Pedalbox su tourneo custom

Aperto da fmiki, 25 Agosto 2016, 22:24:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fmiki

Sempre un po' infastidito dal vuoto nei cambi marcia e nelle riaccelerazioni ho iniziato a pensare a una rimappa! Dopo aver condiviso le esperienze sul forum e letto vari pareri mi sono chiesto se questa avrebbe colmato questa coppia un po' addormentata ai bassi e questa fatica a riaccelerare sopratutto tra seconda e terza. Anche perché se dai 385 nm vado a 400 nm ma l'acceleratore me li rende comunque disponibil con la velocità di un bradipo, non risolvo un granché.
Dopo varie ricerche mi imbatto in questo apparecchio che, per gradi, va a modificare la risposta dell'acceleratore e a modificarne la curva d'intervento. I commenti nei vari forum sono tutti entusiasti!
Voi che ne pensate? Io ho tanta voglia di provare...

nonnostim

Io ho avuto sia il pedalbox su Focus 1.6 115 che il pedal tune su C MAX 2.0 115 powershift e devo ammettere che fanno il loro dovere. Alla fine però ho rimappato e fatto modificare la risposta del pedale in mappa. Decisamente migliore e visto i costi direi decisamente meglio.


Inviato e basta
Kuga PHEV

fmiki

Sicuramente la mappa è una soluzione ottimale, anche se non è la potenza che mi manca ma la risposta...385 nm di coppia non sono poi così pochi, ma se esco da un tornante in terza a 1800 giri e schiaccio e questa ci pensa prima di spingere mi ritrovo a dover scalare in seconda, doverla tirare almeno fino a quasi 3000 giri se in salita, terza, tornante, e sono di nuovo d'accapo...
Poi una mappa viene sui 500 euro credo, più le spese di viaggio...il pedalbox l'ho trovato su amazon a 180 spedito con prime...vedremo!

arf33

lo sto curando anche io da un pò proprio per cercare di modificare la risposta del motore alle piccole medie pressioni del pedale.

il mio è rimappato 182cv ma non ha risolto il funzionamento dell'accelerazione...certo c'è più ciccia di prima e si sente...ma rimane fastidioso.

il mio mappatore mi ha detto che loro possono intervenire sulla mappatura di gestione gasolio ma non sulle altre "sistematicità" insite nei vari software presenti in vettura.

nonnostim

Forse dipenderà da mappatore a mappatore o da centralina ma sulla mia è stato modificato anche la risposta del pedale. Del resto come lo fa un aggeggio esterno penso lo possa fare anche la PCM.
Nel mio caso C Max 2.0 powershift con centralina delphi 3.5


Inviato e basta
Kuga PHEV

fmiki

Al momento non posso non confermare quanto detto da arf...il segnale in volt inviato dal pedale non sempre può essere modificato a livello software e nemmeno l'interpretazione da parte della centralina.
Da quanto sono riuscito a carpire l'acceleratore elettronico invia un segnale in mvolt in base a quanto è premuto; il pedalbox lo amplifica in base al tipo di settaggio scielto (sport, sport plus o eco) andando a colmare quei vuoti dovuti a scelte di comfort e antinquinamento.
Comunque l'ho preso su amazon a 180 spedito e dovrebbe arrivare lunedì, vedremo...
Rispetto poi a una mappatura del solo acceleratore, ove fattibile, il pedalbox lo posso togliere o anche escludere nei casi di neve e pioggia dove un'accelerazione più dolce è sicuramente più gradita!

fmiki

Arrivato! Fattura ottima, montaggio veloce! Dalle prime prove sembra molto bene, per ora ho fatto solo una trentina di km su saliscendi e fa quel che dice, il pedale è molto più reattivo e rimane solo un po di turbo lag ma la fiacca è andata via! Appena il tempo me lo permette cercherò di fare delle prove più scientifiche!

arf33

oohhh...bene dai!

su che settaggio sei ora? 

fmiki

Per ora sport alla seconda tacca. Ma voglio provarlo bene in salita. Il mio riferimento è l'uscita dal tornante, dove prima ora che riprendeva era tardi, ora vedremo...

