Ciao a tutti.
Possiedo una Focus SW 1.8 TDCI del 2002 con 170.000km
Mi sono reso conto in questo ultimo periodo che l'auto presenta fenomeni di fadding, ovvero un pedale freno spugnoso a corsa lunga. Non ho rilevato perdite di pressione olio imputabili alla pompa freni, secondo voi cosa può essere?
A breve sostituirò gli ammortizzatori, mentre freni e pasticche sono stati sostituiti 30.000km fa.
Potrebbero essere i tubi freno? Oppure Olio freni? O Pompa freni? E se fossero le pastiglie "biscottate"?
Oppure????
Grazie
AGGIORNO:
Sostituita Pompa freni, olio freni e pastiglie posteriori. Il pedale è peggio di prima. Corsa lunga e spugnosa, la frenata è concentrata nella parte finale della corsa. cosa può essere?
Luca
RISOLTO
(http://i335.photobucket.com/albums/m450/Luberfly/Ford%20Focus/PinzaOK-KO.jpg) (http://s335.photobucket.com/user/Luberfly/media/Ford%20Focus/PinzaOK-KO.jpg.html)
Giusto per curiosità da quanto tempo non sostituisci l'olio dei freni ?
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Teoricamente dovrebbe avere un anno e crica 40.000km... ma mi viene il dubbio che quando ho dato disposizioni di cambiarlo non l'abbiano fatto.
Ciao e Grazie
Luca
Il fading ,si presenta dopo lunghe frenate, o uso intenso dei freni e causa il surriscaldamento degli stessi con conseguente perdita dell'efficienza frenante.Se ti ritrovi con il pedale spugnoso ,le cause sono altre .
Ciao, allora ho scritto una cavolata... perchè non mi ritrovo nella situazione da te descritta ma proprio nel pedale spugnoso.
Quali potrebbero essere le cause?
Grazie
Luca
Citazione di: luberfly il 28 Maggio 2013, 07:27:17
Ciao, allora ho scritto una cavolata... perchè non mi ritrovo nella situazione da te descritta ma proprio nel pedale spugnoso.
Quali potrebbero essere le cause?
Grazie
Luca
Il pedale "spugnoso" è sintomo che l'olio idraulico ha perso le caratteristiche originali ,essendo igroscopico è facile che abbia appunto assorbito umidità e adesso non trasmette più in modo corretto la pressione esercitata sul pedale del freno. La prima cosa che dovresti fare è cambiare l'olio vecchio con conseguente spurgo dell'impianto,anche perché mi sembra di capire che non sei sicuro che lo abbiano fatto,e solo dopo questa operazione se il problema persiste,allora analizzerai altre possibili cause.
Grazie, la prossima settimana faccio analizzare e poi Vi informo.
Luca
Potrebbe essere la pompa freno?
Ho provato ed ho osservato quanto segue: Se faccio una frenata lunga, il pedale scende sotto il livello dell'acceleratore, giunto al semaforo se poi rilascio il freno e lo ripremo il pedale sembra bello duro sopra il livello dell'acceleratore. Secondo voi cosa può essere? La pompa?
Una volta nella vecchi aFiat uno vi era un depressore, una piccola valvolina che se si bloccava mi rendeva il pedale duro. Esiste una cosa del genere anche sulla Focus? Come è strutturato il sistema frenante della Focus?
Ciao e Grazie
Luca
a fermo...se premi piano,scende a fine corsa il pedale???
se si pompa freni...ma dovresti trovare perdite sotto il pedale...
Se non hai rilevato delle perdite, sostituisci l'olio dei freni. ;)
Se al semaforo oppure meglio ancora in un posto fuori mano da fermo premi il pedale del freno e mantienilo premuto.
Se lo stesso scende due sono le cose:
1)hai una piccola perdita (molto probabile i cilindretti freni posteriori se hai i freni a tamburo) e la noti
2)i gommini della pompa freni sono logori e/o il corpo interno della stessa si è ovalizzato.
Guarda il retrotreno e le pinze se non noti perdite o trasudamenti allora è partita la pompa freni
Non sottovalutare anche la questione dei tubi freno chè se vecchi e logori si deformano sotto l'effetto della pressione.
U212A
AGGIORNO:
Sostituita Pompa freni, olio freni e pastiglie posteriori. Il pedale è peggio di prima. Corsa lunga e spugnosa, la frenata è concentrata nella parte finale della corsa. cosa può essere?
