[Focus 1] Acqua non circola nel radiatore

Aperto da LO MEJO, 28 Settembre 2013, 22:21:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LO MEJO

Salve!
Ho una Ford focus 1.8 tddi del 2000 ed il problema è dovuto al fatto che il motore  si surriscalda e non viene aria calda nell' abitacolo.
Ho effettuato le seguenti prove per cercare di capire qualcosa:
1) Ho tolto il termostato, ma la macchina ha lo stesso problema e continua a riscaldarsi;
2) Ho verificato la temperatura dei tubi di mandata e ritorno del radiatore e sono entrambi;
3) Dalle prove sopra ho pensato che il problema fosse dovuto alla mancata circolazione dell'acqua nel circuito per cui ho staccato il tubo che esce dal monoblocco e va verso l'impianto del riscalmento abitacolo,ho acceso la macchina per vedere se c'era pressione dalla pompa, ma il fluido esce come a macchina spenta.
Sono stato in 2 officine ford ed entrambi i meccanici mi hanno detto che se l'acqua nn va in ebollizione nn ci sono problemi.
Cosa ne pensate? Secondo voi la pompa è un organo che in mancanza di perdite può cmq rompersi all'interno?
Vi ringrazio anticipatamente per le info che potete darmi.

LO MEJO

Ieri ho smontato la pompa dell'acqua ed in effetti la girante era folle rispetto l'albero.
Ne ho acquistata una nuova e speriamo che il problema sia risolto.
Ciao

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

patrigian72

Non sono sicuro,ma dovrebbe avere una elettrovalvola per aprire il circuito di riscaldamento. La pompa potrebbe essere anche quella una causa
Gianluca

LO MEJO

Ho rimontato la nuova pompa originale pagata 131 € ed il problema è risolto.
Di tutta la storia quello che mi fa "arrabbiare" è stata la superficialità sul problema dei meccanici delle officine in cui sono stato.
Probabilemete se avessi continuato a circolare come mi hanno detto con la pompa in quelle condizioni avrei bruciato la guarnizione della testata del motore.

Buona giornata a tutti

sirio7710

buona giornata anche a te , e mi fa solo piacere sapere che hai risolto presto, senza spendere una cifra esagerata e non  bruciare la testa, porta pazienza anche io in 15 anni ho avuto a che fare con calzolai che fanno i meccanici, sapessi cosa succede a lavoro da me????? io lavoro in meccanica di precisione e ci lavorano con me i fornai e pasticceri che fanno il mio lavoro, figurati!!!!!

IRON72

si di solito il problema della girante che si stacca e non gira è stato comune per quei modelli di pompa dell acqua e successo anche a me nell altra focus, a 80000 km circa.

🡱 🡳