Claudiob81

Ciao a tutti!!! Bello questo gadget !!!
ho visto che ha anche una regolazione City che dovrebbe "ridurre" ci consumi in tragitti cittadini. Bè una volta che hai gommato tutti i tornanti intorno casa :icon_cheesygrin:   magari potresti  provare se effettivamente si ha una riduzione dei consumi in quella modalità ?  :)
Grazie per lo spunto e buone prove  ;)
Cla

nonnostim

#10
Lo ho avuto per 2 anni circa su Focus mk3 e confermo la modalità eco (Led verde)che usavo abitando a Milano in modalità +3 (3 led verdi).
Auto molto più reattiva e non nervosa ma sul fronte consumi direi che non cambiava nulla. Comunque confermo che è un gran bel aggeggio.


Inviato e basta
Kuga PHEV

fmiki

Sui consumi non cambia nulla. Anzi, rischi di prenderci gusto e andare via più forte!
Sono però sorpreso dal modo in cui ora la macchina reagisce all'acceleratore, sempre pronta non più addormentata. In statale prima tenevo la quarta in salita nella colonna, ora riesco a viaggiare in quinta con un filo di gas che lui mantiene la velocità senza rallentare troppo prima di reagire...
Domani salgo in alta montagna, quindi lo proverò nei tornanti...vedremo!

arf33

ciao miki,

al di la di mappature e pedalbox, hai mai provato a mettere olio per miscela 2 tempi nel gasolio ?


fmiki

No, non ho mai provato...
Sta settimana ho fatto 900 km su e giù per la valle e ti dirò che ho trovato la mia quadra.
Ho sempre messo additivi sintoflon sia nell'olio che nel gasolio, poi ho un filtro k&n che non farà miracoli ma ai bassi da molto più respiro e ora il pedalbox...va che è una meraviglia!!!!
Comunque come media sono sempre lì, sui 10,5 km/l ma la guida è molto più fluida, nei tratti in statale dove, con il traffico era un continuo 3 e 4 perché prima che si riprendesse passava notte, ora riesco a salire in 4 e a riprenderlo subito con un filo di gas perché reagisce (quasi) all'istante!

arf33

infatti credo che sarà uno dei prossimi acquisti il pedalbox in quanto ho potuto constatare che non è tanto la potenza disponibile il problema ma proprio la risposta al comando acceleratore.
A me capita anche che se tengo il piede fermo ad una determinata apertura...tipo 1/4 o poco più...sento il motore che continua ad alternare tiro e riposo...tiro e riposo...tiro e riposo...

io l'olio l'ho provato e la differenza è notevole, anche se lo metti su un pieno l'effetto dura circa 300km quindi meglio frazionarlo e metterne 150ml sul pieno e poi dopo altri 250/300km metterne altri 150ml.
Certo è una noia ogni volta viaggiare con imbuto, flacone e via dicendo.

la cosa "strana" è che il motore poi risponde fin da subito e qui mi domando...se abbiamo constatato che il problema è la gestione del segnale elettronico del pedale...come posso ottenere un risultato simile aggiungendo olio al gasolio ? quindi il problema "suppongo" possa essere risposta si del pedale ma anche qualche sensore che valuta la quantità/qualità del carburante ???

per i consumi io ho lo svantaggio che al 60% uso il mezzo come automobile per fare casa-lavoro-casa...ovvero 7+7km...quindi motore freddo.
I migliori consumi li ho ottenuti infatti durante il toru europeo dove si viaggiava mediamente veloci e per lunghi tratti...sono arrivato anche sotto gli 13.5km/l (1080km con un pieno)...ma di media ho fatto gli 11km/l.  Ma normalmente nell'uso quotidiano sono tra i 7.5 e i 8.5km/l.