Esempio: sono in decelerazione, rilascio l'acceleratore e freno. Il pedale ha corsa lunga, sembra non frenare, ma poi frena. Spugnoso e lungo.
L'officina dice di fargli un po' di "rodaggio" perchè le pastiglie si devono assestare e la pompa è nuova...mi lascia un po' perplesso, ho percorso già 200km e non è cambiato nulla. Di ripassare tra qualche giorno se non si sistema...
Cosa potrebbe essere?
Qualche consiglio?
Riprovare a fare lo spurgo?
Olio dei freni caduto nel servofreno?
A sua detta il servofreno è ok?
Tubicini dei freni?
Grazie
Luca
Forse lo spurgo da fare meglio...davanti é stato fatto qualcosa?
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Davanti non è stato fatto niente....
Ipotizzare è difficile,dovrei sentirlo il pedale...io penso allo spurgo...
La corsa del freno a mano é regolare?
Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
Allora vi aggiorno.
Oggi ho rifatto lo spurgo, direi un signor spurgo e non vi era aria.
Lo spurgo l'ho fatto a motore spento ed il pedale aveva una corsa regolare.
Ho poi provato a mettere in moto l'auto e da fermo tutto sembrava essere ritornato nella regolarità.
Il freno a mano era regolare su tutto (corsa della leva e forza).
Ho provato l'auto e nemmeno 100mt dopo, velocità di30km/h freno ed il pedale presenta lo stesso problema, ovvero corsa lunga, rilascio e rifreno e qualchecosa si irrigidisce. Freno e mi fermo e tutto è regolare.
Controllando la quantità d'olio spurgato e la pressione, direi che anche i tubicini sono apposto.
Dove sta il problema?
Qualcuno ha lo schema dell'impianto frenante?
Cosi lo studio e vedo di capirci qualche cosa in piu.
Ciao e grazie.
Luca
Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2
Aggiungo nuove informazioni.
Ho provato a fare delle lunghe ed intense frenate, simulare la classica frenata di emergenza autostradale (ovviamente la strada e le condizioni me lo hanno consentito in qunato non vi era traffico).
La corsa del pedale è lunga (e questo non va bene perché allunga i tempi di reazione) , ma la frenata sembra più che buona. Il pedale è spugnoso nella parte iniziale della corsa, ma poi la pressione esercitata su questo sa fermare l'auto. Manca di modulazione. Se rilascio il pedale e rifreno allora cambia completamente, la corsa diventa corta e manca dell'effetto spugna.
Questo effetto mi ha fatto tornare alla mente quando frenavo con la vecchia fiat 127 senza servofreno.
Mi rivolgo agli intenditori... esiste una qualche valvolina che gestisce l'aria del servofreno. Sulla vecchia fiat uno si, ma non conosco la focus.
Voi cosa ne pensate?
Grazie
Luca
Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2
oltre per spurgare freni mi pare che non ci siano altre valvole , devi controllare la pompa o se l'abs da problemi (controlla anche i contatti elettrici)
da fermo se premi il pedale diventa duro premuto piu volte di seguito se poi tiene premuto scende piano ?
Grazie, ma credo che il problema esista sul circuito del servofreno, nel senso che dopo aver rilasciato l'acceleratore la corsa dle pedale si allunga come se non esistesse il servofreno. La frenata è però presente e potente, ovviamente poco modulabile e concentrata nella fine corsa del pedale. Se però rilascio e ripompo sul pedale, il servofreno si carica e dil pedale diventa normale.
Oggi ho provato il clima acceso e mi è sembrato che il pedale fosse più duro...con il clima acceso.
Perciò ti chiedevo il circuito di depressione del servofreno.
Grazie
Luca
Un problema al servofreno o alla linea del vuoto ti crea un indurimento del pedale tipico di auto con sistema frenante privo di tale ausilio.
Ora la mia domanda è per caso durante il cambio della pompa sei sicuro che non si sia svuotato il tutto?
Mi spiego meglio il problema potrebbe essere nel fatto nel fatto che hai aria intappolata nel gruppo elettroidraulico dell'abs ecco del perchè ti scende il pedale.
Ora eliminarla in questo caso è un problema perchè o lo fai mediante sistema in pressione (esterno) oppure collegando l'auto in diagnosi per lo spurgo dell'abs.
U212A
Ciao a tutti.
