore rileva una cospicua quantità di acqua sul parabrezza.  Alla selezione di sensibilità max. i tergi intervengono quando il sensore rileva una modesta quantità di acqua sul parabrezza.
Mantenere la parte esterna del parabrezza pulita.  Il sensore pioggia è molto sensibile e può provocare l'intervento dei tergi in presenza di sporcizia o insetti e appannamento del vetro.
Sul bagnato o d'inverno con fondo ghiacciato, innevato o in presenza di nebbia salina, si può verificare la tergitura incostante o improvvisa o formazione di patina sul vetro.
In queste condizioni agire come indicato di seguito:
Diminuire la sensibilità degli autotergi per ridurre la patina sul parabrezza.
Regolare il tergi su velocità normale o alta velocità.
Disinserire i tergicristalli automatici.
Nota:  Con la funzione di illuminazione automatica e la funzione tergitura automatica inserite, i fari si accendono automaticamente quando il tergiparabrezza funziona ininterrottamente.
Impostazioni tergicristalli automatici
La funzione tergicristalli automatici è attiva per impostazione predefinita e rimane attiva fino a quando l'utente non spegne il display informazioni. Con i tergicristalli automatici disinseriti, i tergicristalli funzionano in modalità intermittente. Vedere   Informazioni generali.

arf33

questo è quello che non mi è chiaro:

"...e rimane attiva fino a quando l'utente non spegne il display informazioni."

il display informazioni si spegne quando spengo il veicolo...ergo non si può disattivare ???  :icon_frown:

losfastidios

 :icon_cheesygrin: secondo me questo è un errore di traduzione , credo volessero dire fino a che "rimane attivo fino a che l'utente non lo disattiva da display informazioni " o roba del genere...
prova a verificare e fammi sapere così so come fare se voglio l'intermittenza  ;)

arf33

stamattina ho verificato e sul display informazioni (che suppongo sia quello nel quadro strumenti) non c'è nessuna funzionalità relativa ai tergicristalli...

mistero :(

fmiki

Io ho il menù a colori e c'è una voce che permette di disabilitare l'automatismo dei tergi e degli abbaglianti automatici. Tra l'altro se non sbaglio funzionano solo con le luci in auto...
In effetti il tutto è poco chiaro ma io mi sono sempre trovato bene con la sua logica...

nonnostim

In teoria e anche in pratica le luci si accendono quando si attivano i tergi di giorno se queste sono impostate dal pomello in accensione automatica tramite semsore.


Inviato e basta
Kuga PHEV

arf33

Citazione di: fmiki il 25 Agosto 2016, 22:15:35
Io ho il menù a colori e c'è una voce che permette di disabilitare l'automatismo dei tergi e degli abbaglianti automatici. Tra l'altro se non sbaglio funzionano solo con le luci in auto...
In effetti il tutto è poco chiaro ma io mi sono sempre trovato bene con la sua logica...

allora le luci auto non le uso più da quando ho gli xenon in quanto mi vergogno del giallino delle diurne, preferisco alla vecchia maniera con fari manuali (fendi e posizioni posteriori).

non ho il menù a colori ma quello monocromatico...ma non penso che questo debba cambiare l'attivazione, disattivazione del tergi auto.

ci riproverò....

odio l'elettronicaaaaaa !!!

nonnostim

L'attivazione dei tergi automatica non si fa dal menù ma dalla leva stessa. Primo scatto verso l'alto.


Inviato e basta
Kuga PHEV

arf33

e fin qui ok...

ma se io voglio usare il tergi INTERMITTENTE manualmente (non continuo lento o veloce che sia) come faccio ?

fmiki

Se le luci non sono in auto neanche lui dovrebbe esserlo...

arf33

da quando ho gli xeno non uso più le luci automatiche (mi vergogno delle DLR gialle).

ma quando uso il tegi alternato comunque aumenta e diminuisce l frequenza con l'aumento della pioggia o velocità del veicolo...

in pratica vorrei comandarlo alla "vecchia maniera"....cioè sull'audi per esempio anche se non pioveva e lo azionavo lui andava senza chiedersi "perchè o percome"

Michel

Un meccanico Ford con voglia di fare potrebbe disattivarlo in 5 minuti con Ids. Il problema è trovarne uno...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

nonnostim

Forse si può fare anche con focccus


Inviato e basta
Kuga PHEV

arf33

stamattina data la pioggia ho sperimentato un pò.

dal menù nessuna funzione disattivabile, le luci automatiche le avevo su OFF...ho provato a smanettare un pò con la leva tergi...ma nulla...va quando vuole lui (o meglio va ma con una frequenza per me troppo bassa).

che palle

nonnostim

Allora non puoi disattivare la funzione automa a dei tergi ma puoi solo disattivare le luci in caso di accensione dei tergi. Farò delle foto del menù.
Se aumenti con là rotellina il mio va anche di continuo.


Inviato e basta
Kuga PHEV

fmiki

È vero, è così, ho provato anche io...
Con focus non so ma con forscan si può disabilitare. Dall'ultima release è supportato anche il tourneo custom e ho smanettati un po' con la configurazione e ho visto la voce tergi automatico.
Io sono riuscito ad abilitarmi la chiusura automatica delle sicure in movimento!

arf33

quindi serve forscan per disattivarli

corretto ?

fmiki

A sto punto immagino di sì. Da forscan vai a disattivare direttamente la funzione nel modulo di configurazione, come se non esistesse. Sinceramente non mi ha mai infastidito il tergi, quindi non ho mai approfondito la cosa, ma mi fa strano che l'automatismo non si disattivi da menù. Stasera riguardo anche il manuale.

nonnostim

Come si fa per attivare la licenza estesa con forscan che mi sembra duri 2 mesi???? Il costo dopo a quanto ammonta???


Inviato e basta
Kuga PHEV

fmiki

Ci sono le istruzioni sul forum di forscan. Devi inserire nome e cognome, telefono e incollare il codice che puoi copiare nella pagina delle impostazioni del software. Una volta confermato verrà creato un files da scaricare e caricare nel software. Più facile a dirsi che a farsi! Ti dico sul forum di forscan è tutto ben spiegato in inglese e se usi chrome col traduttore sia capisce bene comunque.
Non vedo, passato il periodo, cosa ci sia da pagare... e come visto che non dai alcun estremo.

arf33

Citazione di: fmiki il 30 Agosto 2016, 15:49:51
A sto punto immagino di sì. Da forscan vai a disattivare direttamente la funzione nel modulo di configurazione, come se non esistesse. Sinceramente non mi ha mai infastidito il tergi, quindi non ho mai approfondito la cosa, ma mi fa strano che l'automatismo non si disattivi da menù. Stasera riguardo anche il manuale.

ciao Miki...mi confermi che si fa con forscan ? hai verificato ?

fmiki

Con forscan, nella central configuration l'opzione c'è.
Io personalmente non ho provato a modificarla, ho solo modificato quella della chiusura automatica in movimento.

🡱 🡳