ti invidio...nonostante i miei 182cv  :icon_lol:

fmiki

Non ho dati sul lungo periodo ma da quando ho il pedalbox ho fatto circa 2500 km.
Posso dire che la guida è notevolmente migliorata in quanto l'auto riprende quasi all'istante, quindi meno stress!
Per i consumi, non saranno miracoli, ma il fatto di non dover star li a fare terza-quarta in statale ma potersela giocare con un filo di gas ha portato il cdb a segnare da 10,5 a 11,2 in condizioni simili di utilizzo.
Quindi, per quel che mi riguarda, lo straconsiglio!

arf33

uhm...scusa la precisazione ma così i consumi sono aumentati considerando che sono indicati in "litri x 100km"

correggimi se sbaglio ovviamente

fmiki

No, i miei sono indicati in km al litro.

botacco

Citazione di: fmiki il 29 Settembre 2016, 19:07:00
No, i miei sono indicati in km al litro.
Come hai fatto a mostrare il consumo in km/litro?

fmiki

ho l'opzione nel computer di bordo, e c'era già di fabbrica, non l'ho aggiunta io.
So che su alcuni modelli Ford non è disponibili e viene attivata tramite forscan.

losfastidios

#20
ho scritto alla pedal box per chiedere info sul pedal box per tourneo 2016 2.0 130 cv

ecco qua il link per il 130 cv
https://www.chiptuning.com/en/ford/transit-custom-kasten-2012/2-0-tdci-130ps-96kw-1995ccm/pedalbox.html

qua quello del 170 cv
https://www.chiptuning.com/en/ford/transit-custom-kasten-2012/2-0-tdci-170ps-125kw-1995ccm/pedalbox.html

fmiki

Io tramite il codice prodotto l'ho trovato su Amazon a 180 euro, altrimenti passa i 200. Comunque vedrai che è un bell'aggeggio!

Emanuelx

Salve, anch'io con transit custom soffro di questi problemi, vorrei sapere qual'è il codice per potrlo aquistare su amazon.
La seconda domanda è legale?
Grazie.


Emanuelx

#24
Grazie, è uguale sia per turneo che furgone giusto.
E vorrei sapere se si è  in regola con la legge, visto che non modifica il motore.
Io ho un furgone, e inserendo sul sito da te indicato Kasten che immagino significa furgone, mi dice che non è compatibile,
ma non dovrebbero essere uguali? Ma

Ciao

arf33

dovrebbero essere uguali si...però meglio chiedere al venditore, tanto rivende Pedalbox, se ha un tipo avrà (se eventualmente differenti) anche l'altro.

a livello di legge non è che sia "legale" usarlo...il discorso invece è che è facilmente rimovibile o disattivabile, quindi sia in caso di controlli, verifiche, tagliandi e via dicendo lo disattivi o lo smonti e stop.

ovvio che, nel malaugurato caso sia conivolto in un grosso incidente con responsabilità, potrebbe essere trovato nelle perizie e l'assicurazione rivalersi su di te perchè "veicolo modificato"

ciauzz

Smilzo

Citazione di: botacco il 30 Settembre 2016, 13:17:29
Come hai fatto a mostrare il consumo in km/litro?
Nelle impostazione del cdb io ho la possibilità di scegliere se visualizzare km\l o l\100km


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

botacco

Citazione di: Smilzo il 12 Aprile 2017, 22:14:51
Nelle impostazione del cdb io ho la possibilità di scegliere se visualizzare km\l o l\100km


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Trovata, grazie ;-)

redase

Per chi  fosse  interessato Vendo PEDALBOX plus   x  tourneo custom 2015 155CV.
ho venduto il mezzo,  ottimo  dispositivo, fa  il suo  dovere!
contattatemi per  info  e dettagli

Betto76

Ciao a tutti

La Pedalbox di redase l'ho comprata io.
Devo dire che è molto utile e fa quello che promette.
Quindi consiglio a tutti questo attrezzo per chi non vuole rimappare e mettere le mani al motore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

🡱 🡳