Il problema sembrerebbe in una pinza che non lavora bene, nel senso che rimane leggermente aperta.
Ho fatto controllare tutte le pinze, sembrava risolto ma oggi il problema si è ripresentato.
Vorrei smontare le pinze e magari cambiare i gommini o anelli in gomma.
Voiche ne dite?
Qualcuno ha lo spaccato delle pinze freni?
Grazie
Luca
Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2
non c'è uno spaccato...nella pinza c'è solo il pompante e un o ring...la smonti dal disco,con un compressore ci pompi dentro aria per far uscire il pistone...pulisci il tutto per bene,cambi l'o ring e rimonti il tutto...con l'accortezza di cambiare le due guarnizioni di rame del flessibile del freno.;)
Come hai visto che una pinza non comprime con forza?
Hai fatto una prova freni ai rulli?
Per smontare la pinza è come ti ha detto Iceman soffi aria a pinza smontata dall'arrivo olio.
Esce il pistoncino e il parapolvere. Cambi la guarnizione interna bagnado la superficie del pistoncino e facendolo ri entrare insede all'interno della pinza. Ma la gommosità non è dovuta ad una pinza che è bloccata a meno chè non ti perde olio freni.
Un consiglio dato che smonti la pinza cambia il tubo freni che potrebbe essersi ostruito.
U212A
Non ho visto, me lo ha riferito il meccanico.
Sarò ancora più preciso. All'inizio sembrava gommoso ora invece il comportamento è il seguente:
All prima frenata, il pedale compie una corsa lunga, poi rilascio e ripompo ed il pedale ritorna ad avere una giusta corsa. Sia a corsa lunga che normale, l'azioen frenante non manca. Ho fatto lo spurgo e non ho visto aria. Ho cambiato la pompa freni ed ora l'officina dice che funziona. Mi ha riferito che non vi sono problemi nel servofreno.
Venerdì quando l'ho ritirata sembra ok. Sabato mattina quando l'ho ripresa in mano, il pedale ha manifestato lo stesso problema. Prima frenata corsa lunga, rilascio e pompo e tutto sembra regolare. Nelle successive frenate, la prima frenata ha sempre una corsa pedale più lunga.
Ho provato da fermo, sia con motore acceso che spento, ed il pedale non ha cedimenti. A volte sembra che si debba caricare d un qualche cosa.
Olio cambiato e pulito. Mancherebbero i tubicini.
Il meccanico ha riferito che vi era una pinza che lavorava male, nel senso che rimaneva più aperta delle altre e quindi la prima frenata richiedeva più olio.
... qualche altro suggerimento?
Grazie
Luca
up
boh...a come la racconti sembrerebbe sempre problema di spurgo...ma lo hai fatto e bene...non saprei...
Domani lo rifaccio di nuovo...
Grazie intanto.
fai una prova stupida...cerca di lasciare il pedale del freno bloccato in frenata per tutta la notte...
bloccalo e tienilo bloccato come se stessi frenando,tutta la notte.
Luberfly se è entrata aria nel blocco elettroidraulico dell'ABS non la togli così.
Sei costretto ad entrare in diagnosi e spurgare l'abs o usare un attrezzo per la messa in pressione del circuito freni.
U212A
Ciao a tutti e grazie di nuovo.
Oggi ho smontato le pastiglie ed i dischi per controllare che fossero correttamente montate e per fare lo spurgo di nuovo. provo e vi faccio dire.
Intanto posto le foto in quanto ho un sospetto sul corretto montaggio della molla delle pastiglie. Quando l'ho smontata ho visto che gli appoggi della molla non erano gli stessi, ovvero non sembrava essere stata montata correttamente. La prima domanda che vi faccio è: dalle foto potete verificare se la molla è montata correttamente o se vi è qualche cosa di anomalo?
Per quanto riguarda lo spurgo della pompa ABS, lo strumento ce l'hanno tutti o devo andare per forza di cose in concessionaria?
