tubo filtro aria lesionato

Aperto da Chris8, 15 Maggio 2013, 08:43:46

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Ronny

#35
la mia ha cominciato ad avere un discreto tracollo verso gli 8-9 anni di età,ogni tanto esce fuori un problemino però devo ammettere che l'ho sempre sfruttata tantissimo sia motore che telaio..
comunque rimango in attesa di novità :)

p.s. se puoi evita di quotare l'intero messaggio,specie se rispondi direttamente al messaggio precedente altrimenti forse un moderatore potrebbe farti
storie x questioni di spazio sul forum ;)



Chris8

ok grazie e spero che non ci siano questioni perchè non sono qui a scrivere per quello :)

sul fatto di sfruttare penso che hai ragione perchè io faccio sempre brevi tragitti e quindi frizione e suoi figli vengono più sollecitati,se uno fa ogni giorno 100 km di fila farà più km ma cambierà meno magari.....comunque è vero anche a me 8 anni di vita e poi via di rottura di scatole ogni 3 mesi al massimo....spero di risolvere tutto e poi se salta qualcosa di serio la risaluto perchè a questo ritmo mi compro una macchinina utilitaria e me la pago a rate :)

Fofo74

non so dirti cmq io tendo lo stesso modello del 2004 con 260.000km all'attivo non lo cambierei con nessun'altra macchina fra consumi e soddisfazioni

magari ci sta qualche problema ma dipende tanto anche da quanto la usi e dove (km file ecc)


Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Chris8

si ma io sono d'accordo con te alla grande,consumi minimi anche con l'aggiunta del modulo,le strade qui da me sono disastrose,ripeto faccio pochi km al giorno quindi se uno ne fa 10 e uno 100 secondo me la rompe prima chi ne fa 10 in paese.........

diciamo che sto passando un paio d'anni da paura

supporto motore
puleggia alternatore
iniettori starati
volano ecc.
scatola sterzo (spero tenghi e mi tengo i rumori)
compressore clima
cuscinetti che ticchettano(non cambiati mah.....)
adesso ho pure un fastidioso cigolio alle sospensioni che non si sa da quale gommino o altro venga


tutto questo in 105.000km  diciamo che anche tu al mio posto saresti un pò perplesso o sbaglio?

Fofo74

be andando ot ti faccio un resoconto
frizioni volano  ammo (cambiati un tipo dopo 50.000km xke facevano pena) tubo come il tuo rotto i tubi dell'ic supporti motore (va be li hanno pure cambiati xke avevano un problema di base) perdita d'acqua dalla valvola termostatica (su entrambe le focus xke uguale vabbe  :-\ ) rumore dal servo sterzo (si allentano i dadi)

fin dei conti facendo la media dei costo gestione macchina e consumo di carburante (sono ancora fra i 18/20km/l) non cambierei con nessun'altra macchina


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Chris8

infatti spero che per adesso a parte la scatola sterzo,dopo questo tubo e compressore clima,vada bene.....

ma a te il tubo rotto dava perdite a bassi giri?cioè singhiozzava?

Fofo74

fumo nero xke non si regolava bene cmq metti quello nuovo dai una bella pulita a tutti i vari sensori e vedi come va
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Ronny

ciao fofo scusa la domanda leggermente OT ma quindi sul tuo servosterzo si allentano dei dadi? in che senso? non è che anche il mio problema è questo e sto buttando solo soldi per revisionare la scatola sterzo? senza risultati tra l'altro XD



Fofo74

questo non so dirti sulla mia è capitato due volte che si allentarono  i dadi ma erano piccole vibrazioni e il classico "toc" dello sterzo un po piu forte poi andando dal mecc di fiducia mi disse che aveva solo stretto i dadi
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Chris8

#44
tubo cambiato per ora il singhiozzo in prima marcia senza accellerare rimane,viene il dubbio che ci fosse anche prima perchè il meccanico ha detto che è normale.......però di seconda fila tutto liscio boh

ho pulito anche il debimetro anche se non ho visto tanto sporco uscire con lo spray,era abbastanza pulito.

scusate l'ot ma adesso cosa potrei pulire anche?c'è qualche guida?

Fofo74

filtro gasolio? filtro aria?
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Chris8

Aria pulito una settimana fa ed era in ottime condizioni.....gasolio non saprei...
Però oltre a debimetro ed egr,che non ho ancora pulito,che sensori ci sono ancora?