Grazie
Luca
(http://i335.photobucket.com/albums/m450/Luberfly/Ford%20Focus/IMG_1367.jpg) (http://s335.photobucket.com/user/Luberfly/media/Ford%20Focus/IMG_1367.jpg.html)
(http://i335.photobucket.com/albums/m450/Luberfly/Ford%20Focus/IMG_1365.jpg) (http://s335.photobucket.com/user/Luberfly/media/Ford%20Focus/IMG_1365.jpg.html)
(http://i335.photobucket.com/albums/m450/Luberfly/Ford%20Focus/IMG_1364.jpg) (http://s335.photobucket.com/user/Luberfly/media/Ford%20Focus/IMG_1364.jpg.html)
(http://i335.photobucket.com/albums/m450/Luberfly/Ford%20Focus/IMG_1363.jpg) (http://s335.photobucket.com/user/Luberfly/media/Ford%20Focus/IMG_1363.jpg.html)
(http://i335.photobucket.com/albums/m450/Luberfly/Ford%20Focus/IMG_1362.jpg) (http://s335.photobucket.com/user/Luberfly/media/Ford%20Focus/IMG_1362.jpg.html)
(http://i335.photobucket.com/albums/m450/Luberfly/Ford%20Focus/IMG_1361.jpg) (http://s335.photobucket.com/user/Luberfly/media/Ford%20Focus/IMG_1361.jpg.html)
(http://i335.photobucket.com/albums/m450/Luberfly/Ford%20Focus/IMG_1360.jpg) (http://s335.photobucket.com/user/Luberfly/media/Ford%20Focus/IMG_1360.jpg.html)
(http://i335.photobucket.com/albums/m450/Luberfly/Ford%20Focus/IMG_1359.jpg) (http://s335.photobucket.com/user/Luberfly/media/Ford%20Focus/IMG_1359.jpg.html)
(http://i335.photobucket.com/albums/m450/Luberfly/Ford%20Focus/IMG_1358.jpg) (http://s335.photobucket.com/user/Luberfly/media/Ford%20Focus/IMG_1358.jpg.html)
(http://i335.photobucket.com/albums/m450/Luberfly/Ford%20Focus/IMG_1356.jpg) (http://s335.photobucket.com/user/Luberfly/media/Ford%20Focus/IMG_1356.jpg.html)
(http://i335.photobucket.com/albums/m450/Luberfly/Ford%20Focus/IMG_1355.jpg) (http://s335.photobucket.com/user/Luberfly/media/Ford%20Focus/IMG_1355.jpg.html)
(http://i335.photobucket.com/albums/m450/Luberfly/Ford%20Focus/IMG_1354.jpg) (http://s335.photobucket.com/user/Luberfly/media/Ford%20Focus/IMG_1354.jpg.html)
(http://i335.photobucket.com/albums/m450/Luberfly/Ford%20Focus/IMG_1352.jpg) (http://s335.photobucket.com/user/Luberfly/media/Ford%20Focus/IMG_1352.jpg.html)
(http://i335.photobucket.com/albums/m450/Luberfly/Ford%20Focus/IMG_1351.jpg) (http://s335.photobucket.com/user/Luberfly/media/Ford%20Focus/IMG_1351.jpg.html)
(http://i335.photobucket.com/albums/m450/Luberfly/Ford%20Focus/IMG_1350.jpg) (http://s335.photobucket.com/user/Luberfly/media/Ford%20Focus/IMG_1350.jpg.html)
(http://i335.photobucket.com/albums/m450/Luberfly/Ford%20Focus/IMG_1349.jpg) (http://s335.photobucket.com/user/Luberfly/media/Ford%20Focus/IMG_1349.jpg.html)
(http://i335.photobucket.com/albums/m450/Luberfly/Ford%20Focus/IMG_1348.jpg) (http://s335.photobucket.com/user/Luberfly/media/Ford%20Focus/IMG_1348.jpg.html)
(http://i335.photobucket.com/albums/m450/Luberfly/Ford%20Focus/IMG_1347.jpg) (http://s335.photobucket.com/user/Luberfly/media/Ford%20Focus/IMG_1347.jpg.html)
(http://i335.photobucket.com/albums/m450/Luberfly/Ford%20Focus/IMG_1346.jpg) (http://s335.photobucket.com/user/Luberfly/media/Ford%20Focus/IMG_1346.jpg.html)
io me li sono cambiati diverese volte da solo e da quello che mi ricordo mi pare che sia tutto a posto,la molla è correttamente posizionata e agganciata(figurati che per un periodo ho girato con una di quelle staccata e non mi accorgevo assolutamente di nulla in frenata) XD
sembra tutto piuttosto pulito,anche le guide di scorrimento delle pastiglie sul fusello..
si anche a me...aspettiamo però u 212a...
Ho pulito tutto per scartare l'ipotesi che si blocchi una pinza.
Ora se le molle sono montate giuste, i tubi in gomma sembrano puliti perche l'olio esce fluido, non mi rimane che far verificare la presenza di aria nell'abs in quanto il problema persiste.
Grazie
Luca
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Chiedo agli esperti...
Osservate le due foto ed osservate i punti di appoggio della molla della pastiglia. Sul mio la molla appoggia e fa pressione sulla pinza operando in modo da allontanare la pastiglia dal disco. Nella seconda foto, quella idaf, invece la molla sembra non fare pressione da nessuna parte.
Quale è la posizione corretta?
Grazie
Luca
(http://i335.photobucket.com/albums/m450/Luberfly/Ford%20Focus/IMG_1346bis.jpg) (http://s335.photobucket.com/user/Luberfly/media/Ford%20Focus/IMG_1346bis.jpg.html)
(http://i335.photobucket.com/albums/m450/Luberfly/Ford%20Focus/33981600.jpg) (http://s335.photobucket.com/user/Luberfly/media/Ford%20Focus/33981600.jpg.html)
Non vorrei dire baggianate ma credo che probabilmente quella non proprio corretta è quella idaf,perchè considerando che quel disco è nuovo appena montato e la macchina deve ancora scendere dal cavalletto forse è rimasta la pinza tutta aperta,appena pompi sul pedale del freno la pinza va in posizione e diventa come la tua..
sulla mia ho controllato ieri non è neanche come la tua ma quasi e penso che dipenda dal fatto che ho dishi e pastiglie più consumati dei tuoi :)
Ho posto la domanda perchè dopo la pulizia, il pedale è sistematico nel comportamento, ovvero prima pompata corsa lunga, le altre a seguire più dure.
La molla nella mia posizione fa si che la pastiglia si distacchi dal disco e non vorrei che facesse indietreggiare il pistoncino., ragion per cui all aprima pompata le due pastiglie devono avvicinarsi al disco e quindi ho bisogno di più olio e quindi corsa più lunga. Nella posizione idaf, la molla non allontana la pastiglia. Questo è quanto vorrei capire, poi non mi rimane altro che far controllare la pompa abs.
Non mi stupirei se avessero montato le pastiglie in modo sbagliato o addirittura se la molla fosse sbagliata.
Grazie
Luca
secondo me la posizione corretta è quella idaf...ma ripeto...aspettiamo chi ne sà più di me...
E' quello che penso anche io... ma vorrei una conferma oppure una foto migliore.
Se qualcuno ha una Focus 1 con cerchi in lega, non è che riesca a fare una foto e postarla?
Grazie
Luca
Nell'attesa che qualche esperto ci aiuti a capire, provo a ragionare. Quella molla non può essere girata sottosopra perchè ha una sede ben precisa in cui non entrerebbe più. Al max potrebbe essere stata invertita la molla destra con quella sinistra e viceversa, se la molla non è simmetrica allora si spiegherebbe il perchè sono diverse nelle due foto.
Comunque, sempre a logica, è giusto che la molla tenga le pasticche staccate dal disco, altrimenti sai che concertino di ferraglia :o
Sono ragionamenti che ho fatto anch'io. Però vorrei capirne meglio.
Oggi provo da un'altra officina... se ci riesco.
Grazie
Luca
La molla deve appoggiare e fungere da reazione opposta alla parte di fissaggio della stessa al pivot. (Pinza flottante)
Le pasticche si affacciano alla supeficie del disco durante la fase di riposo altrimenti il disco rimarrebbe serrato.
Ora la questione che evidenzi ripeto siccome hai cambiato la pompa potrebbe essere:
1) aria rimasta intrappolata nel circuito elettroidraulico che si spurga solo con la diagnosi
2) hai anche i tubi flessibili dell'olio che sono alla frutta. Non sono perenni e o si chiudono internamente imedendo il normale ritorno in serbatoio dell'olio durante la fase di riposo (pinza bloccata)
oppure si dilatano sotto l'effetto della pressione proprio perchè logori e sfiancati.
Ora in merito alle pastiglie guarda il viedeo in allegato e spero che ti possa essere di aiuto più di mille parole.