Chris8 mobile



Ronny

#47
certo che allora è strano forte..sembra un problema legato ai bassi regimi visto che accelerando va bene(partendo senza gas il regime scende sotto i 1000 giri credo)..quindi mi verrebbe da escludere un problema di filtri e tubi intasati perchè credo che darebbero più problemi accelerando e chiedendo più potenza al motore invece da te è il contrario..
hai provato a controllare tutti gli altri vari tubetti di gomma verificando se qualcuno è lento o screpolato?
cercando di partire in seconda marcia ti fa lo stesso problema?oppure ad esempio con la marcia inserita camminare per poi togliere il gas e lasciare che la macchina rallenti praticamente quasi fino a singhiozzare per vedere come si comporta..

p.s. come sarebbe a dire che il meccanico ti ha detto che è normale?? oggi se posso faccio qualche prova ma a me mi pare che non l'abbia mai fatto partendo senza gas..



Fofo74

se filtro gasoli è intasato in prima da problemi se ci sta qualche sfiato anche devi vedere un po come è messo il tutto come suggerito sopra vedi anche i vari tubi
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Chris8

è il modulo l'ho abbassato e non lo fa ora lo alzo finchè non singhiozza di nuovo :)

Ronny

#50
ottimo allora! :D anche se mi sembra strano,non l'avrei mai immaginato perchè la mia inizia ad intervenire dai 2000 giri,forse la tua invece comincia ad agire molto prima?



Chris8

#51
vabbè ci sarà anche magari l egr sporco forse e il tuo no?

comunque a me errori sulla centralina non ne dà ;)

Ronny

ok ti sto ufficialmente invidiando! eheheh comunque no la mia egr è tappata quindi in teoria priva di incrostazioni :)



Chris8

e si ma porva ad abassare il livello del modulo,a proposito che modulo è?

Ronny

si si l'ho abbassata ma ovviamente così non spinge come una volta,la marca comunque è Seletron,ormai ha qualche annetto..



Ronny

piccolo aggiornamento,sostituito manicotto filtro aria, tubo/depressorino geometria variabile e già che c'ero lubrificati leveraggi selettore cambio(che stanno sotto la scatola filtro e cigolavano un pò)..risultato che la macchina va esattamente come prima ahahahah forse un pò più regolare e silenziosa ai bassi regimi..mah..
ho provato anche a riaumentare il potenziometro del modulo aggiuntivo ma niente da fare,affondando in 4 o 5 marcia da basso regime quando arriva intorno ai 3000 giri va in protezione e spia candelette accesa..
peccato c'avevo sperato ma va bene lo stesso me ne farò una ragione..



Fofo74

controlla i rele della scatola fusibili nel vano motore
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Ronny

appena riprendo la macchina che ho riportato dal meccanico che mi ha revisionato l'idroguida controllo subito,ma ti chiedo in che consiste il controllo dei relè,e perchè pensi che possano influire sull'accenzione spia candelette?
(ti faccio presente che col modulo aggiuntivo spento la macchina non da nessun problema..)
a me il pompista disse(ovviamente eheheh) che c'era da revisionare la pompa del gasolio ma spesa troppo alta rispetto al beneficio.. :)



Fofo74

xke mi è capitato la stessa cosa (cambiato filtro gasolio , pulito le varie cose ) alla fine i rele nel vano motore (quelli che gestiscono il tutto con i relativi fusibili) si erano ossidati be quando arrivavo a 3000giri boo protezione motore spia candelette lampeggiante

ti accade anche se ci arrivi piano magari sui 3500 è come se non arrivasse alimentazione
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Ronny

allora ho controllato tutti i relè (tolti e rimessi) ho pulito anche il sensore IAT sull'intercooler (abbastanza imbrattato di olio,ma credo sia normalissimo),messo pulitore iniettori col pieno, ma il modulo aggiuntivo fa lo stesso accendere la spia candelette,quindi pazienza sarà la pompa del rail che non spinge più al massimo.. :-\



Fofo74

devi scartavetrare non levarli e rimetterli se no poca cosa
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Ronny

si tranquillo ho capito cosa intendi ma ti assicuro che sembra tutto nuovo lì dentro,poi come ti dicevo la macchina con modulo aggiuntivo spento va benissimo,non da nessunissimo errore..



Fofo74

controlla allora le connessioni del modulo o vedi se è successo qualcosa al modulo
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Ronny

Allora ho controllato anche il modulo ma tutto sommato mi sembra in buone condizioni,è tutto sigillato..comunque ho spruzzato il puliscicontatti sia sul suo connettore che sul connettorino del rail.
Poi un'altra domanda sai se esiste anche un sensore pressione turbina da poter controllare e pulire?
Per non andare fuori argomento ho aperto anche un topic a tal proposito quindi se vuoi puoi rispondermi li.
Grazie in anticipo della disponibilità.



🡱 🡳