U212A
http://www.youtube.com/watch?v=IX9NNkUdPl8
quella molla si puo montare in tanti modi dipende da tanti fattori l'importante che sia ben agganciata , se fosse sbagliato qualcosa sentiresti rumore
domanda ma l'olio freni è stato mai cambiato e che DOT è? i tubi come stanno messi (quando hai smontato) per caso hai visto se erano rovinati vecchi?
Ciao,
l'olio è pulito e nuovo, è un DOT4. I tubi sembrano buoni e senza effetto polmone.
Ho appena fatto vedere le molle ad un centro assistenza Ford il quale a prima vista mi ha detto che la molla è montata sbagliata in quanto così com'è fa allontanare troppo la pastiglia dal disco. Domani mattina la porto da lui per un controllo, poi vi faccio sapere. Speriamo sia la volta buona.
Grazie
Luca
Con i freni non c'è tanto da scherzare visto che gli hanno dato un' occhiata perchè non te l'hanno sistemata all'istante viosto che non ci vuole molto tempo?
Se il problema persiste anche sistemando il punto di reazione delle molle fai eseguire la procedura di spurgo dell'abs (centralina).
Altro se dici che l'olio è nuovo e i flessibili a tuo avviso non hanno effetto dilatatorio non so che dirti specie se dal retro treno non hai perdite.
U212A
saluti a FOFO74 :)
ciao U212A
senti sinceramente metterli bene potevano farlo 5 minuti di lavoro erano cmq vedi se i frani vanno bene dopo
se non dovesse esser cosi fai una cosa compra i tubi nuovi ad alta pressione (costano una decina di euro cada 1 si trovano dai ricambi auto ) fai fare uno spurgo fatto bene
questa è la mia molla...
(http://img59.imageshack.us/img59/7509/bnsu.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/59/bnsu.jpg/)
(http://img10.imageshack.us/img10/9831/p7ym.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/10/p7ym.jpg/)
idaf non vi MOLLA mai...;)
Fofo74 come vedi la molla alla tua è montata alla perfezione.
Il mio dubbio è che abbia oltre alla questione evidenziata da questo topic forse anche aria nel gruppo elettroidraulico.
U212A
Citazione di: iceman il 19 Giugno 2013, 18:49:03
questa è la mia molla...
(http://img59.imageshack.us/img59/7509/bnsu.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/59/bnsu.jpg/)
(http://img10.imageshack.us/img10/9831/p7ym.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/10/p7ym.jpg/)
idaf non vi MOLLA mai...;)
noi di focus 2 cè l'abbiamo diversa
e ti pare...voi sempre a distinguervi dagli altri...:):):):):):)
vabbè come paragone alle altre...la foto comunque servirà...
Iceman la mia belva ha tutta la vernice sfogliata e l'avantreno da rifare completamente.
Come sai il calzolaio va sempre scalzo ;D
U212A
fofo mk1 ed mk1.5
sono diverse da fofo mk2 e mk2.5
la mia e la tua hanno le stesse mollette
Diverse nel modo di agganciarsi sulla pinza o sulla pasticca freni ma che comunque in entramib i casi devono fare forza sulla parte fissa della pinza come da foto sopra.
Buona sera Pasquale ;)
U212A
Probabilmente risolto. Il problema quasi con certezza sta nella posizione di appoggio della molla della pastiglia. Nella mia foto la molla appoggia sul punto sbagliato, facendo forza opposta al moto della pastiglia quando in frenata, ovvero distaccando troppo il pistoncino che in caso di frenata necessita di una corsa più lunga (quindi più olio e corsa pedale più lunga). La foto idaf oltre al filmato, fanno chiaramente vedere che la molla non deve toccare sulla pinza come nella mia foto. La mola serve solo per tenere la pastiglia vicino alla pinza e non ad opporre resistenza. Ho provato a correggere la posizione spostando con una pinza a becchi passando tra i raggi dei cerchi in lega, a dimostrare la semplicità. La nuova sede della molla, se l'è trovata da sola. Ho percorso 50km ed il pedale è ora modulabile e senza corsa a vuoto, proprio come deve essere.
Domani la porto in altra officina per un ulteriore verifica, ma secondo me il problema stava tutto nella posizione della molla. Poi vi aggiornerò.
Per il momento grazie a tutti, grazie sopratutto alle foto ed ai filmati che mi hanno permesso di capire a cosa servono le molle ed a capire il corretto montaggio.
Se come credo questa è la soluzione, suggerisco ai moderatori di inserire le due foto (quella giusta che posterò domani e quella sbagliata) sulla guida idaf... credo sia un valido ed ottimo aiuto.
Grazie
Luca
chiedo venia ieri forse avevo le traveggole comunque le mie sulla focus 1 sono montete così
(http://img23.imageshack.us/img23/883/4jqv.jpg)
Citazione di: U212A il 19 Giugno 2013, 18:58:51
Fofo74 come vedi la molla alla tua è montata alla perfezione.
Il mio dubbio è che abbia oltre alla questione evidenziata da questo topic forse anche aria nel gruppo elettroidraulico.
U212A
la macchina non è la mia di iceman i cerchi sono puliti!! :D
bene son contento che si sia risolto la cosa strana che dia questo tipo d difetto (mai sentito una cosa cosi)
di certo aggiungeremo le foto nella guida come hai suggerito mettendo anche il tuo nome per l'info in piu cosi magari potrà esser d'aiuto x qualcun'altro
p.s. cmq se conosci qualche mecc di fiducia fatti fare un controllo non si sa mai cosi è sicuro che sia tutto a posto
a questo punto sarebbe interessante sapere chi te le ha montate in quel modo errato? all'inizio scrivevi che sono state cambiate 30mila km fa ed è da allora che ti presenta il problema?o è aumentato man mano col consumo delle pastiglie? mah..
be se le hanno montate da un meccanico deve stare un po piu accorto , anche xke dai sintomi sembrava tutt'altro cmq sia bene che si è risolto in maniera facile
p.s. aggiunta nella guida questa info
Scarparo più che maeccanico direi io con tutto il rispetto per i calzolai ???
U212A
Rispondo a tutti...
Le pastiglie sono state cambiate esattamente l'8 agosto 2012 a 141.000km. Ora ne ho 174.000, quindi 33.000km fa.
Quando ho portato l'auto in offcina (fino a questo momento mi avevano risolto sempre i problemi anche di altre auto), avevo segnalato il problema. Diciamo che non ci ho fatto un grande caso, mentre il tutto si è amplificato quando hanno cambiato la pompa freni una settimana fa. ieri mattina, ho pulito tutta la pinza e questo ha amplificato ancora di più il fastidio. Da ciò ho imputato che il problema fosse nella pinza e non nell'impianto idraulico dei freni. Così mi son messo a controllare ogni dettaglio finchè mi son insospettito di come e dove appoggiava la molla, una posizione strana. Ho provato a ragionare ed ho cercato info...
Ho percorso 100km ed il pedale non ha dato cedimenti e nemmeno le molle si sono spostate. Ecco alcune foto, domani se riesco faccio la foto a ruota smontata.
Grazie a tutti per l'aiuto.
(http://i335.photobucket.com/albums/m450/Luberfly/Ford%20Focus/IMG_1380.jpg) (http://s335.photobucket.com/user/Luberfly/media/Ford%20Focus/IMG_1380.jpg.html)
da questa posizione le molle non si spostano a meno chè no le giri con un cacciavite.
U212A
infatti...;)
Eccomi con le foto...
Problema ora risolto.
Per gli amministratori, se volete vi passo le foto.
Ciao e Grazie a tutti per i vari suggerimenti, consigli e critiche.
Luca
(http://i335.photobucket.com/albums/m450/Luberfly/Ford%20Focus/PinzaKO-2.jpg) (http://s335.photobucket.com/user/Luberfly/media/Ford%20Focus/PinzaKO-2.jpg.html)
(http://i335.photobucket.com/albums/m450/Luberfly/Ford%20Focus/PinzaOK-2.jpg) (http://s335.photobucket.com/user/Luberfly/media/Ford%20Focus/PinzaOK-2.jpg.html)
@ pasquale
ieri guardavo una focus come la tua e notavo lo stesso sistema di mollette e annessi e connessi.
nn so
le mie mollette sono come le tue
scusa pasquale...avevo capito che erano diverse... sorry.
Citazione di: pasquale sgro il 19 Giugno 2013, 19:12:06
fofo mk1 ed mk1.5
sono diverse da fofo mk2 e mk2.5
la mia e la tua hanno le stesse mollette
si,si...mi sono riletto tutto e ho capito l'errore...;)
Citazione di: Focvs89 il 28 Maggio 2013, 00:31:26
Giusto per curiosità da quanto tempo non sostituisci l'olio dei freni ?
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
ho avuto lo stesso problema dopo la sostituzione dell'ammortizzatore, Sostituendo le pastiglie anteriori mi sono accorto della molla messa male lato passeggero.
Ciao ragazzi, racconto anche la mia esperienza.
Ieri sera, riparto, ero in montagna su una strada dissestata.
Dopo qualche chilometro c'è una avvallamento, ci arrivo lentamente ma passo sopra ad una buca parecchio grossa, un duro colpo alla ruota anteriore sinistra (&@%#^*^#*¥£), in seguito affronto una discesa con fitta nebbia e prima di una curva premo il pedale del freno per rallentare, beh mi stava venendo un infarto!!! Corsa lunga e frenata solo alla fine, anche se per precauzione ho usato il freno a mano. E fortuna che ero solo in seconda!!!
Inizialmente ho pensato ai freni caldi, ma ero partito da poco e avevo affrontato salite anziché discese.
Con calma, molta calma, sono rientrato a casa.
Era notte fonda e quindi ho effettuato solo alcune semplici prove:
- se pompato più volte, il pedale ritorna normale, a livello dell'acceleratore se premuto totalmente,per intendersi;
- lasciato per qualche secondo a riposo, va nuovamente a fondo, rimpomando torna normale;
- olio freni al livello massimo come sempre, pasticche relativamente nuove, sostituite un paio di anni fa ma l'auto fa al massimo 5mila km l'anno.
Questa mattina invece ho approfondito le indagini, anche se tutto si è normalizzato! Come se nulla fosse successo!!!
Pasticche sempre nuove, molle oggetto del thread al loro posto, tubi gomma visibili dal passaruota alle pinze in buono stato, sempre morbidi, come già detto, livello olio ok e frenata normale.
Tra poco effettuo qualche giro di prova e poi visita precauzionale dal meccanico.
Il problema ė che mi trovo al sud in vacanza, siamo vicini a ferragosto e lunedì dovrei ripartire!
La buca può aver causato qualche danno??? E pensare che io le evito quasi tutte...
Che il Signore mi aiuti! Con i freni non si scherza!
Grazie :)
Aggiornamento:
ho sostituito olio dei freni, con relativo spurgo.
Ora il pedale sembra più modulabile, non so ancora se il problema è stato risolto, e non posso sostituire la pompa per precauzione, visto il periodo in cui i ricambisti sono in ferie.
Sono veramente in pensiero, ho da affrontare un lungo viaggio.
molto strano come difetto..chissà forse con il forte scossone e l'olio smosso nella vaschetta la pompa ha pescato un pò di aria da sopra il livello,ora con olio nuovo e spurgo dovresti essere a posto ;)
Prova a vedere se il tubo depressore servofreno è integro se nello scossone si sia criccato, testa il servofreno mettendo in moto la macchina ti abbassi all'altezza del freno schiacci con la mano e vedi se senti un leggero soffio
Citazione di: Ronny il 14 Agosto 2015, 19:00:59
molto strano come difetto..chissà forse con il forte scossone e l'olio smosso nella vaschetta la pompa ha pescato un pò di aria da sopra il livello,ora con olio nuovo e spurgo dovresti essere a posto ;)
Già, infatti insieme al meccanico abbiamo effettuato diverse prove, ma tutte con esito positivo.
Dopo aver verificato il buono stato dei condotti del liquido dei freni, dopo aver spurgato le tubazioni e sostituito l'olio, al ripresentarsi del problema, rimane da sostituire la pompa dietro al pedale.
Ma effettivamente rimane il dubbio, se sia stata colpa del lubrificante, o di aria introdotta per lo scossone!
Ti ringrazio.
Citazione di: enrid il 14 Agosto 2015, 19:43:13
Prova a vedere se il tubo depressore servofreno è integro se nello scossone si sia criccato, testa il servofreno mettendo in moto la macchina ti abbassi all'altezza del freno schiacci con la mano e vedi se senti un leggero soffio
Grazie, proverò quanto da te suggerito :)
Sino ad ora ho provato col piede, se ho sentito il rumore dell'aria che viene compressa, difficile da spiegare, ma quello che si sente normalmente.
Ciao A tutti..anche a me è capitato un problema simile con il pedale del freno lunghissimo e la frenata ridotta....
il meccanico dice che possonoessere le valvole dell'abs che si incantano.....mmmm mahh...voi che ne dite...???